|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
La corretta gestione dei file non è un problema di LO, piuttosto è office che non rispetta pienamente gli standard. Del resto quando dici che MS Office è obbligatorio defacto in ambito aziendale è vero, sopratutto quando poi richiedi il file in formato office 2007 e dall'altra parte ti dicono: si è in formato office, uso office 2016 |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2016
|
Quote:
Problemi ne puoi avere anche con lo stesso programma con file fatti con versioni differenti. Comunque, quello che volevo dire è che tolti gli ambiti aziendali, per tutti gli altri usi, non c'è una ragione valida per la quale un utente home debba per forza preferire MSOFFICE. Mi ricordo di quando lo cercavo "sottobanco/aggratis" con tanto di menate per validarne la licenza. Oggi se ci penso mi viene da ridere visto che alla fine, di tutte le funzioni che ha, ne uso si e no meno della metà tanto che mi basta e avanza la versione open aperta a tutti e che soddisfa praticamente tutte le esigenze. |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Da che mi risulti ognuno usa quello che vuole e che quello che soddisfa le proprie esigenze senza rendere conto a chicchesia delle proprie scelte, per altro Office tolta la versione base ha integrato l' efficente Outlook che tra l' altro funziona ottimamente senza bisogno di ricorrere a software terzo, ecc.... , un valore aggiunto non da poco a mio avviso, inoltre io lo utilizzo dal lontano 2008 e dopo otto anni ho anche ampiamente ammortizzato l' investimento iniziale per acquistarlo con tutti i vantaggi di un software "originale" e non un surrogato.... Ultima modifica di Flying Tiger : 29-07-2016 alle 10:13. |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2016
|
Ma ci mancherebbe.
L'hai comprata, goditela e usala. Anche io ho acquistato regolare licenza di windows 7. Non ho intenzione di aggiornare a 10, quando terminerà il supporto a 7 vedrò il da farsi. Nel frattempo, mi fa piacere constatare che esistono alternative free. O.S e pacchetto office compreso. |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Non tornerei mai indietro
|
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Io ci ho lavorato con libre office. Se scrivi la letterina da mandare all'agenzia delle entrate va bene pure la macchina da scrivere, se devi fare presentazioni power point o roba più impegnativa/professionale office è due spanne sopra.
Vabbe fatto sta che con libre office le presentazioni sono sempre uscite qualitativamente inferiori a quelle fatte con office. Si salva un po' open office anche se una rinfrescata alla grafica io la darei |
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Office è da sempre stato il fiore all'occhiello di Microsoft, ancora prima di Windows.
Se devi fare una semplice presentazione, ti esce meglio con PowerPoint 2003 che con l'ultima release di OpenOffice..
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
A mio avviso gli uffici pubblici per principio dovrebbero utilizzare software open source in modo da non costringere gli utenti a dover acquistare licenze di una azienda in particolare. A volte però questo è un problema: spesso le alternative di "qualità" non ci sono... Ultima modifica di azi_muth : 29-07-2016 alle 14:21. |
|
|
|
|
|
|
#70 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Quote:
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home |
||
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Ancora meglio. Utilizzino pure il software che credono, anche Microsoft, ma che producano i documenti in formato open.
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
A riguardo un interessantissimo articolo di "Le Scienze" che ne parlava in tempi non sospetti (1995 credo). https://archive.org/stream/lescienze...5_319_djvu.txt EDIT anticipato da Gioloi |
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
|
Sembra che per voi "ambito aziendale" sia solo:
- Office - 1 browser - 2 applicazioni in croce Se continuate ad attaccarvi solo a questi motivi, significa che non avete ben chiaro come sia strutturata una media/grande azienda e del "perchè" si usi Windows in ambito office. Tra l'altro, per le versioni Enterprise non è nemmeno previsto l'aggiornamento gratuito. |
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
Te lo chiedo perchè io uso giornalemente Office in ambito lavorativo, ma a casa ho un macbook con sopra Libre Office (che è la macchina che uso solitamente per la scrittura "casalinga"), e tra i due non avrei alcun dubbio a preferire Office in quanto a funzionalità, interfaccia utente e compatibilità (utilizzo esclusivamente Word ed Excel, nessuna presentazione per le quali quindi non posso esprimermi). |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#77 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Ho un appartamento su un tentacolo di Chtulu
|
Rispondo io da ex utilizzatore di OpenOffice. Sono uno scrittore Horror e impiegato di banca, utilizzo Word massicciamente sia a casa che in ufficio ed Excel moderatamente in ufficio. Dopo ANNI di utilizzo di OO sono tornato a MS per una serie di motivi: errori nell'impaginazione in fase di stampa, sfarfallii e corruzione dei caratteri saltuaria, vocabolario altalenante e nello specifico sinonimi inesistenti, qualità del correttore pessimo, funzioni di ricerca nel testo più scarse di MS, errori di compilazione testo nei file di grandi dimensioni (parti del testo perdono lo stile durante il salvataggio).
Tutto sommato posso ritenermi soddisfatto dell'utilizzo di OO al quale darei un 7 su 10, MS invece prende 8 su 10 quindi lo scarto è minimo, il passaggio a MS è dovuto all'utilizzo massiccio che faccio di Word. Considerate che nel mio libro che è in uscita, non ho riscontrato nessun problema nell'elaborazione: Strada senza ritorno è un testo di circa 200 pagine e non ho avuto problemi di sorta. Su un altro testo, invece mi capita di avere i problemi di cui sopra con OO, ma lì sono oltre le 800 pagine.
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Provato anche LibreOffice. Template pronti per presentazioni zero, bisogna scaricarli e sono di qualità infima, e c'è la scopiazzatura della funzione WordArt di Office 2000.
Non c'è paragone. Se serve un word processor sbarazzino con le 2 funzioni base per buttare giù qualcosa di semplice, forse ci può stare, ma per tutto il resto, ovvero fogli di calcolo, presentazioni, database, Office è Office.
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Io più che con libre office mi sono trovato meglio con open office, ma sempre peggio di office.
Poi tecnicamente non lo so ora a che punto siamo, saranno più di 2 anni che non tocco le alternative free, magari ora libre office ha fatto il salto di qualità, ormai non ho più neanche interesse a provarlo avendo la licenza office
Guida all'acquisto di notebook per ogni fascia di prezzo: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post43414440 Ultima modifica di Il Picchio : 29-07-2016 alle 20:10. |
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
E' il settore più redditizio di Microsoft, un motivo c'è, è a pagamento al contrario di LibreOffice. In tutto questo dubito fortemente che non sia anche superiore per facilità e funzioni, oltre programmabile fino al midollo. Si può vivere per molto tempo per la diffusione, ma non in eterno se non c'è qualità.... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.