|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7681 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Lo stesso potrebbe tranquillamente succedere se il bios è sul procio. Non credo che abbia una lista di mobo, penso piuttosto che ci sarà una tabella dei valori massimi/minimi della mobo che il procio possa leggere e relazionarsi. Comunque stavo pensando che le mobo AM4 già pubblicizzate (3 modelli) sono "classiche", cioè hanno la batteria e il bios a fianco, e per quanto si sa sarebbero compatibili sia con BR che con Zen. Il 4° modello, specifico per Zen, non se ne sa nulla, ma mi pare strano che AMD pubblicizzi il fatto di avere un unico socket per tutta la produzione desktop e poi, nella realtà, non si potrebbero montare proci diversi? Io mi immagino invece che le mobo top per Zen abbiano una alimentazione più corposa (un conto è un X4 APU 95W, un altro 8 core + SMT), una dotazione più ampia con chip di terzi per quanto riguarda HD, USB, ecc., più (FORSE) la possibilità che Zen abbia features aggiuntive e quindi qualche cosa che per BR non serva. Il fatto che le mobo AM4 per Zen siano comunque sotto NDA, è una realtà. Il perchè, mi sfugge, non ci vedo il senso di segretare una mobo "standard" che monta il BR e sulla quale in seguito si potrebbe upgradare Zen.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
#7682 |
|
Senior Member
|
Per me occare un procio è come un viaggio
Se acquisti una macchina nuova, cosa fai le prime volte? Come tiene in curva, il comportamento sul bagnato, la frenata, ecc., con il procio è idem. Guardi come reagisce con il moltiplicatore, con l'OC della FSB, con i timing della ram e l'MC, il guadagno con l'OC NB, a quel punto fai il mix di tutte le info e spingi a seconda di dove hai più margine (lato frequenza), in relazione ai timing (aumento prestazioni a parità di frequenza), dove ottieni meglio e pure a parità di TDP (occare i core aumenta il TDP e occare l'NB idem, quindi è da verificare frequenze ingeriori procio ma il tutto (frequenza DDR, NB, ecc.) settato al max vs frequenze superiori procio e il tutto settato conservativo. E il tutto è a naso. Il divertende è il capire il procio nel minor tempo possibile, senza contare che Zen è un'architettura completamente nuova. Immaginiamoci un Zen il cui modulo possa supportare la disabilitazione dei core, immagigniamo di poterlo occare e fare bench in ST con 1 core che ha l'intera L2 di 4 core ed una L3 a tutta sua disposizione. Comunque io credo che Zen avrà un rilevamento TDP in tempo reale, non predittivo, come sino ad ora. Questo lascia spazio a disabilitazione core/overclock gestibile su ogni core e quant'alltro. Guardate che oggi come oggi la battaglia non è realmente sul consumo, ma sullo sfruttare interamente il TDP. Quando si confrontano 2 proci di 2 marche differenti allo stesso TDP, non importa se le case assegnano lo stesso TDP, importa il procio che va di più. Se uno sfrutta il TDP al 99,9% avrà il massimo sfruttamento del TDP nominale, se l'altro si fermasse a 90% o 85%, alla fine quale sarebbe la differenza? Più prestazioni tangibili vs un consumo leggermente superiore (5-10W non li noti, ma un 10% di frequenza si, eccome). Una gestione individuale (tipo quella di Intel che assegna al core più performante il turbo), lascierebbe aperta una porta, cioè quella di ottenere le massime frequenze al minimo TDP, magari avendo una frequenza soggettiva ad ogni core nel conseguimento dell'ottenere la massima frequenza complessiva al minor TDP.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-11-2016 alle 08:12. |
|
|
|
|
#7683 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7684 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Ok, per te l'OC è una passione.
Però il fatto che AMD a quanto pare faccia una serie di processori dedicata all'OverClock, non fa certo ben sperare per i prezzi. Se finora bastava prendere un processore di qualsiasi serie e si poteva provare ad overcloccarlo per portarlo alle prestazioni delle serie superiori, questo gioco con ZEN sembrerebbe non possibile, diventa un po' come con Intel che se vuoi il processore da Overclock devi già prendere il top di gamma e pagarlo come tale. Inoltre per quanto riguarda l'overcloccabilità sembra che con il nodo a 14nm ci siano parecchi problemi per la dissipazione e non è detto che si possa arrivare tanto in alto con il Vcore e di conseguenza il Clock, speriamo che Zen smentisca questa cosa.
|
|
#7685 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un mucchio di roba in passato non era pensata per essere fatta funzionare fuori specifica ma ci si riusciva ugualmente...oggi c'è il rischio che ci rilascino qualcosa di totalmente insbloccabile e la variante "premium" con massima possibilità di personalizzazione sovraprezzandola, ma fino all'uscita queste cose saranno fortemente incerte. |
|
|
|
|
|
#7686 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però, se ci mettessero l'impegno nella dissipazione tanto quanto nella miniaturizzazione, cacchio, oggi avremmo proci senza ventola a 300W TDP, magari con auto-raffreddamento. Per quanto riguarda il prezzo, tutto dipenderà dalla frequenza def raggiunta e dalla frequenza def per il modello OC. Comunque ti faccio notare che la politica proci sbloccati è da inquadrare bene. Quando prendi un i7 6700K, c'è il modello i7 non K ed il modello i5, quindi hai 3 prezzi. Quanto prendi un 6900K, è quello il modello X8 e punto e basta, e visto il prezzo del 6900K, prativamente raggruppa tutti i prezzi al più alto (se non ancor di più). Penso che gli i7 X6 siano gli X8 fallati o comunque volutamente castrati, semplicemente perchè comunque Intel vende i 200mmq di un die X8 ad almeno 400€, che già questo rappresenterebbe un ottimo prezzo/guadagno. la situazione AMD è ben differente (ipotizzando Zen potente quanto un 6900K). In primis, Zen X8 a sto punto dovrebbe avere almeno 4 modelli (2 almeno per quelli lisci e 2 probabili per OC), contro 1 solo del 6900K. E già di per sè vuole dire 4 prezzaggi differenti (tutti più bassi) del 6900K. In secondo luogo, tutto dipenderà dalle frequenze massime ottenute, perchè mi pare ovvio che un 7700K a 4,2GHz def, non lo vendi un Zen X4 a 3,5GHz, quindi la soluzione è o prezzare basso Zen X4 o applicare un prezzo/core inferiore e vendere Zen >X4 a meno di un X4 Intel. In ambedue i casi, il prezzo di un Zen X8 base DEVE calare, perchè non puoi vendere un Zen X4 a 150$ ed un X8 a 1000€ (con la produzione Zen che è X8 per la maggiore (Opteron)) ed idem se abbassi il prezzo di un X8 per rappresentare un'alternativa ad un X4 7700K, non lo fai comunque a 1000$. Come la giri la giri, in ogni caso Zen X8 base liscio dovrebbe avere un prezzo competitivo, e nel gradino superiore un Zen X8 liscio a frequenza superiore. I modelli per OC, vale lo stesso discorso. Non lo vendi (in quantità) un procio per OC a >30% del prezzo sullo stesso procio modello liscio (o almeno Intel la pensa così nel suo listino). Quindi Zen liscio sarà sui 300/500$ nei 2 modelli e il K sotto i 700$, ma probabilmente Zen X8 350$ il base, 450$ il liscio top, 600$ il top per OC.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-11-2016 alle 11:13. |
|
|
|
|
|
#7687 | ||||||
|
Senior Member
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Come già detto, ho comprato il 6700K perché garantisce il TOP a livello di frequenza base e turbo. Se ci fosse stato un i3 con le stesse caratteristiche, molto probabilmente non avrei speso il doppio. Quote:
Quote:
Quote:
I nuovi processi produttivi non sembrano dei campioni nel raggiungere frequenze elevate, mantenendo al contempo consumi ridotti. E non credo che la cosa possa essere così facilmente risolta con un buon impianto.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||
|
|
|
|
#7688 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ed è anche ovvio / sensato che sia così, considerate le problematiche legati agli accessi in memoria. Quote:
Ma la tua non appare di certo una battuta, perché hai continuato a speculare (nonché a fare altre "battute") su BIOS et similia, sia qui sia su AnandTech. Quando sia qui sia su AnandTech (soprattutto) ci sono altri utenti che hanno smontato certe assurdità emerse da quel thread. Quote:
Vuoi continuare a credere che servano TRENTA minuti per azzerare la sola memoria CMOS per i settaggi (perché è di questo si parlava, e non di flashare l'intero firmware), che peraltro è costituita da pochi KB? Fai pure. Io preferisco dedicarmi ad altro di ben più utile. Quote:
Inoltre Skylake-X sarà dotato di 10 core, anziché 8. Il tutto sotto il classico cappello dei 140W. Non mi sembrano cambiamenti da poco. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||
|
|
|
|
#7689 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7690 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
In particolare AotS sembra essere particolarmente vorace di core. Ed è normale che sia così, visto che le attuali console sono dotate di ben 8 core, e questi non sono particolarmente performanti. Per cui devono cercare di sfruttare tutti questi core meglio che possono. Col vantaggio che parecchie di queste ottimizzazioni si possono poi riciclare tout court nei port su PC. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 13-11-2016 alle 12:06. |
||
|
|
|
|
#7691 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Senza contare che alcuni s.o. (sicuramente Linux; non so come sia messo Windows), aggiornano il microcodice delle CPU al loro avvio, e dunque provvedono a fornire l'ultima versione che il produttore di CPU ha messo a disposizione. Quote:
Quote:
|||
|
|
|
|
#7692 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ho già riportato non poca documentazione, sia tecnica sia finanziaria, che a differenza delle tue fantasie sono FATTI. Quote:
Per il resto ne abbiamo già ampiamente discusso in passato, ed è singolare che continui a tornarci. Ecco qui le pagine salienti sull'argomento: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...48581&page=249 http://www.hwupgrade.it/forum/showth...48581&page=250 http://www.hwupgrade.it/forum/showth...48581&page=256 Dagli una rinfrescata. Quote:
![]() Quote:
Ma, ribadisco, di questo ne abbiamo già ampiamente discusso in passato, e puoi rileggerti i 3 link che ho riportato sopra. Quote:
Poi "casualmente" eviti sistematicamente di citare gli enormi cambiamenti che sono arrivati con z12, e continui a citare solo i Power7+ (che comunque ne hanno avuto anch'essi, di benefici). Chissà perché...
|||||
|
|
|
|
#7693 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Gente, se occate non comprate alcun dissipatore, perchè cdimauro dice che sono fantasie perchè NON ESISTE un procio con TDP superiore rispetto a quello venduto. Quote:
Io ho detto che l'OC è garantito, dove ho scritto una spedifica frequenza GHz garantita? Perchè devi distorgere quello che dico per girare la frittata e far passare che dico cazzate? Per te non esiste un Zen 140W SOLAMENTE sulla base che non è venduto , quando già una versione OC SENZA DISSI, è palesemente per far installa il kit di dissipazione al cliente in base a quale TDP vorrà arrivare in OC.Quote:
Ma dipende il tutto dalle temp. Il procio non è scritto da nessuna parte che deve avere un determinato TDP altrimenti non lavora, perchè dello stesso modello procio ci sono anche più versioni TDP (45W, 65W, 95W) ma la temperatura di funzionamento idonea ed il TDP è relativo (naturalmente denrtro i limiti del package e silicio) perchè a TDP superiore ovviamente serve una dissipazione più performante. Il trolling dei proci non è dovuto al TDP in senso stretto, ma alla temperatura raggiunta. Se sei con il mobile d'inverno, probabile che il procio non abbassa la frequenza (AMD come Intel) contrariamente ai mesi estivi, semplicemente perchè non sfora il TDP ma sfora la massima temperatura e quindi va in protezione. E' ben differente la cosa, tra esempio un 6900K ed un BR APU. Nel primo si applica una diminuzione della frequenza con la FP e AVX2 perchè i 3,2GHz non li può tenere perchè sfora i 140W TDP. Nel secondo caso, BR in qualsiasi condizione non sfora il TDP, ma se non ben dissipato, il calore sale e il procio va in protezione, ma questo NON vuole dire SEMPRE, come nel 6900K, ma per le temp. Poi ti chiedo... ma Intel quando ti vende il procio, te lo dice che non sempre va alla frequenza def? Perchè io sta cosa l'ho saputa qui... e penso che la maggior parte di chi l'ha acquistato non lo sappia... Quote:
Io ho detto che quando ci sono margini (ed un Zen X8 95W l'ha di più risèetto ad un altro procio sempre X8 ma 140W) aumentare i parametri Vcore si può ottenere frequenze maggiori. Siccome un 6900K ha (al momento) +50MHz a fronte di +45W, io direi che difficilmente (IMPOSSIBILE) che un Zen a parità di TDP di un 6900K non possa abbondantemente superare i -50MHz, che poi tu dica che sono fantasticherie perchè non esiste un Zen >95W, quello è un tuo problema, mio no di certo, io occo e chi occa porta il TDP al massimo di quello che il proprio impianto di dissipazione può reggere. Quote:
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-11-2016 alle 13:19. |
|||||
|
|
|
|
#7694 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Quote:
Per i bench di blender, completamente spariti nel nulla! http://blenchmark.com/cpu-benchmarks |
|
|
|
|
|
#7695 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
https://twitter.com/Dresdenboy/statu...32942391001088 Quote:
Quote:
|
|
|
#7696 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Mi pare che sia questo il compito del driver del processore, su Windows...
|
|
#7697 |
|
Senior Member
|
@cdimauro.
Io conosco il 45nm SOI come conosco il 32nm SOI per esperienza diretta in OC. Conosco architetturalmente i limiti (in OC) di un Thuban e di un 8350. Riesco a percepire dove sta il limite silicio e dove il limite architetturale. Il 32nm ha segato le prestazioni di BD mentre un Phenom II ha potuto esprimere tutta la potenza architetturale senza ostacolo alcuno dal silicio. Il confronto Thuban vs 8150 è normale, visto che sono prodotti commerciali. Non è normale il confronto di architettura sulla base dei risultati dei proci commerciali, semplicemente perchè a quel punto entra in scena il silicio e differenze di PP. E' ovvio che Phenom II + 45nm SOI giudicato uno dei migliori PP di AMD ed il 32nm che per molti ha un PP peggiore del 65nm che a detta della stessa AMD è stato il processo in assoluto peggiore, di differenze ne mette e molte. I FATTI: Un 9590 venduto a 4,7GHz def e 5GHz turbo e aperto a +600MHz di OC sulla frequenza base ne è la prova... ma a 220W TDP nominali. Prova a ipotizzare un Thuban a 220W, IMPOSSIBILE, perchè architetturalmente il Phenom II ha un muro a 4,5GHz e l'RS lo perde oltre i 4,4GHz, mentre un 8370 a quella frequenza lo porti con il dissi stock e downvoltando e pure ad un TDP inferiore al nominale. Questo non è il silicio, ma l'FO4 magico di BD. Sullo stesso 32nm il Phenom II ha fatto schifo. Tu continui a guardare frequenze senza considerare l'FO4, ed è lo stesso errore sulla valutazione delle frequenze di Zen. Il 32nm SOI è arrivato a 4GHz di frequenza def simile ai 4GHz del 6700K. Come mai? Ma se l'FO4 17 dovrebbe guadagnare dai 500MHz a 1GHz, come mai Intel ci arriva con un FO4 molto più alto alla stessa frequenza e con un TDP migliore? Ti dirò, sinceramente... a me che Zen vada o meno, non mi importa, mi importa il prezzo prestazioni. Però vorrei che vada per vedere dove pari, se fino ad ora non fai altro che dire che il silicio Intel è migliore del 15% verso tutti gli altri, l'architettura Intel è lo stato dell'arte, ma se un Zen avrà consumo/prestazioni se non migliore almeno uguale, come lo spiegheresti? Nessuno toglie la bontà dell'architettura Intel, ma nessuno vuole capire che l'attuale differenza prestazionale viene solo in parte dall'architettura, il più è tutto merito del silicio, perchè i 4,2GHz di Skylake non è l'architettura (per l'FO4 dovrebbe girare a 3,5GHz al max, il resto sono i miliardi di $ nel PP silicio) come un X10 nei 140W NON LO FAI con un 32nm (a frequenze desktop). E vedrai che qualsiasi consumo/prestazioni avrà zen, è dovuto non al cambio architetturale ma al pareggio (ops, Zen 20nm e Intel 14nm) del silicio, e la tanto decantata efficienza architetturale Intel, sparirà completamente (nonostante il silicio migliore). Prova a domandare in questo TH a chi ha avuto un FX se è dispiaciuto dell'acquisto o soddisfatto del prezzo/prestazioni e per quanto ci ha smanettato, magari in OC. E' questo il punto... perchè per te BD è stato un fail, per me e per altri è stata la manna perchè per 300€ facevi un sistema con 8350 e una mobo al top dell'alimentazione, quando con gli stessi soldi ti bastavano appena per un i3, che tu battezzi stato dell'arte, ma che rimane sempre ed unicamente un X2 + SMT. Comunque è sorprendente che chi giudica un cesso l'architettura BD ha sempre una opinione sbalorditiva del PP 32nm SOi.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-11-2016 alle 15:33. |
|
|
|
|
#7698 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
|
|
|
|
|
#7699 | |
|
Senior Member
|
Quote:
credo che quel bench "servisse" per mostrare il guadagno sugli FX8XXX e più in generale con le cpu "di quella generazione", a prescidnere da quanto sia avanti o dietro i due intel messi a paragone. per fare un esempio, non è che siccome qui nel primo test e nel terzo fx8350, i3 6100 ed i7 6700K hanno una performances perfettamente confrontabile allora chi prende l'i7 6700K deve dispiacersi perché ha un processore pari all'i3 6100. |
|
|
|
|
|
#7700 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Quote:
A quanto ho letto il problema é che Nvidia sfrutta meglio le cpu....o non ho capito bene?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.

, perchè magari ho acquistato quel procio proprio per le frequenze dichiarate superiori alla concorrenza.

però è un confronto che ignora che FX Piledriver è legato al 32nm SOI, mentre BD è arrivato all'evoluzione Excavator, ed il numero di core è EVIDENTEMENTE condizionato sia dal PP del 32nm che dall'assenza di alternative.
Abbiamo già detto che i miglioramenti prestazionali da k10 (45nm) a PD (32nm) sono migliori, di poco sia chiaro, del passaggio P7 (45nm) a P7+(32nm)...e assai ridotti rispetto al passaggio dal 970(45nm) al 990x(32nm) di Intel..