Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2016, 09:02   #61
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da gioloi Guarda i messaggi
Non mi lancio in percentuali di utilizzo che ignoro. Per uso casalingo e personale potrei dire che LO copre la totalità delle esigenze.
Ma se, come a me capita frequentemente, c'è la necessità di lavorare a casa su documenti prodotti da MSOffice son dolori.
Anche una semplicissima visualizzazione viene completamente stravolta (mi riferisco a Impress-Powerpoint, in questo caso).
Ora, poiché MS Office è tuttora lo standard in una marea di aziende, se si possiede solo LO/OO è meglio non portarsi il lavoro a casa.
Come son dolori per quelle aziende che hanno ancora office 2003 e 2007 (che funzionano ancora) e gli arriva un file creato fa office 2013.
La corretta gestione dei file non è un problema di LO, piuttosto è office che non rispetta pienamente gli standard.
Del resto quando dici che MS Office è obbligatorio defacto in ambito aziendale è vero, sopratutto quando poi richiedi il file in formato office 2007 e dall'altra parte ti dicono:
si è in formato office, uso office 2016
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 09:10   #62
Persilù
Bannato

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Non mi lancio in percentuali di utilizzo che ignoro. Per uso casalingo e personale potrei dire che LO copre la totalità delle esigenze.
Ma se, come a me capita frequentemente, c'è la necessità di lavorare a casa su documenti prodotti da MSOffice son dolori.
Anche una semplicissima visualizzazione viene completamente stravolta (mi riferisco a Impress-Powerpoint, in questo caso).
Ora, poiché MS Office è tuttora lo standard in una marea di aziende, se si possiede solo LO/OO è meglio non portarsi il lavoro a casa.
Vero in parte.
Problemi ne puoi avere anche con lo stesso programma con file fatti con versioni differenti.
Comunque, quello che volevo dire è che tolti gli ambiti aziendali, per tutti gli altri usi, non c'è una ragione valida per la quale un utente home debba per forza preferire MSOFFICE.
Mi ricordo di quando lo cercavo "sottobanco/aggratis" con tanto di menate per validarne la licenza.
Oggi se ci penso mi viene da ridere visto che alla fine, di tutte le funzioni che ha, ne uso si e no meno della metà tanto che mi basta e avanza la versione open aperta a tutti e che soddisfa praticamente tutte le esigenze.
Persilù è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 10:02   #63
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Persilù Guarda i messaggi
Comunque, quello che volevo dire è che tolti gli ambiti aziendali, per tutti gli altri usi, non c'è una ragione valida per la quale un utente home debba per forza preferire MSOFFICE....
Beh , se è per questo non c'è una ragione valida per cui un utente che ha una licenza regolarmente acquistata di Office debba buttarla alle ortiche e passare a Open Office perchè secondo i soliti "ben informati" questo basta e avanza per ogni utente a prescindere e se usi Office sei una mosca bianca non allineata al' open source pensiero.....

Da che mi risulti ognuno usa quello che vuole e che quello che soddisfa le proprie esigenze senza rendere conto a chicchesia delle proprie scelte, per altro Office tolta la versione base ha integrato l' efficente Outlook che tra l' altro funziona ottimamente senza bisogno di ricorrere a software terzo, ecc.... , un valore aggiunto non da poco a mio avviso, inoltre io lo utilizzo dal lontano 2008 e dopo otto anni ho anche ampiamente ammortizzato l' investimento iniziale per acquistarlo con tutti i vantaggi di un software "originale" e non un surrogato....

Ultima modifica di Flying Tiger : 29-07-2016 alle 10:13.
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 11:53   #64
Persilù
Bannato

Iscritto dal: Jul 2016
Ma ci mancherebbe.
L'hai comprata, goditela e usala.
Anche io ho acquistato regolare licenza di windows 7.
Non ho intenzione di aggiornare a 10, quando terminerà il supporto a 7 vedrò il da farsi.
Nel frattempo, mi fa piacere constatare che esistono alternative free. O.S e pacchetto office compreso.
Persilù è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 12:35   #65
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Beh , se è per questo non c'è una ragione valida per cui un utente che ha una licenza regolarmente acquistata di Office debba buttarla alle ortiche e passare a Open Office perchè secondo i soliti "ben informati" questo basta e avanza per ogni utente a prescindere e se usi Office sei una mosca bianca non allineata al' open source pensiero.....

Da che mi risulti ognuno usa quello che vuole e che quello che soddisfa le proprie esigenze senza rendere conto a chicchesia delle proprie scelte, per altro Office tolta la versione base ha integrato l' efficente Outlook che tra l' altro funziona ottimamente senza bisogno di ricorrere a software terzo, ecc.... , un valore aggiunto non da poco a mio avviso, inoltre io lo utilizzo dal lontano 2008 e dopo otto anni ho anche ampiamente ammortizzato l' investimento iniziale per acquistarlo con tutti i vantaggi di un software "originale" e non un surrogato....

In molte aziende ho trovato office craccato, e lo utilizzano per scrivere 4 cose in croce.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 12:52   #66
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Beh , se è per questo non c'è una ragione valida per cui un utente che ha una licenza regolarmente acquistata di Office debba buttarla alle ortiche e passare a Open Office
Esattamente quello che ho fatto con Office 2007 passando a OpenOffice
Non tornerei mai indietro
Old 29-07-2016, 13:59   #67
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Io ci ho lavorato con libre office. Se scrivi la letterina da mandare all'agenzia delle entrate va bene pure la macchina da scrivere, se devi fare presentazioni power point o roba più impegnativa/professionale office è due spanne sopra.

Vabbe fatto sta che con libre office le presentazioni sono sempre uscite qualitativamente inferiori a quelle fatte con office. Si salva un po' open office anche se una rinfrescata alla grafica io la darei
Il Picchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 14:10   #68
gpat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Office è da sempre stato il fiore all'occhiello di Microsoft, ancora prima di Windows.
Se devi fare una semplice presentazione, ti esce meglio con PowerPoint 2003 che con l'ultima release di OpenOffice..
Old 29-07-2016, 14:13   #69
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
LibreOffice al momento è usato da un gran numero di enti pubblici, compreso il più recente ministero della difesa italiana ... quindi si può dire con certezza che è perfettamente all'altezza di MS Office

https://joinup.ec.europa.eu/news/all...0desc&filters=

https://joinup.ec.europa.eu/news/all...0desc&filters=

Dunque certi la smettessero con i fanatismi, perché tali sono, definendolo inadeguato o addirittura aborto senza neanche averlo visto di striscio....
Per me il problema più grosso è la compatibilità con i vari formati di office che non è sempre assicurata. Se ci sono documenti di word con formattazioni particolari immagini si spagina tutto così come i power point, i fogli excel con le macro funzionano in modo limitato o non funzionano...non è piccolo come problema perchè office ed i suoi formati sono ovunque.

A mio avviso gli uffici pubblici per principio dovrebbero utilizzare software open source in modo da non costringere gli utenti a dover acquistare licenze di una azienda in particolare.
A volte però questo è un problema: spesso le alternative di "qualità" non ci sono...

Ultima modifica di azi_muth : 29-07-2016 alle 14:21.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 14:28   #70
gioloi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
La corretta gestione dei file non è un problema di LO, piuttosto è office che non rispetta pienamente gli standard.
No. E' un problema mio, che devo impazzire per risistemare tutto a mano.
Quote:
Del resto quando dici che MS Office è obbligatorio defacto in ambito aziendale è vero, sopratutto quando poi richiedi il file in formato office 2007 e dall'altra parte ti dicono:
si è in formato office, uso office 2016
Vero. Problema che con Windows e Office 2013/16 risolvo. Con Linux e LibreOffice mi attacco.
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home
gioloi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 14:30   #71
gioloi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
A mio avviso gli uffici pubblici per principio dovrebbero utilizzare software open source in modo da non costringere gli utenti a dover acquistare licenze di una azienda in particolare.
THIS.

Ancora meglio. Utilizzino pure il software che credono, anche Microsoft, ma che producano i documenti in formato open.
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home
gioloi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 14:31   #72
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Per me il problema più grosso è la compatibilità con i vari formati di office che non è sempre assicurata. Se ci sono documenti di word con formattazioni particolari immagini si spagina tutto così come i power point, i fogli excel con le macro funzionano in modo limitato o non funzionano...non è piccolo come problema perchè office ed i suoi formati sono ovunque.

A volte però questo è un problema: spesso le alternative di "qualità" non ci sono...
Per quello che mi riguarda il software può anche essere closed, l'importante è che i formati siano open.

A riguardo un interessantissimo articolo di "Le Scienze" che ne parlava in tempi non sospetti (1995 credo).

https://archive.org/stream/lescienze...5_319_djvu.txt

EDIT anticipato da Gioloi
Old 29-07-2016, 14:32   #73
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Ancora meglio. Utilizzino pure il software che credono, anche Microsoft, ma che producano i documenti in formato open.
Si hai ragione...così è meglio.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 14:38   #74
Epoc_MDM
Senior Member

L'Avatar di Epoc_MDM

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
Sembra che per voi "ambito aziendale" sia solo:
- Office
- 1 browser
- 2 applicazioni in croce

Se continuate ad attaccarvi solo a questi motivi, significa che non avete ben chiaro come sia strutturata una media/grande azienda e del "perchè" si usi Windows in ambito office.

Tra l'altro, per le versioni Enterprise non è nemmeno previsto l'aggiornamento gratuito.
Epoc_MDM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 15:12   #75
[Kendall]
Senior Member

L'Avatar di [Kendall]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Esattamente quello che ho fatto con Office 2007 passando a OpenOffice
Non tornerei mai indietro
Potresti esplicare la cosa? Nessun tentativo di flame, per inciso.
Te lo chiedo perchè io uso giornalemente Office in ambito lavorativo, ma a casa ho un macbook con sopra Libre Office (che è la macchina che uso solitamente per la scrittura "casalinga"), e tra i due non avrei alcun dubbio a preferire Office in quanto a funzionalità, interfaccia utente e compatibilità (utilizzo esclusivamente Word ed Excel, nessuna presentazione per le quali quindi non posso esprimermi).
[Kendall] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 15:16   #76
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da [Kendall] Guarda i messaggi
Potresti esplicare la cosa? Nessun tentativo di flame, per inciso.
Te lo chiedo perchè io uso giornalemente Office in ambito lavorativo, ma a casa ho un macbook con sopra Libre Office (che è la macchina che uso solitamente per la scrittura "casalinga"), e tra i due non avrei alcun dubbio a preferire Office in quanto a funzionalità, interfaccia utente e compatibilità (utilizzo esclusivamente Word ed Excel, nessuna presentazione per le quali quindi non posso esprimermi).
Posso chiedere, anch'io senza flame, in cosa consideri Microsoft Word superiore alla controparte di LibreOffice?
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 15:34   #77
paolodekki
Senior Member

L'Avatar di paolodekki

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Ho un appartamento su un tentacolo di Chtulu
Rispondo io da ex utilizzatore di OpenOffice. Sono uno scrittore Horror e impiegato di banca, utilizzo Word massicciamente sia a casa che in ufficio ed Excel moderatamente in ufficio. Dopo ANNI di utilizzo di OO sono tornato a MS per una serie di motivi: errori nell'impaginazione in fase di stampa, sfarfallii e corruzione dei caratteri saltuaria, vocabolario altalenante e nello specifico sinonimi inesistenti, qualità del correttore pessimo, funzioni di ricerca nel testo più scarse di MS, errori di compilazione testo nei file di grandi dimensioni (parti del testo perdono lo stile durante il salvataggio).
Tutto sommato posso ritenermi soddisfatto dell'utilizzo di OO al quale darei un 7 su 10, MS invece prende 8 su 10 quindi lo scarto è minimo, il passaggio a MS è dovuto all'utilizzo massiccio che faccio di Word. Considerate che nel mio libro che è in uscita, non ho riscontrato nessun problema nell'elaborazione: Strada senza ritorno è un testo di circa 200 pagine e non ho avuto problemi di sorta. Su un altro testo, invece mi capita di avere i problemi di cui sopra con OO, ma lì sono oltre le 800 pagine.
Old 29-07-2016, 20:07   #78
gpat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Provato anche LibreOffice. Template pronti per presentazioni zero, bisogna scaricarli e sono di qualità infima, e c'è la scopiazzatura della funzione WordArt di Office 2000.
Non c'è paragone. Se serve un word processor sbarazzino con le 2 funzioni base per buttare giù qualcosa di semplice, forse ci può stare, ma per tutto il resto, ovvero fogli di calcolo, presentazioni, database, Office è Office.
Old 29-07-2016, 20:08   #79
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Io più che con libre office mi sono trovato meglio con open office, ma sempre peggio di office.

Poi tecnicamente non lo so ora a che punto siamo, saranno più di 2 anni che non tocco le alternative free, magari ora libre office ha fatto il salto di qualità, ormai non ho più neanche interesse a provarlo avendo la licenza office

Ultima modifica di Il Picchio : 29-07-2016 alle 20:10.
Il Picchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 20:48   #80
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
Ah quindi tu giudichi un intero software in base ai template in corredo...
Sorvoliamo sul resto del tutto privo di argomentazioni e la stupidaggine delle "2 funzioni base"..

LibreOffice mancherà di alcune funzioni di MS Office...ma ne ha altrettante del tutto assenti in MS Office

Quindi dire "No ms offfice è meglio in assoluto" (così come anche l'opposto) è la cosa più stupida che si possa dire... un software dipende dalle esigenze

https://wiki.documentfoundation.org/...crosoft_Office

Se poi volete fare i fanatici senza spirito critico fate pure...

Bah, che devo dirti... punti di vista
Ci sono 3 fattori che portano a i risultati di Office, standard, diffusione e qualità oggettiva.
E' il settore più redditizio di Microsoft, un motivo c'è, è a pagamento al contrario di LibreOffice. In tutto questo dubito fortemente che non sia anche superiore per facilità e funzioni, oltre programmabile fino al midollo.
Si può vivere per molto tempo per la diffusione, ma non in eterno se non c'è qualità....
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian