|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#19961 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Arrivata comunicazione in fattuta ieri, a un cliente.
http://forum.telefonino.net/showthre...0#post20409140 |
|
|
|
|
|
#19962 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@SO Good
Ti confermo che stanno così le cose. Non ho ricevuto le fatture Vodafone precedenti in quanto usfruivo di uno sconto perchè avevo presentato dei nuoi clienti (che ora mi malediranno...). In questo acso secondo me avrebebro dovuto mandarmi anche delle fatture anche se a 0 euro. Ora ho ricevuto la fattura del 15.03.2018, e ho visto la nota ma pensavo si riferisse alla rimodulazione dell'offerta da 13 a 12 fatturazioni. Iinvece leggendola meglio è una nota che spiega l'aumento di 2 euro al mese. Come al solito ti avvsiano adesso e ti dicono che devi fare il recesso entro 30 gg dalla comunicazione (di una varaizione che avverrà tra n mesi) sperando che la gente non ci faccia caso e perda la possibilità di migrare senza costi. Credo che questa clausaola sia non corretta e vessatoria e che si possa fare (come per il passaggio da 13 a 12 fatturazioni con aumento dell'8.6%) il recesso entro la data della variazione. Aspetto offerta Wind e passo ad altro operatore.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#19963 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Quote:
Quote:
Il gestore ti deve comunicare la variazione almeno 30gg prima della sua entrata in vigore, ma tu cliente, una volta che ne sei venuto a conoscenza, puoi recedere fino alla data della rimodulazione. Tu hai ricevuto il 15/03/18 notifica della rimodulazione che partirà il 10/07/18 e quindi Vodafone te l'ha comunicata correttamente con almeno 30gg di anticipo. Però dal 15/03/18 hai tempo fino al 10/07/18 per recedere gratis, quindi quasi 4 mesi, e non solo 30 giorni. Ultima modifica di So good : 17-03-2018 alle 11:14. |
||
|
|
|
|
|
#19964 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
@Bovirus @giovanni69
Grazie a tutti per le risposte sulla pec! Ho usato il modulo di giovanni69 Ma ho delle domande: 1) Siccome dovrei migrare a WindTre devo scrivere anche per passaggio ad altro operatore oltre a modifiche contrattuali? 2) Dovrei finire di pagare gli 1 euro di attivazione per 48 rinnovi? L'abbonamento è partito a Novembre 2016 quindi ne rimangono un po' 3) Legata alla terza domanda, se devo pagare ancora l'attivazione il RID lo devo cancellare? 4) Devo aspettare di pagare l'ultima fattura che arriverà il 24 Marzo? Ultima modifica di Metalgta : 17-03-2018 alle 11:24. |
|
|
|
|
|
#19965 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
|
al momento come comunicazione di variazione, anche sul sito (voda.it/dettagli), ho solo il cambio di fatturazione da 28 a mese, se aumentano di 2€/mese li lascio a tempo di record...
|
|
|
#19966 |
|
Senior Member
|
@MetalGTA
1) Agli xx vanno sostituiti i relativi dati personali 2) Non sei obbligato ad indicare a quale operatore passi. Devi indicare solo recesso per variazoni contrattuali. 3) La cosa è controversa.E ssendo un'attivazione rateizzata doversti continuare a pagarla. Visto che hai un mese di tempo potresti chiamare Vodafone paventando passaggio ad altro operatore e farti scontare l'attivazione. A questo punto dopo 1-2 settimane passi a Wind e non hai l'attivazioen residua da pagre. 4) Se devi pagare i residui delle rate dovresti lasciare aperto il RID o chiedi il pagamento in un'unica rata. @bilbo Molto probabilmente riceverai la notifica di variazoione del contratto (come è capitato a me) nella prossima fattura. Questo è quanto è indicato nella mia fattura (pagina n. 4). ---------------------------------------------------------- COMUNICAZIONE IMPORTANTE: MODIFICA DELLE CONDIZIONI DEL CONTRATTO A causa delle mutate condizioni di mercato, a partire dalla prima fattura emessa dopo il 10 luglio 2018 la tua offerta aumenterà di 2 euro al mese, consentendoci di continuare a garantirti la qualità dei servizi legata ai nostri investimenti sulla rete. Il contenuto della tua offerta resterà invariato. Per avere maggiori informazioni puoi contattare il 42590 o andare su http://voda.it/dettagli Ai sensi dell’art. 70 comma 4 del Decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 e delle Condizioni Generali di Contratto hai diritto a recedere dal contratto o passare ad altro operatore senza penali entro 30 giorni da quando ricevi questa comunicazione, specificando come causale del recesso "modifica delle condizioni contrattuali". Potrai esercitare gratuitamente il diritto di recesso su variazioni.vodafone.it o inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO) o via PEC all’indirizzo [email protected], esplicitando la causale sopraindicata. Ulteriori forme di recesso saranno a breve disponibili. Le informazioni aggiornate con l’indicazione delle nuove forme di recesso saranno immediatamente disponibili sul sito www.vodafone.it, sezione “Per il Consumatore”, area “Contratti e Moduli”. Se decidi di recedere e hai un’offerta che include telefono, tablet, Mobile Wi-Fi, Vodafone TV o prevede un contributo di attivazione a rate continuerai a pagare le eventuali rate residue addebitate con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento che hai scelto. Ti ricordiamo che in caso di recesso, per non perdere il numero, dovrai anche passare contestualmente ad altro operatore senza costi di disattivazione. ---------------------------------------------------------- Notare la clausola ingannevole (e vessatoria) dei 30gg entro cui bisogna secondo rispondere (come da indicazioni in fattura). La palese malafede è dimostrata dalle condizioni indicata nell'area pubblica (acessibile all?AGCOm...) Vodafone Informa Sezione "Modifica delle condizioni del contratto e introduzione dei rinnovi e fatturazione mensili delle offerte in ottemperanza alla legge 172 del 4 dicembre 2017 - clienti abbonamento e rete fissa" ---------------------------------------------------------- Tutti i clienti interessati da queste modifiche contrattuali riceveranno una specifica comunicazione in fattura e - ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche e della delibera 519/15/CONS dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - potranno recedere dai servizi Vodafone o passare ad altro operatore senza penali, costi di disattivazione o restituzione degli importi relativi a promozioni già godute. fino al giorno precedente alla decorrenza della variazione contrattuale, specificando come causale del recesso "modifica delle condizioni contrattuali". ---------------------------------------------------------- Vedesi testo in rosso. Si può recedere senza penali fino al giorno prima della variazione contrattuale (e NON come indicato da Vodafone in fattura entro 30gg dalla comunicazione in fattura). Lunedì mattina provvederò a fare denuncia all'AGCOM e all'associazione consumatori per palese malafede e pratica commerciale ingannevole.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 17-03-2018 alle 11:44. |
|
|
|
|
|
#19967 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
@MetalGTA
2) Non sei obbligato ad indicare a quale operatore passi. Devi indicare solo recesso per variazoni contrattuali. Se fa così, rischia la chiusura delle linea se viene interpretato male da chi la gestisce. Ma può anche andar bene, ovviamente. Certo la migrazione può essere comunicata successivamente ma per evitare di tenere una linea in stand-by nelle loro pratiche, è opportuno indicare contestualmente la volontà di migrare e non semplicemente di recedere. Poi giustamente è opportuno: prima spedire PEC/ raccomandata AR, attendere (solo per quest'ultima) almeno 3/4 giorni perchè arrivi e sia protocollata. E poi chiamare l'operatore verso cui migrare. 3) La cosa è controversa.E ssendo un'attivazione rateizzata doversti continuare a pagarla. Non è controversa: l'attivazione è un costo; la disattivazione sarebbe altro costo travestito da penale. Quell'euro fa parte del bonus ex art 70 c.4 che dunque non è più dovuto. Idem per le promozioni eventualmente fruite. Se fosse invece 1 euro di modem in vendita abbinata, avrebbe dovuto continuare a pagarli periodicamente oppure in un'unica rata. 4) non c'è bisogno di attendere l'emissione dell'ultima fattura che avverrà comunque perchè riguarda il periodo pregresso; ma non avrai bisogno di RID verso Vodafone perchè quelle rate non sono dovute. Anzi, personalmente la disattivazione del RID è prima cosa che farei e salderei l'ultima fattura con bonifico/bollettino, se corretta. Ultima modifica di giovanni69 : 17-03-2018 alle 11:43. |
|
|
|
|
|
#19968 |
|
Senior Member
|
@giovanni69
Concordo sul punto 2 Conviene indicare il recesso per "varaizioni contrattuali" e contestuale passaggio ad altro operatore. Così si evitano questioni. 3) Non ho capito questa parte ed il discorso dell'attivazione = costo. Io comunque onde evitare pagamento di costi non richiesti, come è indicato precedentemente, una volta fatto il passaggio disabiliterei il RIOD verso Vodafone e pagherei l'ultima fattura solo dop averla verificata e pagati quanto dovuto ma senza penali.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#19969 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quello che farei sarebbe: - Mandare la PEC oggi - Chiamare lunedì il 190 per sapere se è stata protocollata ecc - Se sì bloccare il rid - Lunedì pomeriggio attivare online la fibra infostrada |
||
|
|
|
|
|
#19970 |
|
Senior Member
|
@metalgta
Io ti consiglierei di aspetteare 3-4 gg lavorativi tra l'invio della PEC e la chiamata a Vodafone per verificare che abbiano ricevuto la PEC. Anche perchè l'offerta attuale di Wind (scade il 19.03) non è molto appetibile. Visto che per legge una comunicazione da Vodafone l'hai ricevuta e il passaggio ad altro operatore lo puoi fare entro il 4. aprile (1. comunicazione) e per la seconda (che riceverai in fattura) hai tempo fino a Luglio, non fare le cose di fretta e passa ad altro operatore solo quando troverai un'offerta adatta con un nuovo operatore. Sola allora porai far partire la procedura di recesso (PEC a odafone e poi controllo dopo 3-4 gg lavorativi rpesa in carico PEC recesso). Sfrurtta a tuo favore ciò che ti offre la legge e passa ad altro operatore al momento giusto.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 17-03-2018 alle 12:18. |
|
|
|
|
|
#19971 | |
|
Senior Member
|
Aggiungici anche il riferimento alla delibera indicato da Bovirus. E metterei anche un 'Oggetto' con quel contenuto.
la richiesta ad Infostrada la farei in un giorno successivo, non lo stesso in cui sei stato protocollato da Vodafone. Quote:
Con il risultato che l'utente Vodafone è più fortunato a recedere in questo caso perchè appunto la voce attivazione fa parte del bonus. All'opposto l'utente Tim che ha le sue 48 rate da 2/3/4/5 eur è costretto a pagarle anche se recede per la medesima ragione in quanto la vendita abbinata del modem è un'obbligazione i cui effetti (passaggio di proprietà da Tim al cliente) continuano anche dopo il recesso (al pari di un frullatore acquistato a rate). A nulla vale restituire il modem in quel caso perchè non è un comodato gratuito: Tim non accetta la restituzione del modem che ha venduto. Ovviamente anche la disattivazione di €99 con Tim non viene pagata (al pari delle rate residue di Metalgta relative all'attivazione con Vodafone). Fine mio O.T. Ultima modifica di giovanni69 : 17-03-2018 alle 12:34. |
|
|
|
|
|
|
#19972 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi diciamo che ora rimango così e pago l'altra fattura del 24 marzo? |
|
|
|
|
|
|
#19973 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
|
buongiorno ragazzi,forse siamo alla fine della mia odissea.
ennesimo ticket tecnico aperto per linea instabile e portanti ridicole con attenuazione triplicata. inizialmente i vari tecnici erano discordi nel dare il problema alla tratta cabinet-ripartitore a muro. ieri poi un tecnico mi ha detto che in realtà il problema è nella tratta ripartitore-casa. oggi una squadra mi ha sistemato un po' il vecchio cavo entrante in casa,facendomi meglio le giunzioni e cambiandomi la tripolare con la rj. son ritornato ai vecchi valori,ma lo speedtest è ancora castrato. secondo loro inoltre il ripartitore a muro su cui è attestato il mio doppino è in parallelo con un altro ripartitore (quindi dimezzano il segnale o roba simile)e in piu' c'è qualche problema (errori nella linea) già nel ripartitore a muro ,probabile ci sia da intervenire li,ma la tim lo farebbe molto difficilmente,preferendo abbassare il profilo. questa la situazione attuale: ![]()
|
|
|
|
|
|
#19974 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per capirci di più vedi QUI. E' un altro thread ma la fisica è ovviamente la stessa. "Il tecnico di solito effettua tale intervento ma nel caso, appunto, ti basta svitare tutto ciò che va altrove a partire però dalla presa principale, non ha senso dal lato delle singole prese, altrimenti è come se lasciassi delle 'antenne' collegate alla principale, appunto i rami morti." --cit Se non rimuovi quelle derivazioni / paralleli è come se fossi su una linea derivata, quelle che hanno i pallini vicino a dei numeri presso la chiostrina. Ultima modifica di giovanni69 : 17-03-2018 alle 13:25. |
|
|
|
|
|
|
#19975 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ho linea powerline in casa. |
|
|
|
|
|
|
#19976 |
|
Senior Member
|
secondo loro inoltre il ripartitore a muro su cui è attestato il mio doppino è in parallelo con un altro ripartitore (quindi dimezzano il segnale o roba simile)
A meno che non intendi la chiostrina. Allora vuol dire che sei in derivata (c'è uno o più pallini vicino al numero?). E l'effetto è lo stesso di quello domestico ma più incisivo per via delle lunghezze dei rami morti. Ultima modifica di giovanni69 : 17-03-2018 alle 13:31. |
|
|
|
|
|
#19977 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sapere che pagherò 39 euro dal 5 aprile mi distrugge |
|
|
|
|
|
|
#19978 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco una foto ![]() Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#19979 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
![]() Adesso e' ufficiale, fanno di tutto per perdere i clienti.... |
|
|
|
|
|
#19980 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
|
mi sa di sì....
dove hai trovato lo scritto?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.