Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2018, 11:07   #141
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
No, perché appunto c'è la sentenza della corte europea in merito alla vendita delle licenze
Te l'ho detto, è proprio al confine con la legalità.

Mi sono perso... non è che stai facendo confusione tra i vari metodi di attivazione di windows? Ai tempi di windows 7 esistevano i COA SLP 2.1 (i seriali su adesivo e la master key dell'oem scritta sulla mobo con quella determinata versione di windows) mentre da Windows 8 in poi è solo OEM SLP 3 (seriale scritto appunto su tabella msdm del bios e nessun problema tra aggiornamenti ed altro).
Calma, la sentenza è relativa ad un software concesso in licenza senza limitazione sulla macchina:
Se acquisti un server dell ( pe) con licenza win server Dell, non puoi trasferire la licenza su un'altra macchina non dell.
Una licenza oem non può essere trasferita su hardware diverso ( puoi però trasferire il pacchetto hardware+ software a prescindere dell'eula).
Riguardo il certificato:
Win 7 nei bios uefi aveva il seriale integrato che poteva corrispondere o meno al seriale immesso in fase di installazione.
Il certificato veniva scaricato sul pc in fase di validazione.
Su diversi portatili e fissi ho usato il loader per installare il certificato perchè il seriale era illegibile.
Il sistema cercava nel bios un codice valido e sottoscriveva il certificato.
Con win 8.1 il certificato è inserito nel bios.
In fase di installazione non c'è bisogno di inserire il seriale, viene letto dalla routine di installazione, confrontato con il certificato e installato.
Con win 10 il sistema è simile, con la differenza che l'os può scrivere sia il seriale che il certificato nell'uefi ( quindi una licenza oem viene fissata su quell'hardware).
In fase di verifica viene controllato che sia il seriale che il certificato sono validi.
Ma non è tutto:
Ci sono le licenze visual studio, dove MS ti concede un tot di seriali validi dei propri software ( da win 3 a windows server 2016 passando per tutti gli altri software di produttività) a fronte di un pagamento annuo.
Queste chiavi sono identiche alle versioni retail, ma si possono usare solo su macchine di test ( per testare i software che tu sviluppi su diversi os e hardware), ma non sono destinati alle macchine di produzione ( paradossalmente nonostante tu abbia la possibilità di accedere a tutti i codici di tutti gli os ms devi comprare la licenza dell'os sull'hardware dove lavori).
Va da se che se io ti vendo un seriale ( e non la licenza che non è vendibile o cedibile) 1000 volte ( quei seriali praticamente non hanno numero limitato di attivazioni, incluse attivazioni simultanei) io faccio truffa in commercio, ma tu incauto acquisto in quanto ti manca la CAO ( che win 10 ha):

https://www.microsoft.com/it-it/howtotell/hardware.aspx
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2018, 11:45   #142
geppiwear
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Per chiunque stia aspettando materiale ordinato su taocomputer

Il negozio fisico è ancora aperto e operativo, come peraltro mi aveva confermato al telefono la GdF di Trieste da me sentita lunedì 4/6. Io ho ricevuto ieri il PC assemblato che avevo ordinato e pagato la settimana scorsa.
Ma che paura mi ero preso nel weekend!
geppiwear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2018, 11:53   #143
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Calma, la sentenza è relativa ad un software concesso in licenza senza limitazione sulla macchina
Esistono diversi tipi di licenza per Microsoft come dici sotto, che possono essere volume o retail o developer o education. La limitazione su singola macchina sarebbe in teoria solo su oem/retail ma se queste possono essere vendute come usate e separatamente dalla macchina, dove sarebbe il problema?
Quote:
Se acquisti un server dell ( pe) con licenza win server Dell, non puoi trasferire la licenza su un'altra macchina non dell.
Windows server utilizza un sistema differente di attivazione, slp 1.0 a 2.4 oltre al fatto che la questione si ricollega come sopra al discorso vendita della licenza come usata e non più limitata alla singola macchina.
SLP (1.0) Windows XP, Windows Server 2003
SLP 2.0 Windows Vista, Windows Server 2008
SLP 2.1 Windows 7, Windows Server 2008 R2
SLP 2.2 Windows Server 2012
SLP 2.3 Windows Server 2012 R2
SLP 2.4 Windows Server 2016
SLP 3.0 Windows 8, Windows 8.1, Windows 10
Quote:
Una licenza oem non può essere trasferita su hardware diverso ( puoi però trasferire il pacchetto hardware+ software a prescindere dell'eula).
È proprio qui che entra in merito la sentenza, si deve leggere tutta e conoscere le varie norme di riferimento per capirla correttamente, non si fa in due minuti. (continua sotto)
Quote:
Riguardo il certificato:
Win 7 nei bios uefi aveva il seriale integrato che poteva corrispondere o meno al seriale immesso in fase di installazione.
Il certificato veniva scaricato sul pc in fase di validazione.
Su diversi portatili e fissi ho usato il loader per installare il certificato perchè il seriale era illegibile.
Il sistema cercava nel bios un codice valido e sottoscriveva il certificato.
Su prodotti oem su windows 7 la procedura è quella descritta dall'slp 2.1, hai il coa/seriale su adesivo e la master key dell'oem sulla mobo. Al primo avvio non viene chiesto nulla (visto che è preattivata), nel caso in cui si dovesse reinstallare il sistema operativo si avrà bisogno di una copia del software di una versione esatta in versione oem e l'inserimento manuale del seriale presente sul coa. Successivamente con windows 8 ed i vari upgrade la stessa Microsoft poiché utilizzava sistemi differenti permetteva l'upgrade cambiando sostanzialmente il seriale sul coa ad una modica cifra di 30€ o giù di lì a seconda della versione.
Quote:
Con win 8.1 il certificato è inserito nel bios.
In fase di installazione non c'è bisogno di inserire il seriale, viene letto dalla routine di installazione, confrontato con il certificato e installato.
Con win 10 il sistema è simile, con la differenza che l'os può scrivere sia il seriale che il certificato nell'uefi ( quindi una licenza oem viene fissata su quell'hardware).
In fase di verifica viene controllato che sia il seriale che il certificato sono validi.
Da windows 8 il sistema è identico Hai solo un seriale scritto sulla mobo dall'oem, si attiva digitalmente non appena si ha una connessione ad internet (anche se sarebbe già preattivato).
Quote:
Ma non è tutto:
Ci sono le licenze visual studio, dove MS ti concede un tot di seriali validi dei propri software ( da win 3 a windows server 2016 passando per tutti gli altri software di produttività) a fronte di un pagamento annuo.
Queste chiavi sono identiche alle versioni retail, ma si possono usare solo su macchine di test ( per testare i software che tu sviluppi su diversi os e hardware), ma non sono destinati alle macchine di produzione ( paradossalmente nonostante tu abbia la possibilità di accedere a tutti i codici di tutti gli os ms devi comprare la licenza dell'os sull'hardware dove lavori).
Questo è un altro discorso, altro tipo di licenze come quelle per i server o per i volume. Considera che esistono le licenze education date alle scuole o alle università che funzionano per un determinato periodo o fino a quando lo studente non risulta laureato.
Quote:
Va da se che se io ti vendo un seriale ( e non la licenza che non è vendibile o cedibile) 1000 volte ( quei seriali praticamente non hanno numero limitato di attivazioni, incluse attivazioni simultanei) io faccio truffa in commercio, ma tu incauto acquisto in quanto ti manca la CAO ( che win 10 ha):

https://www.microsoft.com/it-it/howtotell/hardware.aspx
Quote:
Il Certificato di autenticità è un'etichetta adesiva spesso presente sul computer per prodotti quali Windows o Windows Server. Generalmente l'etichetta COA si trova sul computer o, nel caso dei portatili di ultima generazione, all'interno del vano batteria.

I certificati di autenticità e/o i codici Product Key non devono mai essere acquistati separatamente dal prodotto a cui si riferiscono.
Come vedi si contraddice anche la microsoft stessa (ricordo che la pagina Italiana è diretta traduzione di quella Americana), il Coa può esserci come non può esserci (come riportato prima per i prodotti HP o surface)
I product key possono essere acquistati anche separatamente visto che esistono le licenze usate o refurbished (sempre secondo la sentenza) di cui ho detto prima.
http://www.altalex.com/documents/new...il-caso-oracle

Il confine è labile, la normativa è internazionale e soggetta e limiti e interpretazioni varie. Fate voi ciò che ritenete più giusto.

Ultima modifica di Ryddyck : 06-06-2018 alle 11:57.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2018, 12:06   #144
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
cut
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
cut
Non è perché lo voglio io, ma perché questa è l'evoluzione dell'intero sistema e sarebbe l'eliminazione degli intermediari in tutti gli ambiti (basta guardare anche quello che succede dagli ultimi 15 anni al settore bancario/assicurativo, gli occupati sono ampiamente ridotti grazie al digitale -> home banking/internet banking).
Ora se il negozio fisico risulta un modello "obsoleto" rispetto all'ecommerce cosa possiamo farci? Si parla tanto di Amazon, ma vorrei poi vedere cosa direte quando sarà effettivamente a dipendenti 0... questa è la "naturale" evoluzione del sistema capitalistico fatta di distruzione di posti di lavoro e creazione di nuovi posti di lavoro, il problema che ci si pone è il tempo di adattamento (molto lento) per i nuovi lavori e ovviamente per chi si trova ormai "inoccupabile" perché non ha potuto/voluto investire sulla propria educazione/formazione (e anche qui si può aprire un discorso infinito sull'uso della intelligenza artificiale).
Ora, si può trovare una soluzione considerando la teoria economica?
Vi lascio un paio di video se volete guardarli perché è molto più veloce e non perdo tempo scrivendo pagine e pagine
https://www.ted.com/talks/martin_for...e_without_jobs
https://www.youtube.com/watch?v=dRw4d2Si8LA
https://www.youtube.com/watch?v=rnBAdnNIIXk
https://www.youtube.com/watch?v=nS2J71U5MGg

Ultima modifica di Ryddyck : 06-06-2018 alle 12:09.
Old 06-06-2018, 12:09   #145
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Non è perché lo voglio io, ma perché questa è l'evoluzione dell'intero sistema e sarebbe l'eliminazione degli intermediari in tutti gli ambiti (basta guardare anche quello che succede dagli ultimi 15 anni al settore bancario/assicurativo, gli occupati sono ampiamente ridotti grazie al digitale -> home banking/internet banking).
Ora se il negozio fisico risulta un modello "obsoleto" rispetto all'ecommerce cosa possiamo farci? Si parla tanto di Amazon, ma vorrei poi vedere cosa direte quando sarà effettivamente a dipendenti 0... questa è la "naturale" evoluzione del sistema capitalistico fatta di distruzione di posti di lavoro e creazione di nuovi posti di lavoro, il problema che ci si pone è il tempo di adattamento (molto lento) per i nuovi lavori e ovviamente per chi si trova ormai "inoccupabile" perché non ha potuto/voluto investire sulla propria educazione/formazione (e anche qui si può aprire un discorso infinito sull'uso della intelligenza artificiale).
Ora, si può trovare una soluzione considerando la teoria economica?
Vi lascio un paio di video se volete guardarli perché è molto più veloce e non perdo tempo scrivendo pagine e pagine
https://www.ted.com/talks/martin_for...e_without_jobs
https://www.youtube.com/watch?v=dRw4d2Si8LA
non è evoluzione se crea più problemi di quelli che risolve
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2018, 12:11   #146
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
non è evoluzione se crea più problemi di quelli che risolve
Sicuro? Quindi se facessimo un confronto stupido tra 1900 e 2000 dove preferiresti vivere?
Old 06-06-2018, 12:23   #147
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Sicuro? Quindi se facessimo un confronto stupido tra 1900 e 2000 dove preferiresti vivere?
smettetela con queste risposte stupide, perchè nel 1900 la gente mangiava per buona parte quello che coltivava e cresceva, oggi invece si parla di fare la spesa sul pc anzichè in negozio. il paragone è altamente idiota, e chi non se ne rende conto... a lui la deduzione.
Old 06-06-2018, 12:30   #148
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
quoto
la tecnologia all'epoca non c'era.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2018, 12:40   #149
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
smettetela con queste risposte stupide
La risposte stupide sono quelle influenzate dai moralismi.

L'evoluzione c'è quando c'è un miglioramento nel soggetto PUNTO, che può essere un servizio o una condizione di vendita. Gli effetti collaterali non centrano una mazza.

Se un gruppo di operai sono in grado di assemblare un auto in 24h, e un gruppo di robot lo fai in 4 e può lavorare h24, è un evoluzione. Gli operai che andranno a finire sotto i ponti non ha nulla a che fare con ciò.

Se viene venduto un servizio a X, e la concorrenza nuova lo offre alla metà, il primo o si adegua anche tagliando le spese di gestione e licenziando o chiude bottega.

Ad ogni evoluzione cè sempre un prezzo da pagare e si paga.
Come gli agricoltori lasciati a casa con l'invenzione del trattore e i sistemi di irrigazione moderni o le biblioteche chiuse con l'arrivo di Internet.

Fattene una ragione, all'acquirente non frega una mazza dei costi di gestione che ci sono dietro, se io compero una lattina o mi faccio riparare un cellulare, l'unica cosa che mi importa è bere la bibita o che il cellulare sia riparato, chi me lo fa a meno io lo preferisco.

Ultima modifica di nickname88 : 06-06-2018 alle 12:42.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2018, 12:42   #150
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
smettetela con queste risposte stupide, perchè nel 1900 la gente mangiava per buona parte quello che coltivava e cresceva, oggi invece si parla di fare la spesa sul pc anzichè in negozio. il paragone è altamente idiota, e chi non se ne rende conto... a lui la deduzione.
Ah ma quindi non dovrebbero esistere i supermercati? E i cibi surgelati? E i frigoriferi? E come hai pagato quei prodotti?
Immagino che hai una tua produzione di tutti i beni che ti servono... non diciamo fesserie per favore, capisco che ci sono metodi di coltivazione che adesso piace chiamare biologici che sono sicuramente migliori di quelli intensivi ma dare queste risposte è ugualmente stupido alla domanda che ti ho posto.
Ogni epoca ha i suoi pro ed i suoi contro, ma qua a breve diremo "si stava meglio quando si stava peggio"...

A questo punto potrei chiederti se svolgi un lavoro del 1900 o se hai fatto la scelta di diventare Amish... come risposta cosa mi devo aspettare: un messaggio su un forum hostato su un server che se va bene è alimentato da fonti rinnovabili o un papiro inviato tramite piccione viaggiatore?

PS: si scherza ovviamente

Quote:

L'evoluzione c'è quando c'è un miglioramento nel soggetto PUNTO, che può essere un servizio o una condizione di vendita. Gli effetti collaterali non centrano una mazza.

Se un gruppo di operai sono in grado di assemblare un auto in 24h, e un gruppo di robot lo fai in 4 e può lavorare h24, è un evoluzione. Gli operai che andranno a finire sotto i ponti non ha nulla a che fare con ciò.

Se viene venduto un servizio a X, e la concorrenza nuova lo offre alla metà, il primo o si adegua anche tagliando le spese di gestione e licenziando o chiude bottega.

Come gli agricoltori lasciati a casa con l'invenzione del trattore e i sistemi di irrigazione moderni o le biblioteche chiuse con l'arrivo di Internet.

Fattene una ragione, all'acquirente non frega una mazza dei costi di gestione che ci sono dietro, se io compero una lattina o mi faccio riparare un cellulare, l'unica cosa che mi importa è bere la bibita o che il cellulare sia riparato, chi me lo fa a meno io lo preferisco.
Si ma tu guardi solo il lato economico (e direi anche poco etico) di qualsiasi cosa, come se tutto avesse un prezzo, secondo questa logica dovremmo tollelare lo schiavismo o lo sfruttamento di minori cosa che non c'entra assolutamente nulla con l'evoluzione del sistema economico e dell'uomo. Appunto per questo sarebbe meglio iniziare a pensare a sistemi alternativi che non quello a base capitalistica.

Ultima modifica di Ryddyck : 06-06-2018 alle 12:45.
Old 06-06-2018, 12:44   #151
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:

è vero, intendevo il progresso. se crea più disagi che benefici non si può parlare di progresso.

quanto all'ultima frase beh, che dire, auguro a tutti voi che fate questi ragionamenti di essere sostituiti (sempre se avete un lavoro), un giorno, da un software o un robot, magari alla soglia dei 50 anni, quando per essere assunti bisogna avere massimo 25 anni con 5-6 anni di esperienza

edit: ho scritto un'altra fesseria, non verrete mai assunti perchè non ci saranno più posti di lavoro

Ultima modifica di domthewizard : 06-06-2018 alle 12:46.
Old 06-06-2018, 12:45   #152
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:

Quanto sarei felice di saperti sotto un ponte a chiedere l'elemosina. Tanto arriverà pure il tuo turno. Considerando il tempo che passi sul forum, sei tutto tranne che indispensabile.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2018, 12:45   #153
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Ah ma quindi non dovrebbero esistere i supermercati? E i cibi surgelati? E i frigoriferi? E come hai pagato quei prodotti?
Immagino che hai una tua produzione di tutti i beni che ti servono... non diciamo fesserie per favore, capisco che ci sono metodi di coltivazione che adesso piace chiamare biologici che sono sicuramente migliori di quelli intensivi ma dare queste risposte è ugualmente stupido alla domanda che ti ho posto.
Ogni epoca ha i suoi pro ed i suoi contro, ma qua a breve diremo "sistema meglio quando si stava peggio"...

A questo punto potrei chiederti se svolgi un lavoro del 1900 o se hai fatto la scelta di diventare Amish... come risposta cosa mi devo aspettare: un messaggio su un forum hostato su un server che se va bene è alimentato da fonti rinnovabili o un papiro inviato tramite piccione viaggiatore?

PS: si scherza ovviamente

Si ma tu guardi solo il lato economico (e direi anche poco etico) di qualsiasi cosa, come se tutto avesse un prezzo, secondo questa logica dobbiamo tollelare lo schiavismo o lo sfruttamento di minori cosa che non c'entra assolutamente nulla con l'evoluzione del sistema economico e dell'uomo. Appunto per questo sarebbe meglio iniziare a pensare a sistemi alternativi che non quello a base capitalistica.
per capire certe cose bisogna passarci, io purtroppo da commerciante ci sto passando.
Old 06-06-2018, 12:47   #154
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
Quanto sarei felice di saperti sotto un ponte a chiedere l'elemosina. Tanto arriverà pure il tuo turno. Considerando il tempo che passi sul forum, sei tutto tranne che indispensabile.
Si aspetta e spera.
Tranquillo che prima di tutto non sono una delle finte vittime che denunciano Amazon perchè non gli viene lasciato il tempo di caxxeggio e ricevo comunque abbastanza frequentemente offerte di lavoro.

Il posto fisso come concetto non è più lo stesso di 10 anni fa, mi spiace, ma non tutti sono incapaci di rilanciarsi .... e no, non ci vuole una laurea, anzi vedendo quanti laureati oggi in Italia si riducono a impieghi scandalosi ....

Ultima modifica di nickname88 : 06-06-2018 alle 12:53.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2018, 12:47   #155
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
purtroppo come in altri forum qui non esiste il tasto thanks, quindi lo faccio a parole: THANKS

Old 06-06-2018, 12:49   #156
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Esistono diversi tipi di licenza per Microsoft come dici sotto, che possono essere volume o retail o developer o education. La limitazione su singola macchina sarebbe in teoria solo su oem/retail ma se queste possono essere vendute come usate e separatamente dalla macchina, dove sarebbe il problema?
Tralasciando il sistema key certificate ( che mi sa non conosci affatto) la sentenza è riferita non alla vendita del software ( il software non viene venduto, ma concesso in licenza) ma alla trasferibilità della licenza.
La licenza oem a giustificare il prezzo inferiore della retail c'è la limitazione di diventare indiscindibile dall'hardware dove viene installata.
Quando tu cedi ad un terzo la tua licenza oem trasferisci la tua licenza d'uso, e le limitazioni di tale licenza, quindi non puoi scorporare la licenza esaurita dall'hardware ( cosa diversa con licenze d'uso generiche e retail).
Fino a poco tempo fa i produttori si arroccavano sull'incedibilità della licenza d'uso dal primo acquirente ( e qui sta la vera rivoluzione della sentenza).
Addirittura fino a win xp il titolare della licenza vendendo l'hardware doveva rimuovere la licenza del pc ( secondo ms) perchè l'acquirente non era titolato ad avere la licenza.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2018, 12:49   #157
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Tralasciando il sistema key certificate ( che mi sa non conosci affatto) la sentenza è riferita non alla vendita del software ( il software non viene venduto, ma concesso in licenza) ma alla trasferibilità della licenza.
La licenza oem a giustificare il prezzo inferiore della retail c'è la limitazione di diventare indiscindibile dall'hardware dove viene installata.
Quando tu cedi ad un terzo la tua licenza oem trasferisci la tua licenza d'uso, e le limitazioni di tale licenza, quindi non puoi scorporare la licenza esaurita dall'hardware ( cosa diversa con licenze d'uso generiche e retail).
Fino a poco tempo fa i produttori si arroccavano sull'incedibilità della licenza d'uso dal primo acquirente ( e qui sta la vera rivoluzione della sentenza).
Addirittura fino a win xp il titolare della licenza vendendo l'hardware doveva rimuovere la licenza del pc ( secondo ms) perchè l'acquirente non era titolato ad avere la licenza.
Che ti posso dire, se parliamo due lingue diverse è inutile continuare.

Quote:
per capire certe cose bisogna passarci, io purtroppo da commerciante ci sto passando.
Mi dispiace per te e ti capisco, ma il progresso tecnologico come ti dicevo comporta distruzione e nascita di nuovi lavori.
Posso portarti ad esempi ancora più da vicino con avvocati, commercialisti e notai, non se la passano sicuramente come prima (continuano a campare per l'alta burocrazia presente in Italia, altrove ormai stanno lentamente morendo).

Ultima modifica di Ryddyck : 06-06-2018 alle 12:56.
Old 06-06-2018, 12:49   #158
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Quote:
Si aspetta e spera.
Tranquillo che ricevo comunque abbastanza frequentemente offerte di lavoro.
Tranquillo, in qualche modo finirai di fare lo spocchioso.
Old 06-06-2018, 12:54   #159
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Sacrifici e olio di gomito, l'unica soluzione. Magari saranno eccezioni ma io conosco gente, tra cui un amico di 55 anni che ha dovuto chiudere il negozio di distribuzione prodotti informatici per gli addetti al settore, che sono riusciti a rimettersi a lavorare anche a quell'età ! Ovviamente con enorme difficoltà, inutile negarlo.

Il futuro verso cui navighiamo a vele spiegate, non piace troppo neanche a me (o forse sono io che semplicemente sto invecchiando), quello che è successo al mio amico potrebbe succedere a chiunque, ed è rischiosissimo e sciocco non rendersene conto, l'unica soluzione è cercare di tenersi aggiornati e tenersi pronti ad eventuali cambiamenti, perchè purtroppo o per fortuna ormai i ritmi sono cambiati e chi non si adegua, soccombe...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2018, 12:55   #160
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Quote:
Si aspetta e spera.
Tranquillo che prima di tutto non sono una delle finte vittime che denunciano Amazon perchè non gli viene lasciato il tempo di caxxeggio e ricevo comunque abbastanza frequentemente offerte di lavoro.

Il posto fisso come concetto non è più lo stesso di 10 anni fa, mi spiace, ma non tutti sono incapaci di rilanciarsi .... e no, non ci vuole una laurea, anzi vedendo quanti laureati oggi in Italia si riducono a impieghi scandalosi ....
È una questione di numeri. Tu proverai ad adattarti di volta in volta, ma arrivera6il momento in cui verrai scavalcato da chi ha studiato esattamente per quel lavoro, più giovane e magari capace di te.

I posti di lavoro vanno sempre riducendosi, ma lo capirete quando toccherà a voi.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian