|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7701 | |||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Poi tu puoi farci quello che vuoi. Ovviamente se ci riesci. Quote:
"Poi secondo me sottovaluti il discorso overclock. Sia AMD che Intel, affiancano prodotti overcloccabili a proci lisci, all'uscita fanno presentazioni di quale frequenza il loro procio può raggiungere, e applicano un listino maggiorato per quelle versioni, e la gente compra." Quote:
Per il resto, direi che sì: ne hai scritte parecchie balle. Quote:
Poi, che ti piaccia o meno, il limite del TDP non dipende dai desiderata e/o kit di dissipazione. Giusto per essere chiari, non è che se prendo un processore da 95W allora sarà sicuramente in grado di fargli consumare 950W perché ho deciso così. Quote:
Cosa non ti è chiaro del fatto che sei stato TU ad accusare Intel di fare così, E (congiunzione) al contempo hai messo la mano sul fuoco che con AMD questo non succede? Io ho SOLTANTO (!) dimostrato che per AMD, invece, succede eccome. Quote:
Quote:
Quote:
Chiedi a bjt2. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per il resto, se permetti, vedremo, visto che quell di TSMC sono speculazioni tirate fuori dallo scimmione. Quote:
Per il resto ho DIMOSTRATO, FATTI e NON fantasie alla mano, che IBM ha tratto tranquillamente beneficio degli "schifosi" 32nm SOI. Che, te lo ricordo ancora una volta, erano frutto del lavoro di AMD, che peraltro all'epoca era pure pure ancora proprietaria (in parte) di GF, ossia della SUA costola.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||||||||
|
|
|
|
#7702 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma nemmeno i 3,8Ghz per me erano verosimili. Come già detto, se già ad Agosto c'erano queste frequenze, AMD avrebbe potuto tranquillamente beccare un processore buono a 3,2Ghz, invece, di essere costretta a downclockare il processore della concorrenza per quel test su Blender. Se poi consideriamo pure che da Agosto fino a pochi giorni fa si parla di frequenze che sono arrivate a malapena a 3,15Ghz, direi che anche possiamo mettere una bella pietra tombale su questa bufala che il tizio s'è inventato. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
#7703 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Per il resto i confronti con AotS erano principalmente coi processori Intel.
||||||
|
|
|
|
#7704 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
bisognerà vedere, è un test in un gioco specifico, può rappresentare molto...come molto poco, non trarrei conclusioni a prescindere. l'incremento di prestazioni rispetto al 8350 è di quasi il 40%, che può "aver senso" in linea con la presentazione di amd però è sicuramente una situazione incerta. Ultima modifica di Gioz : 13-11-2016 alle 15:53. |
|
|
|
|
|
#7705 |
|
Senior Member
Città: Urbino (PU)
|
@cdimauro
Onestamente devo capire perchè fanno ancora i bench di confronto con l'8350. L'8350 paga il -18% di IPC verso un BR. BR è l'ultima versione di BD, Excavator, AM4 è l'ultimo socket. A prescindere dai risultati, è l'ennesimo bench su bench dove si testa una situazione dove il numero dei core non influisce (in quel contesto) e dove conta la forza bruta. E allora? Vorresti forse dire che il mio 8470 è inferiore all'i3 6100? A prescindere che quei risultati sono ottenuti con l'SO pulito e il sistema libero da qualsiasi altro task (stile antivirus), il che è già una situazione tipo non replicabile nel 99,9% dei PC reali a casa (e dove l'i3 sarebbe MOLTO più sensibile). E cosa devo vedere? Che un i3 6100 pompa più di un 8350 e quanto un 6700K? Per me un X2+2 è un procio antidiluviano (senza offesa alcuna per i possessori), ed è una vergogna che uno sputo di silicio possa essere prezzato a quel modo. Mi hai detto del pazzo di fazzoletti... a parte che AMD non mi da' da mangiare, quindi un problema per AMD è un suo problema... ma ti dirò... io al tuo posto avrei rimorsi di coscienza di lavorare per una ditta che prezza un X2 quanto un X4 e poi ti fa pure passare per idiota facendoti vedere come pompa nelle situazioni tipo dove un X2 può andare quanto un X4. Prova a fare una compressione, una conversione video, o a lavorarci seriamente, dopo 10 minuti lo tiri dalla finestra, il procio e il marchio a seguito.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
#7706 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Lo so... Ma per i primi modelli dovevi stare attento all'accoppiata MB/SSD: alcuni supportavano SATA e PCEx e alcuni solo uno dei due... E dovevi stare attento a prendere mb e ssd che si accoppiavano... Speriamo che tra un po' finisca questa confusione...
|
|
#7707 | ||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Poi è ovvio che sta nel buon senso di chi acquista capire l'aspettativa reale. Esempio, ti possono postare 1000 rece di 6700K @5GHz, resta il fatto che nel reale è difficile guadagnare 100MHz oltre la frequenza turbo, cio+ si parla di max 4,3GHz, ma in fin dei conti siamo MOLTO abituati agli OC delle rece. Con gli AMD puntualmente perdono qualche centinaia di MHz rispetto ai nostri OC, con gli Intel l'esatto contrario, qualche centinaia di MHz in più (chissà perchè) e nel contempo OC ad aria interpretati per liquido per AMD (esempio BD @4,8GHz) e viceversa dissipazioni extraterrestri per Intel fatti passare per aria, ma oramai ci abbiamo fatto il callo, del motivo ce ne sbattiamo (sudditanza, mazzette, proci selezionati, a piacere, quello che è sicuro, che non sono REALI). Quote:
HO PARLATO DI OC RS/DU 170W (tu fai un esempio a 950W? Quote:
Quote:
Quote:
Il reale è che il 6900K supera i 140W e di quasi 10W, e le frequenze calano, ma il risultato che fai finta di non capire è che Intel vende un procio a 3,2GHz per 140W quando NON PUO' reggere quella frequenza a quel TDP. E ti ricordo che questo Intel l'ha fatto altre volte in passato (ne abbiamo già discusso e ti avevo postato i modelli), e per me NON E' CORRETTO!!! ed il primo motivo, è che non ha NESSUNISSIMA esigenza per farlo, tranne giustificare costi in base a frequenze maggiori del reale. Io pago un procio 1100€ per 3,2GHz e poi come scusa mi verrebbero a dire che la circolare Intel riporta.... che cacchio me ne frega? PRIMA di venderlo te lo devono dire, non dopo. E questo per Intel è la prassi normale, per me NON E' corretto, ed è per questo che Intel continua a non piacermi. Quote:
E' logico che a parità di PP, un 6700K sarà più proiettato alla frequenza massima rispetto ai consumi di quanto un X22 sempre Intel e sempre lo stesso PP. Ad esempio, il mio 5500U richiede 0,98V in idle e 1,286V a 3GHz. Leggevo dei 6900K/6950X a Vcore sotto 1V a 3GHz, cacchio, c'è una differenza di 0,3V, UNA VITA. Quote:
Guadagni irrisori, proci non confrontabili in quanto costo produzione nettamente differente (IBM può aver aumentato il costo di produzione inserendo più layer, cosa che AMD non poteva fare, in quando BD aveva un target di 300€, quanto costa un power di IBM?). L'unica cosa che hai dimostrato è che vuoi addossare interamente sull'architettura BD il non raggiungimento di determinate potenze, e vai tranquillo che l'hai dimostrato più che bene (questo) ma non hai convinto nessuno del PP 32nm SOI, perchè non c'è nulla da capire, lo conosciamo già che è al di sotto delle aspettative, inutile che ti sforzi ulteriormente, come del resto oggi si confronta ancora l'8350 sul 32nm al posto di BR che è sempre BD ma versione Excavator, che almeno sul 28nm come APU è 65W, facendo credere che i consumi siano dovuti all'architettura e non (come in realtà) per l'85% e più al silicio. Quote:
Quindi come fai a collegare il progetto BD al 32nm SOI ancora di proprietà di AMD? NON HA SENSO. Non distorgiamo sempre la realtà a bandiera.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-11-2016 alle 18:06. |
||||||||||
|
|
|
|
#7708 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Quote:
E comunque sembra buffo, ma la stessa cosa fa pure winzozz, ma lo fa con un approccio diverso.
*[email protected](1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II *Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2 Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL Ultima modifica di shellx : 13-11-2016 alle 17:51. |
|
|
|
|
|
#7709 |
|
Senior Member
|
Volevo fare una precisazione sul contesto frequenza e TDP.
Ricordiamoci che fino ad oggi, il TDP di AMD era predittivo, cioè le frequenze e relativo TDP erano calcolati a priori, nelle condizioni più disparate, e si assegnavano le frequenze idonee. Per chiarire il concetto, un 8150 era venduto per 3,6GHz, ma poteva arrivare a 3,9GHz con carico su tutti i core (anche se in realtà mai visto superare i 3,7GHz Da consumatore, io reputo corretto che AMD abbia venduto l'8150 per 3,6GHz def e non per 3,9GHz def. AMD quando imposta un TDP, dichiara che il procio IN QUALSIASI CONDIZIONE DI CARICO non supererà quel TDP. Ma con il TDP il produttore evidenzia 2 cose, il calore da smaltire e il consumo del procio. Ovviamente il calore è una cosa, e sia il produttore del procio che l'assemblatore del sistema ne tengono conto, ma non è ruschioso, perchè il procio si "difende" automaticamente da solo, abbassando le frequenze. Il consumo invece è un tasto delicato, perchè se il produttore mi dichiara 95W, dimensionerò l'alimentatore e mobo per 95W e non per 100W o più. Ma un effettivo consumo maggiore, potrebbero quindi far saltare alimentatore e/o mobo del sistema, con rivalsa al produttore del procio. E' ovvio che il produttore del procio se ne guarda e bene di sforarlo. Di tutta sta storia, che tra l'altro non me ne fotte una mazza, puntualizzo che un 6900K ha un TDP 140W nominale, viene fatto passare come se non consuma una mazza perchè i test di pinco pallo riportano... No! Il 6900K con l'uso dell'FP arriva tranquillamente a 140W e li passa (149W) nonostante il procio abbassi le frequenze operative per contenere lo sforamento. Io avrei trovato più corretto commercializzarlo ad una frequenza inferiore e magari pubblicizzarlo Turbo su 8 core a 3,2GHz, a seconda del carico, che 3,2GHz e poi non li mantiene. A me piace riportare la verità, e questa è la realtà. PUNTO.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-11-2016 alle 18:55. |
|
|
|
|
#7710 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Il tdp non è il consumo di picco del processore, ne avevamo già discusso sempre in questo thread alcune pagine fa...
|
|
|
|
|
#7711 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
il tdp è fortemente correlato al consumo per ovvie ragioni, quanto calore sviluppo dipende da quanta energia assumo, ma il consumo e come vada dimensionata l'alimentazione non è così scontato come sostieni. |
||
|
|
|
|
#7712 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
Adesso non cominciamo con il pianto del silicio 14nm per polaris... PS4 : https://www.chipworks.com/about-chip...core-processor The cross-section shows eleven copper metal layers, plus a top level aluminum not in the image. If we zoom in on the transistors we can see that they are using TSMC's 28-nm high-k, metal gate process, likely the 28HP variant used for the Radeon GPUs.
|
|
|
|
|
|
#7713 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Inoltre Jaguar e GPU AMD 28nm sono prodotti da TSMC e non avrebbe senso riprogettare e riadattare il silicio di GF, nato solo per far quadrare il post SOI con Kaveri/Carrizo, per andare poi su un altra fonderia. Il progetto SONY per l'infrastruttura PS4 prevedeva un passaggio ai 16nm e anche il progetto Microsoft sulla versione slim; se si crede veramente che queste "nuove" versioni non siano il frutto di pianificazioni già studiate a tavolino anni prima si pecca di ingenuità. La vera novità (chiamiamola così) si chiama scorpio e se non ci saranno sorprese anch'essa avrà il silicio made in TSMC.
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
#7714 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
bye |
|
|
|
|
|
#7715 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ovvio che poi la mobo è dimensionata al procio, ma il tutto regge bene un procio sui 220W TDP, almeno. Quote:
Il discorso di sforamento temperature, è basato sulla potenza del sistema di dissipazione ma in stretta correlazione alla temperatura ambiente più che al carico. Non siamo nel genere militare dove tutto deve essere garantito al 100%, siamo in ambito civile, quindi è probabile (ipotizzo) che l'impianto di dissipazione (quale può essere il dissi stock) presumibilmente venga calcolato su una temp ambiente di certo non 0°. Per farti un esempio... il dissi stock dell'8150 e 8350 erano più che sufficienti in Italia, in condizione def, ma in Costa d'Avorio l'8150 ho dovuto portarlo a 3,5GHz e disabilitando il turbo e undervoltando, altrimenti mi sforava i 60°. A grandi linee, ma non è una formula matematica nè precisione assoluta, se il procio è 40° con una temp ambiente di 20°, ogni grado ulteriore alla temp ambiente te lo ritrovi sul procio. Ovviamente se da 20° la temp ambiente ti passa a 45°, il procio da 40° arriva bene a 60° e di qui la diminuzione delle frequenze. Lo stesso capita al mio portatile... se io lancio OCCT, la diminuzione della frequenza non è dovuta ad un sforamento del TDP, quanto invece temperature procio superiori. Se lo faccio la notte, si attesta a 2GHz, di giorno, con temp più alte, a 1,8GHz.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
||
|
|
|
|
#7716 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#7717 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Penso che dietro quella penale ci sia la volontà di amd di rendersi più indipendente da glofo, e non sia troppo legata ad essa. Sarebbe ora.
|
|
#7718 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come utente il tdp interessa per capire cosa mettergli sopra per raffreddarlo e farlo funzionare sempre e comunque; come progettista dell'heatsink serve per capire che superficie devo sviluppare e realizzare, così da creare un disegno geometrico/massa adeguato a partire dalla base di contatto. stop, altro non dice pur essendo chiaramente legato ad altre questioni. il tuo discorso risulta un po' confusionale perché mischi il senso di quel valore un po' come assorbimento di energia elettrica/dimensionamento alimentazione e un po' come indice di overclockabilità, io credo che tu stia leggendo il tdp in modo improprio. come dicevo pagine fa in passato i tdp indicati da intel/amd erano poco confrontabili perché basati su misurazioni diverse, ma un utente faceva notare che oggi applicano lo stesso metodo di misurazione...anche supponendo che sia così però non ti chiarisce le idee su tutto, se per ipotesi uno potessere reggere temperature molto più alte, allora alla stessa condizione ambientale leggeresti valori diverso rispetto all'altro e si tradurrebbe in un tdp nominale inferiore senza che necessariamente questo consumi meno. il portatile che cala di frequenza perché supera la temperatura, lato raffreddamento, lo vedo proprio come un dissipatore progettato per un carico...che non riesce a smaltirlo e di conseguenza esce dal range di temperatura a cui può sostenere la tal frequenza. la temperatura è un indice di stato, leggerla ti serve per capire cosa accade, se in seguito al lavoro svolto sale oltre la soglia entro cui il chip è in grado di funzionare in un certo modo dipende dal fatto che non stai smaltendo tanto calore quanto dovresti, la cosa è strettamente vincolata al tdp perché io disegno quel dissipatore in funzione di esso(che mi indica la potenza da smaltire alla tale temperatura ambientale per non superare la temperatura di esercizio prefissata). quanto all'impianto suppongo ti occorra per forza una cosa del genere se vuoi overclockare questi processori, non sono mai stato in costa d'avorio ma deve fare un pelino più caldo che qua Ultima modifica di Gioz : 13-11-2016 alle 20:47. |
|
|
|
|
|
#7719 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Ravenna
|
Quote:
![]() GP107 è prodotto da Samsung ma sul chip c'è sempre Taiwan. Come mai? |
|
|
|
|
|
#7720 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Visto grazie Ren
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.

, quando già una versione OC SENZA DISSI, è palesemente per far installa il kit di dissipazione al cliente in base a quale TDP vorrà arrivare in OC.