Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2016, 17:00   #21
arcinas
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2014
Ma la iso di linux live la devo scaricare a parte,
oppure è scaricabile tramite il unetbootin?

Ve bene qualsiasi iso a 32 bit o 64 bit, è indifferente?
arcinas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 17:03   #22
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
windows 7 l'hai installato da dvd?
in tal caso, se il supporto ce l'hai ancora (immagino di si) vedi se riesci a fare il boot da quello.
così almeno ti assicuri che il masterizzatore almeno sia in grado di leggere i dischi.
una volta che questo l'hai appurato, puoi passare a fare i test con linux.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 17:06   #23
arcinas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
windows 7 l'hai installato da dvd?
in tal caso, se il supporto ce l'hai ancora (immagino di si) vedi se riesci a fare il boot da quello.
così almeno ti assicuri che il masterizzatore almeno sia in grado di leggere i dischi.
una volta che questo l'hai appurato, puoi passare a fare i test con linux.
Si Windows 7 l'ho installato da un dvd.

Ma comunque non ho capito cosa intendi.
Devo installare la iso live linux su un cd e fare il boot da quello?
Old 04-04-2016, 17:19   #24
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Non puoi masterizzare la live linux su un cd perchè se hai un solo lettore cd, dopo aver fatto partire la live dal cd non puoi togliere il disco dal masterizzatore fino a quando il pc verrà spento.
Se non lo hai già fatto, controlla come ti è stato consigliato se il lettore legge i cd/dvd (io questo controllo lo davo per già fatto).
Poi, leggi la guida che ti ho postato e la creazione di una chiavetta avviabile sarà più facile da fare che da spiegare.
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 17:33   #25
arcinas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianmpu Guarda i messaggi
Non puoi masterizzare la live linux su un cd perchè se hai un solo lettore cd, dopo aver fatto partire la live dal cd non puoi togliere il disco dal masterizzatore fino a quando il pc verrà spento.
Se non lo hai già fatto, controlla come ti è stato consigliato se il lettore legge i cd/dvd (io questo controllo lo davo per già fatto).
Poi, leggi la guida che ti ho postato e la creazione di una chiavetta avviabile sarà più facile da fare che da spiegare.
Ora capisco.
È chiaro che devo utilizzare la iso live Linux da penna usb, altrimenti non posso provare a masterizzare.

Chiedevate se il lettore cd/ Dvd leggesse ad esempio cd dati o musicali?
Credo di si ma devo fare ulteriore prova.
Old 04-04-2016, 18:48   #26
arcinas
Senior Member

Ho provato ad inserire un cd musicale nel lettore cd/Dvd e il lettore lo riproduce regolarmente.
Quindi il lettore funziona.
Old 04-04-2016, 19:18   #27
arcinas
Senior Member

Ho creato la penna usb avviabile con installato sopra la live linux di Ubuntu 14.04, utilizzando quel programma.
La chiavetta l'avevo prima formattata in FAT32.

Sono andato nel BIOS e nel boot device priority ci sono le voci:
floppy drive
hard disk
cd rom

ma sembra che non c'è nessuna voce relativa ai dispositivi usb.

Come faccio ad eseguire il boot da usb?

Versione bios: American Megatrends Inc. 1203, 25/06/2008
Versione SMBIOS: 2.4
Old 04-04-2016, 20:23   #28
arcinas
Senior Member

La procedura di creazione della penna usb avviabile con Ubuntu live credo sia andata a buon fine.
Solo che adesso non so come far partire la penna usb da boot dal BIOS.
È strano, cone dicevo sembra che l'opzione usb non sia presente nel boot device priority.
Old 04-04-2016, 21:10   #29
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da arcinas Guarda i messaggi
Si Windows 7 l'ho installato da un dvd.

Ma comunque non ho capito cosa intendi.
Devo installare la iso live linux su un cd e fare il boot da quello?
voglio dire che, se hai installato da dvd, puoi usare quel dvd come primo test.
se arrivi al menu di installazione vuol dire che il dvd perlomeno i dischi li legge.
senza dover star li a trafficare con live linux o altro...
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 21:29   #30
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Ok. Se invece di mettere la chiavetta come primo dispositivo nel bios, in fase di avvio premi il tasto per visualizzare il boot menu, la chiavetta appare nella lista dei dispositivi che appare?

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 21:58   #31
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Inoltre quando parte la linux live da usb e accendo il router, la connessione ADSL viene stabilita automaticamente?

Grazie tante.
non è detto, se sei in DHCP sul router sì, se invece hai impostato (nel router) IP fissi e/o anche il controllo mac-address direi di no a meno di non impostare manualmente gli stessi parametri nella live linux

Quote:
Va bene, si confermo che il collegamento del pc fisso al router è tramite cavo ethernet.
Anche se il mio router consente anche la connessione wifi.
non c'entra se la macchina è collegata in eth0 (cavo lan) o in wlan0 (wireless) al router, ma dalle impostazioni del router

se DHCP no problem, viceversa come già detto sopra devi impostare i settaggi di rete a mano nella live linux

Quote:
Ma la iso di linux live la devo scaricare a parte,
oppure è scaricabile tramite il unetbootin?

Ve bene qualsiasi iso a 32 bit o 64 bit, è indifferente?
entrambe le cose, puoi sia scaricarla a mano così ce l'hai sempre a disposizione sul tuo hard disk

oppure puoi lasciare che sia unetbootin a scaricare la iso per te, solo che questa verrà considerata come dato temporaneo e cancellata una volta conclusa l'operazione di unetbootin

come versione va bene anche la 32bit, io ti consiglierei linux mint mate, molto user friendly IMHO

ti consiglio inoltre di disattivare l'antivirus durante la procedura con unetbootin in quanto questo potrebbe interferire con la copia del filesystem

almeno il mio Avira Free lo devo disattivare ogni volta che uso unetbootin altrimenti il filesystem di linux non riesce ad essere copiato su pendrive

Quote:
Ho provato ad inserire un cd musicale nel lettore cd/Dvd e il lettore lo riproduce regolarmente.
Quindi il lettore funziona.
funziona in lettura cd, questo sì

non significa però che funzioni in scrittura cd, ne tanto meno in lettura/scrittura dvd quando utilizza un'altra lunghezza d'onda rispetto a quella che usa per i cd

(così come per la potenza, diversa tra lettura cd/dvd e scrittura cd/dvd)

Quote:
Ho creato la penna usb avviabile con installato sopra la live linux di Ubuntu 14.04, utilizzando quel programma.
La chiavetta l'avevo prima formattata in FAT32.

Sono andato nel BIOS e nel boot device priority ci sono le voci:
floppy drive
hard disk
cd rom

ma sembra che non c'è nessuna voce relativa ai dispositivi usb.

Come faccio ad eseguire il boot da usb?

Versione bios: American Megatrends Inc. 1203, 25/06/2008
Versione SMBIOS: 2.4
direi hard disk scegliendo tra l'elenco degli hard disk la pendrive, probabilmente ti viene vista come se fosse un hard disk

puoi comunque riferirti al manuale della tua scheda madre per le varie opzioni del bios o fornirci le foto delle varie videate

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 22:28   #32
arcinas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
voglio dire che, se hai installato da dvd, puoi usare quel dvd come primo test.
se arrivi al menu di installazione vuol dire che il dvd perlomeno i dischi li legge.
senza dover star li a trafficare con live linux o altro...
Ho riprodotto un cd musicale con lettore cd-dvd.
Quindi presumo che il lettore funzioni.
Oppure provare un cd di installazione di windows è diverso dal provare un cd musicale?
Old 04-04-2016, 22:30   #33
arcinas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianmpu Guarda i messaggi
Ok. Se invece di mettere la chiavetta come primo dispositivo nel bios, in fase di avvio premi il tasto per visualizzare il boot menu, la chiavetta appare nella lista dei dispositivi che appare?

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Non ho capito cosa intendi.
Io premo del, ovvero il tasto canc, per far partire il bios all'avvio.
Cos'è il boot menù, è una cosa diversa rispetto al BIOS?
Old 04-04-2016, 22:36   #34
arcinas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
non è detto, se sei in DHCP sul router sì, se invece hai impostato (nel router) IP fissi e/o anche il controllo mac-address direi di no a meno di non impostare manualmente gli stessi parametri nella live linux

non c'entra se la macchina è collegata in eth0 (cavo lan) o in wlan0 (wireless) al router, ma dalle impostazioni del router

se DHCP no problem, viceversa come già detto sopra devi impostare i settaggi di rete a mano nella live linux

entrambe le cose, puoi sia scaricarla a mano così ce l'hai sempre a disposizione sul tuo hard disk

oppure puoi lasciare che sia unetbootin a scaricare la iso per te, solo che questa verrà considerata come dato temporaneo e cancellata una volta conclusa l'operazione di unetbootin

come versione va bene anche la 32bit, io ti consiglierei linux mint mate, molto user friendly IMHO

ti consiglio inoltre di disattivare l'antivirus durante la procedura con unetbootin in quanto questo potrebbe interferire con la copia del filesystem

almeno il mio Avira Free lo devo disattivare ogni volta che uso unetbootin altrimenti il filesystem di linux non riesce ad essere copiato su pendrive

funziona in lettura cd, questo sì

non significa però che funzioni in scrittura cd, ne tanto meno in lettura/scrittura dvd quando utilizza un'altra lunghezza d'onda rispetto a quella che usa per i cd

(così come per la potenza, diversa tra lettura cd/dvd e scrittura cd/dvd)

direi hard disk scegliendo tra l'elenco degli hard disk la pendrive, probabilmente ti viene vista come se fosse un hard disk

puoi comunque riferirti al manuale della tua scheda madre per le varie opzioni del bios o fornirci le foto delle varie videate

ciao ciao
Nelle impostazioni del router c'è il DHCP attivato.
Quindi l'ip viene assegnato dinamicamente.

Ho scaricato e messo sulla penna usb la versione ubuntu live 14.04 a 32 bit, in quanto il sistema host installato sul pc fisso è windows 7 a 32 bit.
Utilizzo AVG Free Antivirus 2016 come programma antivirus e non l'ho disattivato durante la creazione della penna usb bootable.

Quindi dici che la penna usb è da classificare come hard disk nel boot device priority del BIOS?
Old 04-04-2016, 22:37   #35
arcinas
Senior Member

Ma che differenza c'è tra bios e boot menù?
Per avviarli all'avvio, bisogna premere pulsanti diversi?

Io utilizzo il tasto canc per entrare nel BIOS.
Old 04-04-2016, 22:42   #36
arcinas
Senior Member

Ho letto che nel boot device priority, la voce usb è presente solo nelle schede madre di ultima generazione.

La mia dovrebbe essere la P5KC della ASUS.
Old 04-04-2016, 22:49   #37
arcinas
Senior Member

Quindi le voci visualizzate nel boot device priority dipendono dal modello della scheda madre e non dalla versione del BIOS?
Old 05-04-2016, 15:28   #38
arcinas
Senior Member

Ho trovato un riferimento relativo al BIOS della scheda madre P5KC, per fare il boot da usb:

1. Turn the PC off>
2. Insert the *bootable* USB drive>
3. Hit DELETE and go to BIOS settings, and go to the Boot menu>
4. You will now see "Removable USB Device" among the selections for boot priority. Note that this option isn't present if there is no USB device plugged in! This is what threw me off at first.>
5. Set the top boot priority to be the removable USB drive.>
6. Save the BIOS settings and restart.>
7. The PC should now boot successfully from the USB drive.

In pratica si inserisce la penna usb a pc spento, si entra nel bios e dovrebbe apparire la voce usb del boot device priority.
Spero sia davvero così.
Old 05-04-2016, 18:52   #39
arcinas
Senior Member

Ho inserito la penna usb a pc spento e il BIOS mi fa selezionare la penna usb come privo device di avvio.
Per cui è partita l'installazione della Ubuntu live da penna usb, solo che poi i mirror non funzionano per scaricare i pacchetti di installazione.
Non so se ho sbagliato a creare la penna bootable o altro.
Ho tenuto il router acceso durante l'installazione per fargli rilevare la rete, ma non so.

In ogni caso ho poca dimestichezza con Linux e il BIOS.
Attendo eventuali informazioni o altrimenti lascio perdere questa operazione.
Voi che dite?

Grazie.

Ultima modifica di arcinas : 05-04-2016 alle 18:55.
Old 05-04-2016, 20:32   #40
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
ok i pacchetti da scaricare, ma brasero c'è già nella live? perchè alla fin fine tutto sto giro lo stiamo facendo per quello

ciao ciao

P.S.
ma perchè prima non tenevi la pendrive collegata al pc?
come pensavi di impostare il boot da una periferica che non era collegata e che quindi il pc non poteva vedere?
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian