Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2019, 12:55   #48521
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da antonioalex Guarda i messaggi
con la differenza che, in oc, i ryzen li tieni a bada anche con un esport 33 solo da 25€ ed il 9900K ci vuole almeno il d15 da 90€, poi per il resto posso concordare, il 9900K boosta spesso a 5GHz, ma a default i 5GHz li vedi su 1 al max 2 core non su tutti o buona parte dei core, poi il concorrente del 9900K e il 3900X che a potenza brutta li è cmq superiore in praticamente tutti gli ambiti, tranne in quei 2 o 3 programmi che o per vecchiaia o partito preso continua a girare meglio su intel
si raga, ma dopo 40 mila pagine di osservazioni e congetture sull'ultimo residuo di mhz, la domanda è: quanto tempo risparmio in produttività? quanti fps guadagno in gaming? Una miseria imho, nulla che giustifichi a mio avviso maggiori esborsi e rischio di instabilità.
I tempi degli opteron 146 sono passati da un pezzo.
Troppe seghe mentali e troppo tempo sottratto al godersi realmente ciò che sia ha.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2019, 12:57   #48522
ColdWarGuy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Stramaledetto Ryzen master Mi ha fatto questo scherzo.

Il procio mi va a 4,4GHz 1,35V... guardo in bios ho il settaggio 45W TDP e tutto tranquillo..

Vado in Ryzen Master, c'è quel settaggio, ok, trovato il prb... porto i parametri a def, applico, il PC resetta, ancora 4,4GHz 1,35V.

Disinstallo Ryzen Master... faccio ripartire il sistema e ancora è 4,4GHz.

Riformatto tutto e installo ex-non... tanto è una stazione non collegata ad internet e quindi devo reinstallare pochi prg e senza parametri vecchi.
Immagino che sia necessario cancellare qualche voce nel registro di windows, hai fatto qualche ricerca sul web ?
Old 20-08-2019, 13:18   #48523
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Peterino1980^ Guarda i messaggi
No perchè invece i ryzen sono belli freschi invece,e non bisogna prendere anche per loro degli ingombranti dissipatori ad aria esattamente come avviene per INTEL.La storiella che con amd puoi risparmiare i soldi del dissipatore è vera fino ad un certo punto,in quanto fino a bassi regimi il dissipatore è anche piuttosto silenzioso,ma quando la cpu frolla al 100% pare avere un aviogetto nel case.

Oltretutto il tanto vituperato 9900K,è una cpu a tutto tondo,in quanto ti mette a disposizione un buon numero di cores per il MT,quindi durante il render,e nello stesso tempo riesce a bustare a frequenze elevate,quando vengono impegnati un basso numero di cores,cioè in tutte le altre fasi che precedono il render.

Infatti ci sono applicazioni (tra cui anche i giochi) che se ne fregano delle fantasmagoriche architetture di processore,e richiedono per funzionarebene parecchia potenza bruta,sfruttando fino all'ultimo Mhz che la cpu ha da offrire,ed in questi casi avere a disposizione boost elevati di frequenza,prossimi ai 5Ghz e oltre è un aiuto non indifferente
Ma, secondo me, credo che oltre la passione non bisogna anche allontanarsi dalla realtà, soprattutto per chi legge; dal punto di vista SOLO MT non esiste nessunissimo motivo(non personale chiaramente) tra paragonare il 3900x vs quello citato da te a parità di prezzo.....oltretutto l'ipc è simile(a parità di frequenza), a maggior ragione in multi-thread dove la frequenza si abbassa.
Resta sempre il fatto che sia un valido processore, ma per il MT c'è di meglio.

E' così ed ogni parola in più è solo ed esclusivamente NON VERITA'
Non è questione di essere ''duri'' o ''secchi'' nei toni, ma semplicemente dire il mercato come sia messo OGGI.
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
si raga, ma dopo 40 mila pagine di osservazioni e congetture sull'ultimo residuo di mhz, la domanda è: quanto tempo risparmio in produttività? quanti fps guadagno in gaming? Una miseria imho, nulla che giustifichi a mio avviso maggiori esborsi e rischio di instabilità.
I tempi degli opteron 146 sono passati da un pezzo.
Troppe seghe mentali e troppo tempo sottratto al godersi realmente ciò che sia ha.
Ma se la si guarda dal punto di vista ''passione e smanettamento/settaggio'' ci può stare, ma se la si vede che una persona che compra i componenti hardware(rispettando la compatibilità fra di essi) e li monta.....funziona ed amen.

Se li monti e basta e inizi a giocare o lavorarci su senza guardare numeri/temperature e quant'altro, problemi non credo che ce ne siano.

Vanno e camminano....e fine.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2019, 13:27   #48524
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
CUT

Se li monti e basta e inizi a giocare o lavorarci su senza guardare numeri/temperature e quant'altro, problemi non credo che ce ne siano.

[/quote]

Cosa che interessa la maggior parte delle persona qui sul forum.
La stragrande maggioranza degli utenti non sa neanche cosa sia una CPU.

Personalmente sono interessato al 3600x e una b450 buona, 16GB ddr4 almeno 3600 e bon, non devo fare OC devo solo abilitare il PBO non ho tempo di smanettare.

Ultima modifica di bonzoxxx : 20-08-2019 alle 13:30.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2019, 13:28   #48525
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da antonioalex Guarda i messaggi
con la differenza che, in oc, i ryzen li tieni a bada anche con un esport 33 solo da 25€
Vale per il 3600 ma non necessariamente per il 3700x se ambisci ai 4400 all cores, che non è detto che raggiungi perchè parecchi esemplari murano prima (4250-4300).

Probabilmente per i 4250 basta quello che possiedi tu, l'importante è avere le idee chiare sul target desiderato.

Penso che i 4400 siano "psicologici", personalmente con un 3700x mi accontenterei dei 4250, comunque spendere 60-90 Euro per un Noctua NH-U12S o NH-D15 può essere un buon investimento, di sicuro durano di più di un AIO 240 economico ed il supporto della casa è ottimo.
Old 20-08-2019, 13:29   #48526
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Ma, secondo me, credo che oltre la passione non bisogna anche allontanarsi dalla realtà, soprattutto per chi legge; dal punto di vista SOLO MT non esiste nessunissimo motivo(non personale chiaramente) tra paragonare il 3900x vs quello citato da te a parità di prezzo.....oltretutto l'ipc è simile(a parità di frequenza), a maggior ragione in multi-thread dove la frequenza si abbassa.
Resta sempre il fatto che sia un valido processore, ma per il MT c'è di meglio.

E' così ed ogni parola in più è solo ed esclusivamente NON VERITA'
Non è questione di essere ''duri'' o ''secchi'' nei toni, ma semplicemente dire il mercato come sia messo OGGI.

Ma se la si guarda dal punto di vista ''passione e smanettamento/settaggio'' ci può stare, ma se la si vede che una persona che compra i componenti hardware(rispettando la compatibilità fra di essi) e li monta.....funziona ed amen.

ma neanche, perchè il margine di tweaking di un tempo, con relativo incremento prestazionale e stabilità, non esiste +.
Old 20-08-2019, 13:30   #48527
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
CUT

Cosa che interessa la maggior parte delle persona qui sul forum.
La stragrande maggioranza degli utenti non sa neanche cosa sia una CPU.[/quote]

non direi, visto che l'80% dei post rimandano a oc e dintorni.
Old 20-08-2019, 13:34   #48528
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy Guarda i messaggi
Vale per il 3600 ma non necessariamente per il 3700x se ambisci ai 4400 all cores, che non è detto che raggiungi perchè parecchi esemplari murano prima (4250-4300).

Probabilmente per i 4250 basta quello che possiedi tu, l'importante è avere le idee chiare sul target desiderato.

Penso che i 4400 siano "psicologici", personalmente con un 3700x mi accontenterei dei 4250, comunque spendere 60-90 Euro per un Noctua NH-U12S o NH-D15 può essere un buon investimento, di sicuro durano di più di un AIO 240 economico ed il supporto della casa è ottimo.
Confermo il grassetto, ho un NH-C12P SE14, neanche il meglio del meglio quindi, montato da una vita e ogni tanto devo controllare se la ventola gira tanto è silenzioso.
Old 20-08-2019, 13:35   #48529
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
non direi, visto che l'80% dei post rimandano a oc e dintorni.
Si parlavo in senso generale, ovvio che questo essendo un forum di appassionati si parla più spesso di l'OC
Old 20-08-2019, 13:37   #48530
ionet
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
una domanda semplice

ma se per esempio punto a un 3900x e lo monto su un x470 dignitosa e lo si tiene a default,oppure lo monto su una x570 da 800€ e la contorno da dissipatore,memorie estreme e lo overclocco a morte

il divario medio in prestazione tra le due configurazioni quant'e'
meno del 5% per mille euro di differenza
praticamente tanto vale prendere un 3950x che ti avanzano soldi per un altro sistema,oppure una 2080s o a breve una 5800x quasi in regalo

con ryzen e' inutile cloccare,tanto non salgono
ma mi chiedo appunto perche hanno presentato MB estreme se non servono praticamente a una mazza?
ionet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2019, 13:37   #48531
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Avengedrobix Guarda i messaggi
Io devo capire perchè pensate che Intel dia soddisfazioni in oc 😱
Le soddisfazioni le trovi nel rapporto percentuale tra prestazioni di partenza (nessun OC) e di arrivo (OC), non in termini di prestazioni assolute.
Old 20-08-2019, 13:42   #48532
Feidar
Senior Member

L'Avatar di Feidar

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Oslo, Norvegia.
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Per me il 3900X è la fotocopia del 1700 di Zen 1000... offriva +4 core al prezzo degli Intel X4+4, come ora il 3900X offre +4 core allo stesso prezzo degli 8 di un 9900K.

Ma il rapporto IPC/frequenza di un 1700 su 1 core era peggiore rispetto al core Zen2... perchè il 1700 aveva sia IPC che frequenze inferiori, mentre il 3900X ha un IPC superiore e lo scarto di frequenza è minore rispetto al 1700.

E, come allora, i +4 core a gratis... e, come allora, più core senza dover per forza farsi un sistema da fascia superiore.

Io sono dell'idea che un 3900X a 3,6GHz def e 4,4GHz turbo (-200MHz in ambedue le opzioni), magari a 95W TDP (lasciando più margine all'OC) e -50€, avrebbe fatto ancor più botto.
Se bisogna "spippettarcisi" (neologismo per chi ama fare benchmark e OC), forse (ma è un pubblico così ridotto che è irrilevante per il mercato e solo buono per il marketing); se invece si parla di aver consumi inferiori, su Prime95 e offset a 0.18V ottengo meno di 100W di consumo e 4.1\4.2GHz su tutti i core.

Direi che sto bene così
AMD Ryzen 7950X - Aorus X670E Master - NH-D15 4*16GB DDR5 5600MHz - AMD Sapphire Nitro+ 7900XTX@3GHz/2700MHz/UV-50Mv 16GB-500GB SSD Samsung Evo 850 Pro+ 2TB + 3TB + 1*TB M.2 Corsair Force MP600 (4950/4250) - Corsair 1000W- AOC AG493UCX2 5140*1440p/165Hz
Feidar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2019, 13:44   #48533
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Personalmente sono interessato al 3600x e una b450 buona, 16GB ddr4 almeno 3600 e bon, non devo fare OC devo solo abilitare il PBO non ho tempo di smanettare.
Hai visto qualche test con PBO realmente funzionate su B450 ?.
Old 20-08-2019, 13:46   #48534
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Hai visto qualche test con PBO realmente funzionate su B450 ?.
Ho letto qualcosa in giro ma non ho approfondito
Old 20-08-2019, 13:48   #48535
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Feidar Guarda i messaggi
Se bisogna "spippettarcisi" (neologismo per chi ama fare benchmark e OC), forse (ma è un pubblico così ridotto che è irrilevante per il mercato e solo buono per il marketing); se invece si parla di aver consumi inferiori, su Prime95 e offset a 0.18V ottengo meno di 100W di consumo e 4.1\4.2GHz su tutti i core.

Direi che sto bene così
Non male, quello è il consumo che ho io con 1700 @ 3600

Dove si assestano le temperature del VRM della tua ASUS con OCCT o affini ?
Old 20-08-2019, 13:52   #48536
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Ho letto qualcosa in giro ma non ho approfondito
Se trovi qualcosa, "linka" sul forum, sono interessato
Old 20-08-2019, 13:58   #48537
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Se trovi qualcosa, "linka" sul forum, sono interessato
Certamente
Tra l'altro ho anche una termocamera professionale potrei fare dei test delle temp dei VRM, ad avere il tempo..
Old 20-08-2019, 15:10   #48538
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=umaK8ter5WU

Non c'è un solo test di quelli fatti in cui il 3700X è avanti,ed il 9700K,è reperibile intorno ai 350/360 euro,quindi il discorso prezzo/prestazioni non regge.
In quel bench abbiamo 6.9% di differenza in prestazioni a 1080P con una RTX 2080 OC.
Io ho una Vega 64 e gioco a 1440P.
Credo che nel mio caso e considerando si possa considerare un quasi annullamento delle differenze in performance, risparmiando esattamente ~43€ che è la differenza che ho nello shop dove di solito acquisto.
Poi credo che se trovassi una buona B450 con dei buoni VRM potrei risparmiare anche su MB... Diciamo 70~80€?

Direi che non sarebbe male e avrei un sistema più aggiornabile e che consuma meno

Quote:
9700K = 350 Euro
3700x = 310 Euro

differenza che recuperi se compri il kit DDR4 3600 C14.

Una B450 con buoni VRM semplicemente non esiste, sicuramente non per tenere il 3700x a 4400.
ma dai... così si che mi scoraggi. Avevo sentito per le B450 PRO CARBON AC e la Tomahawk di MSI avevano ottimi VRM...
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB

Ultima modifica di ray_hunter : 20-08-2019 alle 15:15.
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2019, 15:13   #48539
Operapia
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=umaK8ter5WU

Non c'è un solo test di quelli fatti in cui il 3700X è avanti,ed il 9700K,è reperibile intorno ai 350/360 euro,quindi il discorso prezzo/prestazioni non regge.
Ma daaaai, ma vanno quasi uguali!!!
Non esiste che si compri intel oggi.
Comprare intel è roba da fanboy, come fino a tre anni fa lo era comprare amd.
Old 20-08-2019, 15:36   #48540
M4to
Senior Member

L'Avatar di M4to

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Operapia Guarda i messaggi
Ma daaaai, ma vanno quasi uguali!!!
Non esiste che si compri intel oggi.
Comprare intel è roba da fanboy, come fino a tre anni fa lo era comprare amd.
metti il 3800x e gli sta davanti
M4to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il MacBook Pro è sempre più...
Il prezzo della Switch 2 potrebbe divent...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian