|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#501 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
|
|
|
|
|
|
#502 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#503 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Windows puo' capitalizzare una diffusione capillare costruita in 30 anni, con intere realta' che erano ( alcune lo sono ancora ) Windows-only, corsi, guru, venditori addestrati a vendere macchine e software Windows, nonche' il supporto pressoche' totale dell'industria hardware e software. E tutto cio' a portare a veicolare la filosofia Windows tra le masse, le quali non si troverebbero spaesate solo perche' Linux ha il terminale, ma perche' Linux non e' Windows. E ovviamente ricordiamo sempre che la massa nemmeno sa che esiste una cosa chiamata Linux. Questo andrebbe detto a ziobepi, che vede "l'opensorcio" fallito, mentre io non ho mai visto in giro tanto opensorcio quanto ce n'e' adesso. |
|
|
|
|
|
|
#504 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avrai notato che a volte chiedo agli utenti che si lamentano di specificare i problemi che hanno avuto. Un po' lo faccio per diffidenza ( alcuni raccontano balle ) e un po' perche' l'utente medio vuole lavorare su Linux a la Windows maniera ( si, c'era un tizio che voleva gli exe e non voleva sentir ragioni ). In questi casi e' l'utente ad essere in difetto, non il sistema. In 6 anni di utilizzo continuativo ed esclusivo ( poche volte ho dovuto accedere ad un pc Windows ) di Linux, mi sono capitati intoppi vari, ma mai cose inverosimili come quelle raccontate da alcuni. Mancano alcuni software? Che scoperta! Linux e' all'1% su PC? Lo sanno pure i polli! Linux presenta incompatibilita' ( o non supporta affatto ) con alcune classi di periferiche? E' un fatto noto! Con tutto cio', si parlava di mercato di massa e se fosse possibile per Linux penetrare tale mercato. Tecnicamente ( e mi pare che parecchia gente qui l'abbia detto ) non ci sono degli impedimenti insormontabili a riguardo. Sul fronte marketing c'e' una situazione ben diversa, spaziando dal "perche' gli OEM dovrebbero farlo" al "non hanno mezzi e volonta' per farlo". Mi pare che in sostanza il succo sia questo. Linux non arrivera' da nessuna parte su desktop, sara' il desktop a cedere il passo a soluzioni diverse dove gia' oggi Linux domina. |
|
|
|
|
|
|
#505 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
|
|
|
|
#506 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#507 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
paradossalmente ci si 'incattivisce' praticamente su una non-questione secondo me.
inoltre non e' cosi' campato in aria immaginare un abbandono via via sempre piu' marcato del mercato del pc-desktop da parte degli attori che fino ad ora hanno caratterizzato il tutto, e uno stravolgimento ancora maggiore rispetto a quello che e' gia' avvenuto... |
|
|
|
|
|
#508 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#509 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Ora, ti faccio il mio esempio, prima di scegliere Mint come distribuzione da utilizzare ne ho provate almeno dieci nelle sue varie declinazioni , iniziando da ubuntu , passando per suse, ecc.. , ovviamente solo considerando le distribuzioni più consone per un utente che si avvicina all' ambiente linux e per la cronaca già qiuesta ricerca mi ha portato via non poco tempo perchè se leggi i forum delle varie distro diciamo principali quasi sempre trovi scritto che va più che bene per iniziare ed è meglio di quella x piuttosto dell' altra y con questo fare "protezionistico" che tra l' altro personalmente ho sempre trovato molto discutibile e certamente non in linea con la filosofia open source, ma a parte questo pensi davvero che un utente medio perda ore se non giorni a provare quella distribuzione piuttosto che l' altra , previo naturalmente il tempo passato su i vari forum per farsi almeno una idea di massima?....non credo proprio.... Quote:
Quote:
Ciò non significa che non posso usare anche Mint , lo uso come adesso per navigare e scrivere su un forum , per ampliare le mie conoscenze informatiche , ecc.. ma a sostituirlo a windows in toto per quanto sopra non ci penso minimamente , non vedo alcuna ragione per farlo stante le limitazioni a cui andrei incontro , poi ovviamente ognuno ha le sue esigenze e le sue idee che per altro rispetto... Ultima modifica di Flying Tiger : 17-04-2016 alle 19:36. |
|||
|
|
|
|
|
#510 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1. terminale, soprattutto perche' consigliato nei forum, guide, ecc... Personalmente ho sempre proposto soluzioni basate su GUI e mi e' capitato di entrare in conflitto con altri utenti per questo. 2. poca diffusione = pochi programmi e driver, ma qui e' il cane che si morde la coda. Bisogna prima diffonderlo, non si puo' certo aumentare il numero di programmi magicamente. 3. troppe distro = frammentazione e dispersione delle energie, si e no. Puoi costringere lo smanettone che s'e' creato la sua distro a lavorare su Ubuntu? Mica e' pagato per farlo. Quello smanettone magari farebbe semplicemente altro e non contribuirebbe comunque a Linux. Il numero di distro non e' elevato ( a parte le solite, il resto sono cloni con qualche dettaglio cambiato ). Il numero dei formati di pacchetto saranno 4-5. Restano pero' problemi relativi ( tra le distro maggiori pero' ) all'organizzazione del filesystem e ( in passato ) all'init system. Sai perche' e' nato Systemd ( odiato da molti oltretutto )? Per standardizzazione l'init system di Linux. Fu proposta la LSB per standardizzazione l'organizzazione del filesystem. Hanno proposto ( e stanno lavorando ) alla creazione di un meccanismo di gestione del software che permetta di distribuire programmi su tutte le distro in un formato unico ( simile all'unico file autoinstallante di cui parlavi, ma piu' avanzato ). Questo meccanismo si chiama Xdg-app. Funziona anche come meccanismo di sandboxing ( le app sono incarcerate ) e di ripristino ( non servira' piu' systemback ). 4. non c'e' volonta' di diffonderlo. Non c'e' infatti, il che ha portato ad una situazione in cui Windows e' ancora l'unico ad essere preinstallato. Ed e' il motivo principale che imho non permette a Linux di diffondersi e a chi di dovere di lavorare seriamente per "eliminare il terminale". 5. ubuntu phone sarebbe all'1%, faccio notare che ubuntu phone ha promosso un metodo di distribuzione del software simile a quello che dicevi. Non usa i deb ma i pacchetti snappy. Roba simile a Xdg-app e molto diversa dal solito metodo che prevale nei sistemi Linux. 6. software center non buono, il programma e' pessimo, molto lento e con usabilita' ridotta. Il consiglio che ti do' sempre e' di usare synaptic ( per chi usa debian e derivate ovviamente ). 7. mancanza di un meccanismo di ripristino, vero e ci stanno lavorando, approfittandone per integrarlo in altre tecnologie, in modo da risolvere anche altri problemi 8. millemila modi per risolvere un problema, sono una ricchezza mica una condanna? Un metodo mica funziona in tutti i casi? |
|
|
|
|
|
|
#511 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Bisogna chiarire il significato di "adeguata" e "fruibile". Gnome lo e'? Io penso di si. Occorre il supporto degli OEM. Quote:
Quote:
A Linux puoi imputare i problemi generati da Linux, non certo qualcosa che e' al di fuori del suo dominio. Altrimenti si possono citare controesempi, con Windows che non supporta molte perifiche IoT, SoC ARM, sensori MEMS, ecc... Quote:
Simulatori di volo, overclock, reflashing del firmware, sbrandizzare il windows phone ( e suppongo che sia un software fatto da MS, per cui non capisco perche' incolpi Linux ) non sono attivita' che il 90% dell'utenza svolge. E' questo che sottolineavo quando scrivevo "restiamo in tema e parliamo di cose tangibili". La domanda dell'articolo e': "l'home user tipo puo' usare Linux?". Imho si. |
|||||||
|
|
|
|
|
#512 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#513 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ascolta soldatino, io ci lavoro in questo settore direttamente e indirettamente, tu fai il soldatino con l'iPhone in tasca e il Suunto al braccio...per la corsettina sotto casa con la libreria musicale itunes nelle cuffiette sudate...
I tuoi argomenti sono di una banalità rivoltante quando li azzecchi, dopo 2 mesi che la meni con l'antivirus che scade sarei io quello che dice boiate.. Ma tu sei sposato? ...no perchè ho bisogno di parlare con tua moglie per capire come ti sopporta...
|
|
|
|
|
|
#514 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#515 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Usare Windows e non conoscere il "Prompt dei comandi" è un ossimoro; solo per cercare di capire come è messa una macchina in rete si fa un banale ping o un ipconfig o un netstat o un tracert; non parliamo poi di quando bisogna attivare una licenza su server KMS; 2) Acquistare un pc in un centro commerciale è già sinonimo di massa; nessuno che voglia Linux si recherà mai in una grande catena ma adotterà due soluzioni, andare presso un negozio specializzato oppure assemblarlo da se; 3) Un punto in più o in meno si percentuale non sposta di un millimetro la discussione; Linux non è un universo destinato alla massa; 4) Linux è solo il kernel, i colossi sono Red Hat in primis, IBM (che gira e rigira ha sempre a che fare con Linux), Novell (SUSE) e Oracle (anche se poi è una RHEL modificata) anche per Apache; queste aziende hanno fatto e fanno tutt'ora centinaia di milioni di dollari di fatturato (Red Hat ha superato il miliardo nel 2015, IBM inutile parlarne...) senza mai entrare nel Consumer Desktop, chi glielo fa fare? 5) il ragazzo dietro al bancone non è un professionista, non è un tecnico, è solo un venditore che vende ciò che gli dicono, credibilità zero; 6) Linux è il kernel, GNU/Linux sono le distro e sono sempre gli stessi i nomi di riferimento (sono già stati detti più volte); se si vuole l'unità ci vuole un piano strategico industriale ad ampio raggio ma i Big, come ho scritto, non sono interessati a questo, per il momento...; 7) Se solo conoscessi quello che sta realizzando IBM con Linux e l'Open Source in generale non parleresti in questo modo; se IBM e Red Hat si uniscono con una strategia comune, per Microsoft inizieranno ad esserci rogne, brutte rogne... |
|
|
|
|
|
|
#516 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2015
|
Quote:
Si vede che è alla frutta... Linux fa talmente schifo che posso addirittura sincronizzare gli allenamenti che faccio con il mio suunto al braccio, una roba che interessa certamente di più rispetto a quanti si scaricano la ricetta dei ravioli cotti al vapore .exe.. ![]() image shareP.S Naturlamente un bel giro a mediamondo ieri mi ha confermato che anche sul Lenovo da 1500 sacchi, c'è MacAfee antivirus con la solita finestra che il computer "potrebbe essere esposto a rischi". Però oh...Lo dice Pier che lavora nel settore che l'antivirus non scade mai. E allora, mi riallaccio sempre a quanto ha detto Pablosky...Perché dovrebbero cambiare quando c'è un giro ancora gente, che lavora nel settore, e che guadagna soldi anche per gli imbranati che dopo 30 o 60 gg hanno il PC esposto a rischi?
|
|
|
|
|
|
|
#517 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
se hanno interessi comuni per una loro piattaforma può essere, ma non so fino a che punto oggi è interessante il sistema operativo, oppure non lo sia di più i servizi cross-platform con un bacino universale... |
|
|
|
|
|
|
#518 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#519 | ||||||||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Si ma gli OEM , spece poi di questi tempi , non sono assolutamente disposti a rischiare tempo e denaro per un qualcosa di molto incerto , asus con il suo eepc e linux ha fatto scuola , anche perchè ammesso e non concesso che la famigliola di turno acquistasse un pc con ubuntu per il figlio ,magari attratta dal prezzo , stai sicuro che dopo qualche ora sarebbe di nuovo li dicendo che il pc è difettoso perchè il figlio non è riuscito a installare il giochino di turno , lo fanno già con windows pensa cosa sarebbe con linux , e quale OEM investirebbe dei soldi su linux con queste premesse? mi ricordo solo la processione di gente con l' eepc e Xandros che chiedevano , anzi quasi supplicavano ,se era possibile installare XP , un vero incubo tanto che dopo qualche tempo la catena informatica per cui lavoravo l' ha dismesso dalla vendita.... Quote:
Quote:
Ti faccio un esempio pratico , è venuto il laboratorio un signore che da windows 8.1 non voleva passare a 10 per varie ragioni tra cui appunto il discorso open source , ecc.. , con un sistema che prevede anche una scheda audio Xonar Phobeus comprata apposta per il figlio che usa quel sistema anche per giocare, ecc.. , gli installo Mint e questa non viene riconosciuta e non ha i driver per linux nativi di asus , dopo diverse ricerche posto la domanda in vari forum tra cui naturalmente in quello asus, questa è stata la risposta (tradotta di fretta con un traduttore online..) "Phoebus si basa sul nuovo chip CMI8888 / DMS / DHT da C-media. sito Asus ha nessun driver Linux per esso. Credo che non vi è alcun modo semplice per farlo funzionare in qualsiasi sistema operativo basato su Linux. Anche se ci sarà il supporto per i driver di Linux 3rd-party, non si sarà mai ottenere alcun suono di virtualizzazione Xear o EQ o Dolby. Quindi, se si utente Linux al 100%, io non capisco perché si desidera acquistare Febo, in quanto non sarà in grado di utilizzare i benefici." Dopo qualche ora il signore sopracitato è uscito con il suo sistema equipaggiato con un fiammante windows 10 , cosa doveva fare portare la Phobeus all' isola ecologica per usare linux? tra tu le conclusioni... Quote:
|
||||||||
|
|
|
|
|
#520 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Quote:
Io d'altro canto sono vent'anni che mi assemblo da solo il pc e non ne ho mai comprato uno in un centro commerciale, eppure come tanti altri "cacciavitari" uso solo windows. Quote:
Sicuramente non ti dico nulla di nuovo se ti faccio notare che spostandoci oltre l'ambiente desktop linux si è già imposto alla massa, mi basta guardare intorno per vedere una moltitudine di apparecchi che girano su linux, dal mio router, alla smart tv, agli immancabili tablet e smart phone andorid. Io credo che linux potenzialmente possa essere usato come base per qualunque cosa, e come tale non vedo limiti intrinseci che impediscano di creare una distro per pc desktop capace di essere apprezzata dalle masse. (Ovviamente tra dire e il fare c'è di mezzo il mare) Ultima modifica di biometallo : 18-04-2016 alle 10:00. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:48.