Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2016, 16:45   #21
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Bravo, hai descritto un interporto.
Come quelli di Melzo, Brescia Est, Verona (credo il più grande d'Italia) e tanti altri...

Evidentemente solo io incontro camionisti che si fanno Italia-Slovacchia o Italia-Germania e dormono dove capita e bestemmiano perché sono sempre tirati con le soste.
Yes, li becchi solo tu.
Gli unici camion che ho beccato non in area di sosta erano quelli in panne, oppure quelli che beccavano l'area di sosta strapiena da non riuscire nemmeno a fermarsi.
Se mi dai un tragitto Italiano da fare domani ti do per intero il piano di viaggio compresi i nome dei bar, delle aree di sosta, delle stazione di servizio e dei ristoranti dove si ferma l'autista ( partenza e destinazione a piacere tuo).
Ti ripeto a meno di problemi al carico (qualche gru o carroponte fuori uso), incidenti con relativo blocco della circolazione e qualche altro inconveniente non prevedibile sanno pure dove fermarsi (e il relativo orario) per urinare.
Ps mio padre ha fatto 40 anni la nazionale (trasporto da nord a sud e viceversa), ne consegue che quando vado in trasferta mi dice a che ora partire dove fare il pieno ed in quale ristorante mangiare (perchè i camionisti sanno benissimo dove si mangia bene, con posto per il posteggio del camion, spendendo il giusto).
Ps, mi dice anche per esempio che il viadotto x tra Parma e La Spezia, quello subito dopo la 4 galleria è spesso investito da vento latera forte, quindi stai attento.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 16:51   #22
eddie81
Member

Iscritto dal: Apr 2000
"Ecco il camion da 26 tonnellate"
Da come lo avete scritto sembra che il camion pesi 26 tonnellate, non che le trasporti!
eddie81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 16:59   #23
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
-cut-
Ps, mi dice anche per esempio che il viadotto x tra Parma e La Spezia, quello subito dopo la 4 galleria è spesso investito da vento latera forte, quindi stai attento.
Quello te lo dice anche Onda Verde!

Chettedevodì, io ho avuto a che fare solo con autisti (non proprietari del mezzo) che non facevano altro che correre avanti e indietro, bestemmiare perché il carico/scarico era troppo lungo e che facevano pause dove possibile.
E non con pochi, in verità.
Evidentemente c'è chi riesce (può) pianificare tutto con calma e fare una vita decente, io ho conosciuto solo schiavi del volante.
Old 02-08-2016, 17:14   #24
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Quote:
Originariamente inviato da FirePrince Guarda i messaggi
Inizialmente si potrebbero usare fonti fossili per la maggiore richiesta di energia elettrica: una grossa centrale elettrica consente rendimenti sicuramente superiori a quelli possibili nel motore a combustione interna di un tir, ed inoltre visto che sarebbero poche e grandi sarebbe possibile installare sistemi di abbattimento degli inquinanti che non e' possibile mettere su tutti i mezzi in circolazione (ne controllare che ce l'hanno in buone condizioni). Comunque con gli anni le tecnologie rinnovabili saranno sempre piu' efficienti ed economiche, ed anche la fusione finalmente sta diventando una realta'. JET ha dato ottimi risultati, e tra non molto partira' ITER a Grenoble...
Anche se tutto andasse per il meglio, DEMO, il successore di ITER e vero primo impianto commerciale non sarebbe pronto prima del 2050. Queste tecnologie, se realizzabili, saranno sul mercato solo fra 40 anni minimo.
Old 02-08-2016, 17:16   #25
OttoVon
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
Ma non ho capito, ora è un problema il fatto che la gente pensi alla propria salute?

La gente viene manipolata, il singolo pensa al proprio tornaconto.
Appunto, parco sotto casa mia e discarica con industria annessa alla città/regione vicina.

Fare il gaio con il buco altrui... lamentarsi di cose che non si conoscono.

La salute.
OttoVon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 17:21   #26
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da OttoVon Guarda i messaggi
La gente viene manipolata, il singolo pensa al proprio tornaconto.
Appunto, parco sotto casa mia e discarica con industria annessa alla città/regione vicina.

Fare il gaio con il buco altrui... lamentarsi di cose che non si conoscono.

La salute.
Non ho capito. Io non voglio una centrale che avveleni l'aria che respiro. Se l'alternativa è andare in bicicletta, la accetto volentieri. Non ho detto che da me non la voglio, mentre da te devono costruirla.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 18:01   #27
aoaces
Senior Member

L'Avatar di aoaces

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da zhelgadis Guarda i messaggi
Tralasciando i problemi di autonomia e tempi di ricarica (3 ore di stop ogni 200km, stiamo scherzando vero?!) qui si parla di installare colonnine da 100KW come se fossero lampioni.

Siamo in pieno trip lisergico, se anche una soluzione del genere diventasse tecnologicamente fattibile (con un miglioramento di almeno 10x per quel che riguarda il rapporto autonomia/tempi di ricarica) bisognerebbe rifare completamente la rete di distribuzione, per reggere un'infrastruttura di questo genere.
Con tutto il rispetto, oggi gran parte delle merci richiede consegne just in time.
3 ore di stop ogni 200 km sono improponibili. Il mercato non lo accetterebbe mai!
aoaces è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 18:07   #28
zhelgadis
Member

Iscritto dal: Mar 2004
C'è una cosa che non è chiara.
Ammesso che la locomozione elettrica diventi tecnologicamente fattibile (no, non lo è. 300km fanno ridere, e 4 ore di mezzo fermo ancora di più), la rete attuale

NON

BASTA

Non basta costruire nuove centrali ed attaccarle ai cavi. Non funziona così.
Bisogna rifare la rete di distribuzione, visto che bisogna coprire capillarmente il territorio con bestioni da 120KW l'uno.

TUTTA
LA
RETE

In tutto il paese.
Buon lavoro.
zhelgadis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 19:21   #29
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Evidentemente c'è chi riesce (può) pianificare tutto con calma e fare una vita decente, io ho conosciuto solo schiavi del volante.
Il camionista non fa una vita decente:
Adesso con i tachigrafi elettronici con smartcard e storico memorizzato è ben più difficile fregare sulle ore di guida.
In 24h un autista dovrebbe per legge fare 9h di guida al massimo, max 5 continuate (ed il tachigrafo registra bene le guide dal carico scarico ed officina.
Gli autisti (tranne per il collettame che fanno molti più scarichi della "linea") si organizzano tipo:
parto per andare a caricare a Taranto alle 22:00.
Arrivo al carico alle 22:30 e vado a riposo.
Alle 7:00 sono tra i primi a caricare (ma ci sono anche posti dove si inizia alle 5:00).
Alle 8:00 parto e sono a Ancona alle 13:00.
Faccio la sosta e mangio un panino.
Alle 14:00 riparto ed alle 17:00 sono a Bologna, scarico e vado a Modena Per caricare.
Faccio sosta, a quel ristorante che ha il parcheggio vicino, ceno, dormo in branda ed alle 6:00 sveglia per caricare.
Il ritorno è simile, anche se alcune volte riesci a caricare il giorno stesso dello scarico e se il prossimo carico è vicino casa il giorno dopo magari dormi nel tuo letto invece che in branda, mentre altre volte scarichi e ricarichi il giorno dopo perchè non puoi materialmente fare 900km in un giorno (magari scarico a Milano invece che Bologna).
No, anche a sapersi organizzare bene non è una bella vita, o comoda.
Spesso vedi i Tir in sosta nei soliti posti perchè a dormire in gruppo è più sicuro che da soli (si, ti entrano con la pistola in cabina e ti fregano rapinano camion e carico).
Alcuni camionisti facevano coppia (due camion a salire e gli autisti che si cambiavano mezzo dopo le 9 ore di guida per fare 13, 14 ore al giorno, sopratutto gli isolani che lasciano i figli con il pannolino e al ritorno li ritrovano con la barba ), altri si davano appuntamento agli autogrill con sottopasso o sovrapasso per scambiarsi i biglietti di ingresso dell'autostrada e pagare pochi km di percorrenza ) (tipo quello che entrava a Bari per Bologna si scambiava il biglietto con chi entrava ad Ancona per Taranto).
Conosco bene quella vita e ti assicuro che non è per niente vita, figuriamoci bella.
Tranne che qualche giovane chi lo fa da molto tempo la quasi odia, chiamando zingari, oggi qua, domani la, senza una vera casa.
Anche per loro mi auguro che le spedizioni siano fatte per settori e con tratte praticamente solo locali (tranne che per casi particolari come i trasporti eccezionali).
Old 02-08-2016, 20:28   #30
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aoaces Guarda i messaggi
Con tutto il rispetto, oggi gran parte delle merci richiede consegne just in time.
3 ore di stop ogni 200 km sono improponibili. Il mercato non lo accetterebbe mai!
Scusami ma di quali merci parli?
Se parli dei corrieri, be non sono i mezzi pesanti quelli che fanno ritiri e consegne (almeno nel 90% dei casi).
Se parli di forniture industriali non è che ti ordinano la merce per il giorno dopo, ma hanno un magazzino che fa da scorta livello minimo.
Mentre le grosse catena hanno la loro flotta di mezzi.
Old 03-08-2016, 10:56   #31
kirylo
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Da qualche parte bisogna incominciare...

Ogni volta che leggo i commenti di hardware upgrade mi viene da pensare che sto leggendo donna moderna.

Questi sono primi modelli di camion elettrici, come i primi PC, che vennero venduti ad uno sproposito e che facevano 4 cose in croce.

Quelli di Tesla, che non sono stupidi, stanno appunto investendo anche in camion elettrici, ovviamente il problema rimane nel reparto delle batterie, che come sappiamo, negli ultimi anni stanno avendo un'evoluzione incredibile, grazie ai soldi derivati dal mondo del mobile. Se non si crea un mercato l'investimenti per migliorare il prodotto non ci saranno, perciò si deve iniziare con qualcosa.

Poi, per quanto riguarda la fornitura elettrica, ci sono varie soluzioni che sono allo studio di esperti e che vengono anche sperimentate. Tipo l'autostrada con corsia elettrica. Installare una colonnina per la ricarica elettrica non è una cosa così complicata da fare. Se i governi sponsorizzeranno questa cosa, in breve tempo si avrebbe una colonnina elettrica in tutti i principali benzinai del paese.

kirylo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 11:01   #32
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da kirylo Guarda i messaggi
Ogni volta che leggo i commenti di hardware upgrade mi viene da pensare che sto leggendo donna moderna.

Questi sono primi modelli di camion elettrici, come i primi PC, che vennero venduti ad uno sproposito e che facevano 4 cose in croce.

Quelli di Tesla, che non sono stupidi, stanno appunto investendo anche in camion elettrici, ovviamente il problema rimane nel reparto delle batterie, che come sappiamo, negli ultimi anni stanno avendo un'evoluzione incredibile, grazie ai soldi derivati dal mondo del mobile. Se non si crea un mercato l'investimenti per migliorare il prodotto non ci saranno, perciò si deve iniziare con qualcosa.

Poi, per quanto riguarda la fornitura elettrica, ci sono varie soluzioni che sono allo studio di esperti e che vengono anche sperimentate. Tipo l'autostrada con corsia elettrica. Installare una colonnina per la ricarica elettrica non è una cosa così complicata da fare. Se i governi sponsorizzeranno questa cosa, in breve tempo si avrebbe una colonnina elettrica in tutti i principali benzinai del paese.
Il problema è capire quali governi proveranno a fare incazzare i petrolieri.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 11:05   #33
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
ovviamente il problema rimane nel reparto delle batterie, che come sappiamo, negli ultimi anni stanno avendo un'evoluzione incredibile
Non direi così incredibile, le auto "normali" (Renault e simili) hanno ancora autonomie appena più che urbane.

Quote:
In realtà l'autostrada sarebbe un concetto da eliminare in toto in favore dell'intermodalità: treno o aereo per le lunghe tratte e auto elettriche a noleggio a destinazione.
Se dobbiamo fare fantascienza facciamola bene.

Ultima modifica di ziozetti : 03-08-2016 alle 11:07.
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 13:37   #34
Ago72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:

Quelli di Tesla... <cut>.
Quando arrivarano i computer erano grossi e costosi e facevano 4 cose in croce, ma che prima non era possibile fare. Questo ne decreto il sucesso. Quelle 4 cose in corce oggi si definirebbe kill-App.
Ecco nei mezzi elettrici manca la kill-App. Perchè acquistare una macchina elettrica? Costa meno? Inquina meno? In che modo migliora la mia vita?
Poi sulla Tesla direi di andarci molto cauti... leggendo Bloomberg, Forbes, NYT iniziano a esserci un po' troppi dubbi. In fin dei conti produrre una macchina elettrica da 70.000€ è semplice.

PS
I petrolieri e i produttori di auto sarebberò felicissimi dell'arrivo della macchina elettrica. I primi venderebberò più Oil & gas sia per alimentare gli impianti per produrre acciaio, batterie, elettronica, etc... e in fine dei conti il loro business cambierebbe di poco invece che vendere al benzinaio, venderebbero più Oil & Gas alle società "elettriche" per generare l'energia elettrica per alimentare le macchine. I produttori di auto elettriche invece ,grazie al ricambio del parco macchine attuale, vedrebbero aumentare la loro produzione.

Ultima modifica di Ago72 : 03-08-2016 alle 13:45.
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 15:11   #35
Emin001
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da zhelgadis Guarda i messaggi
C'è una cosa che non è chiara.
Ammesso che la locomozione elettrica diventi tecnologicamente fattibile (no, non lo è. 300km fanno ridere, e 4 ore di mezzo fermo ancora di più), la rete attuale

NON

BASTA

Non basta costruire nuove centrali ed attaccarle ai cavi. Non funziona così.
Bisogna rifare la rete di distribuzione, visto che bisogna coprire capillarmente il territorio con bestioni da 120KW l'uno.

TUTTA
LA
RETE

In tutto il paese.
Buon lavoro.

Esattamente. Le colonne di ricarica devono essere piazzate ovunque.
Con benzina/gasolio individuo almeno tre vantaggi cruciali che l'elettrico difficilmente potrà colmare se non con una capillare distribuzione di punti di ricarica:
1)Velocità di rifornimento: 5/10 minuti per essere fuori dal distributore con il serbatoio pieno.
2)Facilità di trasporto: una tanica è sufficiente, anche una bottiglia di pet nelle emergenze.
3)Ampia possibilità di aumentare la percorrenza di un mezzo: es. trasportando una tanica.

Con l'elettrico:
1)La sosta notturna dovrà coincidere con la ricarica per avere piena autonomia: chi parcheggia per strada? Intasiamo i marciapiedi di colonne e cavi di rame(i furti?)?
1bis)3)Si dovranno pianificare con estrema precisione gli spostamenti, perché basterà anche un acquazzone o 30 minuti di climatizzatore di troppo o una colonnina malfunzionante per restare a secco se si era al limite. Addio cari vecchi viaggi in riserva cronica, addio care follie notturne o improvvise.
2)Impossibile trasportare con la stessa facilità l'energia elettrica: chi dovesse restare a secco deve chiamare una "batteria su quattro ruote".
3)I chilometri sono quelli: niente fuoristrada&co.
Emin001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2016, 14:36   #36
aoaces
Senior Member

L'Avatar di aoaces

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Scusami ma di quali merci parli?
Se parli dei corrieri, be non sono i mezzi pesanti quelli che fanno ritiri e consegne (almeno nel 90% dei casi).
Se parli di forniture industriali non è che ti ordinano la merce per il giorno dopo, ma hanno un magazzino che fa da scorta livello minimo.
Mentre le grosse catena hanno la loro flotta di mezzi.
Sono nel settore del trasporto da 33 anni e sono Dirigente di una Societa di trasporto a carico completo che opera sul mercato internazionale con una propria flotta di circa 4100 equipaggiamenti.
Per quasi tutte le tipologie di merci che trasportiamo (automotive, food a temperatura ambiente e fresco, chimico, acciaio, macchinari, carta, elettronica di consumo, bevande) ci viene richiesta una resa just in time (circa il 73% dei volumi che trasportiamo), vale a dire:

Preavviso al carico di 24 o 12 ore
Ritiro giorno successivo e consegne in tutta Europa con slot di scarico programmato, data e ora indipendentemente dal periodo dell´anno.

I magazzini costano assai, pertanto il mercato tende sempre di piu a effettuare consegne dirette ai ricevitori finali bypassando eventuali e costosi passaggi a magazzino.

Naturalmente per il collettame la situazione e´ diversa. I grandi volumi tuttavia si trasportano a carico completo per ovvi motivi.

Ecco perche´ riaffermo che automezzi elettrici, con l´attuale tecnologia, mal si sposano con le necessita del mercato esistente.
aoaces è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2016, 15:39   #37
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aoaces Guarda i messaggi

Preavviso al carico di 24 o 12 ore
Ritiro giorno successivo e consegne in tutta Europa con slot di scarico programmato, data e ora indipendentemente dal periodo dell´anno.
Un carico da Palermo a Bruxelles, quanto tempo impiega ad essere soddisfatto con un equipaggio di due autisti?
Tralasciando i costi vivi di gestione del trasporto, secondo la tua opinione un container caricato a Messina, con tutti gli scali necessari per bruxelles con treni merce in viaggio h24 quanto tempo impiegherebbe a raggiungere la destinazione?
Ps non considerare affatto l'attuale rete ferroviaria italiana, che probabilmente impiegherebbe una settima per raggiungere la destinazione, ma una rete ottimizzata per il trasporto merci dove i treni non hanno percorrenze dalle 22 alle 06.
So benissimo che oggi è impossibile spedire così, ma come soluzione applicabile non la vedo male fatta come trasporto su rotaia ed ultimo miglio su gomma. (è quello che intendevo).
Ps non si dovrebbe spostare il carico, ma sganciare agganciare vagoni nei centri di raccolta, ed i depositi merce non dovrebbero affatto essere necessari.
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domes...
La crisi delle RAM potrebbe far rimandar...
Bonus Elettrodomestici, sospese le doman...
AI pronta a cambiare il volto delle banc...
Intel MacBook Air, e altri due prodotti ...
Non funziona più l'attivazione te...
SteamOS, Arch, Mint e Bazzite: le distro...
Come riscaldare casa senza spendere una ...
BYD esagera: priorità alla guida ...
Monitor Acer ProDesigner PE320QX: il 6K ...
Il Blu-ray compie 20 anni: è anco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP