Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2019, 16:56   #46301
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Trovato, tradotto e letto. Il giapponese dice, dopo un'analisi molto approfondita, che "sembra" che AMD preferisca vendere CPU e GPU potenti piuttosto che un ibrido. E questo dovrebbe significare che AMD ha deciso di non realizzare APU? E su quali basi sembra?
Uao!!! detto proprio in italiano, che volo pindarico il giapponese!
Click bait?
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 16:58   #46302
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Mi sembra di aver capito che si possono riassumere i problemi dei bios avuti finora in tre categorie:
1) Problema al boot: dovuto ad un non corretto settaggio di alcuni tipi e configurazioni di ram (già risolto per alcuni produttori di MB).
2) Problema del clock massimo raggiungibile dovuto ad impostazioni e voltaggi automatici non ancora propriamente applicati.
3) Problema di riconoscimento CPU per alcune MB.

Attualmente la maggior parte dei problemi sopra elencati sembra essere stata parzialmente risolta, molto grazie agli utenti che ne hanno subito dato risalto attraverso i forum. Ma già oggi, con una maggiore conoscenza (divulgata sempre sui forum e grazie agli utenti che hanno pubblicato i loro problemi con la voglia di risolverli) la situazione va migliorando, ma contemporaneamente sono uscite problematiche talmente specifiche che non era possibile prevederle nei normali test di validazione che vengono effettuati, come Destiny 2 (lo cito come esempio perché mi sembra chiaro).
Se non ci fosse questa pressione sui produttori di MB, ossia la pressione economico/finanziaria dovuta a questo "hype marketing" che è alimentata dagli utenti, non so se le cose andrebbero così. Ma non mi sembra poi così male.
Posso solo commentare con una battuta di "spirito antico": non serve correre, bisogna partire in tempo!
Questo disse la tartaruga alla lepre.
Io oserei dire che tutto sommato i bios di supporto a Zen2 con Agesa 1.0.0.1 il procio lo vedono e lo fanno andare, se poi ci sono prb a far andare le DDR4 fuori jedec (tipo io), ok, non muore nessuno se per 1 mese (probabilmente meno) il PC va lo 0,05% in meno... idem se arriva a 4,375GHz e non 4,4GHz... che non va PBO e OC automatico (siamo in estate, meglio così)...
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 16:59   #46303
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Ops, scusa, ho frainteso fusion.
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 17:07   #46304
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da RatInACage Guarda i messaggi
Ho messo sopra il link.. il progetto fusion prevedeva le FP gestite dalla GPU, e la cpu solo Int
Quel progetto era di tipo 13 anni fa, son cambiate tante cose...certo sarebbe fantastico, ma vallo a spiegare agli sviluppatori...pensa che amd spingeva su opencl e l'hanno presa a pernacchie...
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 17:25   #46305
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Overclock tool:
https://www.techpowerup.com/257599/c...h-new-features

Ci sono anche i link per il download.

Occhi aperti è a nostro rischio e pericolo .

Il commento di 1usmus:
https://www.techpowerup.com/forums/t.../#post-4085376

Delete this application and forget about existence, you will kill your processors!
This is hacking FIT limits, the last line of protection for the processor

E poi

Um, you're joking right?

No, on 4200mhz in the offset mode, the VRM controller goes crazy, supplying 1.4 volts to the AVX load, which is very much for this process technology. The FIT contains the maximum voltage for all cores of 1.325 volts, but this does not mean that we will see this voltage in AVX tasks. I strongly do not recommend using this horror.

Ultima modifica di Mparlav : 23-07-2019 alle 17:32.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 17:25   #46306
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da RatInACage Guarda i messaggi
Secondo l'approfondimento di B'n'C zen2 si allontana dalle caratteristiche necessarie per "fusion"
Tranquillo....con zen2-apu-7nm-HBM...vedrai che l'obbiettivo resta sempre quello.

Che poi come dice Gyammy85 son passati molti anni e molte concezioni son cambiate, ma una sola cosa resta in comune di tutte queste ''variazioni'' di concezione:

...la ''teoria'' dei CHIPLET-''eterogenei'' ...appena metteranno mani ai chiplet misti zen(x,y,z ecc)+ navi e post-navi + HBM(1,2,3,4 ..), poi il quadro sembrerà più chiaro.

Adesso vediamoci il FILM sulle b@stonate e m@zzate a gogo...popcorn e coc@-cola..
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 17:51   #46307
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Overclock tool:
https://www.techpowerup.com/257599/c...h-new-features

Ci sono anche i link per il download.

Occhi aperti è a nostro rischio e pericolo .

Il commento di 1usmus:
https://www.techpowerup.com/forums/t.../#post-4085376

Delete this application and forget about existence, you will kill your processors!
This is hacking FIT limits, the last line of protection for the processor

E poi

Um, you're joking right?

No, on 4200mhz in the offset mode, the VRM controller goes crazy, supplying 1.4 volts to the AVX load, which is very much for this process technology. The FIT contains the maximum voltage for all cores of 1.325 volts, but this does not mean that we will see this voltage in AVX tasks. I strongly do not recommend using this horror.
anche the stilt aveva indicato subito che è meglio evitare, l'hack permette di applicare tensioni oltre i vincoli preposti dal FIT, alterando la gestione automatica.
c'è anche un post in cui the stilt spiegava come funziona l'algoritmo di turbo richiedendo il VID da applicare al controller per regolare l'alimentazione, chiarendo anche il perchè ad esempio undervolting con offset si traduce in perdita di prestazioni.
non ho al momento il link sotto mano perché non me lo son salvato ed il topic è molto lungo.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 18:40   #46308
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io oserei dire che tutto sommato i bios di supporto a Zen2 con Agesa 1.0.0.1 il procio lo vedono e lo fanno andare, se poi ci sono prb a far andare le DDR4 fuori jedec (tipo io), ok, non muore nessuno se per 1 mese (probabilmente meno) il PC va lo 0,05% in meno... idem se arriva a 4,375GHz e non 4,4GHz... che non va PBO e OC automatico (siamo in estate, meglio così)...
si ma le ram 3200@xmp che sono in realtà 2993 o 2666 o meno è grave non vadano 3200 al primo colpo
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 18:45   #46309
ysc
Senior Member

L'Avatar di ysc

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Roma
Gigabyte ha rilasciato un bios f41 ieri. Vedo lo stesso agesa ma non piu "f41c". Qualcuno lo ha già provato per vedere se i bug sono stati corretti? Sennò mi immolo stasera.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Old 23-07-2019, 19:05   #46310
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Eh si, bei tempi
e comunque te pareva che le uniche rumorose le avevo beccate io
oddio, io avevo una DFI SliDr e neppure scherzava...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 19:23   #46311
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
chiarendo anche il perchè ad esempio undervolting con offset si traduce in perdita di prestazioni.
confermo, mettendo un offset negativo passo da 1598 punti a circa 1200 e rotti punti in cinebench 15
Old 23-07-2019, 19:36   #46312
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
https://www.youtube.com/watch?v=JscRwIH3OAY

il capellone sull'undervolt di ryzen 3000.
Old 23-07-2019, 19:52   #46313
mcardini
Senior Member

L'Avatar di mcardini

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
Io ho notato un comportamento strano della mia ram Corsair Vengeance LPX CMK16GX4M2B3000C15.
La mobo, leggendo anche sul sito msi, supporta le ram e le vede xps a 3000 mhz, il problema è che in scrittura nei bench sono molto lente, circa metà velocità che in lettura.
Ho fatto alcune prove e le anche spinte stabili a 3333, ma il problema di velocità in scrittura rimane.
Old 23-07-2019, 19:58   #46314
ysc
Senior Member

L'Avatar di ysc

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mcardini Guarda i messaggi
Io ho notato un comportamento strano della mia ram Corsair Vengeance LPX CMK16GX4M2B3000C15.

La mobo, leggendo anche sul sito msi, supporta le ram e le vede xps a 3000 mhz, il problema è che in scrittura nei bench sono molto lente, circa metà velocità che in lettura.

Ho fatto alcune prove e le anche spinte stabili a 3333, ma il problema di velocità in scrittura rimane.
Se hai un 3700x è normale. La banda in scrittura è la metà circa di quella in copy e di quella in read. Non so darti la motivazione tecnica , ma so che con il 3900x non accade.

Old 23-07-2019, 19:59   #46315
batou83
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Quale bench hai fatto e con quale sistema? La velocità in scrittura dimezzata mi pare sia un "difetto" dei 6-8 core ryzen 3000.
Old 23-07-2019, 20:23   #46316
mcardini
Senior Member

L'Avatar di mcardini

Quote:
Originariamente inviato da ysc Guarda i messaggi
Se hai un 3700x è normale. La banda in scrittura è la metà circa di quella in copy e di quella in read. Non so darti la motivazione tecnica , ma so che con il 3900x non accade.

Si ho un 3700x.
Per i bench ho usato aida64.
Il mio sistema è MSI MPG X570 Gaming Plus e ryzen 3700x
Old 23-07-2019, 20:33   #46317
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Ciao, sapresti dirmi se la Strix 450F permetterà l'update senza CPU ?
A meno che non arrivi la mobo già con l’ultimo bios, ti conviene richiedere un kit di aggiornamento bios con Athlon 200GE ad AMD.
Non lo vedo un grosso problema ed il servizio AMD è ottimo (testato personalmente).
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 20:50   #46318
mcardini
Senior Member

L'Avatar di mcardini

Sto testando un leggero undervolt, tanto per provare e per vedere temp e prestazioni.
Con un offset di -0.1000v le temp sono un pò più fresche ma la cpu rende meno, ad esempio su cinebench r15 faccio una 90ina di punti meno.
Il sistema resta molto stabile ma le performance diminuiscono, anche se frequenze sono le solite.

Nessuno di voi ha provato?
Old 23-07-2019, 21:43   #46319
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Qualcuno potrebbe testare le prestazioni in realtime della nuova roba?

- https://www.thesycon.de/eng/latency_check.shtml
- https://www.resplendence.com/latencymon

Sarebbe utile avere delle prove sulle schede madri con 450 e 570 (oddio pure quelle sotto), sarebbe bello se qualcuno che ha CPU 2xxx e 3xxx potesse testarle entrambe sulla stessa scheda madre, tanto per vedere se cambia qualcosa con la nuova architettura.

A me personalmente piacerebbe vedere cosa fanno i vecchi 2600 o simili con 450 se qualcuno ne ha una. Thanks!
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 21:59   #46320
RatInACage
Member

L'Avatar di RatInACage

Iscritto dal: Jan 2019
Quote:
Sto testando un leggero undervolt, tanto per provare e per vedere temp e prestazioni.
Con un offset di -0.1000v le temp sono un pò più fresche ma la cpu rende meno, ad esempio su cinebench r15 faccio una 90ina di punti meno.
Il sistema resta molto stabile ma le performance diminuiscono, anche se frequenze sono le solite.

Nessuno di voi ha provato?
Se vai una pagina indietro se ne stava appunto parlando..

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Perplexity Computer: l'AI che lavora da ...
Nimbus Innovation Awards Cloud Edition 2...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow a 699€: robot...
Copia privata: arriva la 'tassa sul clou...
realme 16 Pro Series in Italia a marzo: ...
DeepSeek esclude NVIDIA e AMD dall'acces...
Ubisoft perde il direttore creativo di A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian