Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2019, 12:55   #48521
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da antonioalex Guarda i messaggi
con la differenza che, in oc, i ryzen li tieni a bada anche con un esport 33 solo da 25€ ed il 9900K ci vuole almeno il d15 da 90€, poi per il resto posso concordare, il 9900K boosta spesso a 5GHz, ma a default i 5GHz li vedi su 1 al max 2 core non su tutti o buona parte dei core, poi il concorrente del 9900K e il 3900X che a potenza brutta li è cmq superiore in praticamente tutti gli ambiti, tranne in quei 2 o 3 programmi che o per vecchiaia o partito preso continua a girare meglio su intel
si raga, ma dopo 40 mila pagine di osservazioni e congetture sull'ultimo residuo di mhz, la domanda è: quanto tempo risparmio in produttività? quanti fps guadagno in gaming? Una miseria imho, nulla che giustifichi a mio avviso maggiori esborsi e rischio di instabilità.
I tempi degli opteron 146 sono passati da un pezzo.
Troppe seghe mentali e troppo tempo sottratto al godersi realmente ciò che sia ha.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2019, 12:57   #48522
ColdWarGuy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Stramaledetto Ryzen master Mi ha fatto questo scherzo.

Il procio mi va a 4,4GHz 1,35V... guardo in bios ho il settaggio 45W TDP e tutto tranquillo..

Vado in Ryzen Master, c'è quel settaggio, ok, trovato il prb... porto i parametri a def, applico, il PC resetta, ancora 4,4GHz 1,35V.

Disinstallo Ryzen Master... faccio ripartire il sistema e ancora è 4,4GHz.

Riformatto tutto e installo ex-non... tanto è una stazione non collegata ad internet e quindi devo reinstallare pochi prg e senza parametri vecchi.
Immagino che sia necessario cancellare qualche voce nel registro di windows, hai fatto qualche ricerca sul web ?
Old 20-08-2019, 13:18   #48523
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Peterino1980^ Guarda i messaggi
No perchè invece i ryzen sono belli freschi invece,e non bisogna prendere anche per loro degli ingombranti dissipatori ad aria esattamente come avviene per INTEL.La storiella che con amd puoi risparmiare i soldi del dissipatore è vera fino ad un certo punto,in quanto fino a bassi regimi il dissipatore è anche piuttosto silenzioso,ma quando la cpu frolla al 100% pare avere un aviogetto nel case.

Oltretutto il tanto vituperato 9900K,è una cpu a tutto tondo,in quanto ti mette a disposizione un buon numero di cores per il MT,quindi durante il render,e nello stesso tempo riesce a bustare a frequenze elevate,quando vengono impegnati un basso numero di cores,cioè in tutte le altre fasi che precedono il render.

Infatti ci sono applicazioni (tra cui anche i giochi) che se ne fregano delle fantasmagoriche architetture di processore,e richiedono per funzionarebene parecchia potenza bruta,sfruttando fino all'ultimo Mhz che la cpu ha da offrire,ed in questi casi avere a disposizione boost elevati di frequenza,prossimi ai 5Ghz e oltre è un aiuto non indifferente
Ma, secondo me, credo che oltre la passione non bisogna anche allontanarsi dalla realtà, soprattutto per chi legge; dal punto di vista SOLO MT non esiste nessunissimo motivo(non personale chiaramente) tra paragonare il 3900x vs quello citato da te a parità di prezzo.....oltretutto l'ipc è simile(a parità di frequenza), a maggior ragione in multi-thread dove la frequenza si abbassa.
Resta sempre il fatto che sia un valido processore, ma per il MT c'è di meglio.

E' così ed ogni parola in più è solo ed esclusivamente NON VERITA'
Non è questione di essere ''duri'' o ''secchi'' nei toni, ma semplicemente dire il mercato come sia messo OGGI.
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
si raga, ma dopo 40 mila pagine di osservazioni e congetture sull'ultimo residuo di mhz, la domanda è: quanto tempo risparmio in produttività? quanti fps guadagno in gaming? Una miseria imho, nulla che giustifichi a mio avviso maggiori esborsi e rischio di instabilità.
I tempi degli opteron 146 sono passati da un pezzo.
Troppe seghe mentali e troppo tempo sottratto al godersi realmente ciò che sia ha.
Ma se la si guarda dal punto di vista ''passione e smanettamento/settaggio'' ci può stare, ma se la si vede che una persona che compra i componenti hardware(rispettando la compatibilità fra di essi) e li monta.....funziona ed amen.

Se li monti e basta e inizi a giocare o lavorarci su senza guardare numeri/temperature e quant'altro, problemi non credo che ce ne siano.

Vanno e camminano....e fine.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2019, 13:27   #48524
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
CUT

Se li monti e basta e inizi a giocare o lavorarci su senza guardare numeri/temperature e quant'altro, problemi non credo che ce ne siano.

[/quote]

Cosa che interessa la maggior parte delle persona qui sul forum.
La stragrande maggioranza degli utenti non sa neanche cosa sia una CPU.

Personalmente sono interessato al 3600x e una b450 buona, 16GB ddr4 almeno 3600 e bon, non devo fare OC devo solo abilitare il PBO non ho tempo di smanettare.

Ultima modifica di bonzoxxx : 20-08-2019 alle 13:30.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2019, 13:28   #48525
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da antonioalex Guarda i messaggi
con la differenza che, in oc, i ryzen li tieni a bada anche con un esport 33 solo da 25€
Vale per il 3600 ma non necessariamente per il 3700x se ambisci ai 4400 all cores, che non è detto che raggiungi perchè parecchi esemplari murano prima (4250-4300).

Probabilmente per i 4250 basta quello che possiedi tu, l'importante è avere le idee chiare sul target desiderato.

Penso che i 4400 siano "psicologici", personalmente con un 3700x mi accontenterei dei 4250, comunque spendere 60-90 Euro per un Noctua NH-U12S o NH-D15 può essere un buon investimento, di sicuro durano di più di un AIO 240 economico ed il supporto della casa è ottimo.
Old 20-08-2019, 13:29   #48526
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Ma, secondo me, credo che oltre la passione non bisogna anche allontanarsi dalla realtà, soprattutto per chi legge; dal punto di vista SOLO MT non esiste nessunissimo motivo(non personale chiaramente) tra paragonare il 3900x vs quello citato da te a parità di prezzo.....oltretutto l'ipc è simile(a parità di frequenza), a maggior ragione in multi-thread dove la frequenza si abbassa.
Resta sempre il fatto che sia un valido processore, ma per il MT c'è di meglio.

E' così ed ogni parola in più è solo ed esclusivamente NON VERITA'
Non è questione di essere ''duri'' o ''secchi'' nei toni, ma semplicemente dire il mercato come sia messo OGGI.

Ma se la si guarda dal punto di vista ''passione e smanettamento/settaggio'' ci può stare, ma se la si vede che una persona che compra i componenti hardware(rispettando la compatibilità fra di essi) e li monta.....funziona ed amen.

ma neanche, perchè il margine di tweaking di un tempo, con relativo incremento prestazionale e stabilità, non esiste +.
Old 20-08-2019, 13:30   #48527
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
CUT

Cosa che interessa la maggior parte delle persona qui sul forum.
La stragrande maggioranza degli utenti non sa neanche cosa sia una CPU.[/quote]

non direi, visto che l'80% dei post rimandano a oc e dintorni.
Old 20-08-2019, 13:34   #48528
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy Guarda i messaggi
Vale per il 3600 ma non necessariamente per il 3700x se ambisci ai 4400 all cores, che non è detto che raggiungi perchè parecchi esemplari murano prima (4250-4300).

Probabilmente per i 4250 basta quello che possiedi tu, l'importante è avere le idee chiare sul target desiderato.

Penso che i 4400 siano "psicologici", personalmente con un 3700x mi accontenterei dei 4250, comunque spendere 60-90 Euro per un Noctua NH-U12S o NH-D15 può essere un buon investimento, di sicuro durano di più di un AIO 240 economico ed il supporto della casa è ottimo.
Confermo il grassetto, ho un NH-C12P SE14, neanche il meglio del meglio quindi, montato da una vita e ogni tanto devo controllare se la ventola gira tanto è silenzioso.
Old 20-08-2019, 13:35   #48529
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
non direi, visto che l'80% dei post rimandano a oc e dintorni.
Si parlavo in senso generale, ovvio che questo essendo un forum di appassionati si parla più spesso di l'OC
Old 20-08-2019, 13:37   #48530
ionet
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
una domanda semplice

ma se per esempio punto a un 3900x e lo monto su un x470 dignitosa e lo si tiene a default,oppure lo monto su una x570 da 800€ e la contorno da dissipatore,memorie estreme e lo overclocco a morte

il divario medio in prestazione tra le due configurazioni quant'e'
meno del 5% per mille euro di differenza
praticamente tanto vale prendere un 3950x che ti avanzano soldi per un altro sistema,oppure una 2080s o a breve una 5800x quasi in regalo

con ryzen e' inutile cloccare,tanto non salgono
ma mi chiedo appunto perche hanno presentato MB estreme se non servono praticamente a una mazza?
ionet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2019, 13:37   #48531
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Avengedrobix Guarda i messaggi
Io devo capire perchè pensate che Intel dia soddisfazioni in oc 😱
Le soddisfazioni le trovi nel rapporto percentuale tra prestazioni di partenza (nessun OC) e di arrivo (OC), non in termini di prestazioni assolute.
Old 20-08-2019, 13:42   #48532
Feidar
Senior Member

L'Avatar di Feidar

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Oslo, Norvegia.
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Per me il 3900X è la fotocopia del 1700 di Zen 1000... offriva +4 core al prezzo degli Intel X4+4, come ora il 3900X offre +4 core allo stesso prezzo degli 8 di un 9900K.

Ma il rapporto IPC/frequenza di un 1700 su 1 core era peggiore rispetto al core Zen2... perchè il 1700 aveva sia IPC che frequenze inferiori, mentre il 3900X ha un IPC superiore e lo scarto di frequenza è minore rispetto al 1700.

E, come allora, i +4 core a gratis... e, come allora, più core senza dover per forza farsi un sistema da fascia superiore.

Io sono dell'idea che un 3900X a 3,6GHz def e 4,4GHz turbo (-200MHz in ambedue le opzioni), magari a 95W TDP (lasciando più margine all'OC) e -50€, avrebbe fatto ancor più botto.
Se bisogna "spippettarcisi" (neologismo per chi ama fare benchmark e OC), forse (ma è un pubblico così ridotto che è irrilevante per il mercato e solo buono per il marketing); se invece si parla di aver consumi inferiori, su Prime95 e offset a 0.18V ottengo meno di 100W di consumo e 4.1\4.2GHz su tutti i core.

Direi che sto bene così
AMD Ryzen 7950X - Aorus X670E Master - NH-D15 4*16GB DDR5 5600MHz - AMD Sapphire Nitro+ 7900XTX@3GHz/2700MHz/UV-50Mv 16GB-500GB SSD Samsung Evo 850 Pro+ 2TB + 3TB + 1*TB M.2 Corsair Force MP600 (4950/4250) - Corsair 1000W- AOC AG493UCX2 5140*1440p/165Hz
Feidar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2019, 13:44   #48533
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Personalmente sono interessato al 3600x e una b450 buona, 16GB ddr4 almeno 3600 e bon, non devo fare OC devo solo abilitare il PBO non ho tempo di smanettare.
Hai visto qualche test con PBO realmente funzionate su B450 ?.
Old 20-08-2019, 13:46   #48534
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Hai visto qualche test con PBO realmente funzionate su B450 ?.
Ho letto qualcosa in giro ma non ho approfondito
Old 20-08-2019, 13:48   #48535
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Feidar Guarda i messaggi
Se bisogna "spippettarcisi" (neologismo per chi ama fare benchmark e OC), forse (ma è un pubblico così ridotto che è irrilevante per il mercato e solo buono per il marketing); se invece si parla di aver consumi inferiori, su Prime95 e offset a 0.18V ottengo meno di 100W di consumo e 4.1\4.2GHz su tutti i core.

Direi che sto bene così
Non male, quello è il consumo che ho io con 1700 @ 3600

Dove si assestano le temperature del VRM della tua ASUS con OCCT o affini ?
Old 20-08-2019, 13:52   #48536
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Ho letto qualcosa in giro ma non ho approfondito
Se trovi qualcosa, "linka" sul forum, sono interessato
Old 20-08-2019, 13:58   #48537
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Se trovi qualcosa, "linka" sul forum, sono interessato
Certamente
Tra l'altro ho anche una termocamera professionale potrei fare dei test delle temp dei VRM, ad avere il tempo..
Old 20-08-2019, 15:10   #48538
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=umaK8ter5WU

Non c'è un solo test di quelli fatti in cui il 3700X è avanti,ed il 9700K,è reperibile intorno ai 350/360 euro,quindi il discorso prezzo/prestazioni non regge.
In quel bench abbiamo 6.9% di differenza in prestazioni a 1080P con una RTX 2080 OC.
Io ho una Vega 64 e gioco a 1440P.
Credo che nel mio caso e considerando si possa considerare un quasi annullamento delle differenze in performance, risparmiando esattamente ~43€ che è la differenza che ho nello shop dove di solito acquisto.
Poi credo che se trovassi una buona B450 con dei buoni VRM potrei risparmiare anche su MB... Diciamo 70~80€?

Direi che non sarebbe male e avrei un sistema più aggiornabile e che consuma meno

Quote:
9700K = 350 Euro
3700x = 310 Euro

differenza che recuperi se compri il kit DDR4 3600 C14.

Una B450 con buoni VRM semplicemente non esiste, sicuramente non per tenere il 3700x a 4400.
ma dai... così si che mi scoraggi. Avevo sentito per le B450 PRO CARBON AC e la Tomahawk di MSI avevano ottimi VRM...
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB

Ultima modifica di ray_hunter : 20-08-2019 alle 15:15.
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2019, 15:13   #48539
Operapia
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=umaK8ter5WU

Non c'è un solo test di quelli fatti in cui il 3700X è avanti,ed il 9700K,è reperibile intorno ai 350/360 euro,quindi il discorso prezzo/prestazioni non regge.
Ma daaaai, ma vanno quasi uguali!!!
Non esiste che si compri intel oggi.
Comprare intel è roba da fanboy, come fino a tre anni fa lo era comprare amd.
Old 20-08-2019, 15:36   #48540
M4to
Senior Member

L'Avatar di M4to

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Operapia Guarda i messaggi
Ma daaaai, ma vanno quasi uguali!!!
Non esiste che si compri intel oggi.
Comprare intel è roba da fanboy, come fino a tre anni fa lo era comprare amd.
metti il 3800x e gli sta davanti
M4to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian