|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#461 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Quote:
E spero non vorrai iniziare anche tu con la storia del terminale, uno strumento utilissimo che spesso semplifica notevolmente la vita. E non e' certo la ragione principale della scarsa diffusione di Linux su pc. Quote:
Quote:
Da parte mia posso portare la mia esperienza di utente Archlinux da 6 anni. L'unica cosa a cui sto attento e' scegliere l'hardware adatto ( nel 99% significa comprare hardware Intel ). Ma se mi arriva un tizio e scrive che ha installato Linux e non gli funzionava niente, beh, un po' di perplessita' e' legittima in questi casi. Purtroppo sul web c'e' gente che spara balle e c'e' pure gente come quello che continua a scrivere "opensorcio" di qua e di la'. Puoi convincermi del contrario, dando il nome di quel programma che ti ha dato tanti problemi. Almeno contestualizziamo parlando di fatti reali e non di aria fritta ( cosa che spessissimo si fa quando si parla di Linux ). |
||||
|
|
|
|
|
#462 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
il passaggio da microsoft a linux per me è stato ostico. e io un po ne capisco. la guida come dici tu non l ho mai utilizzata neanche su microsoft. su microsoft se hai un problema vai su google e trovi la risposta subito pronta semplice risolutiva da mettere in atto. su linux se hai un problema vai su google e ti trovi il terminale. e allora devi scartare tante soluzioni anche in inglese fino a che non trovi quella semplice senza terminale. questa è la mia esperienza. dalla post installazione in poi ho dovuto faticare e non poco per evitare qualsiasi procedura da terminale. nei centri commerciali non conviene metterlo pre installato. perché non se lo fila nessuno. e se qualche volta è stato messo chi se lo è comprato poi si è fatto mettere microsoft. creare mille distro va contro linux. e si. perché già è complicato nel mercato diffondere a livello di marketing linux come alternativa a microsoft. una volta che le persone sanno (e quando?)che linux è una alternativa a microsoft ecco che esce ubuntu. e allora si crea ancora più confusione. quello che va al centro commerciale si trova un sistema operativo con su scritto ubuntu. e che è? non è meglio chiamarlo sempre e soltanto linux con scritto in piccolo ubuntu? ce un problema di marketing con linux. parte male con i mille nomi e finisce peggio con il continuo insistere nei forum e dappertutto con le procedure da terminale.
|
|
|
|
|
|
#463 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#464 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Per il resto ti ho citato esempi concreti di utenti tipo. Sia in ambito home che in ambito lavorativo. Il fatto che tu (che hai pure una buona esperienza) ti sia trovato il tuo kit di software che ti basta non vuol certo dire che va bene per tutti. La conferma è il fatto che nonostante tutto ad oggi la quota di linux non decolla.
|
|
|
|
#465 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Dai torna ad aggiornare la tua nvidia gitticchese all'utlimo driver ottimizzato per de uiccer tre e a scaricare il tema da nerd per windows, che tanto per te il metro di paragone é quello, i giochi 3D sono l'informatica hi-end e l'opesorcio, come lo chiami te, rappresenta l'IT di serie B, non é vero?
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 17-04-2016 alle 12:08. |
|
|
|
|
|
|
#466 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ripeto, l'utenza di massa se ha il browser ha già il 90 del sofware che gli serve, ma é chiaro che se vai a comprarti il laptop, l'AIO, il fisso, il 2-1 e il 3x2 e ci trovi installato windows, che tale utenza é già tanto se ne conosce il 3% delle funzionalità, che gliene frega di guardare altrove? Pensi che il vicino di casa che compra un ultrabook asus al negozio ha la minima idea di come si installa un OS? Windows ci trova e windows utilizzerà, il resto sono chiacchiere da forum ...
|
|
|
|
#467 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#468 |
|
Senior Member
|
se uno non sa allora sta zitto, uno dei principi piu' importanti che i miei genitori mi hanno insegnato da piccolo.
|
|
|
#469 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#470 |
|
Senior Member
|
ma te sei il terzo profilo di paul guru evvé?
|
|
|
#471 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#472 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Quote:
Non è con la storia che risolverai i problemi attuali della community. Non ne vedi? Ok, affari tuoi, ma ti conviene guardare il presente con maggiore obiettivita'. Quelli che dicono sempre "va tutto bene" credono di tirare l'acqua al loro mulino, ma solitamente portano il loro credo alla distruzione Buon divertimento! |
|
|
|
|
|
|
#473 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
quindi si.......... HAI UN TARLO
Ultima modifica di Pier2204 : 17-04-2016 alle 13:35. |
|
|
|
|
|
|
#474 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#475 | |
|
Member
|
Quote:
fatti in casa? ognuno devi farsi il sistema operativo che più gli aggrada. il problema è che si fanno tutti microsoft perché nella mentalità comune si va sul sicuro anche se non è vero. una piccola parte si fa mac almeno quelli che hanno soldi da spendere perché nella mentalità comune è bello e sicuro. e poi ce il brutto anatroccolo di linux che nella mentalità comune non esiste perché con la mania di cambiargli nome ogni 3 quarti alla fine non ce. ubuntu? cosa è? un animale preistorico? e se qualcuno per sbaglio dovesse aver sentito parlare di linux o dovesse avere dei lontani ricordi beh ciò che si pensa è che è difficile da usare. è per chi ne capisce. questa è la pubblicità linux. |
|
|
|
|
|
|
#476 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Come detto, questi utenti potrebbero trovarci un sistema qualsiasi e sarebbe uguale. Il punto è che non si può certo basare la strategia su questo genere di utenza.. Non solo perché è solo una piccola percentuale ma anche perché e decisamente deleterio. Basta infatti considerare l'utenza di una tacca più su che subito iniziano i limiti ed i problemi. Guardiamo os x. Anche lui è unix like ma la musica è molto diversa. È relativamente poco diffuso perché è mac only ma se fosse per tutti stai sereno che avrebbe una quota notevole. I motivi sono chiari: È uno solo, non mille varianti con risorse differenti. Un programma per osx è per osx. Punto. Tutto ciò che è fatto per osx funziona bene e senza rogne. Zero terminale, zero sbattimenti. Ottimo anche per chi non ne sa nulla. Tutti i programmi blasonati e di ampio impiego professionale CI SONO. Pochi punti. Fondamentali.
|
|
|
|
#477 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La famosa zia teresa spesso non scarica nemmeno le app sullo smartphone, vedo gente andare su fb e su google maps direttamente da safari su iphone e ipad
|
|
|
|
#478 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Giallo zafferano, menzionano solo a titolo di esempio, non c'è bisogno di andare sul sito di nessuno, si scarica dallo store, come centinaia di programmi che escono ogni giorno, si installano da soli senza alcun intervento. se è vero che uno degli handycap di windows Mobile è uno store meno fornito di quello di Apple e Android, la stessa cosa vale anche per i PC. Poi ci sono certamente quelli che riescono a fare tutto da Web e al massimo va su Facebook e sulla posta, a questi va bene tutto, ma c'è anche realtà diverse... |
|
|
|
|
|
|
#479 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il programma di contabilità o il gestionario aziendale restano programmi relegati appunto all'uso professionale, nel tempo libero nessuno scarica il .exe per cercare la ricetta dei ravioli al vapore o l'ultimo firmware del disco SSD ...
|
|
|
|
#480 |
|
Member
|
precisazione per il pizzettaro plebeo di cui qualcuno parlava ieri e che forse non è presente in questo forum e chissà se lo sarà mai: ergonomia=comodità.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:01.

) e ti dovrai affidare a windows defender che, a giudicare dai vari ransomware e menate varie, non denfeder un bel nulla...