|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#861 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Perche' quante uscite hai per le cuffie? Non mi e' chiaro il setup di questa macchina. Non ti sei lamentato di altro. La password allo screensaver e' un peccato veniale. E comunque stiamo sempre parlando di problemi che l'utente comune che compra il PC con Linux preinstallato non avrebbe. Quote:
Quote:
1. la tecnologia di Apple non e' affatto invisibile. Intanto supporta meno hardware rispetto a Linux. Prova ad usarlo con hardware non compatibile e ti verranno i capelli bianchi. 2. Linux non e' cosi' "visibile" come si crede. E' piu' semplice installare Linux che Windows a conti fatti. Ok, da Windows 8 in poi e' molto migliorato il meccanismo di ricerca ed installazione automatica dei driver, ma in passato era un disastro. OS X e' una piattaforma ingegnerizzata per determinati casi d'uso, al di fuori dei quali iniziano i problemi. Ho provato a programmare su tale piattaforma e ho dovuto notare che i disagi sono tanti ( giusto per cominciare, se non usi Homebrew non vai da nessuna parte ). I salti mortali che deve fare Kivy per poter usare la sua versione di Python sono allucinanti. E ci sono altri aneddoti interessanti. Senza contare la mancanza di software per l'overclock, schede audio gaming, volanti spaziali e altra roba che indicava un altro utente sopra. Non c'e nemmeno molto del software ( disponibile sotto Windows ) per interfacciarsi con gli smartphone ( tranne gli iPhone ovviamente ). Quote:
Mi meraviglia che nonostante un cybercrime cosi' rampante, si continui a ballare attorno al vitello d'oro come falene che vanno verso la fiamma. Ultima modifica di pabloski : 24-04-2016 alle 16:39. |
||||||
|
|
|
|
|
#862 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Flying Tiger : 24-04-2016 alle 17:24. |
||
|
|
|
|
|
#863 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Questa questione a mio avviso ha assunto la stessa credenza , cioè windows è uno scolapasta con relativi buchi mentre linux una cassaforte inespugnabile, di quell' altro discorso diffuso secondo cui linux non è adatto per hardware recente o recentissimo perchè non ne sfrutterebbe le risorse mentre lo è molto di più per sistemi datati e poco prestanti, cosa appunto non vera... Per quanto invece concerne la discussa questione del ransomware , è chiaro che se mi arriva una mail da una sedicente ditta che dice che devo ancora saldare la fattura dell' acquisto dello scaldabagno e io apro l' allegato e lancio il .js contenuto la colpa non è certo di windows ma mia perchè non ho mai acquistato l' oggetto in questione... Per capirci , a dispetto del sistema operativo , il miglior antivirus , ecc.. è sempre quello che c'è tra la sedia e il monitor... Ultima modifica di Flying Tiger : 24-04-2016 alle 17:49. |
|
|
|
|
|
|
#864 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E questo genere di cose avviene normalmente ogni giorno. Non bisogna andare in chissa' quale postribolo per beccarsi un malware. Quote:
I pochi ad avere malware del genere nel loro arsenale sono quelli di Hacking Team ( e ditte similari ). Ma quelli lavorano per i governi e non rubano le carte di credito. Quote:
Quote:
Questo modo di ragionare e' molto simile a quello di alcuni linari e che hai criticato fino ad'ora. La colpa non e' mai del sistema operativo ma e' sempre dell'utente? |
|||||
|
|
|
|
|
#865 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
1 di linea L/R 1 per le cuffie. 1 digitale. Ho provato adesso con lubuntu stesso problema non ho trovato un tool grafico per cambiare l'uscita ho usato il terminale. Quote:
Quote:
2) Win è stato un disastro fino a WP 7 direi. 3) Giusto ma per quell'ambito d'uso pare funzioni molto bene...ho abbandonato MacOS molti anni fa. Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#866 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
poi col menu di alsamixer ci sono opzioni in piu', in particolare la 'pendenza' del filtro digitale, ma non e' roba che si usa continuamente se si usano distro 'risicate' e' normale che ci siano meno 'comodita' ps: la mia e' la xonar essence stx. penso sia la stessa, ma hanno fatto talmente tante versioni che magari invece no, fermo restando che il supporto non dovrebbe cambiare troppo, se non zero. Ultima modifica di s-y : 24-04-2016 alle 20:13. |
|
|
|
|
|
|
#867 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque il tool in questione e' pavucontrol. E leggendo, Lubuntu non lo preinstalla http://www.lffl.org/2014/07/lubuntu-...-problema.html Quote:
Ma lo stesso si puo' dire della mancanza di pavucontrol in lubuntu. Anche qui e' un problema limitato alle distro light. Evidentemente non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca. Chi sceglie la route della distro light deve essere preparato a delle rinunce. E' evidente che nessun OEM sceglierebbe mai una di queste distro. Per questo consiglio sempre Ubuntu, a costo di sembrare pedante e semplicista. Quote:
Quote:
Non so quanto sia frequente, ma i ricercatori di sicurezza mi sembrano piuttosto allarmati e le cifre di cui si parla toccano le decine di miliardi di dollari. Non e' esattamente una passeggiata. Ma del resto basti notare i danni prodotti dalle botnet che fanno i DDOS. |
||||
|
|
|
|
|
#868 | ||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Al momento possiamo parlare soltanto di buon propositi, che non sono certo sufficienti per un'azienda che deve supportare i clienti dei suoi prodotti. Se l'azienda deve rilasciare i sorgenti E pure continuare a mantenerli, allora non diventa più conveniente il "modello Linux" (parlo a livello generale). Quote:
Quote:
Quote:
Ricordo pure che i controller SCSI, ad esempio, avevano un loro firmware che si mappava sempre nelle zone di cui sopra, e che serviva a inizializzare la periferica e "integrarla" nel sistema. Ai giorni nostri, probabilmente i famigerati WinModem esponevano il loro firmware al s.o. (solo Windows, ovviamente). Purtroppo da "Gestione Dispositivi" di Windows non è possibile vedere se una determinata zona di memoria allocata per la periferica sia di tipo "codice" anziché dati, perché noto che alcune periferiche allocano diverse zone di memoria. Quote:
Quote:
Quote:
Per cui ha perfettamente senso classificare gli effetti di codice affetto da licenze come la GPL, che vengono dette virali per i motivi di cui abbiamo già parlato. E ti faccio notare che non è affatto peregrina l'idea che vai a fare una ricerchina su internet per un determinato problema, trovi un pezzo di codice che risolve, lo incolli nel tuo progetto, e magari era coperto da GPL, ma tu non lo sapevi e non c'era scritto da nessuna parte. Le grosse aziende hanno software specifico (e costoso!) per eseguire l'analisi del codice, e scoprire l'eventuale inclusione di codice coperto da queste licenze virali (facendo il mazzo allo sviluppatore che ha fatto questa stupidaggine), ma tutti gli altri? Quote:
Quote:
La GPL, invece, è nata apposta per essere virale, e far man bassa di codice altrui. Quote:
Poi è chiaro che chiunque ne possa fare un fork e procedere per la sua strada. Ciò che servirebbe e di cui parlavo è qualcosa di simile anche per il resto, visto che Linux è soltanto il kernel. Quote:
E' così difficile pensare, ad esempio, a un solo formato di pacchetti e a un solo packet manager? Perché, se devo installare joe, devo digitare comandi diversi su distro diverse? E' lo stesso, identico, software, e devo compiere la stessa, identica, operazione: integrarlo nel sistema. Quote:
Quote:
Mentre, come puoi immaginare, l'esperienza col Remote Desktop di Windows, qualunque sia la versione di quest'ultimo, è "leggermente" diversa. Quote:
Non credo di essere l'unico utente Linux che fa uso di una sola home, anche con distro diverse. E' una comodità infilare tutto quel che mi serve lì, e usarlo ovunque mi trovi. @pabloski: non ce la faccio a risponderti adesso.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||||||||
|
|
|
|
|
#869 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Linux dovrà recuperare parecchio sul piano tecnologico.
La gestione della memoria in Windows 10 è --- IMPRESSIONANTE --- In pratica M$ ha scoperto come utilizzare i thread non utilizzati: con la COMPRESSIONE DELLA MEMORIA in tempo reale. Un meccanismo non nuovo in Windows, ma che in Windows 10 è diventato molto piu' aggressivo! Una cosa incredibile, non so come faccia a decidere quali pagine comprimere e quando comprimerle senza penalizzare le prestazioni e la batteria. So che ho scritto un programma che richiedeva circa 24GB per girare, e sono rimasto molto sorpreso di vederlo girare sul mio pc da 16GB Vedi la memoria occupata dal programma che continua a crescere... poi a un tratto cala... e la memoria occupata viene passata al processo "Sistema e memoria compressa", e nel totale è ridotta. E' una cosa talmente incredibile che per molti è un bug, vedi Google! |
|
|
|
|
|
#870 |
|
Senior Member
|
No, non è così semplice
Guarda, posso capire che tu non ti renda pienamente conto della cosa se non l'hai mai vista in azione. Qui alcuni sostengono che tecnologicamente Linux sia competitivo, senza sapere di cosa stiano parlando. Comunque sto per installare Ubuntu 16.04, apposta per testare il mio programma sotto Linux (in Windows non riesco a capire quando crasha per eccessivo uso di Ram, non crasha mai |
|
|
|
|
|
#871 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo thread riguarda "Linux sul desktop", e in particolare la sua mancata diffusione, e analizzare la differenza tecnologica con la controparte è pienamente in topic. Forse per te è un discorso troppo complicato, ignorami grazie |
|
|
|
|
|
|
#872 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Se Linux puntasse al mobile secondo me, potrebbe avere più successo diq uello che ha avuto sui desktop.
|
|
|
|
|
|
#873 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
|
|
|
|
|
|
#874 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
https://en.wikipedia.org/wiki/Zram |
|
|
|
|
|
|
#875 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Sarebbe utile avere delle distro complete, semplici e leggere. Una possibile ragione per la quale passare a linux è quella di voler resuscitare vecchi pc. Quote:
Quote:
Vabbè ma non è nemmeno così terribile come si vuole far apparire. |
|||
|
|
|
|
|
#876 | |
|
Senior Member
|
Disse quello che non sapeva di cosa parlava
Quote:
LFU? LRU? son problemi noti che hanno soluzioni algoritmiche altrettanto note |
|
|
|
|
|
|
#877 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E comunque, giudicando il numero di programmatori che usano i Mac, non credo ad Apple convenga deluderti. Quote:
Semmai sono i cybercriminali ad essersi controllati fino ad oggi. Ma se volessero, i problemi potrebbero diventare rapidamente molto seri. |
||
|
|
|
|
|
#878 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Difficilmente tra gli utenti comuni si resuscitano i vecchi pc, meno che mai si resuscitano mettendoci una distribuzione di linux, fosse anche semplice leggera e completa.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
#879 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre la licenza viene passata al pc nuovo, il pc vecchio resta senza licenza d'uso. Al massimo ci pososno mettere un win7 pirata.... Ultima modifica di azi_muth : 26-04-2016 alle 20:17. |
|
|
|
|
|
|
#880 |
|
Senior Member
|
Si' somiglia alla zram, ma la cosa richiede studi COMPORTAMENTALI (non solo algoritmici!) incredibili!
Infatti la differenza tra Windows 8 e Windows 10 è molta. Davvero una feature spettacolare! Adesso la provo su Ubuntu e vedo come va. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:31.