Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2018, 20:27   #4061
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
ancora co sta storia delle porte usb

la velocità la fa anche il dispositivo a valle: prova a fare una prova con un altro, magari va piu forte o piu piano
Old 05-11-2018, 22:11   #4062
Etrius66
Member

Iscritto dal: Oct 2018
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
la velocità la fa anche il dispositivo a valle: prova a fare una prova con un altro, magari va piu forte o piu piano
Ovvio. Provato con 2 HD portatili che al PC raggiungono velocità ben più alte...
Etrius66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2018, 23:01   #4063
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Ciao, per aggiornare conviene staccare il router dalla linea e poi caricare il file oppure si può fare lasciando il router collegato. Caricato il nuovo firmware conviene fare il reset di fabbrica?

Ciao e grazie W_A
Old 06-11-2018, 11:10   #4064
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Etrius66 Guarda i messaggi
Riguardo all'USB ho notato che, con il firmware iniziale (20180129), le porte erano riconosciute come USB 2.0, mentre, adesso che ho fatto l'upgrade al firmware del 20180823, entrambe le porte vengono viste come 3.0. Ma, in entrambi i casi, la velocità non cambia e si attesta a, poco più, di 20MByte/s.
Credo che cambi solo a livello di protocollo ma nessuna differenza in velocità che, probabilmente, sarà vincolata dall'hardware.
Ho appena fatto una prova con l'usb numero 2 ed una pennetta Lexar 3.0 da 32GB. Copiare file sulla pennetta e dalla pennetta al pc, tramite protocollo Ftp senza autenticazione o altro.
Ovviamente mi sono connesso con cavo lan gigabit nuovo.
scrittura sulla Usb da pc: 1 tentativo una media di 20-30MB\s ma spesso ci sono dei cali fino a 0Mbps, in 2 casi su 4 la copia si è interrotta quasi alla fine dando messaggio d'errore.
Copia da Usb a pc: 3 tentativi su 3 velocità oscillante tra i 200-470Mbps e una media direi sui 350Mbps.

Segnalo che ho provato a mettere 2 hard disk 3.0 sulla porta 1, un seagate 4TB ntfs e un WD 2TB ntfs e non riconosce il filesystem. Li vede collegati, sono alimentati, ma non li gestisce e non fa condividere cartelle o altro.
Che dire, per un modem ultima generazione iper fibra supercalifragilistichespiralidoso è un pò penosa la situazione.
Pensare che 5€\mese x 48mesi sono una bella cifra...
Old 06-11-2018, 11:21   #4065
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da marcof12 Guarda i messaggi
Segnalo che ho provato a mettere 2 hard disk 3.0 sulla porta 1, un seagate 4TB ntfs e un WD 2TB ntfs e non riconosce il filesystem. Li vede collegati, sono alimentati, ma non li gestisce e non fa condividere cartelle o altro.
Che dire, per un modem ultima generazione iper fibra supercalifragilistichespiralidoso è un pò penosa la situazione.
Per quel che può servire: il manuale dello Zyxel (VMG8823) indica come filesystem supportati solo FAT/FAT32.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2018, 11:22   #4066
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@marcof12

Questo è un modem fibra. Non è un NAS.
Non ha nè le risorse harwdare nè il sofwtare per queste funzionalità.

Per la maggior parte dei modem (fibra e non) la USB è una funzione "accessoria" con scarse prestazioni e molte limitazioni.

Se vuoi usare la chiavetta USB o gli hdd in quella maniera ti serve un NAS.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2018, 12:05   #4067
Dave71
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2018
Insomma ho capito che è il mio router ad avere qualche problema.
Come ultima prova non mi resta che fare un hard reset e vedere un po'

@marcof12

Grazie per aver fatto delle prove come ti avevo chiesto.
per il collegamento con cavo gigabit hai fatto bene a fare così, anche se sarei curioso di vedere come si comporta il wifi. Anche uno speed test non sarebbe stato male, sempre per vedere come il rallentamento wifi che riscontro io si ripercuote nelle velocità della linea, che di per se non variano, ma vengono strozzate.
Dave71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2018, 12:10   #4068
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
Buongiorno a tutti.. sto riscontrando una frequente caduta della portante da circa un mese sopratutto nelle ore pomeridiane..
siccome vorrei tenere un pò d'occhio la linea per poi chiamare quei geniacci al call center vorrei sapere quale voce del log tenere d'occhio..
Old 06-11-2018, 13:36   #4069
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da carsco Guarda i messaggi
Che ti devo dire, hai ragione:

Le porte sono 3.0 e basta.

Per sincerarsene basta contare i piedini, ne hanno troppi per essere delle USB 2.0.
Il solo problema è l'hardware che non permette la velocità massima, neppure quella degli standard USB2.0.

L'erogazione di corrente di circa 1000mA tiene in piedi pure un hard disk autoalimentato.
Old 06-11-2018, 14:10   #4070
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@hc900

Secondo me quelle che valgono sono le specifiche del produttore.

In nessun modem le porte USB hanno prestazioni reali corrispondenti allo standard USB 2.0, in quanto le performnce dipendono dall'hardware del sistema e dalla priorità data al processo trasferimento fiel (priorità molto bassa nei modem).
Old 06-11-2018, 14:44   #4071
Etrius66
Member

Quote:
Originariamente inviato da marcof12 Guarda i messaggi
Scusate l'OT. Ho la linea da pochissimo tempo e non ho ancora ricevuto nessuna fattura. Ma il modem non è (in pratica) gratuito per chi sta 4 anni?
Old 06-11-2018, 14:55   #4072
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Etrius66

Questa richiesta riguarda l'offerta e non il modem.
Per cui andrebbe fatta nel thread Infostrada FTTC o FTTH.

Il modem costa x euro al mese che vengono poi scontati in fattura.
Ma se te ne vai devi pagare le rate residue.
Old 06-11-2018, 18:44   #4073
carsco
Senior Member

L'Avatar di carsco

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Il solo problema è l'hardware che non permette la velocità massima, neppure quella degli standard USB2.0.

Non sono il solo a non superare i 30-33-36Mb/sec tipici di un HD USB3 collegato in USB2.

Ho collegato un SSD e dovrebbe andare a 400-500MB/sec (come sul PC) mentre invece si ferma a 33.
Non e' che parliamo di una differenza "minima".

Il tuo discorso non regge.
Anche un dispositivo del terzo mondo, ma in USB3, supera i 30MB/sec.

Ultima modifica di carsco : 06-11-2018 alle 18:47.
carsco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2018, 20:10   #4074
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
Tieni presente che non supporta la tabella partizioni GPT, controlla che i tuoi dischi non siano GPT.
ecco l'inghippo
maledetti, in questo caso devo escludere ogni sogno di gloria e futuro uso delle porte usb per lasciarci uno degli hard disk sempre collegato.

Sul discorso cpu\usb3.0\velocità effettiva non vorrei essere troppo critico ma ci sono router wifi Netgear, Linksys, Asus & co che viaggiano con transfer rate sulle usb 3.0 nell'ordine dei 100MB\s sia in lettura che scrittura oramai sulla fascia di prezzo intorno ai 150-200€. Parlo di modelli wifi AC 2600 con cpu dual core, non delle soluzioni estreme AC5300\AD7200 con cpu 4core.
Perciò visto il prezzo che si fanno pagare per questo Dlink, a mio avviso non vale granchè. Magari lato router pure farà faville (spero almeno quello) ma lato caratteristiche aggiuntive è triste doverlo pagare 240€
Old 06-11-2018, 20:55   #4075
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
il fatto è che sono pressochè tutti uguali quelli che hai citato e questo: stesso chipset, stesso mare, cambia il software e quello che gli gira attorno (switch, wifi, scp, usb ...)

col D7000 si arriva a 60 e rotti di trasferimento, via ethernet, gigabit, con mtu 9k (anche se poi le porte dello switch arrivano a 2k)
praticamente il collo di bottiglia lo fa il disco se meccanico
Old 06-11-2018, 22:15   #4076
danone169
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
Bridge puro + gateway VoIP

Volevo condividere con voi la mia esperienza (positiva) di configurazione del router 5592 in cascata con altro firewall.
Il mio obiettivo era di utilizzare il firewall con il router in modalità bridge, in modo da disporre dell'IP pubblico con maggiore libertà direttamente sul firewall esterno. Il problema era la perdita della parte VoIP del Dlink, considerato che nemmeno la modalità PPPoE passthrough (presente su altri apparati come ad esempio lo Zyxel 8823) si era rivelata per me efficace nonostante i numerosi tentativi.

Perciò, notando che sul Dlink sotto configurazioni->"servizio voip"->"configurazione del servizio" è possibile selezionare l'"interfaccia in uscita", in configurazione->"connessioni di rete" ho apportato le seguenti modifiche rispetto alla configurazione di fabbrica:
1) un nuova WAN di tipo "pure bridge" sulla VDSL con terminazione VLAN 835;
2) una seconda interfaccia WAN di tipo "IP over ethernet" dotata di IP statico privato che esce su internet tramite il NAT del firewall, da abilitare come "default route" con DNS forzati manualmente su 193.70.152.15 e 212.52.97.15.

Le uniche accortezze affinché tutto funzioni con buona affidabilità riguardano:
A) sul firewall esterno la creazione di un port forward diretto dalla porta UDP "SIP" 5060 WAN del firewall (IP dinamico pubblico assegnato da Infostrada tramite PPPoE) verso l'IP privato sulla WAN del Dlink di cui al precedente punto 2);
B) la configurazione del client DNS interno del Dlink in modo che le richieste per voip.libero.it e sip.infostrada.it del servizio VoIP siano risolte dai DNS Infostrada anziché quelli del firewall, in questo caso 193.70.152.15 e 212.52.97.15. Nella sezione configurazione->"DNS client e relay"->"client" basta aggiungere o modificare record esistenti selezionando come "interfaccia di uscita" la WAN privata di cui al punto 2);
C) la separazione a livello di bridge (configurazione->"bridge e VLAN"->"lista bridge") delle due interfacce 1) e 2)

Per ricapitolare, il mio 5592 svolge attualmente una doppia funzione: di bridge puro con la VDSL (connessioni telefonica da una parte e BRIDGE ethernet sulla ETH5 porta rossa) e di gateway VoIP uscendo sulla porta ETH4 configurata come WAN privata sotto NAT.

Spero di essere stato utile. Eventualmente posso inviare a chi è interessato il dump della mia configurazione.

Ultima modifica di danone169 : 06-11-2018 alle 22:25.
danone169 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2018, 22:44   #4077
Etrius66
Member

Quote:
Originariamente inviato da danone169 Guarda i messaggi
Spero di essere stato utile.
Direi di si. Può essere una base valida anche per altre configurazioni. Però non mi è chiaro cosa ci colleghi a valle delle interfacce. Il firewall dovrebbe servire a proteggere la tua intranet casalinga, ma nell'altra uscita (eth4) cosa hai collegato? Un server DMZ?

Ultima modifica di Etrius66 : 06-11-2018 alle 22:46.
Old 06-11-2018, 23:24   #4078
danone169
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da Etrius66 Guarda i messaggi
Però non mi è chiaro cosa ci colleghi a valle delle interfacce. Il firewall dovrebbe servire a proteggere la tua intranet casalinga, ma nell'altra uscita (eth4) cosa hai collegato? Un server DMZ?
Sulla eth5 pure bridge ho collegato la Wan del firewall in cascata, sulla eth4 Wan privata lo switch cui fa capo la Lan del firewall. Ma ovviamente le porte sono puramente indicative. Potevano essere la 1 e la 3. Ciò che conta è l'associazione alle interfacce e ai bridge.
danone169 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2018, 23:36   #4079
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@hc900

Secondo me quelle che valgono sono le specifiche del produttore.

In nessun modem le porte USB hanno prestazioni reali corrispondenti allo standard USB 2.0
Non tutti, ma alcuni si, il fritzbox 7581 ( stesso BCM63138 di questo e altri router ) ad esempio a 50 MB/s ci arriva sempre, a volte anche 70 MB/s, che è superiore alle prestazioni di una USB 2.0, poi penso ce ne sono altri.
Ho anche lo Zyxel fornito da infostrada, e lui non arriva a più di 30 MB/s e la porta è USB 3.0
l'ottimizzazione del firmware fa molto in questo senso.
Questo router ha la porte USB 3.0, ma se il firmware è poco ottimizzato e fa schifo non c'è nulla che si possa fare, la potenza è nulla senza controllo
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+

Ultima modifica di Totix92 : 06-11-2018 alle 23:40.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2018, 09:18   #4080
Etrius66
Member

Quote:
Originariamente inviato da danone169 Guarda i messaggi
Sulla eth5 pure bridge ho collegato la Wan del firewall in cascata, sulla eth4 Wan privata lo switch cui fa capo la Lan del firewall.
Grazie della risposta ma io continuo a non capire l'utilità nell'aver creato un altra sottorete (eth4) che deriva dalla stessa connessione Internet (VDSL) per essere poi collegata all'intranet (uscita) del firewall. Così hai 2 gateway diversi nella tua rete casalinga e non ne colgo il senso. A meno che parli di una rete aziendale e, allora, tutto può avere un senso. Comunque, il fatto che io ho delle perplessità, non inficia l'utilità e lo sforzo che hai fatto per condividere questa tua esperienza. Ben vengano post e guide come il tuo che sono utili alla collettività. Come ho già detto, questo tuo lavoro, può essere preso come spunto per altre configurazioni. Personalmente vorrei provare una mia idea e, se funziona, penso di condividerla nel forum.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Le 10 offerte migliori su Amazon oggi, c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian