Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2017, 20:42   #6361
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Sei un'area bianca, linea lunga nella Regione Lazio...lo so, lo so sei messo come me..

La mia unica speranza è di ricadere nelle aree a completamento del mio comune (il 4% residuo). Ho preso come segno positivo che il mio civico non sia tra quelli presente nella consultazione delle aree nere e grigie ( compaiono solo quelli più vicini all'armadio) ma viene menzionata l'area nel 2° bando vinto da OF.

La mia linea è una barzelletta. Ho la fttc ma nonostante i finanziamenti presi da TIM per realizzare la fibra è in condizioni penose: 900mt e degradata al punto che gli stessi tecnici mi hanno detto che dovrebbero cambiare il cavo. Una palo si è spezzato e caduto da gennaio, ma è piuttosto complicato sostituirlo per cui è ancora per terra.
Da quando ho messo la fibra (aprile) ho dovuto già fare tre chiamate perchè la linea s'interrompe...meno male che vodafone mi ha dato la linea dati 4g a gratis nei giorni di guasto altrimenti sarei rimasto a piedi.
Se esiste qualcuno che sa cos'è il rame "marcio" sono sono io...

Ora dimmi se si puo' stare in queste condizioni dopo che sono stati spesi soldi pubblici per la fibra.

Ultima modifica di azi_muth : 24-07-2017 alle 20:45.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 20:44   #6362
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Io ho la FTTC grazie al bando regionale, ma è stata realizzata su una linea instabile, degradata per stessa ammissione dei tecnici di Tim lunga 900mt e questo nonostante che l'accordo quadro prevedesse una distanza massima di 400mt delle UI dall'armadio.
Prevedeva una percentuale di copertura a meno di 400m, non la totalità.

"Vale la pena ricordare che la copertura minima prevista dai bandi era di circa 3 milioni di unità immobiliari, la copertura raggiunta è stata di 4.7 milioni"
Cardani (AGCOM) nel audizione al Senato:
http://webtv.senato.it/webtv_comm_hq?video_evento=3939 (22:45)
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 20:46   #6363
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Prevedeva una percentuale di copertura a meno di 400m, non la totalità.

"Vale la pena ricordare che la copertura minima prevista dai bandi era di circa 3 milioni di unità immobiliari, la copertura raggiunta è stata di 4.7 milioni"
Cardani (AGCOM) nel audizione al Senato:
http://webtv.senato.it/webtv_comm_hq?video_evento=3939 (22:45)
Non so Cardani a cosa si riferisca, ma nell'accordo quadro della regione Lazio con il Mise...le percentuali non ci sono anzi vengono indicate i comuni per INTERO pg.12

http://porfesr.lazio.it/PORFESR/gall...4_Allegati.pdf

Ultima modifica di azi_muth : 24-07-2017 alle 20:54.
Old 24-07-2017, 20:48   #6364
graphixillusion
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Figurati che nelle ultime consultazioni che ha pubblicato Infratel Italia il mio civico appare nella lista e soprattutto è stato classificato come linea normale per quanto riguarda la lunghezza. La verità, però, è che si tratta di una linea che sta a 980 metri dall'armadio. Non so a quanto possa essere servito ma ho provveduto a segnalare l'errore ad Infratel. Che ti devo dire: speriamo bene e speriamo che le cose inizino a girare per il verso giusto. A me basta anche che sblocchino la possibilità di installare la fibra a pagamento mantenendo i canoni residenziali e non di certo i 900 e passa euro che si chiedono oggi per le installazioni dedicate...

Quote:
Non so Cardani a cosa si riferisca, ma nell'accordo quadro della regione Lazio con il Mise...le percentuali non ci sono anzi vengono indicate i comuni pg.12

Tra l'altro a pagina 33 del PDF che hai linkato si dice:

numero di UI abilitate a 30Mbps (si intende abilitata a 30 Mbps una UI all’interno di edificio a
distanza <= 400 m dalla fibra);

numero di UI abilitate a 100 Mbps (si intende UI all’interno di edifici multi-UI dotati di OTB o UI
singole a distanza <=50 metri dal più vicino OTB)

Ergo, secondo loro, le utenze dovrebbero trovarsi entro e non oltre i 400 metri! Pura fantasia!

Ultima modifica di graphixillusion : 24-07-2017 alle 20:53.
graphixillusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 20:53   #6365
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da graphixillusion Guarda i messaggi
Figurati che nelle ultime consultazioni che ha pubblicato Infratel Italia il mio civico appare nella lista e soprattutto è stato classificato come linea normale per quanto riguarda la lunghezza. La verità, però, è che si tratta di una linea che sta a 980 metri dall'armadio. Non so a quanto possa essere servito ma ho provveduto a segnalare l'errore ad Infratel. Che ti devo dire: speriamo bene e speriamo che le cose inizino a girare per il verso giusto. A me basta anche che sblocchino la possibilità di installare la fibra a pagamento mantenendo i canoni residenziali e non di certo i 900 e passa euro che si chiedono oggi per le installazioni dedicate...
Beh se avevi 0, N direi che è normale invece.
Se sei considerato oltre i 500 metri non sei coperto e quindi al 2020 NON puoi avere una linea lunga, ma dovresti avere la FTTH

Ultima modifica di azi_muth : 24-07-2017 alle 20:55.
Old 24-07-2017, 20:53   #6366
alezano
Member

Iscritto dal: Nov 2014
https://www.regione.veneto.it/c/docu...&groupId=47618

Per le aree Over 30, verranno usati anche i cabinet TIM per chi è entro i 400m
alezano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 20:55   #6367
graphixillusion
Senior Member

Quote:
Beh se avevi 0, N direi che è normale invece.
Se sei considerato oltre i 500 metri non sei coperto e quindi al 2020 NON puoi avere una linea lunga, ma la FTTH
Nel file excel, il mio civico è classificato come 30n e linea lunga = N.
Old 24-07-2017, 20:56   #6368
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da graphixillusion Guarda i messaggi
Nel file excel, il mio civico è classificato come 30n e linea lunga = N.
AHIA!
Old 24-07-2017, 20:57   #6369
graphixillusion
Senior Member

Quote:
AHIA!
Eh già... Speriamo che almeno la segnalazione che ho fatto sia tramite telefono che email serva a qualcosa. Purtroppo però, ne dubito fortemente...

Ultima modifica di graphixillusion : 24-07-2017 alle 21:01.
Old 24-07-2017, 20:59   #6370
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Non so Cardani a cosa si riferisca, ma nell'accordo quadro della regione Lazio con il Mise...le percentuali non ci sono anzi vengono indicate i comuni per INTERO pg.12

Quote:
Si precisa che in fase di gara verrà posto un requisito minimo di abilitazione delle unità immobiliari (UI) e di potenziale copertura della popolazione esistente pari al 90% dei valori riportati nella tabella superiore.
È facoltà dell'Operatore offerente proporre migliorie rispetto al suddetto requisito che saranno valutate ai fini della determinazione del punteggio finale.
Se ha raggiunto la percentuale dichiarata (90% + migliorie) nel partecipare al bando allora è a posto.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 21:06   #6371
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Se ha raggiunto la percentuale dichiarata (90% + migliorie) nel partecipare al bando allora è a posto.
Bene allora non ho letto con sufficiente attenzione il documento....
Resta il fatto che queste coperture andrebbero verificate, qualche dubbio sull'esattezza delle distanze vedendo i file sulle consultazione delle aree grigie/nere mi rimane...

Ultima modifica di azi_muth : 24-07-2017 alle 21:11.
Old 24-07-2017, 21:19   #6372
Smirzo
Senior Member

L'Avatar di Smirzo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
anche io sono stato cablato con i fondi della regione lazio e ho il cabinet a più di 1km ma fortunatamente stò dentro la % della zona a completamento e sul file ho riportato 100n.
CASE: Corsair Obsidian 350D ALIM: Corsair AX 760 MB: MSI Z97M-Gaming CPU: Intel i7 4790k 4ghz DISSI: Corsair h100i RAM: Corsair 16gb vengeance pro 1866 VGA: MSI GTX 1070 Gaming X HDD: Seagate barracuda 2tb SSD: SAMSUNG 128GB 850 PRO MONITOR: Samsung SyncMaster 2494hs
Smirzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 21:29   #6373
maxv2002it
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Da quello che ho capito io che ho 0n e sono in area grigia (quindi nuova area bianca) verrò coperto da dei futuri bandi di infratel... Questi bandi dovrebbero avvenire nel corso del 2018, mettendo che li vinca of visto che è una gara e non si sa chi vincerà i lavori quando dovrebbero partire? 2020?2021?ho sbagliato qualcosa?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
maxv2002it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 21:42   #6374
Koros76
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da alezano Guarda i messaggi
https://www.regione.veneto.it/c/docu...&groupId=47618

Per le aree Over 30, verranno usati anche i cabinet TIM per chi è entro i 400m

Praticamente le case sparse che non avranno la FTTH potrebbero avere la fttc se stanno entro i 400mt, fixed wireless dai 400mt ai 5km massimo. Però è davvero strano OF non ha mai fatto riferimento a questi tipo di soluzione col rame.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Koros76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 22:14   #6375
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Koros76 Guarda i messaggi
Praticamente le case sparse che non avranno la FTTH potrebbero avere la fttc se stanno entro i 400mt, fixed wireless dai 400mt ai 5km massimo. Però è davvero strano OF non ha mai fatto riferimento a questi tipo di soluzione col rame.

Hanno parlato di subloop in rame, quindi verrà noleggiato solo il doppino, poi cosa ci metteranno agli estremi non si sa

Comunque è assurdo
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 22:21   #6376
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Sono piccole % comunque, dove costa troppo la FTTH e magari costa troppo (o è poco produttivo) pure il wireless.

Ma poi che OF sapesse che il rame è utilizzabile e non è così marcio si sapeva.
Se possono utilizzare la loro tecnologia (tra cui pure il wireless) meglio se non possono non sono stupidi o idealisti dal credo "il rame è marcio".

PS
Con OF che fa (tutto da vedere però) Vdsl (a 400m dubito altro), mi aspetto un rapido cambio dei piani statali sul blocco del vectoring
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 22:30   #6377
azi_muth
Senior Member

Magari con comodo dopo il 2020-2025... perché no...
Old 24-07-2017, 22:46   #6378
gabriele1984
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Il rischio, lo aveva menzionato Bassanini, era la ricalibrazione della concessione che sarebbe costata di più allo Stato e probabilmente avrebbe allontanato la Ftth dai comuni coperti da Tim in Fttc di decenni.

Tra una Ftth che mi può arrivare tra tre anni e una linea FTTC rattoppata subito avrei aspettato se avessi avuto scelta.

Perchè diciamocelo non che TIM quando attiva la FTTC lo fa rispettando dei criteri minimi di funzionamento. Mette la fibra fino all'armadio e tanti saluti.
Se poi se la linea è degradata o è troppo distante per avere dei parametri di funzionamento adeguati non è un loro problema.
Io ho la FTTC grazie al bando regionale, ma è stata realizzata su una linea instabile, degradata per stessa ammissione dei tecnici di Tim lunga 900mt e questo nonostante che l'accordo quadro prevedesse una distanza massima di 400mt delle UI dall'armadio.

E' questa la ragione principale per sostenere la FTTH.

Il discorso dell'oggi mettiamo la FTTC e domani la FTTH lo trovo un po' troppo ottimistico, specialmente per le aree bianche.
Se arriva la fttc il rischio di rimanerci è alto. Oggi c'è la spinta e i soldi dell'EU...ma chissà cosa può avvenire domani non c'è nessuna garanzia che il progetto vada avanti.
Visto che bene o male una velocità di banda larga "minima" accettabile viene raggiunta o semplicemente perchè i fondi devono essere utilizzati diversamente ci puo' essere sempre qualcuno con un tratto di penna puo' cancellare il progetto lasciando alle aree bianche la fibra farlocca per i prossimi decenni.
Non è fantascienza da noi è già capitato un paio di volte in passato...
Fate un ragionamento che riguarda voi ed altre persone come voi, ma ce ne sono anche altre che invece per "fortuna" stando vicini l'armadio potrebbero avere un servizio discreto con la fttc semmai si dovesse attivare.Ripeto tra le due tecnologie non c é storia ma se non ci sono preclusioni e ripeto NESSUNA preclusione di realizzazione della rete in ftth pur standoci la fttc io non sarei cosi disfattista anzi per una volta potremmo sfruttare noi cittadini la situazione
gabriele1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 22:47   #6379
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
No se serve ad OF per far funzionare le sue aree vdsl (se mai le avrà), scommetto che si troverà una soluzione (politica, di tecnico non c'è nulla da risolvere, ci sarebbe solo OF lì) rapidissima per il vectoring .
Oppure si accetterà il fallimento di Infratel in quelle aree
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 23:24   #6380
Koros76
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Fibra Infratel - La nuova fibra di stato

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Sono piccole % comunque, dove costa troppo la FTTH e magari costa troppo (o è poco produttivo) pure il wireless.

Ma poi che OF sapesse che il rame è utilizzabile e non è così marcio si sapeva.

Se possono utilizzare la loro tecnologia (tra cui pure il wireless) meglio se non possono non sono stupidi o idealisti dal credo "il rame è marcio".

PS

Con OF che fa (tutto da vedere però) Vdsl (a 400m dubito altro), mi aspetto un rapido cambio dei piani statali sul blocco del vectoring

Ah potrebbe benissimo essere che il meschino che ha fatto quelle slide ne sappia ben poco o abbia fatto un po' di confusione. In quelle slide si usano termini che OF non ha mai usato per indicare POP, PFP, PFS, PTE.

PS: OF sta impostando la campagna sui social sulla vera fibra, la fibra al 100%, la fibra pura, proprio x distinguersi dalla finta fibra e rame marcio di tim.

Ultima modifica di Koros76 : 24-07-2017 alle 23:26.
Koros76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian