Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2019, 09:02   #16741
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da sb3rla Guarda i messaggi
Si in linea di principio si, pero' non e' sempre vero. Dipende dall'utilizzo e dalle esigenze.
La fisica delle onde radio non è un'opinione, il 5G è solo un nuovo protocollo, che si trasmette tramite il sistema più instabile che esista con una necessità di copertura quasi uguale alla FTTH.
È buffo vedere quanto odiate il rame marcio per poi osannare un sistema di trasmissione altrettanto schifoso, con l'unica differenza che il rame lo si può sostituire e migliorare, le onde radio no.

Ultima modifica di OUTATIME : 02-06-2019 alle 09:05.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2019, 16:05   #16742
sb3rla
Senior Member

L'Avatar di sb3rla

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Mustafar
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
La fisica delle onde radio non è un'opinione, il 5G è solo un nuovo protocollo, che si trasmette tramite il sistema più instabile che esista con una necessità di copertura quasi uguale alla FTTH.
È buffo vedere quanto odiate il rame marcio per poi osannare un sistema di trasmissione altrettanto schifoso, con l'unica differenza che il rame lo si può sostituire e migliorare, le onde radio no.
Stiamo andando OT quindi la chiudero' qui, pero non ho mai usato la parola "odiare". Stiamo tutti esprimendo le proprie opinioni e per fortuna nessuno ha la scienza infusa o la verita assoluta in tasca.

Non entro nel merito tecnico delle tue affermazioni perche' non argomentate, mi limito solo a farti notare che se le onde radio sono il mezzo piu instabile che esista per comunicare, faresti bene ad avvisare tutto il mondo delle telecomunicazioni di questa tua importante scoperta, perche tutti lo stanno utilizzando, forse non se ne sono accorti.

Tornando serio, ti ripeto che non e' una gara fra tifoserie, ogni mezzo di comunicazione ha i suoi pro ed i suoi contro e la massima efficienza e performance la si ottiene scegliendo quello piu opportuno in base alla situazione ed alle necessita'. Buona vita
sb3rla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2019, 16:57   #16743
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Purtroppo non faccio parte dei vari comitati/enti/associazioni che hanno promosso/sviluppato il 5G, ma lo scopo e' offrire si banda in mobilita', ma anche in modalita' FWA e ci sono gia ottime sperimentazioni.

https://www.corrierecomunicazioni.it...g-fwa-ditalia/
Sì certo, non metto in discussione che possa essere usato anche per FWA, ogni tecnologia che permetta di migliorare le modulazioni ed ampliare così la banda trasmissiva è ben accetta. Analogamente è stato impiegato il WiFi (802.11) anche per macrocelle FWA, al posto di altre soluzioni (hyperlan e WiMAX su tutte) per l'economicità e l'ampia disponibilità di apparati, non per la sua superiorità tecnica...

Quote:
Ancora tutte le specifiche del 5G non sono state implementate dai costruttori ma la banda potenziale nel raggio di copertura dell'antenna e' potenziabile e sopratutto modulabile dalla cella stessa e coordinata fra le celle adiacenti tramite SDRAN. A regime (almeno sulla carta) se una cella ha bisogno di aumentare la propria banda disponibile il controller centralizzato puo liberare e/o allocare portanti (sia libere che prese in prestito da celle adiacenti) in modo da soddisfare quel picco di banda richiesto dalla cella. Per quanto riguarda il 4G ti posso dire con certezza che quasi tutte le BTS toscane sono gia rilegate in fibra, ne sono rimaste pochissime in rame. Sul backhaul a radiofrequenza delle BTS hai perfettamente ragione, hanno derogato molto tutti gli operatori, esistono purtroppo anche BTS derivate in radiofrequenza con ponti radio Punto/Punto anche 3 o 4 volte, non ne risente la banda, ma la latenza purtroppo si.
La vedo dura che si possa ampliare le portanti per singola antenna... le specifiche di trasmissione credo siano abbastanza rigide sotto quest'aspetto, ma ammetto la mia ignoranza e potrei in questo sbagliare.
Resta il fatto che comunque la si metta, la cella deve adattarsi al peggiore dei dispositivi, che se riceve poco segnale, obbliga la stazione a trasmettere a modulazioni inferiori, impiegando molto airtime.
Fortunatamente nelle specifiche 5G si è introdotto il MIMO, ma comunque son pezze ad un problema di impossibile soluzione, ovvero che lo spettro radio è un'entità finita.

Quote:
Verissimo, infatti rincaro la dose visto che sei bene informato. Ti ricordi anni fa' agli albori del FTTH c'era tutta una polemica fra le telco, che teneva banco sui giornali, sul tipo di architettura da scegliere per la realizzazione del'FTTH ? Alcuni ISP erano a favore di una architettura Punto-Punto, analoga alla rete in rame (come con il rame ognuno ha il suo doppino, cosi con la fibra ognuno doveva avere la sua coppia di fibre), altri invece spingevano per soluzioni piu economiche ma meno performanti o future-proof (come va di moda dire ora) come le reti GPON. Alla fine vinse ovviamente il GPON (costa la meta) e giu tutti ad offendere i limiti/difetti del GPON (guastabilita, banda condivisa, segretezza impossibilita' di vendere dark fiber, splitter condivisi ecc ecc). Ora che il GPON e' ormai la prassi, nessuno ci fa piu caso e si finisce (come giustamente sottolinei tu) a confondere una FTTH GPON da 20Euri/Mese con una GBE Punto-Punto ad anello.
Non saprei quantificare, ma a pelle siamo ben sotto la metà tra un'infrastruttura passiva (PON) e una punto-punto... Di fatto la seconda era la strategia impiegata da Fastweb agli inizi del cablaggio, perché banalmente c'era solo quello... però ciò significava di fatto avere una porta su uno switch (i famosi "Catalyst") dedicata ad ogni utenza!
Il fatto che si confonda una GBE su circuito dedicato con una PON è secondo me segno inequivocabile della maturità tecnologica che quest'ultima ha raggiunto... certo, se poi gli operatori ci caricano su un albero a 2.5G 50 abitazioni con contratti gigabit, ecco che la saturazione torna ad essere rilevabile, ma a quel punto siamo su capacità tali che un'utenza domestica se ne accorgerebbe solo facendo speedtest. Neanche un'utenza business ha la banda piena garantita e garantibile, per il semplice motivo che in tutti i livelli di una TelCo si fa oversubscription, altrimenti i costi di infrastruttura sarebbero astronomici e si avrebbero fattori di occupazione dei canali in media ridottissimi. Discorso diverso invece se si parla di dark fiber o lambda dedicate per collegamenti P2P.
Ciò detto, la singola fibra ottica all'operatore costa "niente".. quel che costa sono i lavori di scavo e i permessi, fatti quelli stendere 12 fibre, 144 o 1440 cambia poco, il cavo è estremamente economico (siamo nell'ordine degli euro al metro, per cavi da 144 o 288 fibre), c'è il lavoro di splicing, innegabile... ma il vero delta di costi tra GPON e AON risiede proprio negli apparati, che devono essere alimentati, e sostituiti quando soggetti a guasto (con conseguente uscita del tecnico, fosse anche per sostituire un transceiver da 5€). La PON una volta costruita è "a posto", gli unici costi sono a livello di PoP, in cui è più facile controllare il condizionamento e l'alimentazione, e quindi abbattere anche l'incidenza di guasti.

Quote:
Stiamo andando OT quindi la chiudero' qui, pero non ho mai usato la parola "odiare". Stiamo tutti esprimendo le proprie opinioni e per fortuna nessuno ha la scienza infusa o la verita assoluta in tasca.

Non entro nel merito tecnico delle tue affermazioni perche' non argomentate, mi limito solo a farti notare che se le onde radio sono il mezzo piu instabile che esista per comunicare, faresti bene ad avvisare tutto il mondo delle telecomunicazioni di questa tua importante scoperta, perche tutti lo stanno utilizzando, forse non se ne sono accorti.

Tornando serio, ti ripeto che non e' una gara fra tifoserie, ogni mezzo di comunicazione ha i suoi pro ed i suoi contro e la massima efficienza e performance la si ottiene scegliendo quello piu opportuno in base alla situazione ed alle necessita'. Buona vita
Quello che vuole forse dire OUTATIME (ed in questo son d'accordo), è che è sbagliato far passare il concetto, come sta facendo un noto operatore nazionale di comunicazioni via WiFi anche con spot in TV, che l'accesso via wireless sia equiparabile ad una linea "dedicata" (rame o tanto meglio fibra ottica). Chiaro che tra il niente e il FWA in WiFi/5G, ben venga quest'ultima, ma credo siam d'accordo nel dire che una linea in fibra ottica batte FWA 100:1.

Ultima modifica di ZioMatt : 02-06-2019 alle 17:03.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2019, 16:57   #16744
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:

Ovviamente dipende dalle applicazioni, in quelle dove la stabilità ed il tempo di risposta non sono fondamentali, tipo trasmissioni radio, tv, telefonia mobile e tutti i servizi radio tipo forze dell'ordine comunicazioni tra aerei, navi ecc. è palese che le onde radio sono non solo l'unico mezzo di trasmissione ma anche il piu veloce, flessibile ed economico e di facile installazione per una comunicazione a molti utenti.
Per una trasmissione dati in cui la stabilità, tempo di risposta, errori di ricezione/trasmissione e l'ininfluenza delle condizioni atmosferiche sono ritenute importanti, allora la connessione fisica offre i suoi indubbi vantaggi.
Ovvero avendo a disposizione una connessione dati in fibra o anche rame, ed una via etere è sicuramente da preferire quella su supporto fisico (ovviamente parlo di connessioni a parità di prestazioni di velocità).
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2019, 17:14   #16745
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Ho usato il plurale, era un commento riferito non a te direttamente ma a tutti i "No TIM, W tutto il resto".

Quote:
Non entro nel merito tecnico delle tue affermazioni perche' non argomentate
C'è da argomentare, c'è da avere aperto almeno un libro sull'argomento.

Quote:
mi limito solo a farti notare che se le onde radio sono il mezzo piu instabile che esista per comunicare, faresti bene ad avvisare tutto il mondo delle telecomunicazioni di questa tua importante scoperta, perche tutti lo stanno utilizzando, forse non se ne sono accorti.
Non confondere "instabile" con "inaffidabile", sono due concetti differenti. Il fatto che sia un sistema instabile, non ne preclude l'utilizzo con le dovute cautele: per entrare nello specifico dell'argomento (il 5G), sarebbe mettere una densità tale di BTS da fornire adeguata copertura, perchè ritpeto, il problema non è il protocollo, ma la frequenza scelta. Vedremo se sarà così. Io dubito.

Quote:
Tornando serio, ti ripeto che non e' una gara fra tifoserie
Sicuramente non è una gara, anche perchè in una gara vince il migliore.

Quote:
ogni mezzo di comunicazione ha i suoi pro ed i suoi contro e la massima efficienza e performance la si ottiene scegliendo quello piu opportuno in base alla situazione ed alle necessita'.
Quando non entrano in gioco interessi economici o altri fattori, come nel caso del 5G, che potrebbe non essere la soluzione "migliore", ma semplicemente una soluzione "accettabilmente economica".

Ultima modifica di OUTATIME : 02-06-2019 alle 17:19.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2019, 17:16   #16746
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Intanto agcom, con l'idea di favorire i disgraziati in fwa, rischia di affossarla!

Modem gratis per il web senza fili

Se l'operatore deve sobbarcarsi il costo del cpe aumenterà i prezzi dell'abbonamento o rinuncerà a fornire il servizio.
Quote:
In altre parole, i tecnici dell'Autorità pensano che gli operatori tlc non debbano più chiedere niente per gli impianti Fwa.
Discorso diverso se è lo stato che finanzia i cpe, ma nell'articolo non se ne parla.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2019, 17:24   #16747
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Intanto agcom, con l'idea di favorire i disgraziati in fwa, rischia di affossarla!

Modem gratis per il web senza fili

Se l'operatore deve sobbarcarsi il costo del cpe aumenterà i prezzi dell'abbonamento o rinuncerà a fornire il servizio.

Discorso diverso se è lo stato che finanzia i cpe, ma nell'articolo non se ne parla.
Concettualmente sarebbe giusto... Già sono obbligato a smontare mezza casa perchè tu, operatore FWA con una BTS vuoi coprire svariati paesi, e poi devo pure pagare io la differenza?
Old 03-06-2019, 00:49   #16748
Jimbo591
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2017
Non mi sembra così sbagliato come concetto!
Jimbo591 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2019, 06:49   #16749
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da Jimbo591 Guarda i messaggi
Non mi sembra così sbagliato come concetto!
Quale concetto?
Continuare a fare cittadini con più diritti di altri e lasciare alle compagnie TLC la possibilità di decidere dove e come fare copertura?
Ok che siamo nel thread OF investimento privato, ma sarebbe un po' l'esatto contrario di quello che Infratel rappresenta?
Old 03-06-2019, 12:16   #16750
only4midi
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
Ma magari...
Da me stanno soffiando nei microtubi la fibra
Io e te mi sa che saremo compagni di POP OF... io sarò collegato a Settimo Milanese come penso anche tu
Si da me hanno iniziato a scavare, tra l'altro anche TIM !??!
Penso che si anche Pero sarà collegato al pop di Settimo nonostante la sede di open fiber milanese disti di meno (e in cui immagino ci sia un pop per milano)

Still waiting
only4midi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2019, 12:32   #16751
Jimbo591
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Quale concetto?
Continuare a fare cittadini con più diritti di altri e lasciare alle compagnie TLC la possibilità di decidere dove e come fare copertura?
Ok che siamo nel thread OF investimento privato, ma sarebbe un po' l'esatto contrario di quello che Infratel rappresenta?
Veramente mi rivolgevo a zdnko e conconcordavo sulla proposta del "modem gratis per il fwa"
Trovo assurdo, che un cittadino oltre a trovarsi in una situazione sfigata deve pagare di più
Old 03-06-2019, 12:46   #16752
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Veramente mi rivolgevo a zdnko e conconcordavo sulla proposta del "modem gratis per il fwa"
Trovo assurdo, che un cittadino oltre a trovarsi in una situazione sfigata deve pagare di più
È già così nel 95% dei casi
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2019, 13:06   #16753
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
io sto cercando di passare da wind fttc a tiscali su of open stream a NO.

sono arrivati stamattina e gli ho fatto vedere che lavori sul muro esterno della casa, 3 appartamenti, non li volevo. quando hanno posato il corrugato fuori sul marciapiede lo hanno messo quasi davanti al portoncino di entrata ma lì non ha nessun ingresso dentro.

per ora mi hanno installato il pte in cantina che servirà per ora solo me poi in futuro gli altri proprietari.

deve chiamare quelli che hanno posato per portarlo indietro verso il tombino e li farlo arrivare nella mia cantina dietro l'angolo.

poi tornano quelli di oggi a preparare lo scatolotto in cantina.

poi arriveranno quelli che entrano in casa a mettere la borchia.

accendo un cero.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2019, 16:14   #16754
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Secondo qualcuno i voucher per la bul dovrebbero andare solo a chi attiva la ftth, escludendo fttc e fwa perché non future proof.

Per me sarebbe più logico che i vaucher coprissero il costo del cpe fwa + installazione, piuttosto che metterli in carico agli operatori che potrebbero ritenere così la fwa non redditizia e abbandonarla o alzare il prezzo degli abbonamenti.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2019, 06:10   #16755
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Petizione per bloccare la fusione tim of https://www.change.org/p/cassa-depos...com-italia-spa
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2019, 09:41   #16756
sb3rla
Senior Member

L'Avatar di sb3rla

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Mustafar
Quote:
Purtroppo non è cosi. Lo stato ha decretato (privatizzando il settore) che le telecomuncaizoni non fossero un servizio primario per i cittadini...

Non spetta alle imprese private farsi carico di coprire tutta l'italia "perche il cittadino lo vuole". Ovviamente la proposta di AGCOM non passera mai, oltreutto a luglio scadono i vertici quindi queste notizie son delle vere e proprie 'sparate'...

Che ci pensi lo stato, se ritiene che Internet sia un servizio primario per i cittadini al pari di acqua luce e gas a pagare il modem...

Le imprese private pensino a fare le imprese private, quindi a fare utili e generare valore per i propri azionisti.

E' una boutade la mia, ma è la verita.
sb3rla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2019, 12:15   #16757
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Purtroppo non è cosi. Lo stato ha decretato (privatizzando il settore) che le telecomuncaizoni non fossero un servizio primario per i cittadini...
Energia elettrica, gas e compagnia bella sono formalmente mercato privato e per quanto mi risulta (gas a parte) sono servizi primari
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2019, 12:53   #16758
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Petizione per bloccare la fusione tim of https://www.change.org/p/cassa-depos...com-italia-spa

Firmata. 😉
Old 04-06-2019, 14:50   #16759
Jimbo591
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Secondo qualcuno i voucher per la bul dovrebbero andare solo a chi attiva la ftth, escludendo fttc e fwa perché non future proof.

Per me sarebbe più logico che i vaucher coprissero il costo del cpe fwa + installazione, piuttosto che metterli in carico agli operatori che potrebbero ritenere così la fwa non redditizia e abbandonarla o alzare il prezzo degli abbonamenti.
Potrebbe essere una soluzione, ma questi voucher ci saranno o no?

Quote:
[...]
Chissà, magari un giorno cambieranno questa cosa, e la bandaultralarga diverta un servizio universale

Ultima modifica di Jimbo591 : 04-06-2019 alle 15:00.
Old 04-06-2019, 17:43   #16760
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
io sto cercando di passare da wind fttc a tiscali su of open stream a NO.
...
aggiorno. stamattina alla 8 sono arrivati a spostare il cavo da marciapiede per farlo coincidere con la cantina.
poi sono tornati quelli di ieri che avevano montato il roe in cantina e hanno preparato la fibra fino ad esso e portato dei tubi nel tombinone OF.

poi devono venire quelli che uniscono le fibre e poi credo la squadra mandata da tiscali con ONT.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian