|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Ma la iso di linux live la devo scaricare a parte,
oppure è scaricabile tramite il unetbootin? Ve bene qualsiasi iso a 32 bit o 64 bit, è indifferente? |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
windows 7 l'hai installato da dvd?
in tal caso, se il supporto ce l'hai ancora (immagino di si) vedi se riesci a fare il boot da quello. così almeno ti assicuri che il masterizzatore almeno sia in grado di leggere i dischi. una volta che questo l'hai appurato, puoi passare a fare i test con linux. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma comunque non ho capito cosa intendi. Devo installare la iso live linux su un cd e fare il boot da quello? |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Non puoi masterizzare la live linux su un cd perchè se hai un solo lettore cd, dopo aver fatto partire la live dal cd non puoi togliere il disco dal masterizzatore fino a quando il pc verrà spento.
Se non lo hai già fatto, controlla come ti è stato consigliato se il lettore legge i cd/dvd (io questo controllo lo davo per già fatto). Poi, leggi la guida che ti ho postato e la creazione di una chiavetta avviabile sarà più facile da fare che da spiegare.
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
È chiaro che devo utilizzare la iso live Linux da penna usb, altrimenti non posso provare a masterizzare. Chiedevate se il lettore cd/ Dvd leggesse ad esempio cd dati o musicali? Credo di si ma devo fare ulteriore prova. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Ho provato ad inserire un cd musicale nel lettore cd/Dvd e il lettore lo riproduce regolarmente.
Quindi il lettore funziona. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Ho creato la penna usb avviabile con installato sopra la live linux di Ubuntu 14.04, utilizzando quel programma.
La chiavetta l'avevo prima formattata in FAT32. Sono andato nel BIOS e nel boot device priority ci sono le voci: floppy drive hard disk cd rom ma sembra che non c'è nessuna voce relativa ai dispositivi usb. Come faccio ad eseguire il boot da usb? Versione bios: American Megatrends Inc. 1203, 25/06/2008 Versione SMBIOS: 2.4 |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
La procedura di creazione della penna usb avviabile con Ubuntu live credo sia andata a buon fine.
Solo che adesso non so come far partire la penna usb da boot dal BIOS. È strano, cone dicevo sembra che l'opzione usb non sia presente nel boot device priority. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
se arrivi al menu di installazione vuol dire che il dvd perlomeno i dischi li legge. senza dover star li a trafficare con live linux o altro... |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Ok. Se invece di mettere la chiavetta come primo dispositivo nel bios, in fase di avvio premi il tasto per visualizzare il boot menu, la chiavetta appare nella lista dei dispositivi che appare?
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
|
|
|
|
#31 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Quote:
se DHCP no problem, viceversa come già detto sopra devi impostare i settaggi di rete a mano nella live linux Quote:
oppure puoi lasciare che sia unetbootin a scaricare la iso per te, solo che questa verrà considerata come dato temporaneo e cancellata una volta conclusa l'operazione di unetbootin come versione va bene anche la 32bit, io ti consiglierei linux mint mate, molto user friendly IMHO ti consiglio inoltre di disattivare l'antivirus durante la procedura con unetbootin in quanto questo potrebbe interferire con la copia del filesystem almeno il mio Avira Free lo devo disattivare ogni volta che uso unetbootin altrimenti il filesystem di linux non riesce ad essere copiato su pendrive Quote:
non significa però che funzioni in scrittura cd, ne tanto meno in lettura/scrittura dvd quando utilizza un'altra lunghezza d'onda rispetto a quella che usa per i cd (così come per la potenza, diversa tra lettura cd/dvd e scrittura cd/dvd) Quote:
puoi comunque riferirti al manuale della tua scheda madre per le varie opzioni del bios o fornirci le foto delle varie videate ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|||||
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi presumo che il lettore funzioni. Oppure provare un cd di installazione di windows è diverso dal provare un cd musicale? |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io premo del, ovvero il tasto canc, per far partire il bios all'avvio. Cos'è il boot menù, è una cosa diversa rispetto al BIOS? |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi l'ip viene assegnato dinamicamente. Ho scaricato e messo sulla penna usb la versione ubuntu live 14.04 a 32 bit, in quanto il sistema host installato sul pc fisso è windows 7 a 32 bit. Utilizzo AVG Free Antivirus 2016 come programma antivirus e non l'ho disattivato durante la creazione della penna usb bootable. Quindi dici che la penna usb è da classificare come hard disk nel boot device priority del BIOS? |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Ma che differenza c'è tra bios e boot menù?
Per avviarli all'avvio, bisogna premere pulsanti diversi? Io utilizzo il tasto canc per entrare nel BIOS. |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Ho letto che nel boot device priority, la voce usb è presente solo nelle schede madre di ultima generazione.
La mia dovrebbe essere la P5KC della ASUS. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Quindi le voci visualizzate nel boot device priority dipendono dal modello della scheda madre e non dalla versione del BIOS?
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Ho trovato un riferimento relativo al BIOS della scheda madre P5KC, per fare il boot da usb:
1. Turn the PC off> 2. Insert the *bootable* USB drive> 3. Hit DELETE and go to BIOS settings, and go to the Boot menu> 4. You will now see "Removable USB Device" among the selections for boot priority. Note that this option isn't present if there is no USB device plugged in! This is what threw me off at first.> 5. Set the top boot priority to be the removable USB drive.> 6. Save the BIOS settings and restart.> 7. The PC should now boot successfully from the USB drive. In pratica si inserisce la penna usb a pc spento, si entra nel bios e dovrebbe apparire la voce usb del boot device priority. Spero sia davvero così. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Ho inserito la penna usb a pc spento e il BIOS mi fa selezionare la penna usb come privo device di avvio.
Per cui è partita l'installazione della Ubuntu live da penna usb, solo che poi i mirror non funzionano per scaricare i pacchetti di installazione. Non so se ho sbagliato a creare la penna bootable o altro. Ho tenuto il router acceso durante l'installazione per fargli rilevare la rete, ma non so. In ogni caso ho poca dimestichezza con Linux e il BIOS. Attendo eventuali informazioni o altrimenti lascio perdere questa operazione. Voi che dite? Grazie. Ultima modifica di arcinas : 05-04-2016 alle 18:55. |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ok i pacchetti da scaricare, ma brasero c'è già nella live? perchè alla fin fine tutto sto giro lo stiamo facendo per quello
ciao ciao P.S. ma perchè prima non tenevi la pendrive collegata al pc? come pensavi di impostare il boot da una periferica che non era collegata e che quindi il pc non poteva vedere?
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:46.

]