|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#65761 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
![]() Che Agcom sia e sia sempre stata l'attore più "convinto" del MOV già si sapeva. I costruttori vanno dietro a ciò che chiedono gli operatori (quando tecnicamente fattibile), ma poi presentano il conto. I prototipi li ho visti pure io: erano monovendor però (nel senso che i DSLAM erano tutti dello stesso vendor). Che qualcuno di questi sia stato elevato al rango di "prodotto" commerciale non mi stupisce. Quanto costa, giusto per mia curiosità? Perché come dicevo qui il problema non è farlo. Il problema è farlo costare poco, e farlo multivendor (nel senso di costruttori DSLAM). Sai se nel frattempo o costruttori hanno finito di litigare in sede di standardizzazione, e hanno definito un "G.MOV" (nome del tutto inventato eh!!!)? Dato poi che diventa necessaria una scheda di comunicazione "particolare" questa scheda entra negli attuali rack (magari al posto di quella "parenting/subtending" che però non è detto che ci sia) o si deve sostituire il rack? Gli operatori, invece, sono sempre stati i principali oppositori del MOV, vuoi per i costi, vuoi per implicazioni legate al mercato della concorrenza. Sai per caso come li abbiano convinti? Il fatto che l'AGCOM stia lavorando con gli operatori per attivare il vectoring non esclude che la soluzione sia una di quelle che si diceva con diaretto, ossia una che non implichi il MOV direttamente. Magari gli operatori sono riusciti a convincere AGCOM a rendere percorribile un'altra soluzione. Può darsi, ad esempio come già si diceva, che nel frattempo qualcuno possa avere avuto una idea brillante per semplificare le operazioni. Come diceva Yrbaf, (anche senza ricorrere a più fibre) magari si sono inventati un modo per condividere un singolo DSLAM. Una idea che mi viene è che possano dare il controllo da remoto delle sole linee affittate al competitor, facendosi pagare un "affitto" anche per l'apparato invece del solo rame dato in unbundling. Di più non saprei proprio dire...
![]() |
![]() |
#65762 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Poi le tue attenuazioni non sono cambiate SENSIBILMENTE, sono cambiate leggermente. Sulla tua linea ci vorrebbe un grafico di allocazione delle portanti, un QLN ed un Hlog. Forse con questi 3 si riuscerebbe a capire il perchè del tuo scarso up pur avndo delle buone attenuazioni. Il problema è che o sei su chiostrina derivata, oppure in caso di risposta negativa, sei su una coppia molto molto sfigata, e comunque non ci si può fare nulla. Mettiti l'animo in pace, sistemato l'impianto e la presa altro non puoi fare.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare Ultima modifica di diaretto : 30-04-2016 alle 17:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65763 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Miglioramento innegabile 0.5dB di attenuazione e portanti inferiori sarebbero un miglioramento? Quello 0.5 finisce nel margine definito risibile. Al massimo la situazione è uguale. Ma non migliorata. Le prese rj Telecom vanno benissimo. Non creiamo falsi miti. Ultima modifica di totocrista : 30-04-2016 alle 17:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65764 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Se leggi il mio intervento successivo ho detto che i vantaggi sono assolutamente INSIGNIFICATIVI.
Semplicemente ho detto che 0,5/0,3db di differenza sulle attenuazioni, pur essendo una differenza ridicola, non sono imputabili solamente ad una diversa lettura, ma sono imputabili al cambio di presa. Anche gli errori FEC, io non so se in quell'uptime c'è stato lo stesso traffico di pacchetti (presuppongo di si), però non puoi negare che tra una presa e l'altra vi siano delle differenze tangibili in termini di FEC. Che poi essi vengano corretti e non pesino quasi nulla è un altro discorso, ma non si può dire che una linea che produce meno FEC non sia migliore di una che produce più FEC. Insomma sta di fatto che non fa certo gridare al miracolo il cambiamento, semmai monitorerei dopo un certo uptime di riferimento e se i FEC, a parità di traffico scambiato, risultano essere tangibilmente minori, terrei quella presa li. Ma sono tutte nerdate e piccolezze, sono d'accordo. P.S: se ricordi gli scambi di qualche giorno fa sull'NMU ero arrivato a conclusione che non ci fosse necessità di cambiarla con un'rj11 classica, se ben ricordi. Tra l'altro se c'è qualcuno che ODIA i falsi miti qui è proprio il sottoscritto.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
![]() |
![]() |
![]() |
#65765 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]()
TIM FTTH 10000/2000 La compravvendita è stata perfetta con: leroi, Cluster.One, lucalucius, fireradeon, s5otto, pippo90, Aitor. Ultima modifica di alanfibra : 30-04-2016 alle 18:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65766 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
confermo che le prese telecom aggiungono qualche decimale di attenuazione
credo che il tutto sia imputabile alla protezione "PTCR"
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
![]() |
![]() |
![]() |
#65767 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#65768 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Se riuscisse a fare il confronto sarebbe una bella cosa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65769 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
I farei piu' prove alternate per comprendere se, e quanto ammonta il fattore casualita', es. interferenze durante il training che possono creare risultati diversi con la stessa prova.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65770 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
http://www.corrierecomunicazioni.it/...-broadband.htm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65771 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Probabilmente per via delle caratteristiche costruttive hanno un valore capacitivo abbastanza elevato da attenuare un poco, in fondo sono componenti di protezione da sovratensioni per usi generici.
Si potrebbe toglierli osostituirli con scaricatori a gas per bassa tensione che hanno una capacita' estremamente ridotta; dato che non c'e' dc sulla linea (chiedo conferma) si potrebbe provare a proteggere la linea collegando due gruppi di serie parallelo di diodi cosidetti ultrafasti connessi a terra; quelli usati nei convertitori step/down o step/up ad esempio che lavorano a forti corrente (e si intende vanno in conduzione e interdizione con forti correnti a lla velocita' di qualche mhz). ps: gia' avuto qualche problemino coi fulmini in passato. Ultima modifica di fk0 : 30-04-2016 alle 18:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#65772 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 30-04-2016 alle 19:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65773 | |
Senior Member
|
Quote:
Se mi trovo in un cavo con 3 disturbanti del mio stesso operatore ed un quarto di un altro operatore, per me sarà come avere un solo disturbante (invece di 4) e sarebbe di un certo aiuto (anche se il primo disturbante pesa molto più degli altri come già detto spesso). Ma per il cliente dell'altro operatore l'aiuto sarebbe nullo. Si, un certo aiuto casuale ci sarebbe, ma sai la confusione!!! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#65774 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
Salve a tutti ragazzi! Possono circa 150-200 metri schifiatissimi di cavo in rame che dividono il cabinet dalla mia abitazione attenuarmi cosi la linea portandomi questi valori con queste portanti?
![]() ![]()
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
![]() |
![]() |
![]() |
#65775 | |
Senior Member
|
Quote:
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65776 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
|
Ragazzi ho un info da chiedere ad un Insider Tim qui del forum
Potete dirmi quante utenze sono attive su questo Armadio e quante utenze può arrivare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#65777 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=69180 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=69181 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=69207 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=67086 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=58894
![]() |
![]() |
#65778 |
Senior Member
|
Vado a leggere..
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#65779 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
Interessanti link ![]() @marcolino Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65780 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Mi hanno attivato la fibra di Tim 100/20 giovedi
![]() Ho fatto un po' un giro per documentarmi |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:56.