Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2016, 04:54   #441
adapter
Bannato

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Non va bene no. E' proprio questo il problema.
Non per colpa del sistema ovviamente.. ma per la mancanza di software.
Perchè è ovvio e scontato che office, internet e mail non bastano.
Prima o poi ti servirà quel tal software per fare quella tal cosa. Sicuro come la morte. Che tu sia studente o lavoratore o giocatore.
E quindi alla fine la scelta più attraente è quella di windows.

Le casisitiche te le ho elencate.. e vedi bene che alla fine dell'utenza consumer, nelle sue varie sfaccettature, di utenza papabile per linux resta appunto quel 2% scarso che è la sua attuale diffusione.
Se si vuole cambiare la situazione è li che bisogna battere.
E invece va bene eccome.
E questo te lo dice uno che lo ha installato alla sorella che non ci capisce una mazza di PC per finire alla mamma dell'amica che ha 55 anni e che fino a ieri usava windows XP.
Certo che se dai retta ad Antonio23 ingegnere qualcomm, allora la discussione è bella che conclusa.
Le persone a cui l'ho installato, non mi chiamano per sapere come installare questo o quel software.
Semplicemente, si trovano tutto preinstalalto esattamente come un comune PC che prendi al mediamondo e dove spesso è solo pieno di inutile crapware e con l'antivirus che dopo 30 gg scade e ti tocca metterci le mani perché qualcuno ti chiama per dirti: "ehi, sul pc da ieri mi esce una strana scritta".
A me piacerebbe che un buon 90% delle persone che frequentano questo topic, si togliessero di dosso soltanto per un giorno le vesti del geek e si vestissero da "normali utenti".
Ma vedo che in questo riescono solo i vari Pablosky, Acerbo e pochi altri.
Tutti gli altri, tirano fuori assurdi discorsi sul terminale e altre menate che la "casalinga di voghera" non si troverà mai a vivere in tutta la sua vita.
La scarsa diffusione è data solamente dal fatto che non c'è una scelta tra un PC windows e di fianco un PC con Linux.
Altrimenti, tolti quelli che ci giocano, glia architetti con il cad, ma chi è che non spenderebbe magari 100 euro in meno per prendersi un PC dove alla fine ci fa da sempre quelle 4 cose?
Dai su..Ma basta andare già nei posti dove c'è il mac e di fianco il PC.
I commenti di chi tocca con mano sono sempre gli stessi: "bello, peccato che costa un sacco di soldi altrimenti lo penderei"...
Se al posto del mac stiloso, come ha detto Acerbo qualche pagine dietro ci piazzi un bel AIO a 500€ con su Linux e i programmi preinstallati per gestire foto e video e per scrivere qualche lettera la gente cosa vuoi che sceglie?
Ovvio che poi ci dovrà essere anche il commesso che non è stipendiato da Microsoft (come molti che leggo qua dentro e che hanno paura di perderci lo stipendio), che è di parte e che consiglia e fa provare la macchina al pari di una macchina windows.
adapter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2016, 08:35   #442
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da adapter Guarda i messaggi
E invece va bene eccome.
E questo te lo dice uno che lo ha installato alla sorella che non ci capisce una mazza di PC per finire alla mamma dell'amica che ha 55 anni e che fino a ieri usava windows XP.
Certo che se dai retta ad Antonio23 ingegnere qualcomm, allora la discussione è bella che conclusa.
Le persone a cui l'ho installato, non mi chiamano per sapere come installare questo o quel software.
Semplicemente, si trovano tutto preinstalalto esattamente come un comune PC che prendi al mediamondo e dove spesso è solo pieno di inutile crapware e con l'antivirus che dopo 30 gg scade e ti tocca metterci le mani perché qualcuno ti chiama per dirti: "ehi, sul pc da ieri mi esce una strana scritta".
A me piacerebbe che un buon 90% delle persone che frequentano questo topic, si togliessero di dosso soltanto per un giorno le vesti del geek e si vestissero da "normali utenti".
Tutti gli altri, tirano fuori assurdi discorsi sul terminale e altre menate che la "casalinga di voghera" non si troverà mai a vivere in tutta la sua vita.
La scarsa diffusione è data solamente dal fatto che non c'è una scelta tra un PC windows e di fianco un PC con Linux.
Altrimenti, tolti quelli che ci giocano, glia architetti con il cad, ma chi è che non spenderebbe magari 100 euro in meno per prendersi un PC dove alla fine ci fa da sempre quelle 4 cose?
I commenti di chi tocca con mano sono sempre gli stessi: "bello, peccato che costa un sacco di soldi altrimenti lo penderei"...
Se al posto del mac stiloso, come ha detto Acerbo qualche pagine dietro ci piazzi un bel AIO a 500€ con su Linux e i programmi preinstallati per gestire foto e video e per scrivere qualche lettera la gente cosa vuoi che sceglie?
Ovvio che poi ci dovrà essere anche il commesso che non è stipendiato da Microsoft (come molti che leggo qua dentro e che hanno paura di perderci lo stipendio), che è di parte e che consiglia e fa provare la macchina al pari di una macchina windows.
Non è possibile ..senza offesa ma... hai un tarlo in testa

L'ANTIVIRUS NON SCADE, SI CHIAMA DEFENDER, NON SCADE MAI

Poi c'è qualche assemblato che ha un antivirus commerciale preinstallato in prova, solitamente Norton o Karpesky e non solo, che hanno un periodo di prova che va da 30 a 60 giorni, al termine del quale ti chiede se vuoi continuare ad usarlo pagando. Oppure lo disinstalli e usi quello presente in Windows, il defender appunto, che è gratuito e funziona.
Riguardo la scelta, tu oggi puoi mettere in uno stand al Mediaworld, perchè ho capito che bazzichi quel posto in veste di esperto del mondo Unix-like , dicevo puoi mettere anche personal computer, Notebook, Ibridi, Tablet con installato Linux, ma la gente ti chiede sempre un PC con windows, e questo lo SO...
Perchè questo? ...perchè conosce quel sistema, (quando un sistema si diffonde per anni e diventa standard la gente vuole quello). Te lo ha fatto capire anche Acerbo, visto che lo consideri esperto e ha detto una cosa giusta, ovvero che per rompere questo stato di fatto devi prendere un PC e installarci un qualcosa che la gente ha imparato a conoscere, ovvero ANDROID, con tutti i suoi limiti, ma con un parco applicazioni sconfinato e un uso ormai di esperienza comune. Ma qui ci vuole non solo una realtà con le spalle grosse, ma anche il pieno sostegno di Google e una campagna pubblicitaria da miliardi di dollari.
Per il resto se tu al mediamondo riempi gli scaffali di computer Linux (poi quale distribuzione? quale Desktop Enviroment? ) la gente va a cercare l'unico windows che trova, fatela sta prova....

Ultima modifica di Pier2204 : 17-04-2016 alle 08:47.
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2016, 09:06   #443
ziobepi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
e con l'antivirus che dopo 30 gg scade
ziobepi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2016, 09:32   #444
adapter
Bannato

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Poi c'è qualche assemblato che ha un antivirus commerciale preinstallato in prova, solitamente Norton o Karpesky e non solo, che hanno un periodo di prova che va da 30 a 60 giorni, al termine del quale ti chiede se vuoi continuare ad usarlo pagando. Oppure lo disinstalli e usi quello presente in Windows, il defender appunto, che è gratuito e funziona.
Ed eccolo che il difensore Microsoft arriva puntuale.
Siccome qua dentro un po tutti parliamo di PC che vai e prendi (e non del "topo da forum" che li assembla), il tarlo nella testa lo hai tu.
Io non direi proprio " qualche preassemblato ma semmai..PRATICAMENTE TUTTI.
Su una cosa siamo d'accordo (e che ho detto anche io nel mio percedente messaggio): dopo il periodo di prova, dovrai disinstallarlo (oppure scomodare qualcun altro se non sei capace....) e ti dovrai affidare a windows defender che, a giudicare dai vari ransomware e menate varie, non denfeder un bel nulla...
Quindi, ricapitolando, se al mediamondo a fianco dei normali PC win con su la solita notifica "l' antivirus è scaduto" ci fosse un AIO con Linux, senza alcun antivirus (perché essendo un sistema meno esposto a rischi non ne ha AL MOMENTO BISOGNO...), perfettamente funzionante e con tutti i principali programmi di uso comune preinstalalti e che costa anche meno...perché un normale utente dovrebbe martellarsi le palle con windows?
Di questo stiamo discutendo, non del fatto che su windows ci sia o meno windows defender. Sarà dieci pagine che me lo nomini. Ma hai capito che per antivirus che scade non mi riferisco a windows defender oppure no?
Perché altrimenti, è inutile continuare...

Ultima modifica di adapter : 17-04-2016 alle 09:37.
adapter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2016, 09:33   #445
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
E invece va bene eccome.
Invece io a mia sorella non l' ho installato perchè usa un software per fare le pagelle , al mio amico avvocato perchè usa un software per il suo lavoro, a mio nipote perchè un giocatore e non vuole perdere prestazioni oltre a non trovare i titoli fuori da steam , a mia zia che ha sempre usato windows e su un' altro sistema non si troverebbe, ecc... , poi se per te va bene per me no , solo che io non dico che siccome va bene a me deve andare bene per tutti a prescindere...

Quote:
A me invece i pochi che mi chiamano è perchè non gli funziona la stampante multifunzione , periferiche , ecc.. che non hanno i driver proprietari per linux , come già detto del resto va tutto bene finchè si usa i software compresi nella distribuzione e questi funzionano , quando si esce da questo contesto i problemi ci sono eccome, negarlo non è certamente costruttivo ne serve sopratutto a linux visto che anche questo , al pari di ogni altro s.o. , non è perfetto...

Quote:
A me invece piacerebbe che tu e gli altri che hai citato vi toglieste di dosso questa prosopopea del "sappiamo più degli altri quindi quello che facciamo noi è giusto, quello che fate voi è sbagliato" , anche perchè così facendo siete l' esatto esempio dell' utenza elitaria di Linux che, chissà in nome e per conto di cosa ,si sente in dovere di rimarcarlo ogni 2x3 con la solita catechizzazione verso gli sprovveduti che usano windows e che ancora non hanno scoperto il meraviglioso mondo di linux , salvo poi leggere di qualcuno di questi che installa wine per usare photoshop o altri software , ma come linux non sostituisce senza alcun problema windows e non lo si adotta solo perchè non lo si conosce?...

Quote:
Si certo perchè la massa conosce le differenze tra windows e macos e valuta obiettivamente i due ambienti vero? o forse invece perchè apple come sempre è sinonimo di un mondo a se stante elitario e avere un mac fa figo e certifica che "c'ho i soldi e compro un mac mentre windows è per i morti di fame.." ? vuoi mettere avere sulla scrivania in ufficio , a casa , ecc.. un bell' imac da 27" invece di uno scrauso pc convenzionale? e ancora vuoi che ti dica quanta gente viene nel laboratorio in cui collaboro dopo aver comprato l' imac per le ragioni di cui sopra chiedendo di installare windows con bootcamp perchè con macos "non mi trovo tanto.." ? dai su siamo seri...

Quote:
E di grazia per quale motivo un utente medio dovrebbe spendere quei soldi per un dispositivo con sistema operativo che non conosce quando spendendo anche meno ad esempio può comprarsi un mediacom con sopra windows 10 con cui può fare le stesse cose che fa con il pc di casa dal momento che lo conosce già ?

Quote:
I commessi dei centri commerciali non sono stipendiati da nessun brand , compresa microsoft , ma hanno una percentuale su quello che riescono a vendere a prescindere da chi lo produce , guarda lo so perchè ho lavorato anni fa in una nota catena di supermercati informatici , quindi questo complotto anti linux fa appena ridere per non dire di peggio , forse non lo sai ma i centri come quello sopracitato hanno come primo fine quello di vendere e se non tengono pc con linux evidentemente nessuno glieli chiede e sopratutto rimarrebbero invenduti , o forse pensi che la massa ci si butterebbe sopra come con i disposiitivi apple , e se per assurdo fossero anche disponibili con che distribuzione? ubuntu , mint ,suse.ecc..? e con quale desktop , cinnamon , kde , ecc...?

Per quanto mi riguarda continuo a pensare , e i fatti mi danno ragione , che il principale ostacolo alla diffusione di linux è..linux stesso e chi lo utilizza , leggere certi commenti dove si spera che non si diffonda "perchè sennò arriverebbero i virus, ecc.. anche qui.." dicono più di tante parole , molto di più...

Ultima modifica di Flying Tiger : 17-04-2016 alle 09:47.
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2016, 09:50   #446
domenicope
Member

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi

L'ANTIVIRUS NON SCADE, SI CHIAMA DEFENDER, NON SCADE MAI

Riguardo la scelta, tu oggi puoi mettere in uno stand al Mediaworld, perchè ho capito che bazzichi quel posto in veste di esperto del mondo Unix-like , dicevo puoi mettere anche personal computer, Notebook, Ibridi, Tablet con installato Linux, ma la gente ti chiede sempre un PC con windows, e questo lo SO...
Perchè questo? ...perchè conosce quel sistema, (quando un sistema si diffonde per anni e diventa standard la gente vuole quello). Te lo ha fatto capire anche Acerbo, visto che lo consideri esperto e ha detto una cosa giusta, ovvero che per rompere questo stato di fatto devi prendere un PC e installarci un qualcosa che la gente ha imparato a conoscere, ovvero ANDROID, con tutti i suoi limiti, ma con un parco applicazioni sconfinato e un uso ormai di esperienza comune. Ma qui ci vuole non solo una realtà con le spalle grosse, ma anche il pieno sostegno di Google e una campagna pubblicitaria da miliardi di dollari.
Per il resto se tu al mediamondo riempi gli scaffali di computer Linux (poi quale distribuzione? quale Desktop Enviroment? ) la gente va a cercare l'unico windows che trova, fatela sta prova....
se domani mettessero in vendita 3 pc con identiche caratteristiche hardware che ne so un i3 4 di ram etc e equipaggiati uno con linux uno con mac e uno con microsoft e i prezzi fossero 400 euro per quello con linux e 500 per gli altri 2 quanto ci vuoi scommettere che mac inizia a salire velocemente nelle percentuali di diffusione microsoft inizia a scendere e linux rimane tale e quale?
domenicope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2016, 10:00   #447
Flying Tiger
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da domenicope Guarda i messaggi
se domani mettessero in vendita 3 pc con identiche caratteristiche hardware che ne so un i3 4 di ram etc e equipaggiati uno con linux uno con mac e uno con microsoft e i prezzi fossero 400 euro per quello con linux e 500 per gli altri 2 quanto ci vuoi scommettere che mac inizia a salire velocemente nelle percentuali di diffusione microsoft inizia a scendere e linux rimane tale e quale?
Guarda non parteciperei neanche alla scommessa perchè l' esito come dici giustamente è scontato , quello apple venderebbe a iosa a danno di quello microsoft , quello linux non pervenuto visto che non se lo filerebbe nessuno a parte forse qualche adepto del pinguino di passaggio, e la maggioranza sceglierebbe il primo certamente non perchè conosce le differenze tra windows e macos...

Ultima modifica di Flying Tiger : 17-04-2016 alle 10:03.
Old 17-04-2016, 10:06   #448
ziobepi
Senior Member

Comunque il treno Linux è perso,
non tanto per colpa dell'OS, ma per la qualita' delle applicazioni.

Purtroppo il mondo opensorcio è stato parecchio colpito dalla crisi economica, e i muli che lavoravano a gratis sono quasi spariti.

Simbolo della crisi del mondo opensorcio sono le numerazioni "a caso" date ai principali prodotti, per coprire una mancanza di novità.
Negli ultimi anni hanno cambiato "filosofia" nella numerazione delle versioni kernel, gcc, diverse distro...

Sta anche sparendo il concetto di "beta"
Old 17-04-2016, 10:13   #449
domenicope
Member

Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Guarda non parteciperei neanche alla scommessa perchè l' esito come dici giustamente è scontato , quello apple venderebbe a iosa a danno di quello microsoft , quello linux non pervenuto visto che non se lo filerebbe nessuno a parte forse qualche adepto del pinguino di passaggio, e la maggioranza sceglierebbe il primo certamente non perchè conosce le differenze tra windows e macos...

esatto. sceglierebbero mac non perché conoscono la differenza ma perché sanno (grazie alla pubblicità fatta da mac) che mac è bello sicuro e alla portata di tutti. invece quale è la pubblicità di linux? a parte che è poca e comunque la pubblicità che è stata fatta e che ancora continua a essere fatta su linux lascia come ha sempre lasciato nelle persone la convinzione che linux è un sistema non alla portata di tutti ma è per chi ne capisce. questa mentalità ha creato il mondo linux.
Old 17-04-2016, 10:14   #450
domenicope
Member

Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi

esatto. sceglierebbero mac non perché conoscono la differenza ma perché sanno (grazie alla pubblicità fatta da mac) che mac è bello sicuro e alla portata di tutti. invece quale è la pubblicità di linux? a parte che è poca e comunque la pubblicità che è stata fatta e che ancora continua a essere fatta su linux lascia come ha sempre lasciato nelle persone la convinzione che linux è un sistema non alla portata di tutti ma è per chi ne capisce. questa mentalità ha creato il mondo linux su linux.
Old 17-04-2016, 10:19   #451
the fear90
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Quale sofware?
Conosco decine di persone che usano computer comprati su internet o al centro commerciale che non usano nessun software specifico, di fatto usano il pc alla stregua di un qualunque tablet da 4 soldi, con la differenza che ci hanno collegato il mouse, la tastiera e in alcuni casi la stampante multifunzione.
io stesso che lavoro nell'it da 15 anni e mi ritengo un utente abbastanza avanzato sul computer di casa non ho alcuna necessità particolare, uso ubuntu con i seguenti sofware :

Chrome
Firefox
Thunderbird
Spotify
LibreOffice
ShowTell
BlueFish
Banshee
VLC
L'equalizzatore Pulse Audio
The Gimp
Kodi
Plex media server
SMPlayer
Mame
Steam
il client Youtube per unity
il server Samba per uploadare le foto e i video che ho sullo smartphone

e su wine mi sono installato PhotoShop CS6, itunes 12 e MS office 2013

Un utente piu' "casual" di che cazzo ha bisogno oltre a questo?
office e photoshop funzionano correttamente con wine ? A me crashavano anche con operazioni abbastanza elementari.
the fear90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2016, 10:24   #452
domenicope
Member

Quote:
Originariamente inviato da the fear90 Guarda i messaggi
office e photoshop funzionano correttamente con wine ? A me crashavano anche con operazioni abbastanza elementari.
girando su internet i prodotti adobe fanno a cazzotti con linux. dovresti provare a installare playonlinux che ti configura lui wine per poi installare i prodotti con cui tu hai avuto problemi. oppure ti metti la virtualbox con xp sopra e ci metti tutto quello che vuoi. ovvio tutto con rispettive licenze.
Old 17-04-2016, 10:39   #453
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da ziobepi Guarda i messaggi
Comunque il treno Linux è perso,
non tanto per colpa dell'OS, ma per la qualita' delle applicazioni.

Purtroppo il mondo opensorcio è stato parecchio colpito dalla crisi economica, e i muli che lavoravano a gratis sono quasi spariti.

Simbolo della crisi del mondo opensorcio sono le numerazioni "a caso" date ai principali prodotti, per coprire una mancanza di novità.
Negli ultimi anni hanno cambiato "filosofia" nella numerazione delle versioni kernel, gcc, diverse distro...

Sta anche sparendo il concetto di "beta"
per le idiozie che scrivi te non andresti nemmeno bannato, sarebbo proprio da prenderti a pizze.

Sei pure un vigliacco perché non usi nemmeno il tuo vero nick ''paul guru''
Old 17-04-2016, 10:42   #454
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da the fear90 Guarda i messaggi
allora la cosa in effetti non é tutta rose e fiori, su office se i file che apri hanno macro od oggetti cablati con codice VB scordati di usarlo, ma questo vale pure office per mac.
Photoshop a me funziona, ma lo stesso playonlinux consiglia di usarlo con schede video intel per questioni di compatibilità con il driver.
Old 17-04-2016, 10:51   #455
domenicope
Member

Quote:
allora la cosa in effetti non é tutta rose e fiori, su office se i file che apri hanno macro od oggetti cablati con codice VB scordati di usarlo, ma questo vale pure office per mac.
Photoshop a me funziona, ma lo stesso playonlinux consiglia di usarlo con schede video intel per questioni di compatibilità con il driver.
a titolo informativo se forse qualcuno non lo sa la suite cs2 è stata resa gratuita da adobe. e penso che tra ginp e photoshop cs2 il divario è sempre notevole.
Old 17-04-2016, 10:59   #456
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Ragazzi non ho avuto il coraggio di leggere questo topic dalla prima pagina e sono passato direttamente all'ultima disponibile, considerando l'argomento in questione c'e' stato del trolling oppure il livello della discussione si e' mantenuto sino ad ora pacato?
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2016, 11:01   #457
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
esatto. è proprio quello che ho dovuto fare io. trovare tra le poche guide che ci sono la soluzione senza terminale.
Ma perche' cercarle a zonzo per il web? Bisogna usare gli strumenti ufficiali innanzitutto, a cominciare da quel bel tasto con scritto sopra F1. E svolge la stessa funzione su tutti i sistemi operativi, non bisogna imparare nulla di nuovo per poterlo usare.

Quote:
con microsoft non ti devi mettere a cercare la soluzione senza terminale perché li non ci sono fissati e malati di terminale. ma con linux ogni cosa sempre il terminale.
Premesso che:

1. il terminale non e' il male e spesso e' il metodo piu' rapido per svolgere un'attivita'
2. dipende da cosa devi fare

Se parliamo di incompatibilita' hardware e' inutile discuterne, perche' l'utente comune non e' in grado di risolverle da sole e non ci sono GUI magiche che te lo risolvono.

Se parliamo di altro, basta semplicemente non andare a zonzo e concentrarsi sulla documentazione ufficiale.

Quote:
comunque sia come esperienza personale la causa di una scarsa diffusione di linux è nella sua scarsa conoscenza. ma tale scarsa conoscenza rimarrà tale fino a che quei pochi che lo conoscono insisteranno con le procedure da terminale.
E quindi il fatto che gli OEM non lo offrano non c'entra? Ti racconto la storia di BeOS, sistema operativo avanti 10 anni a tutti i concorrenti ( parliamo di meta' anni '90 ), dove il terminale non si usava mai. Ebbene, questo sistema operativo falli' nel giro di pochi anni? Sai perche'? Perche' MS pago' gli OEM affinche' non lo preinstallassero sulle loro macchine.

Quote:
i problemi dei driver software scarsa pubblicità mancanza di giochi etc sono un problema secondario dovuto alla sua scarsa diffusione.
Mmm.

Problemi driver -> se non ci fossero non dovresti giocare col terminale
Problemi software -> in verita' relativi, visto che per l'utente comune c'e' tutto quello che serve e funziona bene
Scarsa pubblicita' -> e' collegata alla quasi inesistente offerta, per cui credo che sia invece il problema principale
Giochi -> questo e' realmente un problema secondario, visto che i gamer rappresentano una minoranza pure in ambiente Windows

Quote:
se linux ce lo avessero almeno il 10 % dell utenza di sicuro ci sarebbero meno problemi di driver etc. windows mobile ha di certo più app di linux ma non se lo fila nessuno lo stesso. perciò il problema della scarsa diffusione di linux a mio avviso non è legato alle poche app o a problemi di driver. ma è legato alla cattiva pubblicità che viene fatta al sistema operativo linux.
Se Linux fosse piu' diffuso, probabilmente avremmo piu' software Windows-only che sarebbe multipiattaforma. Ma occhio che OS X e' molto diffuso e non e' che ci sia stata questa gran corsa a fare il porting dei software Windows.

Per i driver e' stato fatto molto e molto viene fatto ancora oggi, soprattutto perche' la diffusione di Linux in ambiente serve richiede che i driver ci siano e siano funzionanti. Il gpgpu ha costretto pure aziende come Nvidia a fare sul serio.

Hai citato windows phone, un sistema senza terminale, che tuttavia non si diffonde. E la ragione e'? Rullo di tamburi...gli OEM non se lo filano, preinstallando Android pure nei tostapane.

E sono d'accordo sulla pubblicita', ma non cattiva quanto piuttosto assente. E non intende pubblicita' in tv e sui cartelloni stradali, ma vendita di pc con Linux preinstallato.

Quote:
un 1 per cento di fissati col terminale ci sarà pure li.
Semplicemente e' gente che ha bisogno di fare cose che esulano dalle procedure standard. Prova a fare un'installazione live di Windows ( ammesso che sia possibile ).

Ultima modifica di pabloski : 17-04-2016 alle 11:08.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2016, 11:03   #458
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da Insert coin Guarda i messaggi
Ragazzi non ho avuto il coraggio di leggere questo topic dalla prima pagina e sono passato direttamente all'ultima disponibile, considerando l'argomento in questione c'e' stato del trolling oppure il livello della discussione si e' mantenuto sino ad ora pacato?
a parte due o tre soggetti, di cui uno bannato e uno che scrive con il suo nick di riserva direi che la discussione é pacata.
Old 17-04-2016, 11:11   #459
Flying Tiger
Bannato

Quote:
esatto. sceglierebbero mac non perché conoscono la differenza ma perché sanno (grazie alla pubblicità fatta da mac) che mac è bello sicuro e alla portata di tutti. invece quale è la pubblicità di linux? a parte che è poca e comunque la pubblicità che è stata fatta e che ancora continua a essere fatta su linux lascia come ha sempre lasciato nelle persone la convinzione che linux è un sistema non alla portata di tutti ma è per chi ne capisce. questa mentalità ha creato il mondo linux su linux.
Infatti , a cui aggiungerei che avere un mac , comunque la si voglia vedere , significa anche entrare in un mondo diciamo "diverso" rispetto al classico windows che hanno cani e porci....

Su linux non è stata mai fatta una campagna pubblicitaria come si deve , e molta della sua diffusione avviene per il passa parola piuttosto che magari essere invitati dall' amico di turno (come è successo a me per dire...) in un qualche clud dedicato al sistema operativo del pinguino , anche perchè in effetti farla sarebbe estremamente difficile , nello specifico con quale distribuzione? attualmente mal contate, quindi possono essere anche di più , ci sono almeno 250 distribuzioni tra cui quelle principali , i fork , i fork dei fork e così via , poi con quale desktop? solo parlando di ubuntu abbiamo unity , xubuntu , lubuntu , kubuntu per non parlare di MInt e altre , inoltre quale pubblicità si può fare a linux inteso come sistema operativo per la massa quando su ubuntu all' apparizione dell' icona di amazon con realativo software si è scatenata quasi una sommossa popolare dell' utenza linux perchè veniva meno la filosofia open source e quant' altro? e con questi presupposti si vorrebbe che diventasse un sistema operativo fruibile dalla massa ? cioè continuando ad alimentare la credenza secondo cui linux è solo per "quelli che se ne intendono" e non per tutti?....

Io continuo a ripeterlo , il maggiore ostacolo alla diffusione di linux è linux stesso...

p.s. per la cronaca prima che qualcuno si precipiti a dirmi che parlo senza mai aver visto linux , sto scrivendo da Linux Mint 17.3 Cinnamon.....

Old 17-04-2016, 11:15   #460
ziobepi
Senior Member

Quote:
per le idiozie che scrivi te non andresti nemmeno bannato, sarebbo proprio da prenderti a pizze.

Sei pure un vigliacco perché non usi nemmeno il tuo vero nick ''paul guru''

Vabbè si commenta da sé,
comunque prova a riflettere sui cambiamenti nella community
negli ultimi anni, vedrai che qualcuno ne trovi.
Il cambiamento di filosofia del "version numbering" è uno dei piu' recenti,
e lascio a te esaminarne i motivi. Saluti.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian