Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2017, 15:33   #2661
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da sergio.pg Guarda i messaggi

Aggiungo che una soluzione ci sarebbe anche con Wind, cioè mettere il router Nokia in bridge mode e usare comunque un proprio router, come sta facendo l'altro utente di Milano che si è salvato dal brick, ovvio però che quando il router è già in brick è troppo tardi... io lo farei al volo se non fosse che si perde la fonia che ancora mi serve.
Tutto sommato avrebbero fatto meglio ad adottare la soluzione ONT + router, come Vodafone e TIM. Magari solo in certe città, come sta facendo Tiscali.

Oltretutto in questo modo avrebbero potuto fornire il Fritz 7490 anche alle utenze in FTTH, un valore aggiunto non da poco...
Old 05-10-2017, 15:37   #2662
melchiorre333
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Tanto da ADSL (con loro da 15 anni) a FTTH mi farebbero pagare come se volessi fare una linea nuova giusto?
Errato. Prezzo bloccato a 24,90 per tutti i clienti da più di un anno. Io ne ho usufruito e non c'ho pensato due volte a farla. Giorno 3/10 mi è stato consegnato il modem (ovviamente un nokia/alcatel lucent) ho telefonato per maggiori delucidazioni e mi hanno detto che per la data in cui è previsto l'intervento tecnico per portare la fibra a casa mia (giorno 10/10) il problema sarà risolto. Mal che vada mi sostituiranno il modem come stanno facendo con tutti. Vodafone ti fa pagare il mantenimento della velocità dopo 12 rinnovi. Altrimenti ti abbassa download e upload.
melchiorre333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 15:40   #2663
sergio.pg
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
ah con un router in cascata il nokia si salva?
interessante.
Pare di sì, quoto sotto il post dell'utente:

Quote:
Originariamente inviato da arthas87 Guarda i messaggi
ciao ragazzi
io credo di essermi evitato il problema. sono a milano e ho un ONT alcatel ma ho impostato la connessione in bridge con il fritz che ho dietro, che è colui che stabilisce la vera e propria connessione attestandosi l'ip pubblico
in questo modo dall'esterno non è possibile forzarmi un nuovo firmware in quanto le richieste finiscono tutte sul fritz box (che ovviamente non le accetta). Ovviamente questa è un'idea che mi sono fatto, non ho prove dimostrabili, ma il discorso fila, infatti ho scoperto del problema solo ieri sera, leggendolo su FB. Non ho subito alcun down (in questo momento sta ancora funzionando a regime)

...e niente, volevo solo condividere l'esperienza, casomai potesse essere utile ad altri per future configurazioni (ovviamente dopo che avranno ripristinato l'ONT)
Dobbiamo essere gli unici due che non erano sulla lista del firmware upgrade, ti dico una fortuna incredibile.
sergio.pg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 16:00   #2664
Manuel_
Bannato

Iscritto dal: May 2017
Quote:
Dobbiamo essere gli unici due che non erano sulla lista del firmware upgrade, ti dico una fortuna incredibile.
Ma quale lista upgrade?
Che fissa che avete... in bridge il firmware si aggiorna lo stesso.
Manuel_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 16:01   #2665
sergio.pg
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Tutto sommato avrebbero fatto meglio ad adottare la soluzione ONT + router, come Vodafone e TIM. Magari solo in certe città, come sta facendo Tiscali.

Oltretutto in questo modo avrebbero potuto fornire il Fritz 7490 anche alle utenze in FTTH, un valore aggiunto non da poco...
E`si, ma magari lo sconto possibile prendendo gli OLT e gli ONT dallo stesso produttore non era da poco... non dico sia successo questo e anche se lo fosse non renderebbe Wind "tirchia" come qualcuno ha detto sopra, non lo sono altrimenti non avrebbero dato i Fritzboz con le altre linee ma le ciofeche degli altri operatori.

Avere sconti sull'infrastruttura permette un vantaggio competitivo non da poco su un servizio nuovo come la FTTH, cioè poter fare prezzi più bassi della concorrenza. E poi i Nokia non sono affatto male, solo il software lascia a desiderare.
Old 05-10-2017, 16:01   #2666
sergio.pg
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Manuel_ Guarda i messaggi
Ma quale lista upgrade?
Che fissa che avete... in bridge il firmware si aggiorna lo stesso.
Era ironia.
Old 05-10-2017, 16:04   #2667
Manuel_
Bannato

Quote:
E comunque la sostituzione della VS con un altro router non è affatto operazione banale.

Vedi [Thread Ufficiale] Sostituire Vodafone Station con altri router
A dire il vero basta comprare un Asus in lista, aggiornare il firmware e inserire le credenziali della propria linea.
Più semplice di così non lo so...
Old 05-10-2017, 16:19   #2668
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
A dire il vero basta comprare un Asus in lista, aggiornare il firmware e inserire le credenziali della propria linea.
Più semplice di così non lo so...
Beh intanto ti devi prendere uno di quei router, non è che tutti siano compatibili. Da come era stato scritto sembrava un'operazione tipo: mi prendo il primo router che capita e pensiono la VS.
Old 05-10-2017, 16:23   #2669
Brentoncity
Senior Member

L'Avatar di Brentoncity

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Quello lì 1000BASE-LX/LH non va bene del tutto perché usa un protocollo ottico diverso dal GPON che si usa per la FTTH, è usato per connessioni punto-punto dedicate 1000/1000, infatti se guardi la scatolina ha due porte fibra, uno TX e l'altro RX, una fibra è usata per trasmettere e l'altra per ricevere, mentre il GPON ne usa una sola per entrambe.

Ce ne sono anche per GPON (come quello linkato da ryan l'altra sera) che in teoria funzionerebbero dato che il protocollo è standard, in pratica però a quanto se ne sa Wind non ti permette di farlo e configura i suoi apparati di centrale a riconoscere solo il router che ti forniscono loro. Hanno delle buone ragioni per fare questo, però la soluzione migliore sarebbe usare la borchia esterna.
questo può andar bene?

https://www.amazon.it/UBIQUITI-Netwo...&keywords=gpon
Old 05-10-2017, 16:24   #2670
Manuel_
Bannato

Quote:
Beh intanto ti devi prendere uno di quei router, non è che tutti siano compatibili. Da come era stato scritto sembrava un'operazione tipo: mi prendo il primo router che capita e pensiono la VS.
Da come è scritto invece c'è elenco di modelli da prendere, un attimo con Amazon, router validissimi tra l'altro gli Asus.
Old 05-10-2017, 16:25   #2671
Manuel_
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Brentoncity Guarda i messaggi
Cosa non comprendi del fatto che con la FTTH Wind non andrà mai perché l'ONT deve essere per forza un Alcatel/Nokia?
Old 05-10-2017, 16:27   #2672
sergio.pg
Senior Member

Quote:
Tanti clienti Wind che ora stanno sclerando (pensa alla clientela small business, professionisti, negozi ecc.) a quest'ora lo avrebbero già fatto, se necessario pagando un tecnico privato.
Old 05-10-2017, 16:28   #2673
Manuel_
Bannato

Quote:
Tanti clienti Wind che ora stanno sclerando (pensa alla clientela small business, professionisti, negozi ecc.) a quest'ora lo avrebbero già fatto, se necessario pagando un tecnico privato.
Non c'è manco bisogno di un tecnico.
Old 05-10-2017, 16:32   #2674
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Da come è scritto invece c'è elenco di modelli da prendere, un attimo con Amazon, router validissimi tra l'altro gli Asus.
Il mio Fritz! non lo potrei usare per esempio (almeno io non lo vedo in lista).

Va beh discussione sterile, prima di passare a Vodafone me ne torno più volentieri in TIM
Old 05-10-2017, 16:32   #2675
Brentoncity
Senior Member

L'Avatar di Brentoncity

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Cosa non comprendi del fatto che con la FTTH Wind non andrà mai perché l'ONT deve essere per forza un Alcatel/Nokia?
Old 05-10-2017, 16:33   #2676
sergio.pg
Senior Member

Quote:
Non c'è manco bisogno di un tecnico.
No, ma lo sai una grossa percentuale della popolazione soffre di rigetto per queste cose.
Old 05-10-2017, 16:38   #2677
pinkblack
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da melchiorre333 Guarda i messaggi
Errato. Prezzo bloccato a 24,90 per tutti i clienti da più di un anno. Io ne ho usufruito e non c'ho pensato due volte a farla. Giorno 3/10 mi è stato consegnato il modem (ovviamente un nokia/alcatel lucent) ho telefonato per maggiori delucidazioni e mi hanno detto che per la data in cui è previsto l'intervento tecnico per portare la fibra a casa mia (giorno 10/10) il problema sarà risolto. Mal che vada mi sostituiranno il modem come stanno facendo con tutti. Vodafone ti fa pagare il mantenimento della velocità dopo 12 rinnovi. Altrimenti ti abbassa download e upload.
Io ho chiamato proprio oggi il 159 (sono cliente adsl 20Mb) e mi hanno detto che dovrei pagare 28,90€ perché non è possibile rimuovere il servizio voce, cosa che ho espressamente chiesto
pinkblack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 16:44   #2678
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
*1 Potrebbero essere riaperte dalla configurazione scaricata dal router una volta collegato alla fibra . In fondo anch'io quando ho fatto il reset del mio router era collegato alla fibra... quindi chissà se le porte aperte erano così da firmware o da configurazione remota.

Concordo che la tesi hackeraggio+firmware upgrade non ha senso, o l'una o l'altra. Però certo che entrare da telnet o qualsiasi porta aperta di un device non tuo e con cattive intenzioni è considerato hackeraggio, gli hacker entrano sempre da qualche buco, poi dipende da quello che fanno se sono hacker o no, se io mi collego via telnet a un device bucato per sbaglio, mi accorgo e chiudo la sessione non sono un hacker, se invece comincio a far danni o rubare dati lo sono.

Infine, non credo che quei 60.000 router in India li abbia brickati il mostro cattivo o l'attrazione lunare. Se vogliamo restare ai fatti concreti la discussione ha senso sennò non lo ha più.

*2 Tu hai conferme che è stato un software upgrade?
*1 infatti è ciò che cercavo di recuperare come informazione da qualcuno al quale per caso funzionava ancora il nokia, non l'alcatel nero, proprio il Nokia.

*2 Per il resto nessuna conferma, sono supposizioni non confermate derivate dall'analisi dei dati in mio possesso e considerazioni logiche.
Di certo non le sparo come quelli di downdetector che associano il problema dell'upgrade andato male al tentativo di hackeraggio che ha spinto nokia a creare un hotfix. È come se windows 10 fa un update perché c'è wannacry in giro, poi manda in crash il sistema perché canna qualcosa e la colpa dovrebbe essere di wannacry? Vedo che la pensiamo nello stesso modo

La differenza sta tutta nel fatto che io posso produrre prove di quanto dico(vedi telnet chiuso a default), ovviamente mi mancano i test fatti su linea attiva, ma quelli che scrivono in giro possono benissimo essere dei detrattori, troll, incapaci, fino a quando non possono provare ciò che scrivono. Io cerco la verità e cerco un colpevole, spesso a parità di fattori è da preferire la spiegazione più semplice. Ciò però non mi basta e vorrei che anche sul forum si ragionasse come si fa nelle divulgazioni scientifiche dove bisogna fornire le informazioni secondo una logica condivisibile. Altrimenti si crea solo un gran caos e basta. Io Downdetector non lo considero un sito affidabile, il forum è già meglio perché posso vedere chi scrive e risalire all'affidabiità della persona se ho avuto modo di conoscerla negli anni.

Non metto in dubbio ciò che è successo in India però ogni caso è a sé e va verificato considerando "anche" brickerbot, che di fatto resta una delle possibilità, una. Appunto perché è successo tempo fa vuoi che Nokia/Alcatel che fanno apparati da anni si lascino scappare le porte aperte? Questa sarebbe proprio ignoranza estrema, mentre un imprevisto durante l'upgrade del router è sempre un grave errore, ma ci sono molti fattori che possono portare alla corruzione del firmware.

Un bot non è un hacker, non può decidere cosa fare se trova una porta aperta. Agisce per come è stato programmato. Generalmente l'hacker non ha interesse nel devastare gli apparati. Brickerbot non è un qualcosa di bello perché aiuta la sicurezza, ma crea enormi disagi a clienti ed è quanto di più lontano dalla cultura dell'hacker.

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
ah con un router in cascata il nokia si salva?
interessante.
ma in cascata nokia mantiene comunque l'accesso all'apparato per gli upgrade?
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 16:52   #2679
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Pare di sì, quoto sotto il post dell'utente:

nell'informatica la fortuna è una variabile prevedibile, perciò se vi siete salvati potrebbe dipendere dal fatto che non avevate un NOKIA con revisione hardware e firmware diversi dagli ALCATEL.

Prova a pensare ai modem adsl v1 v2 v3, stesso modello, piccole variazioni hw e spesso con firmware non intercambiabili.

Per poter analizzare bene i fatti servono persone con il NOKIA che sono scampate al CLOD di venerdì notte
Old 05-10-2017, 17:01   #2680
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da pinkblack Guarda i messaggi
Io ho chiamato proprio oggi il 159 (sono cliente adsl 20Mb) e mi hanno detto che dovrei pagare 28,90€ perché non è possibile rimuovere il servizio voce, cosa che ho espressamente chiesto
prova a dirgli che vuoi rimuovere il contratto con loro vediamo se cambia qualcosa.

hai una absolute o una all inclusive adsl?
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Galaxy S25 Edge 5G a 639€ su Amazon: tit...
MacBook Pro M5: il teardown rivela picco...
Samsung Odyssey G30D oggi costa 87,5€, v...
4 smartphone 8/256GB a basso prezzo: rea...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la "Ghost Netw...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian