|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#62 |
|
Mai detto che fanno bene.
Fanno solo il loro lavoro, come tutti. ![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
però in caso di apple il costo della 'manodopera' è in buona parte 'fittizio', nel senso che (da 'oggi' in poi ancora di più) è un paletto messo apposta per poter applicare il costo che vuole
che i ricambi debbano costare quanto i corrispettivi 'liberi' nel resto del mercato è troppo, e non ci piove, ma iniziano pure a marciarci troppo accettare sempre come normale il tutto, non è normale |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Vorrei vedere la sua reazione quando va a fare la spesa se, per assurdo, il suo supermercato di fiducia si comportasse come Apple in questi ultimi anni.
![]() |
![]() |
#65 |
|
AlexSwitch...
Io tutto questo "astio" faccio fatica a comprenderlo. Sopratutto in considerazione del fatto che ho più volte sottolineato, ovunque, che l'unica arma a nostra disposizione è quella di non comprare questi prodotti (cosa che del resto faccio io con gli ultimi prodotti Apple se mai non lo avessi capito). Se poi, devo per forza far finta di fare quello scandalizzato per paura che qualche hater che trovi in ogni forum, arrivi a percularmi, bhè mi spiace ma non lo farò mai. Anzi, sono proprio gli hater che per principio metto in ignore list.... ![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
Il costo delle unità SSD è a dir poco scandaloso visto che i chip di memoria sono gli stessi della concorrenza come quello del controller ( chip rimarchiato per i Mac senza T2 ). Un Samsung Pro 960 Pro da 500 GB ( NVME - PCIe 3.0 ) lo si acquista a poco meno di 180 Euro, Apple per passare da 512GB a 1TB di capacità ha la faccia tosta di chiedere ben 480 Euro!! Stesso discorso per le queste nuove GPU Vega... Sono le stesse che equipaggiano il NUC Intel, ma depotenziate... Per Apple valgono 300 Euro in più sul prezzo di listino per la versione Vega 16! Come paragone il NUC con Radeon Vega M GH, con la stessa quantità di memoria HBM, viene venduto con CPU i7, a poco più di 1000 Euro!! Specifiche Radeon Pro vega 16: https://www.techpowerup.com/gpu-spec...-vega-16.c3331 Specifiche Radeon Vega M GH: https://www.techpowerup.com/gpu-spec...ega-m-gh.c3056
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
cmq a leggere i 'segnali' si potrebbe concludere che questa 'stretta' (t2, accordo con amazon, dati di vendita parzialmente 'oscurati') sia in preparazione del periodo di 'magra' (come situazione complessiva) che sta per iniziare secondo molti osservatori...
come se la marginalità ampia fosse ormai un dogma (e dagli torto, fin'ora) |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
|
Io vorrei spendere altri due cent sul T2 (per chi ha voglia di leggermi ovviamente).
Si è parlato solo di controllo sui pezzi di ricambio, obbligo a rivolgerti presso di loro, costi salati ecc ecc. Ma nessuno ha preso in considerazione il fatto che i prodotti Apple, si prestano molto bene per il loro alto costo, ad essere rubati e magari smembrati per poi rivederne a prezzi salati i pezzi di ricambio (googlate "banda dei cruscotti", e capirete meglio quello che cerco di dirvi). Ecco..a me non farebbe così schifo se questo chip, controllasse di fatto anche l'effettivo proprietario del Notebook e ne impedisse l'uso e lo smembramento dei pezzi di ricambio nel caso venga rubato...un po quello che succede con Iphone. E' solo un'ipotesi che mi è venuta in mente, al netto di quelle che poi saranno le intenzioni finali di Apple di cui abbiamo ampiamente dibattuto (ognuno con le proprie opinioni, condivisibili o meno). Ultima modifica di glavelli : 23-11-2018 alle 09:58. |
![]() |
![]() |
#69 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
|
Quote:
Quando capirete che qualsiasi casa costruttrice, azienda, manutentore applica i suoi di prezzi e non i vostri, allora capirete che funziona così ovunque. Quote:
Il problema è che se un signore anziano che fornisce valore al denaro, possiede capacità e curiosità per bypassare questi limiti e timori...il caldaista...in breve tempo rimane senza lavoro... Quote:
Ricordo che incuriosito, acquistai un Macbook pro 13, un giorno per pasticciarci e curioso come una lepre...andai a pastrocchiare sulla pw del bios e dovetti quindi modificare alcune opzioni...etc..provai ad installare il nuovo SO della MAC pagato 30 euro, ma probabilmente non riusciva a riscrivere i driver della GPU e quindi mi forniva il monitor nero, disperato installai quindi un sistema linux ubuntu...rimasi esterefatto perchè all'epoca, non ricordo la versione del sistema linux mi sembrava di usare esattamente il SO Apple....su una macchina Apple...e non lo pagai un solo cents... Quote:
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#71 | ||
|
Quote:
Inoltre, nel momento in cui nei prodotti che citi manca un elemento (l'O.S in questo caso), già non più possibile parlare di " prodotti uguali a costi nettamente inferiori". Poi che la corsa al rialzo da parte di Apple sia giustificata solo da questa differenza, quello è un altro discorso (e infatti non penso che l'O.S, possa giustificare l'aumento dei prezzi). Quote:
E neppure driver della GPU da riscrivere... ![]() Gli aggiornamenti O.S da una versione ad un'altra, raramente danno i problemi che descrivi. Se l'aggiornamento di versione non è compatibile, neppure lo puoi installare. Ultima modifica di glavelli : 23-11-2018 alle 10:53. |
||
![]() |
![]() |
#72 | ||
Senior Member
|
Quote:
Solo un esempio...si intende...se devo spendere cifre monster...pretendo un prodotto di primo piano, non qualcosa di obsoleto. Vero che poi, molte aziende riciclano prodotti come l'opteron per poi venderlo come un TR4, con incremento ed aggravio di costi relativo...però...oppure altri cambiano un dentino del socket per farti cambianre la mainboard e la cpu...però.... Quote:
Ricordo che ci pasticciai ed infatti non riuscii più ad accedervi....ovviamente la macchina non era più in garanzia... Idem dicasi per il sistema Leopard acquistato in uno shop Apple autorizzato, a 30 euro...all'aggiornamento mi forniva il problema tipico di driver GPU oppure di RAM danneggiata. Ho dedotto fossero i driver della GPU in quanto, formattando la partizione dal tipico sistema Apple (se non erro filesystem MBR o MPR...non ricordo), che come saprai...differisce da quelli normalmente usati FAT e NTFS, ed installando Linux con partizione NTFS...funzionava tutto tranquillamente...ho quindi escluso la DDR...
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Ora il base costa 1350€, con cpu da portatile, gpu integrata e sempre disco meccanico (il modello che avevo io aveva cpu da desktop e gpu discreta, Ati a quel tempo). Quindi aumento di centinaia di euro (sicuramente prestazioni superiori e pannello migliore) per il modello di attacco. Francamente è inaccettabile, per quanto mi riguarda...
![]() |
![]() |
#74 | |
|
Quote:
Con roba pesante 3kg e con autonomia da 3 ore? Io lo confronto con un Lenovo Carbon (altro ottimo prodotto che a me piace molto e che costa certamente molto meno). E quest'ultimo, che è un 14" invece che 15", posso configurarlo solo con 8 oppure 16GB di memoria (saldata guarda un po), scheda grafica intel 620, Intel i7, lettore impronte, non posso scegliere una scheda video più prestante (cosa invece possibile nel MacBookPro in oggetto) e non posso scegliere di metterci il processore i9 (ammesso sia poi utile in un prodotto così sottile e che potrebbe soffrire oltremodo l'efficienza di raffreddamento) cosa possibile nel MacBookPro in oggetto. Il tutto per una cifra superiore ai 2000€, e senza OSX (che per me che uso determinati programmi è una scelta inderogabile). Parli di prodotto obsoleto, ma non so se hai presente Lenovo, è il secondo produttore al mondo in termini di vendite. Non un pincopallo qualsiasi. Se mi parli del "barilotto" MacPro, quello si che è un prodotto obsoleto per il prezzo che viene venduto. Ma questo...ha prezzi fuori di testa certo, ma non mi pare proprio obsoleto. Ultima modifica di glavelli : 23-11-2018 alle 14:03. |
|
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
Gli sono succeduti ( modelli entry ): - Mid 2007: 20", stesso processore, grafica ATI Radeon 2400 XT, disco da 250 GB e stessa memoria: 1199 Euro. - Early 2008: 20", C2D a 2,4 Ghz, stessa grafica e stesso disco: 999 Euro ( - 200 Euro ). - Early 2009: 20", 2,6Ghz C2D con nuovo system bus, memorie DDR3 espandibili fino a 8GB, grafica invidia 9400M con memoria condivisa, 320 Giga di HDD: 1099 Euro. - Mid 2009: 20" stesso prezzo. - Late 2009: 21,5", nuovo chassis, C2D a 3 Ghz, disco da mezzo tera, grafica invidia 9400 M, stesso prezzo... 1099 Euro! - Mid 2010: 21,5", Core i3 a 3,06 Ghz, etc... 1199 Euro! - Mid 2011: 21,5", Core i5, etc.. 1149 Euro! Finisce l'era Jobs e subentra Mr. Cook the " price man ": - Late 2012: 21,5", nuovo chassis sogliola con schermo incollato, Core i5, grafica discreta nVidia, HDD da 5400 rpm, memoria non espandibile dall'utente: 1349 Euro!! - Late 2013: 1299 Euro ma con grafica integrata Intel Iris Pro 5200. - Late 2015: 1249 Euro, ma con Core i5U dualcore e grafica integrata Intel HD6000. Dove Mr. Cook ha abbassato i prezzi in realtà ha tagliato pesantemente sulle dotazioni, altrimenti giù mazzuolate!!
![]() |
![]() |
#76 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Potrei, si potrebbe, come hai giustamente sottolineato, confrontare con un Thinkpad, gran bella macchina, solida, componentistica di primissimo piano, layout della mainboard ordinato e pulito quindi sicuramente più semplice da gestire per l'autonomia, ed il surriscaldamento. Qui parliamo come sempre di macchine portatili di cui si abbia il fabbisogno. Se apri un qualsiasi task manager per verificare l'uso delle risorse, difficilissimo arrivare ad usare più di 16 gb o tanto meno quad od exa od octa core, nemmeno sui computer desktop di fascia alta, a meno non si usino specifici software...ed anche in questo caso...c'è da verificare. Ci sono anche Toshiba, anche Hp serie Elite, Microsoft Surface (macchina che a me piace molto, anche se ancora un pochino immaturo, ma un progetto veramente interessante) e qualcosa nello Hp Spectre se non ricordo male, ci sono alcune macchine Asus anche se lasciano il tempo che trovano come layout dell'Hw che personalmente ritengo importantissimo...per un acquisto longevo. Quote:
Quote:
Quote:
Quello attuale non saprei, perchè non me lo posso permettere ed onestamente mi rifiuto di spendere queste cifre per un notebook... Ovviamente si intende è una mia semplice ed umilissima opinione...che non vuole essere certo una direttiva europea....od una risoluzione ONU...si intende.
Ciao a tutti Ultima modifica di paranoic : 24-11-2018 alle 08:11. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
|
Quote:
Il problema è che OSX non lo puoi installare su windows nativo. Non ti fornisce alcuna garanzia che non smetta di funzionare al successivo aggiornamento. Se per lavoro, devo affidarmi a un qualcosa di "precario", allora tanto vale che mi incazzo con gli aggiornamenti Rolling-release di windows 10... Se vuoi OSX in modo legale, devi prenderti la macchina su cui è preinstallato in modo nativo e che viene venduto così da sempre. Lì, hai tutta l'assistenza che vuoi, in caso di problemi. Altre soluzioni, non ne esistono, quindi i confronti perdono di valore. Possiamo parlare dei prezzi assurdi, metterci a ridacchiare come hai fatto tu nei primi post di questo thread, ma poi alla fine il punto cruciale è che i prezzi non li decidiamo noi, purtroppo. |
|
![]() |
![]() |
#78 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Certo lo "puoi" (sotto il perché è fra virgolette) installare in una VM con tutte le limitazioni del caso, fra cui forse la più rilevante è la velocità: sostanzialmente è come tornare indietro di qualche generazione di hardware. Quote:
E dici niente: un sw ottimizzato su un hardware "dedicato" (intendo predefinito) fa la differenza fra il giorno e la notte.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. Ultima modifica di giuliop : 24-11-2018 alle 14:06. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() Quelli erano i tempi in cui l'interno del case beige di un Macintosh era autografato a rilievo dal team degli sviluppatori. Quelle era cose esclusive ![]() Ultima modifica di giovanni69 : 24-11-2018 alle 17:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
Dalle mie parti vendevano anche il dvd di installazione del so OSX, almeno qualche anno or sono. Non credo interessi al negoziante sapere dove lo installo e come faccio...alla fine se da DVD acquistato in regolare dealer con scontrino/fattura...la licenza è insita e quindi lo uso come credo... Se mi interessa lo posso anche usare come sotto bicchiere....purchè la medesima non sia messa in share pubblicamente, non sia venduta come copia illegale, non sia in upload su qualche sito warez...che credo siano oramai tutti chiusi grazie al tempestivo intervento della GdF. Non uso solitamente l'assistenza dei vari produttori per esperienze passate...negative….anche perché alle volte non sapevano nemmeno rispondermi, forse...non parlavo nemmeno con loro e quelli con cui parlavo, non sapevano, non volevano rispondermi...non saprei. Non ero il solo a ridere sui prezzi della macchina, ho idea ci fosse una coda a farlo. Non ho deriso la macchina, o la qualità del layout e del progetto Apple che mi sembra di avere ampiamente lodato....ho deriso il prezzo...questo in funzione del fatto...che nel mio piccolo ed in base alle mie poche capacità economiche non lo acquisterei sicuramente ne ora, nè mai...a meno che non me lo regalino o mi paghino per sponsorizzarlo... Non mi è permesso deridere nemmeno il prezzo di un notebook? E' illegale? C'è chi ride...vedendo qualcuno cadere e sbattere la testa contro un muro...o fanno una flautolenza...io rido per i prezzi esorbitanti di un notebook... Non sono dipendente Apple, non ho firmato contratti di sponsorizzazione con la stessa...quindi sino a prova contraria posso anche irridere il prezzo che non sono disposto a spendere...se poi per te, il medesimo...non è un problema e non lo irridi, sei più fortunato di me, ad avere una disponibilità economica maggiore. Beato te... Il prezzo? Certo che no...non lo decido sicuramente io, lo decidono persone che avranno fatto tutte le valutazioni del caso ivi inclusa la certezza di poter svuotare i magazzini...dove hanno accatastato le riserve del prodotto. Per quello che mi interessa...Apple può vendere tutte le riserve che ha in magazzino...
Ciao a tutti Ultima modifica di paranoic : 24-11-2018 alle 23:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:21.