Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2019, 15:33   #61
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da maxsy Guarda i messaggi
ci giriamo in tondo senza arrivare al punto
quali sono questi oggetti? il forno e la lavatrice citati nell'articolo?
possono benissimo comunicare tra di loro senza usare il 5G.

lo ripeto: questo 5G sembra la pancea per tutti i mali...''arriva il 5G, problemi risolti''. la realtà non sarà cosi, anzi visti i dubbi sulla salute potrebbe crearne di nuovi.
e comnuque hanno già iniziato a vendere contratti 5G.
per il marketing si usano spesso gli elettrodomestici, ma è chiaro che questi molto più probabilmente comunicheranno con il WiFi, lo stesso WiFi 6 è stato migliorato proprio per l'iot casalingo o aziendale.
Nella realtà una città Smart avrà decine di migliaia di apparati IoT per kmq, e questo perché ci saranno sensori sotto l'asfalto, sotto i marciapiedi, telecamere ovunque, sulle strisce pedonali sui semafori, sui cartelli stradali, sulle vetrine dei negozi, sulle pensiline degli autobus, sulle panchine. tutti questi sensori comunicheranno con la macchine "intelligenti" come Smartphone, vetture, mezzi pubblici, computer vari, se non centrali operative per il controllo di traffico, mezzi pubblici, sicurezza. Non guardarlo nel contesto attuale, ma immaginala come la base per un contesto futuro, dove i mezzi viaggiano da soli, quelli pubblici non avranno più linee predefinite, ma piccoli pulmini adatteranno il percorso in base alla destinazioni dei clienti di quel mezzo specifico, i semafori si organizzano all'unisono per permettere di offrire una linea verde ad una ambulanza o alle forze dell'ordine, i crimini potrebbero essere persino individuati prima di accadere, cioè in base ai dati raccolti potrebbe essere prevista una alta probabilità di uno spaccio o di uno stupro o di una rapina in una certa zona, una pattuglia verrebbe mandata li in maniera automatica e la sua sola presenza potrebbe evitare la concretizzazione del crimine. Ma anche dei droni tagliano l'erba dove è cresciuta più di un tot, in maniera automatica, o puliscono al strada la dove si è appena sporcata, raccolgono la cicca in terra poco dopo essere stata gettata e altri sensori segnalerebbero al comune chi ha violato la legge buttando qualcosa in terra.
Old 01-08-2019, 15:49   #62
Benna80
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Cavezzo (MO)
Quote:
Originariamente inviato da Obelix-it Guarda i messaggi
Caro mio, mi dispiace ma io ti ho mollato al

Saro' anche della "vecchia" scuola, ma se uno viene a parlare dei rischi del 5G ed inizia con fessbuck sulle spiagge, fijo mio, si sa già da che parte pendi. E come dicono i saggi, "s cade sempre dalla parte in cui si pende".

Per il resto, articolo abbastanza fuffa, che non dice assolutamente niente piu' di quello che non si sapesse / si potesse intuire già

Salvo una cosa: il CNR mi perde dei punti.....

Ah, dimenticavo : abbiamo avuto dei pessimi maestri
Così, giusto per, quali sono le sue referenze? Cioè, come minimo, se uno addita come caxxone una persona referenziata significa che ne ha le possibilità e un CV che lo supporti. Altrimenti sta solo facendo come i NO-VAX, che leggono su laveritachenontidicono.org e poi va sui forum a spacciarsi come luminare in materia vaccinale.

Senza offesa eh, per capire con chi abbiamo a che fare
[size="1"]Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Seagate PRIME-TX-1300 TITANIUM CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x16GB CORSAIR VENGEANCE 3600 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I
Benna80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2019, 16:00   #63
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
ci giriamo in tondo senza arrivare al punto
quali sono questi oggetti? il forno e la lavatrice citati nell'articolo?
possono benissimo comunicare tra di loro senza usare il 5G.
La penso in modo opposto, ho volutamente tralasciato questo aspetto perché dal mio punto di vista ci butta fuori strada, tornando alla analogia della tangenziale, il punto non è disquisire sul perché e il percome ogni automobilista abbia deciso di imboccare la tangenziale, o sul fatto che se invece di andare al lavoro in auto prendessero il treno farebbero prima, ma se abbiamo o meno bisogno di nuove strade per veicolare i nostri dati.
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2019, 18:46   #64
oliverb
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Io uso internet sul cellulare per le solite 4 minchiate con cui basterebbe pure il 3g. Fosse per me questi pagliacci del progresso-profitto a tutti i costi potrebbero morire di fame da oggi (e forse il mondo diventerebbe un posto un tantino migliore)
oliverb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2019, 19:51   #65
Shirov
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Non lo so: vedo come comunque l'ing ha esordito con un 'leone da tastiera", che non mi pare proprio amichevole...
però, dopo che un uno ti dice senza preamboli che non capisci un mazzo prima ancora di argomentare, citare fonti, discutere ecc... magari il senso di amicizia ti scappa un po'...
Ad ogni modo, credo che faremo noi tutti da cavie. Il 5G ci sarà e si farà. personalmente sono ottimista su queste cose, capisco cmq le paure che tutto questo ingenera.
Old 01-08-2019, 20:40   #66
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Quote:
Originariamente inviato da Shirov Guarda i messaggi
però, dopo che un uno ti dice senza preamboli che non capisci un mazzo prima ancora di argomentare, citare fonti, discutere ecc... magari il senso di amicizia ti scappa un po'...
Ad ogni modo, credo che faremo noi tutti da cavie. Il 5G ci sarà e si farà. personalmente sono ottimista su queste cose, capisco cmq le paure che tutto questo ingenera.
ah sicuro che si farà...anzi si sono portati avanti iniziando a fare contratti 5G.
per i sensori sulle panchine, strisce pedonali ecc passerà parecchio tempo e non si sà se e quando.
l'unica cosa che mi dà ''fastidio'' è creare ex novo una super rete di microonde senza certezze sulla vera utilità nell'immediato e su effetti negativi sulla salute.

mi viene da pensare che gli operatori spingeranno gli utenti verso il 5G aumentando le tariffe delle altre generazioni .
5G oggi utile solo per far cassa agli operatori. oggi. tra 10 anni vedremo sti sensori se saranno istallati e la loro utilità.
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
maxsy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2019, 20:47   #67
Ago72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Non lo so: vedo come comunque l'ing ha esordito con un 'leone da tastiera", che non mi pare proprio amichevole...
beh se prendiamo per buona la definizione che ne da wikipedia:

"Leone da tastiera è un'espressione dispregiativa e sarcastica del gergo di Internet usata per riferirsi a utenti del Web che scrivono in modo aggressivo, talora insultando, offendendo, screditando o minacciando altri utenti. L'espressione fa riferimento al fatto che tali comportamenti sono agevolati dal senso di deresponsabilizzazione derivante dall'uso di utenze anonime." (fonte)

Possiamo dire che ha descritto in modo perfetto l'utente.
Poi sono d'accordo con te, certe persone vanno ignorate, altrimenti ti portano sul loro (basso) livello e ti battono con l'esperienza.

Quì devo muovere una critica ad HU. Dovrebbe moderare con più attenzione il forum, bannando persone come "cicastol"
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2019, 21:18   #68
biometallo
Senior Member

Quote:
5G oggi utile solo per far cassa agli operatori. oggi. tra 10 anni vedremo sti sensori se saranno istallati e la loro utilità.
Non scordarti dello stato che dall'assegnazione delle frequenze del 5g " ha incassato qualcosa come 6.55 miliardi di euro", fonte
Old 01-08-2019, 21:22   #69
Housello
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Lo spiega bene l'articolo che sta commentando. La banda disponibile è l'ultimo degli obbiettivi che si pone questa tecnologia.
Il target del 5G è aumentare il numero di oggetti connessi contemporaneamente senza avere un calo drastico delle performance e avere dei tempi di latenza bassi.

Critichiamo pure questa tecnologia, ma almeno facciamolo sugli aspetti che si prefigge questa tecnologia e non su quello che (non) abbiamo capito noi.
ho letto l'articolo, così come ne ho lette decine altri.

il discorso del numero di devices conessi deriva dalla banda disponibile, e dicono che col 5g si portanno avere fino a un milione di dispositivi per kmq

poi l'articolo parla di:

elettrodomestici: non fa testo, visto che stanno in casa, e non vedo cosa c'entri la rete mobile

videogiocatori: le situazioni in cui qualcuno deve giocare in modo competitivo all'aria aperta sono abbastanza rare. per giocare col cellulare a oggi va benissimo il 4g, a meno che non ci si trovi in uno stadio affollato. in caso di evento competitivo in uno stadio si userebbe una wireless ad hoc, quind anche in questo caso remoto il 5g non c'entra una mazza

automobili: l'esempio della frenata nell'articolo non ci azzecca una mazza, perché il sensore percepisce il pedone, e la macchina frena. spero non venga mai implementato un sistema che per decidere se frenare manda dati a un server e aspetta risposta. l'utilizzo che si può fare nelle auto è aggiornamenti software, in cui la latenza ancora una volta non ci azzecca una mazza, e informazioni traffico/navigazione/meteo in tempo reale, anche qui bastano e avanzano i 30ms del 4g

operazione medica a distanza: si fa col paziente in ospedale, e il medico in un altro ospedale/centro apposito. anche qui la rete mobile non c'entra nulla, a meno che non intendano far fare le operazioni in remoto al medico in campeggio su una sdraio

l'unica situazione che sono riuscito a immaginare è la guida di droni, ma credo che i vari governi usino sistemi satellitari, e non decidano gli obiettivi in base alla copertura vodafone della zona.

in tutti gli articoli che ho letto non ho visto un singolo esempio, attuale o futuristico, che giustifichi questo accanimento sul 5g piuttosto che sulle linee fisse.

un unico motivo valido mi viene in mente: marketing
Housello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2019, 21:47   #70
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Housello Guarda i messaggi

il discorso del numero di devices conessi deriva dalla banda disponibile, e dicono che col 5g si portanno avere fino a un milione di dispositivi per kmq

poi l'articolo parla di:

elettrodomestici: non fa testo, visto che stanno in casa, e non vedo cosa c'entri la rete mobile

videogiocatori: le situazioni in cui qualcuno deve giocare in modo competitivo all'aria aperta sono abbastanza rare. per giocare col cellulare a oggi va benissimo il 4g, a meno che non ci si trovi in uno stadio affollato. in caso di evento competitivo in uno stadio si userebbe una wireless ad hoc, quind anche in questo caso remoto il 5g non c'entra una mazza

automobili: l'esempio della frenata nell'articolo non ci azzecca una mazza, perché il sensore percepisce il pedone, e la macchina frena. spero non venga mai implementato un sistema che per decidere se frenare manda dati a un server e aspetta risposta. l'utilizzo che si può fare nelle auto è aggiornamenti software, in cui la latenza ancora una volta non ci azzecca una mazza, e informazioni traffico/navigazione/meteo in tempo reale, anche qui bastano e avanzano i 30ms del 4g

operazione medica a distanza: si fa col paziente in ospedale, e il medico in un altro ospedale/centro apposito. anche qui la rete mobile non c'entra nulla, a meno che non intendano far fare le operazioni in remoto al medico in campeggio su una sdraio

l'unica situazione che sono riuscito a immaginare è la guida di droni, ma credo che i vari governi usino sistemi satellitari, e non decidano gli obiettivi in base alla copertura vodafone della zona.

in tutti gli articoli che ho letto non ho visto un singolo esempio, attuale o futuristico, che giustifichi questo accanimento sul 5g piuttosto che sulle linee fisse.

Hai espresso in modo esemplare quello che penso anch'io sul 5G

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2019, 21:57   #71
Ago72
Senior Member

Quote:
il discorso del numero di devices conessi deriva dalla banda disponibile
Sicuro che la latenza, e quindi una navigazione decente, dipenda solo dalla banda? Puoi spiegarmi il perchè?
Old 01-08-2019, 23:16   #72
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Non scordarti dello stato che dall'assegnazione delle frequenze del 5g " ha incassato qualcosa come 6.55 miliardi di euro", fonte

da dividere per 5 operatori e spalmati su 4 anni.
300milioni ad operatore ogni anno.

inoltre:
Si stima che entro il 2035 l’economia abilitata dal 5G varrà nel mondo 12 trilioni di dollari e per gli operatori si prevede una crescita dei ricavi del 36% entro il 2026.

ergo, quei soldi che ci daranno, se li riprenderanno con gli interessi.
rimane per l'ennesima volta il dubbio sull'utilità e sui rischi per la salute.
piazzeremo sensori sulle strisce pedonali scolorite...sensori sulle panchine rotte...sensori sotto il manto stradale pieno di buche. i sensori sono futuristici, il resto sarà realtà. non penserai mica che i soldi per le strisce/panchine/asfalto ce li metteranno le compagnie telefoniche?

per tranquillizarti posso dirti che si farà sicuramente (anche perchè hanno gia iniziato)...magari uno scenario leggermente diverso da come te lo immagini, ma si farà
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10

Ultima modifica di maxsy : 01-08-2019 alle 23:31.
maxsy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2019, 23:50   #73
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:

poi l'articolo parla di:

Infatti!
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2019, 04:09   #74
ercagno
Senior Member

L'Avatar di ercagno

Iscritto dal: Mar 2009
Città: SA
Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
Se si parla in generale di raggi UV, si può tranquillamente parlare di raggio ionizzanti.
Non è questo che è stato contestato.

Quote:
La cosa certa è che UVB e UVC sono ionizzanti e gli UVA non lo sono
, ma d'estate nelle ore centrali una parte dei raggi UVB riesce a superare lo strato di Ozono e ad arrivare al suolo.
Non solo d'estate. Comunque non mi risulta che giungano (finora) a terra raggi UV tanto forti da avere capacità ionizzanti.

Quote:
L'abbronzatura senza danni nel breve termine è quella ottenuta dagli UVA, ma se vai al sole qualche UVB lo prendi sempre, e sono quest'ultimi la causa del melanoma alla pelle.
Non sono esperto di medicina o di melanomi ma per quanto ho letto sono ritenuti causa di melanoma anche gli UVA. Ovviamente non per una qualche ionizzazione.
ercagno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2019, 08:25   #75
biometallo
Senior Member

Quote:
da dividere per 5 operatori e spalmati su 4 anni.
300milioni ad operatore ogni anno.
Intanto lo stato ci sta guadagnando senza far nulla, mentre per far fronte agli investimenti gli operatori si sono dovuti riunire in due blocchi, da una parte Wind\3 e Fastweb, dall'altra Vodafone, TIM e... illiad

Quote:
Si stima che entro il 2035 l’economia abilitata dal 5G varrà nel mondo 12 trilioni di dollari e per gli operatori si prevede una crescita dei ricavi del 36% entro il 2026.
ergo, quei soldi che ci daranno, se li riprenderanno con gli interessi.
Intanto è palese che se gli operatori ci stanno investendo tutta questa pioggia di denaro è perché sono convinti di poterci guadagniate, così come è ancora più ovvio che quando si parla di cifre simili non si paghi in contro assegno ne con il bancomat.

Però direi che abbiamo centrato il punto: Il 5G più che utile sarà proprio indispensabile per il benessere economico della nostra società, a questo punto che senso ha mettersi a disquisire se è giusto che i semafori, che per loro natura sono statici, debbano essere connessi con tecnologie con o senza filo?

Quote:
per tranquillizzarti posso dirti che si farà sicuramente (anche perché hanno già iniziato)...magari uno scenario leggermente diverso da come te lo immagini, ma si farà
Ieri 21:57
"Il 5G è arrivato ed è qui per restare" su questo direi che ci sono pochi dubbi, lo scenario che mi sono dipinto, e che se oggi ci pare una tecnologia aliena fra qualche tempo ce ne saremmo così assuefatti che non ci chiederemo neanche più quali siano i rischi per la salute, proprio come il 4g, il 3g e così via...

Ultima modifica di biometallo : 02-08-2019 alle 08:27.
Old 02-08-2019, 08:38   #76
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
ce ne saremmo così assuefatti che non ci chiederemo neanche più quali siano i rischi per la salute, proprio come il 4g, il 3g e così via...
il che non mi pare troppo 'benessere'
nel senso che il probabile successo o l'accettazione su larga scala di un potenziale rischio non è (dovrebbe essere) sufficiente a giustificarlo a priori

e proprio perchè anche nel passato le cose sono andate nello stesso modo, come a ripetere l'errore/abuso all'infinito

viene anche in mente che quello della creazione di bisogni fittizi, è un capitolo interessante

ripeto, non lo scrivo in modo ingenuo, taglio per brevità

tuttavia sono convinto che in quersti casi sia impossibile schierarsi al 100% pro o contro (a patto che la problematica sia contemplata da più punti di vista)

tra l'altro appunto, qui si sta a discutere, ma nel frattempo il tutto procede, quindi diciamo 'salotto'
Old 02-08-2019, 09:21   #77
Ago72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucas72 Guarda i messaggi
Infatti!
Che tristezza! Fa delle affermazioni senza motivarle e/o indicare una fonte. Per la macchina a guida autonoma scrive delle inesattezze assurde, che dimostrano la sua scarsa conoscenza dell’argomento. E siete lì a dargli ragione, mah... povero mondo.

PS
Spiegherò il perché sulla macchina a guida autonoma si sbaglia, quando lui argomenterà la sua affermazione per la quale la latenza e il numero di oggetti connessi a una rete mobile dipende solo dalla banda disponibile.
Old 02-08-2019, 09:31   #78
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
btw e parallelo, per le millemila connessioni per mq mandatorio ipv6 (almeno per ip pubblici non nattati...) che afaik come implementazione/adozione ancora tanto avanti non è, almeno in italia

nella metafora dell'autostrada starebbe per le targhe della auto...

ps: poi è cmq vero che nella stesura di un'infrastruttura nuova ci sono meno problemi che nella migrazione di una preesistente
Old 02-08-2019, 11:20   #79
cicastol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Caro Cicastol, io non sono in grado di dire se lei ha ragione o torto, però la sua arroganza e maleducazione mi fa propendere di più verso la seconda. Chi ha ragione solitamente esprime concetti e ne cita le fonti, non certo si mette ad offendere come sta facendo lei.
CUT
O poverina, mi spiace avere urtato la sua sensibilità da crocerossina con la mia arroganza nel avere scritto che l'articolista evidentemente "non ha capito una mazza", ma se può consolarla, cara, vedrà che non sono state fatte offese alla persona, ingiurie, minacce o quant'altro, può dormire tranquilla .

Del resto leggere su un sito tecnico specializzato un articoletto in cui, tra le altre, si vuol far passare i raggi UV che giungono a terra per radiazioni ionizzanti fa accapponare la pelle.
Come già scritto per definizione, i fotoni, per essere definiti ionizzanti devono avere energia superiore ai 10eV, ma vengono totalmente fitrati dall'atmosfera, non le solite fake news come va di moda

Adesso vado a prendermi un po' di radiazioni UV ionizzanti dal sole in giardino per abbronzarmi meglio, buone radiazioni ionizzanti a tutti!

Ultima modifica di cicastol : 02-08-2019 alle 11:38.
cicastol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2019, 12:45   #80
Housello
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Sicuro che la latenza, e quindi una navigazione decente, dipenda solo dalla banda? Puoi spiegarmi il perchè?
Non dipende SOLO dalla banda disponibile, ma dipende in gran parte da quanto l'infrastruttura è satura.

La navigazione decente non ha nulla a che fare con la latenza, ma ha ha che fare con latenze veramente esagerate.

Nell'articolo si parla di internet of things, e in questo caso avere 2 o 50 ms non cambia assolutamente nulla, salvo applicazioni in tempo reale, che però mi devono spiegare quali sarebbero che si agganciano a un'infrastruttura che potrebbe avere limiti di tutti i tipi (ostacoli, zone poco coperte ecc)

Aggiungo che in tutti i test visti fino a ora non ho visto latenze sotto i 20ms. Forse i <5ms di cui parlano nelle presentazioni si riferiscono a dispositivo a 1 metro dal ripetitore con 1 solo device connesso.
Housello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian