Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-04-2018, 08:01   #11321
asdasdasdasdasds
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da ashi Guarda i messaggi
fase 0 entrambi i comuni

qui invece siamo a san bellino. in una zona "più rurale del rurale" hanno steso la fibra area "riciclando" i vecchi pali della rete elettrica



il resto del paese ha parecchi pozzetto #bul davanti ai lampioni dell'illuminazione pubblica. non so se hanno già posato o quando poseranno anche la fibra vera e propria dentro i tuboli.
ciao, curiosità: le eventuali "case sparse" come sono state considerate? cioè hanno portato la fibra anche alle abitazioni isolate o quelle in fondo alle vie? oppure non hanno fatto niente in attesa di eventuale copertura wireless FWA?

Ultima modifica di asdasdasdasdasds : 18-04-2018 alle 08:33.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 08:50   #11322
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20650
Quote:
Originariamente inviato da ashi Guarda i messaggi
credo che chi è in digital divide si possa "accontentare" di 100Mbps.
perlomeno mi accontenterei io, soprattutto in upload
io mi accontenterei anche di una 7mega, se fosse alternativa alla rete di TIM e quindi in vera concorrenza...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 14:23   #11323
Chunky2
Member
 
L'Avatar di Chunky2
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 279
Ma io metterei la firma pure per avere 20 in down e 10 in up a vita. Neanche quelli si può avere...
Infratel progetto sbagliato btw, ora fucilatemi pure, ma se con i fondi pubblici mettete le reti rigide in secondo piano e scavate dove già ci sono armadi c'è qualcosa che non va... e per abbattere il digital divide in zone interamente in rigida se non ci pensa Infratel chi ci deve pensare? Dio? Sicuramente non TIM.

Buona fortuna per il "30 mbps a tutti i cittadini entro il 2020" . So già come andrà a finire, ammetto di averci sperato però, per un periodo.

Ultima modifica di Chunky2 : 18-04-2018 alle 14:27.
Chunky2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 14:38   #11324
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da Chunky2 Guarda i messaggi
Ma io metterei la firma pure per avere 20 in down e 10 in up a vita. Neanche quelli si può avere...
Infratel progetto sbagliato btw, ora fucilatemi pure, ma se con i fondi pubblici mettete le reti rigide in secondo piano e scavate dove già ci sono armadi c'è qualcosa che non va... e per abbattere il digital divide in zone interamente in rigida se non ci pensa Infratel chi ci deve pensare? Dio? Sicuramente non TIM.

Buona fortuna per il "30 mbps a tutti i cittadini entro il 2020" . So già come andrà a finire, ammetto di averci sperato però, per un periodo.
Sono stati fatti due errori:

1. Tim che ha dichiarato coperti le UI connesse in FTTC/FTTE sopra i 500 m di distanza.

2. Infratel che ha ritenuto valido il fatto che un UI a oltre 500 m sia considerata coperta da BUL. Poi ci hanno ripensato ma oramai è tardi, il quarto bando chissà quando partirà.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 14:44   #11325
ashi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
Messaggi: 593
se risultavi NON coperto dalle consultazioni verrai coperto pure che sei in rigida.
il progetto non è perfetto, e sono quasi certo che rimarranno alcune zone sfavorite.
anche dove lavoro io sono collegato in rigida e disto 1.5km dalla centrale. risulto in fase 1 come comune. verremo coperti prima o poi.
controlla il tuo indirizzo su bandaultralarga.italia.it
ashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 15:08   #11326
asdasdasdasdasds
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da ashi Guarda i messaggi
se risultavi NON coperto dalle consultazioni verrai coperto pure che sei in rigida.
il progetto non è perfetto, e sono quasi certo che rimarranno alcune zone sfavorite.
anche dove lavoro io sono collegato in rigida e disto 1.5km dalla centrale. risulto in fase 1 come comune. verremo coperti prima o poi.
controlla il tuo indirizzo su bandaultralarga.italia.it
al limite c'è sempre il wireless FWA che secondo me darà grosse soddisfazioni
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 15:26   #11327
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 12188
Quote:
Originariamente inviato da renzoma Guarda i messaggi
al limite c'è sempre il wireless FWA che secondo me darà grosse soddisfazioni
Mah...dipende da come sarà fatto.

Ultima modifica di azi_muth : 18-04-2018 alle 15:33.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 15:45   #11328
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 12188
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Sono stati fatti due errori:

1. Tim che ha dichiarato coperti le UI connesse in FTTC/FTTE sopra i 500 m di distanza.

2. Infratel che ha ritenuto valido il fatto che un UI a oltre 500 m sia considerata coperta da BUL. Poi ci hanno ripensato ma oramai è tardi, il quarto bando chissà quando partirà.
Non credo sia una lettura corretta.
La BUL prevede un minimo di copertura a 30Mbps nelle aree C/D. Chi pur essendo coperto da FTTC non la raggiunge non è coperto.
Poi bisogna vedere se rientra nelle aree "a completamento" o per quelle per cui stanno valutando un 4° intervento.

Altro paio di maniche chi sta in rigida in aree nere. Lì si suppone che debbano operare i privati non c'entra la velocità.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 16:27   #11329
skyscreaper
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: roma
Messaggi: 980
3zo bando!

https://www.corrierecomunicazioni.it...l-terzo-bando/
skyscreaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 18:46   #11330
bmw320d150cv
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Messaggi: 3839
Cosa vuol dire quando nel
BUL SICILIA – Secondo Intervento – Elenco comuni firmatari della convenzione con Infratel (fase 0 e fase 1)

Fase 1
Caltanissetta ---> Convenzione Firmata

Che OF passera ?
__________________
Quello con il pulsante "TURBO"
bmw320d150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 18:53   #11331
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Non credo sia una lettura corretta.
La BUL prevede un minimo di copertura a 30Mbps nelle aree C/D. Chi pur essendo coperto da FTTC non la raggiunge non è coperto.
Infratel si è basata sui dati che ha fornito Tim. Conosco un paese in rigida a 3 km con la FTTE che secondo i censimenti 2015 era considerato coperto da BUL, cosa che non ha senso ovviamente.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 19:03   #11332
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 12188
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Infratel si è basata sui dati che ha fornito Tim. Conosco un paese in rigida a 3 km con la FTTE che secondo i censimenti 2015 era considerato coperto da BUL, cosa che non ha senso ovviamente.
Vabbè ma non è corretto dire che "Infratel ha ritenuto valido il fatto che un UI a oltre 500 m sia considerata coperta da BUL". Il limite inferiore che hanno sempre indicato sono 30Mbps.
Non sono loro che ti danno come coperti dal BUL ma è l'operatore che dice "ok qui non c'è bisogno dell'intervento pubblico perchè ci penso io"...se poi non lo fa non ce la si puo' prendere con infratel,
Infatti non si tratta di casi isolati ma delle così dette "nuove aree bianche" per il quali hanno fatto una consultazione ad hoc.
Ma sono comunque qualcosa che andranno ad affrontare in 2° battuta perchè qualche operatore non ha mantenuto gli impegni di copertura o se li ha mantenuti ha lasciato comunque fasce scoperte.
E' un po' come il mio caso: nella gara per la bul regionale vinta da TIM l'impegno era ad una copertura del 90% della popolazione entro i 400mt. Gli altri come me sono rimasti fuori sono coperto in FTTC da TIM ma ho una linea non performante perchè oltre i 400mt, e sono finito nelle aree in completamento a partire dal 2020.

Ultima modifica di azi_muth : 18-04-2018 alle 19:11.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 19:46   #11333
MaxFabio93
Senior Member
 
L'Avatar di MaxFabio93
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Messaggi: 2801
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
L'ho appena detto veramente.


Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Non mi sembra il caso di farsela nei pantaloni della gioia.
Si riferisce principalmente ad un allargamento delle aree nere con la solita lista che resta ignota ( che ci sarà di segreto al riguardo) e in un piano che si allungherà oltre i 7 anni.
E nessuno ha mai messo indubbio una copertura delle aree nere. Quello chè stato messo in dubbio è la coperture delle aree bianche /grigie coperte da FTTC.
Questo è ancora tutto da dimostrare.
Inoltre è un'orizzonte temporale così ampio che tutto puo' accadere per esempio una fusione tra OF e la società che avrà l'infrastruttura di TIM che puo' cambiare lo scenario in meglio o in peggio, soldi che non arrivano (si sono accordati solo per la prima trance), rivalutazioni del piano industriale, arrivo di nuove tecnologie...
Troppi piani del genere in Italia partono in pompa magna e finiscono nel nulla.
Direi di attendere qualche anno.

In ogni caso c'è mettersi l'anima in pace: anche questo comunicato fa intendere tempi lunghissimi...
La copertura delle aree grigie è stata messa in dubbio solo da chi ha parlato come le cose fossero già state decise o fatte, cosa che non è mai stata confermata, e questa è una ulteriore prova, in senso contrario...

Vedo comunque che anche la tua visione è cambiata, sei passato dal No secco al forse, evidentemente ti sei reso conto che le cose non si danno per scontate se non si conoscono i dettagli prima.
__________________
FTTH TIM 2,5 Gigabit Down 1 Gigabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPA
Fondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 20:00   #11334
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Messaggi: 6125
Quote:
Originariamente inviato da skyscreaper Guarda i messaggi
Speriamo vinca OF e non TIM...
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 20:09   #11335
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Beh mi pare di aver letto che qui vogliono 1Gb quindi salvo altre sorprese tecnologiche direi che chiunque partecipi offrirà FTTH.

Ed essendoci già la FTTC Tim potrebbe anche essere competiva (deve fare solo la rete dall'armadio in poi con in teoria meno costi di OF, ovvio che se l'armadio è a 2km cambia poco o nulla ).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 20:13   #11336
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Messaggi: 6125
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh mi pare di aver letto che qui vogliono 1Gb quindi salvo altre sorprese tecnologiche direi che chiunque partecipi offrirà FTTH.

Ed essendoci già la FTTC Tim potrebbe anche essere competiva (deve fare solo la rete dall'armadio in poi con in teoria meno costi di OF, ovvio che se l'armadio è a 2km cambia poco o nulla ).
FTTC Tim dove? L'unico armadio non raggiunto da fibra nella mia zona è proprio il mio, che guarda caso sto in area bianca. Figurati se Tim ha raggiunto questi armadi lontani con la fibra, in questi anni...
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 20:17   #11337
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Si forse ho fatto confusione ci sono 2 cose in ballo e citate nell'articolo.

Ancora un pezzo di area bianca ed il potenziamento delle aree grigie.
Io mi riferivo alle seconde ed essendo grigie c'è già FTTC di Tim (o in pochi casi di altri)
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 20:36   #11338
asdasdasdasdasds
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Mah...dipende da come sarà fatto.

cioè se rilegano in fibra una bts con connessione da 10gigabit che lavora su banda licenziata non è di qualità???? allora è meglio che neanche inizino a metter giù altre antenne, facciamoci bastare quelle che ci sono già che sono decine di migliaia

Ultima modifica di asdasdasdasdasds : 18-04-2018 alle 20:40.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 20:44   #11339
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Vabbè ma non è corretto dire che "Infratel ha ritenuto valido il fatto che un UI a oltre 500 m sia considerata coperta da BUL". Il limite inferiore che hanno sempre indicato sono 30Mbps.
Il punto è diverso. TIM ha dichiarato coperte tutte le UI collegate ad un armadio in fibra, non importa la distanza. Ovviamente verificare che le prestazioni minime siano raggiunte da tutti è impossibile, ma sarebbe bastato non accettare le UI oltre i 500 m (come fanno ora col prossimo bando). Se sei a 1500 m dall'ARL tu i requisiti minimi non li raggiungi, anche se TIM ha detto che eri coperto.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 21:39   #11340
Chunky2
Member
 
L'Avatar di Chunky2
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 279
Quote:
Originariamente inviato da ashi Guarda i messaggi
se risultavi NON coperto dalle consultazioni verrai coperto pure che sei in rigida.
il progetto non è perfetto, e sono quasi certo che rimarranno alcune zone sfavorite.
anche dove lavoro io sono collegato in rigida e disto 1.5km dalla centrale. risulto in fase 1 come comune. verremo coperti prima o poi.
controlla il tuo indirizzo su bandaultralarga.italia.it


Ecco cosa ottengo (sia io sia i miei vicini di casa) da ormai 1 anno e passa, senza una data, senza una speranza, senza niente
continuo a non capire chi sia il "responsabile" di tutto ciò, se Infratel o TIM.
Correggetemi se sbaglio, TIM ha dichiato ad Infratel che il mio civico era già coperto? Per quale motivo lo ha fatto lol

Giusto per precisare non abito sperduto in un bosco, ho il mare a pochi metri e siamo in rigida.

Ultima modifica di Chunky2 : 18-04-2018 alle 21:43.
Chunky2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v