Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2019, 15:53   #7221
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Daniella1975 Guarda i messaggi
Si quello che avevo in dotazione col router nuovo... In precedenza avevo un cat 7 ma i tecnici hanno detto che era meglio mettere quello fornito da Wind. Non che la cosa me la sia bevuta ma visto che il router va bene lascio questo.
A giudicare dai 7 ms al primo hop sembra che da Parma veniate instradati verso un BRAS abbastanza distante. Forse Genova?

Comunque alla fine il ping su Milano è OK.
Old 19-02-2019, 18:32   #7222
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Iscritto dal: Jul 2017
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Gippe Guarda i messaggi
E dopo 4 giorni di funzionamento perfetto... al rientro a casa questa è la situazione

Tentato il reset con operatore al telefono ma non è cambiato niente. Mi hanno aperto un intervento tecnico...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusate la domanda "gnocca": ma il led "internet" (che in foto è rosso fisso) deve essere verde fisso o può anche lampeggiare (un po' a caso) per una funzionalità regolare ?

Ultima modifica di Daniella1975 : 19-02-2019 alle 18:36.
Daniella1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 18:43   #7223
Darkover
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ma quei valori li ottieni con Wifi 2.4Ghz o 5Ghz?
Dipende molto sia dal router-->scheda Wifi che dal canale che scegli in relazione all'affollamento dovuto ad altre rete Wifi nei dintorni.
Altra cosa: il segnale a quanto arrivava nel momento in cui hai fatto il test?
Perchè un segnale con 5 tacche rispetto ad uno che arriva con 1, a pari configurazione cambia nettamente le prestazioni.
5Ghz. Segnale a 866.7Mbps. 5 Tacche verdi. Distanza router pc un metro e mezzo .

Scheda di rete D-Link DWA-582 Wireless AC1200 Dual Band PCI Express Adapter

Purtroppo abito in condominio, ci sono 3/4 router intorno a me settati in canale automatico che continua a cambiare quindi anche io non posso sceglierne uno fisso
MSI H170 GAMING M3, Intel I7-6700, Corsair DDR4 16GB, nVidia GTX 1050Ti, SSD Samsung 840 250GB, Cooler Master Quickfire XTI, Logitech Performance MX Ho concluso positivamente con: imer, cajenna, Rivimario, franzgranata, THIEF68, mirage12345, Corbulo, opposing, Orangina, Emihiro, lukio68, soloriens, ToXiCo, Fire Fox II, es_pablo, smoker83, Xenon [TMI], BloodFlowers.

Ultima modifica di Darkover : 19-02-2019 alle 18:48.
Darkover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 19:10   #7224
caneve77
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Sondrio
Traceroute verso Telnet:

[PID 10812] zcfg_msg.c line 516, zcfg_msg_eidInit(), Register EID 14
traceroute to telnet.it (195.36.1.104), 30 hops max, 38 byte packets
1 *
2 151.6.250.122 (151.6.250.122) 5.435 ms
3 151.6.44.198 (151.6.44.198) 5.273 ms
4 151.6.7.232 (151.6.7.232) 6.098 ms
5 151.6.2.102 (151.6.2.102) 6.383 ms
6 217.29.66.5 (217.29.66.5) 6.352 ms
7 195.36.1.104 (195.36.1.104) 6.495 ms

Trace Complete.
Come vi pare?mi sembra di ricordare che il tecnico disse che l'attenuazione fosse 18 db all'atto dell'installazione..c'è modo di vederla in qualche impostazione del modem?
Grazie
caneve77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 22:57   #7225
Gippe
Senior Member

L'Avatar di Gippe

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Livorno
[FIBRA] Infostrada FTTH

Quote:
Scusate la domanda "gnocca": ma il led "internet" (che in foto è rosso fisso) deve essere verde fisso o può anche lampeggiare (un po' a caso) per una funzionalità regolare ?

A cose normali è verde fisso. Lampeggiano soltanto lan e le 2 Wi-Fi quando lavorano.

Gippe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 08:37   #7226
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Quote:
Originariamente inviato da Gippe Guarda i messaggi
A cose normali è verde fisso. Lampeggiano soltanto lan e le 2 Wi-Fi quando lavorano.

Oggi ha ripreso a rimanere fisso il led "Internet". Ieri lampeggiava a random, che stesse facendo degli aggiornamenti (per altri router ho letto che il led Internet lampeggia quando fa delle comunicazioni col "back-end" di cui ignoro il significato).

Segnalo invece che la velocità (misurata con l'opinabile strumento della app ookla per w.10) è abbastanza ballerina durante le 24H:
- al mattino presto 910/100
- pomeriggio 780/90
- sera 650/85.

Mi viene quasi da pensare che sia molto sensibile alla mole di persone che sono collegate alla rete.
Old 20-02-2019, 09:01   #7227
caneve77
Member

Io ho notato che il led spesso lampeggia ed ho letto che succede quando c'è attività di rete.Per l'altra questione desumo che dipenda proprio dalla quantità di persone collegate:soprattutto la sera,quando la gente davanti alla tv per la maggior parte adesso guarda video in streaming,penso sia normale rilevare velocità inferiori con speedtest,infatti anche io alla mattina presto rilevo velocità maggiori..consoliamoci comunque,rispetto alla vecchia adsl son sempre rose e fiori!
Old 20-02-2019, 09:10   #7228
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Alla sera ovviamente ci sono più persone collegate.

Ho fatto alcune prove di Download per vedere se ci sono molte differenze tra Firefox, Torrent, Download manager.
E' più veloce il Download manager, ma vanno bene anche gli altri metodi di Download.
Adesso non ricordo quanto tempo ci metteva a scaricare la Iso di Ubuntu la Adsl, ma con la linea attuale ci vogliono in media 40 secondi (dipende sempre dal Server poi).

Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 09:35   #7229
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Alla sera ovviamente ci sono più persone collegate.
Quote:
Originariamente inviato da caneve77 Guarda i messaggi
Per l'altra questione desumo che dipenda proprio dalla quantità di persone collegate:soprattutto la sera,quando la gente davanti alla tv per la maggior parte adesso guarda video in streaming,penso sia normale rilevare velocità inferiori con speedtest,infatti anche io alla mattina presto rilevo velocità maggiori..consoliamoci comunque,rispetto alla vecchia adsl son sempre rose e fiori!
Per il momento conviene godersi la linea (senza le troppe "sxxxe" mentali che mi faccio), però se ci ragioniamo a mente fredda viene da domandarsi se l'infrastruttura sarà in grado di gestire un numero di utenti sempre crescente, posto che la potranno comunque ampliare e potenziare.
Comunque se alla sera faccio 600 e al mattino faccio 900, non è certo colpa del mio pc catorcio ma della rete.
Old 20-02-2019, 11:28   #7230
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Per me resta comunque una linea molto veloce, non la saturo mai, e venendo da una misera fftc Vodafone, che modulava la velocità pesantemente durante la giornata, non mi lamento affatto. Prima mi cadeva periodicamente la linea, e ritornava rimodulata da schifo, ora il router resta sempre in linea, e la connessione va, da pc e wifi. Quindi per quanto mi riguarda sono strafelice

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
unnilennium è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 11:38   #7231
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Per me resta comunque una linea molto veloce, non la saturo mai, e venendo da una misera fftc Vodafone, che modulava la velocità pesantemente durante la giornata, non mi lamento affatto. Prima mi cadeva periodicamente la linea, e ritornava rimodulata da schifo, ora il router resta sempre in linea, e la connessione va, da pc e wifi. Quindi per quanto mi riguarda sono strafelice

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Condivido: dalla mia ADSL a 14 mega a questa FTTH è come aver fatto un salto in avanti di anni luce. Poter scaricare un giga in 48 secondi (senza entrare nel merito della velocità cui andava) era cosa inimmaginabile prima di questo lunedì per me.
Old 20-02-2019, 11:47   #7232
caneve77
Member

Quote:
Condivido: dalla mia ADSL a 14 mega a questa FTTH è come aver fatto un salto in avanti di anni luce. Poter scaricare un giga in 48 secondi (senza entrare nel merito della velocità cui andava) era cosa inimmaginabile prima di questo lunedì per me.
Esattamente,alla fine la differenza principale sta proprio nello poter scaricare grandi quantità di dati in poco tempo,per il resto ,streaming o velocità di navigazione da browser,non ci son poi queste grandi differenze,io in Adsl avevo portante piena e viaggiavo a quasi 18 mega e facevo tutto senza problemi,anche supportato da un ottimo FritzBox..
ps.ma voi il modem Home&Life lo spegnete di notte?io si..
Old 20-02-2019, 11:51   #7233
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Iscritto dal: Nov 2006
A distanza di una settimana dall'attivazione della linea, oggi non funziona più

Avevo letto di altri utenti che avevano avuto lo stesso problema, si risolve da solo o serve l'intervento del tecnico?
Maresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 12:11   #7234
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Quote:
ps. ma voi il modem Home&Life lo spegnete di notte?io si..
Io al momento lo lascio acceso... ma stavo pensando di programmare lo spegnimento del wifi quanto meno nelle ore notturne. Non vorrei comunque che a spegnere ed accendere sia peggio che lasciarlo sempre accesso.

Quote:
Originariamente inviato da Maresca Guarda i messaggi
A distanza di una settimana dall'attivazione della linea, oggi non funziona più

Avevo letto di altri utenti che avevano avuto lo stesso problema, si risolve da solo o serve l'intervento del tecnico?
I tecnici che hanno installato da me, hanno detto (giusto per mettersi le mani avanti) che per ogni problema di collegamento andava affrontato chiamando il 155 (e non il loro cellulare con cui mi hanno chiamato il giorno dell'appuntamento). Nel caso sono tenuti ad intervenire in 2 giorni lavorativi (loro parole poi non so che è cosa verificabile). L'utente "Gippe" aveva un problema simile al tuo: vedi pagina 353 https://hwupgrade.it/forum/showthrea...74932&page=353.

Ultima modifica di Daniella1975 : 20-02-2019 alle 12:15.
Old 20-02-2019, 12:23   #7235
caneve77
Member

Quote:
Io al momento lo lascio acceso... ma stavo pensando di programmare lo spegnimento del wifi quanto meno nelle ore notturne. Non vorrei comunque che a spegnere ed accendere sia peggio che lasciarlo sempre accesso.
io lo spengo regolarmente di notte e per adesso nessun problema,non credo che con la fibra ci siano i problemi di rinegoziazione della portante che avveniva con adsl..o per lo meno non ho notato differenze nella velocità della linea fibra..
Per il wifi io attivo solo quando mi serve tramite tasto fisico,ho il mac proprio sul mobile del modem per cui principalmente vado con cavo di rete,alla bisogna accendo e spengo direttamente da lì.
Old 20-02-2019, 12:37   #7236
mutatore
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Milano
ciao,

vorrei passare da FTTC Tim a FTTH Wind, senza pero' fare passaggio diretto ma dando distedda TRIM e linea nuova Wind.
Per paura che la nuova attivazione abbia problemi ( almeno nell'immediato) vorrei tenermi , magari solo per 1 mese, anche la vecchia linea cosi' da poterla usare per consultare internet.

Ritenete che i tecnici Wind ( premetto ho gia' la il ripartitore sul pianerottolo e il corrugato e' capiente) potrebbero creare problemi e mi chiedano di togliere il rame della vecchia linea? Grazie ciao
i7-4790K - Asus Maximus VII Ranger - MSI 1080TI Gaming X - Corsair CS650M - Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance® Pro Series 2X8 - Samsung 830 SSD x SO - Crucial MX100 500 GB x giochi. Monitor Asus VG278H
mutatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 12:41   #7237
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Quote:
Originariamente inviato da mutatore Guarda i messaggi
ciao,

vorrei passare da FTTC Tim a FTTH Wind, senza pero' fare passaggio diretto ma dando distedda TRIM e linea nuova Wind.
Per paura che la nuova attivazione abbia problemi ( almeno nell'immediato) vorrei tenermi , magari solo per 1 mese, anche la vecchia linea cosi' da poterla usare per consultare internet.

Ritenete che i tecnici Wind ( premetto ho gia' la il ripartitore sul pianerottolo e il corrugato e' capiente) potrebbero creare problemi e mi chiedano di togliere il rame della vecchia linea? Grazie ciao
Direi di no. Basta che quando vengono da te spieghi bene ai tecnici OF di non toglierti il doppino di rame visto che la linea "vecchia" ti deve restare attiva.

Quote:
io lo spengo regolarmente di notte e per adesso nessun problema,non credo che con la fibra ci siano i problemi di rinegoziazione della portante che avveniva con adsl..o per lo meno non ho notato differenze nella velocità della linea fibra..
Per il wifi io attivo solo quando mi serve tramite tasto fisico,ho il mac proprio sul mobile del modem per cui principalmente vado con cavo di rete,alla bisogna accendo e spengo direttamente da lì.
Se si spegne mi viene in mente ora che non funziona il telefono fisso.... comunque poco male visto che abbiamo i cellulari in caso di bisogno urgente.

Ultima modifica di Daniella1975 : 20-02-2019 alle 12:45.
Old 20-02-2019, 12:45   #7238
marcopalestra
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Direi di no. Basta che quando vengono da te spieghi bene ai tecnici OF di non toglierti il doppino di rame visto che la linea "vecchia" ti deve restare attiva.

Guarda che chi ti installa la linea FTTH non è autorizzato a togliere alcunchè

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
marcopalestra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 12:46   #7239
mutatore
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Milano
Quote:
ottimo. ora aspetto i passi di wind per il modem libero e poi attivo. grazie ancora. ciao
i7-4790K - Asus Maximus VII Ranger - MSI 1080TI Gaming X - Corsair CS650M - Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance® Pro Series 2X8 - Samsung 830 SSD x SO - Crucial MX100 500 GB x giochi. Monitor Asus VG278H
mutatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 12:48   #7240
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:

I tecnici che hanno installato da me, hanno detto (giusto per mettersi le mani avanti) che per ogni problema di collegamento andava affrontato chiamando il 155 (e non il loro cellulare con cui mi hanno chiamato il giorno dell'appuntamento). Nel caso sono tenuti ad intervenire in 2 giorni lavorativi (loro parole poi non so che è cosa verificabile). L'utente "Gippe" aveva un problema simile al tuo: vedi pagina 353 https://hwupgrade.it/forum/showthrea...74932&page=353.
A me invece il tecnico mi ha fatto salvare il suo numero e mi ha detto per problemi di chiamare direttamente lui perché così almeno si organizza meglio le uscite, invece chiamando il 155 gli fissano le uscite senza preavviso e magari lui ha delle installazioni in una zona e si ritrova di colpo degli interventi da un'altra parte e non riesce a starci dietro.

Ora l'ho chiamato e dice che nel pomeriggio ha un'installazione in zona e subito dopo passa da me a controllare, nel frattempo ho chiamato Wind e aperto una segnalazione pure li.

La mia sensazione è che il modulo sfp non funzioni perché non arriva proprio la linea...
Maresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Galaxy S25 Edge 5G a 639€ su Amazon: tit...
MacBook Pro M5: il teardown rivela picco...
Samsung Odyssey G30D oggi costa 87,5€, v...
4 smartphone 8/256GB a basso prezzo: rea...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la "Ghost Netw...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian