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Old 28-02-2018, 10:57   #41
Mparlav
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Chissà come faranno a Stoccarda, Amburgo e Duesseldorf, oltre a Berlino, a far cambiare le diesel ai tedeschi (15 M circolanti di cui meno di 3M sono euro 6)
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 28-02-2018, 11:00   #42
zappy
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hai proprio ragione.
Chi compra un diesel adesso si deve vergognare. E' incredibile...
Certo, certo...

https://www.ilfattoquotidiano.it/201...ecchi/3736994/
"Un studio dell'università di Montreal ha dimostrato che i moderni propulsori a gasolio con filtro anti-particolato emettono una quantità di polveri sottili 10 volte inferiore a quelli a benzina.

"le auto a benzina hanno emesso mediamente 10 volte più polveri sottili a 22 gradi di temperatura, mentre a 7 gradi la differenza è risultata addirittura di 62 volte"."
qua lo studio originale
https://www.nature.com/articles/s41598-017-03714-9
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 28-02-2018, 11:00   #43
CarmackDocet
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Messaggi: 513
ma pensasse a vietà le buche dal 2018... poi pensamo alle cazzate

no raga... chi non ci vive non può rendersi conto di cosa sto parlando.

se contina così dal 2024 l'accesso sarà consentito solo a mezzi cingolati
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Old 28-02-2018, 11:07   #44
Micene.1
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Città: Roma
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Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Si è centro storico, bisogna vedere quali zone saranno interessate dal blocco. Certo è che la cosa non è facile da applicare dato il trasporto pubblico di Roma che non brilla per "efficienza".
A Lione, ad esempio, i bus turistici non entrano proprio, hanno dei megaparcheggi enormi dedicati collegati con la metro, ed in città ci sono parcheggi sottoterra alti 7 piani, cosa che a Roma non si può fare per ovvi motivi archeologici.
E' un primo passo, che suona più come una sparata che una cosa concreta, però magari con una buona programmazione ci si potrebbe arrivare, chi lo sa
ma lione è un paesino rispetto a roma
roma è 10 volte milano come estensione

e il suo centro storico è grande come una città media italiana

io trovo un primo passo poco fattibile...considerando i mezzi pubblici a diesel
se inviece mi si dice chiudiamo tutto il centro storico alle auto ma facciamo contemporaneamente 3 metro nel centro storico ci puo stare...

io francamente per una metropoli come roma vorrei vedere un piano concreto per potenziare i mezzi pubblici, metro, tram che ne so...anche le bici

inutile impedire alle macchine di circolare se poi nn hai una alternativa decente: la gente deve andare a lavorare...mica ci puo andare a piedi...

e lo dico da uno che nn ha una macchina diesel...ma abita a 500mt dal centro storico

Ultima modifica di Micene.1 : 28-02-2018 alle 11:09.
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Old 28-02-2018, 11:13   #45
Cloud76
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Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
i moderni propulsori a gasolio con filtro anti-particolato emettono una quantità di polveri sottili 10 volte inferiore a quelli a benzina.
Il problema è che i filtri antiparticolato sono una specie di truffa. E parlo da possessore di diesel con filtro antiparticolato.
Le emissioni sono sì minori durante l'utilizzo con filtraggio ma quello che succede è che il filtro accumula quello che non butta fuori (durante quei test, e quindi risulta più pulito) ma poi si deve "disingorgare" perchè se no si tappa. Quindi cosa fa? Viene iniettato carburante dentro al filtro riducendo il PM10 in polvere ancora più fine (e quindi anche molto più pericolosa perchè può finire direttamente negli alveoli polmonari) e sparata fuori. Quindi il diesel è più pulito del benzina finchè non si rigenera ed in quel momento butta fuori una quantità di polveri ULTRAsottili che ti ammazzano peggio di quello che non ha buttato fuori prima se non ci fosse stato il filtro.
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La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
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Old 28-02-2018, 11:13   #46
bonzoxxx
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Si, ma leggeteli gli articoli invece di indinniarvi al titolo. Si parla di divieto NEL CENTRO STORICO.
Ah perché ora gli articoli si leggono pure?
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Old 28-02-2018, 11:13   #47
zappy
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Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
...
io francamente per una metropoli come roma vorrei vedere un piano concreto per potenziare i mezzi pubblici, metro, tram ...
non solo per roma. tutta italia è arretrata su 'sto fronte.

si muovessero a chiedere finanziamenti specifici all'europa, specie x le zone a maggior inquinamento come grandi metropoli e pianura padana...

altro che vietare i diesel
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Old 28-02-2018, 11:18   #48
bonzoxxx
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Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
ma lione è un paesino rispetto a roma
roma è 10 volte milano come estensione

e il suo centro storico è grande come una città media italiana

io trovo un primo passo poco fattibile...considerando i mezzi pubblici a diesel
se inviece mi si dice chiudiamo tutto il centro storico alle auto ma facciamo contemporaneamente 3 metro nel centro storico ci puo stare...

io francamente per una metropoli come roma vorrei vedere un piano concreto per potenziare i mezzi pubblici, metro, tram che ne so...anche le bici

inutile impedire alle macchine di circolare se poi nn hai una alternativa decente: la gente deve andare a lavorare...mica ci puo andare a piedi...

e lo dico da uno che nn ha una macchina diesel...ma abita a 500mt dal centro storico
Hai centrato il punto: Roma è una città tutta particolare dove soluzioni già applicate in altre città non possono essere adottate. Prima lo capiamo tutti e lo capiscono soprattutto i politici meglio è.
Riguardo le bici ad esempio hai ragione, personalmente ho provato ad usarla ma ho rischiato la vita varie volte, non credo si possa fare a meno di creare piste ciclabili ad uso esclusivo e non promiscue.
3 metro magari, che santo Cesare come si fa un buco a Roma saltano fuori reperti di 25 secoli fa.
Autobus a metano ed elettrici la vedo più fattibile, ma con un buco di 8 miliardi di ATAC il margine di movimento cala drasticamente.

Non è facile, affatto.
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Old 28-02-2018, 11:19   #49
bonzoxxx
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Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
non solo per roma. tutta italia è arretrata su 'sto fronte.

si muovessero a chiedere finanziamenti specifici all'europa, specie x le zone a maggior inquinamento come grandi metropoli e pianura padana...

altro che vietare i diesel
Dove vivo abbiamo un inceneritore appena fuori la città, e sto in pianura padana, ragazzi il diesel è l'ultimo dei problemi a volte.
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Old 28-02-2018, 11:19   #50
zappy
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Il problema è che i filtri antiparticolato sono una specie di truffa. ...
  • il filtro antiparticolato è previsto ANCHE SUI BENZINA dalle norme euro6B. chiediti perchè
  • 'sta storia delle polveri "ancora + fini" sinceramente non l'ho ancora vista DIMOSTRATA scientificamente. Le polveri catturate (sostanzialmente carbonio) potrebbero anche essere bruciate, ovvero convertite in sostanze gassose, non in polveri. Si parla tanto, bala bla bla, fake fake fake, ma di DATI certi e condivisi non ne ho visti.
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Old 28-02-2018, 11:21   #51
zappy
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Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Dove vivo abbiamo un inceneritore appena fuori la città, e sto in pianura padana, ragazzi il diesel è l'ultimo dei problemi a volte.
x esempio, un impianto così emette polveri come milioni di km fatti con un diesel... Ogni giorno.

ma zitti, nessuno ne parla, nessun limite a quelle porcherie molto peggiori, perchè ci sono troppi interessi in gioco...
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Old 28-02-2018, 11:22   #52
Wikkle
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Certo, certo...

https://www.ilfattoquotidiano.it/201...ecchi/3736994/
"Un studio dell'università di Montreal ha dimostrato che i moderni propulsori a gasolio con filtro anti-particolato emettono una quantità di polveri sottili 10 volte inferiore a quelli a benzina.

"le auto a benzina hanno emesso mediamente 10 volte più polveri sottili a 22 gradi di temperatura, mentre a 7 gradi la differenza è risultata addirittura di 62 volte"."
qua lo studio originale
https://www.nature.com/articles/s41598-017-03714-9
A parte che sa di notizia baitclick... e comunque se fosse vero, ok, parla di nuovi propulsori, ovvero macchine recentissime.
Io odio tutti i diseloni marcioni che circolano sulle strade, soprattutto quelli dei muratori che fanno nubi incredibili nere che respira per bene chi è dietro e inquinano moltissimo le città.
Almeno i controlli fumosità dovrebbero essere obbligatori e annuali, tanto quanto il pagamento del bollo. Schifosi!!!
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Old 28-02-2018, 11:22   #53
bonzoxxx
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Aggiungo, inoltre, che si sta facendo tanta caciara quando il problema delle polveri sottili sta a Nord.

Qualsiasi soluzione si scelga, l'applicabilità è moooolto lunga perché soldi non ce ne stanno raga (sono spesi ad cazzum vedasi TAV), c'é poco da fare.
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Old 28-02-2018, 11:24   #54
zappy
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...3 metro magari, che santo Cesare come si fa un buco a Roma saltano fuori reperti di 25 secoli fa.
Autobus a metano ed elettrici la vedo più fattibile, ....
si, roma ha quel problema in effetti.
ma il resto d'italia no...

certo che di soluzioni ce ne sarebbero. mi pare x es fossero state proposte cabinovie (ovviamente non nel centro storico, ma per periferie e hinterland) che costerebbero molto meno di ferrovie e metro, oltre ad avere impatto al suolo ridottissimo.
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Old 28-02-2018, 11:25   #55
bonzoxxx
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x esempio, un impianto così emette polveri come milioni di km fatti con un diesel... Ogni giorno.

ma zitti, nessuno ne parla, nessun limite a quelle porcherie molto peggiori, perchè ci sono troppi interessi in gioco...
Purtroppo è vero, inoltre bruciamo monnezza di altre zone d'Italia, ma nessuno ne parla perché di fatto si parla solo di quello che dice la televisione.

Tra l'altro vivo in una zona dove il vento non tira MAI per cui l'aria fa veramente cagare.
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Old 28-02-2018, 11:26   #56
bonzoxxx
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si, roma ha quel problema in effetti.
ma il resto d'italia no...

certo che di soluzioni ce ne sarebbero. mi pare x es fossero state proposte cabinovie (ovviamente non nel centro storico, ma per periferie e hinterland) che costerebbero molto meno di ferrovie e metro, oltre ad avere impatto al suolo ridottissimo.
La raggi venne presa potentemente in giro per questa idea, dove altrove è applicata.

Secondo me è il sistema Italia che non va, miliardi spesi a caxxo ma non nei settori strategici vedasi energia e ambiente.
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Old 28-02-2018, 11:27   #57
zappy
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A parte che sa di notizia baitclick... e comunque se fosse vero, ok, parla di nuovi propulsori, ovvero macchine recentissime.
veramente euro 5 e 6, benzina e diesel, hanno gli stessi limiti di emissioni di polveri. Con una eccezione al rialzo per i benzina a iniezione diretta che sono MOLTO peggio dei diesel.
(c'era un articolo su 4ruote qualche mese fa).
Quote:
Io odio tutti i diseloni marcioni che circolano sulle strade, soprattutto quelli dei muratori che fanno nubi incredibili nere che respira per bene chi è dietro e inquinano moltissimo le città.
Almeno i controlli fumosità dovrebbero essere obbligatori e annuali, tanto quanto il pagamento del bollo. Schifosi!!!
vero.
ma il problema allora non è "il diesel" ma quelli vecchissimi, mal tenuti, non controllati. e anche molto lo stile di guida, che fa differenza MOSTRUOSE a livello di emissioni.
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Old 28-02-2018, 11:30   #58
zappy
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...Qualsiasi soluzione si scelga, l'applicabilità è moooolto lunga perché soldi non ce ne stanno raga (sono spesi ad cazzum vedasi TAV), c'é poco da fare.
a proposito, il GOVERNO (non greenpeace) ha ufficializzato che il TAV è uno sperpero di denaro, ma va fatto lostesso

http://presidenza.governo.it/osserva...Esercizio.html
http://presidenza.governo.it/osserva...lazione_it.pdf

con gli stessi soldi si farebbero DECINE di linee di metropolitana
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Old 28-02-2018, 11:34   #59
zappy
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Purtroppo è vero, inoltre bruciamo monnezza di altre zone d'Italia, ma nessuno ne parla perché di fatto si parla solo di quello che dice la televisione.

Tra l'altro vivo in una zona dove il vento non tira MAI per cui l'aria fa veramente cagare.
infatti è assurdo che a milano, torino, parma ecc vengano portati rifiuti da campania, liguria ecc.
polveri a manetta, ma nessuno ne parla. i tg tutti sul diesel come se fosse l'unico e maggior produttore di polveri
e un solo inceneritore fa centinaia di kg di polveri al giorno, quando un diesel ne fa millesimi di grammo al km...
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Old 28-02-2018, 11:37   #60
bonzoxxx
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Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
infatti è assurdo che a milano, torino, parma ecc vengano portati rifiuti da campania, liguria ecc.
polveri a manetta, ma nessuno ne parla. i tg tutti sul diesel come se fosse l'unico e maggior produttore di polveri
e un solo inceneritore fa centinaia di kg di polveri al giorno, quando un diesel ne fa millesimi di grammo al km...
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
a proposito, il GOVERNO (non greenpeace) ha ufficializzato che il TAV è uno sperpero di denaro, ma va fatto lostesso

http://presidenza.governo.it/osserva...Esercizio.html
http://presidenza.governo.it/osserva...lazione_it.pdf

con gli stessi soldi si farebbero DECINE di linee di metropolitana
Hai ragione da vendere bro, verità pura e semplice.

L'Emilia Romagna ha 8 inceneritori, non aggiungo altro:
https://www.arpae.it/dettaglio_gener...idlivello=1580
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