Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2016, 19:20   #14161
totorma
Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da totorma Guarda i messaggi
ci sono andato...uguale!
Pare non siano più disponibili i download tramite quel sito...dal sito ufficiale microsoft non mi fa scaricare niente in quanto ho una licenza OEM...come fare?
totorma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 19:45   #14162
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Quote:
Originariamente inviato da totorma
dal sito ufficiale microsoft non mi fa scaricare niente in quanto ho una licenza OEM...come fare?
-> https://www.microsoft.com/it-it/soft...nload/windows7

... calmo... se vuoi obbligatoriamente un OEM, devi contattare SEMPRE l'assemblatore (Acer, Asus, Dell, HP, Samsung, etc...). Sul sito Ms scarichi le versione "retail"
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 19:55   #14163
totorma
Member

Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
-> https://www.microsoft.com/it-it/soft...nload/windows7

... calmo... se vuoi obbligatoriamente un OEM, devi contattare SEMPRE l'assemblatore (Acer, Asus, Dell, HP, Samsung, etc...). Sul sito Ms scarichi le versione "retail"
No ma io voglio una versione pulita...dal link che mi hai dato tu mi chiede il seriale e ovviamente il mio è quello legato all'ASUS...come fare per scaricarlo pulito?
Old 26-01-2016, 20:10   #14164
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Se metti un codice Asus, devi chiedere ad Asus. Se vuoi una copia "pulita", devi avere un codice pulito.
Old 26-01-2016, 22:46   #14165
[Kal-El]
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
... io ho un Asus K75 e stavo valutando di prenderne 2 visto che il mio NB ha 2 HDD da 500GB ed iniziano a fare rumore

... ma su un portatile un raid con SSD non l'ho ancora sperimentato

... inoltre c'è da considerare che l' 850evo era stato presentato a Marzo 2015, quindi c'è da aspettarsi un 860evo il mese prossimo? E quindi tutti i prezzi caleranno?
Sto leggendo ora di alcuni che lamentano dei problemi con windows 10 (recensioni su amazon) ne sapete qualcosa voi? intanto mi documento
Old 26-01-2016, 23:28   #14166
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... win10 ha sempre e solo problemi a gestire i driver perchè li sostituisce a sua discrezione con quelli di windowsupdate.... inoltre considera che la maggior parte della gente clicka "si accetta" su tutto... quindi.....

A meno che tu non sei obbligato da qualche programma, tieniti il windows che hai... Win10 non fa il caffè... e molti programmi non sono ancora compatibili (per non parlare dei casini coi driver)

Ultima modifica di ais001 : 26-01-2016 alle 23:42.
Old 27-01-2016, 00:08   #14167
totorma
Member

Quote:
Se metti un codice Asus, devi chiedere ad Asus. Se vuoi una copia "pulita", devi avere un codice pulito.
capisco, però leggo che fino a febbraio era consentito il download della iso pulita di windows...ad ogni modo, ho acquistato un ssd e vorrei renderlo il mio hd primario. come faccio ad installarci windows senza l'iso?
Old 27-01-2016, 00:22   #14168
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... la cosa più veloce ed immediata è:

1. cloni l' HDD sull' SSD (se hai preso un samsung hai il software in regalo)
2. installi l' SSD
3. avvii il pc e lanci il recovery di Asus con "F9" (se non hai la partizione di ripristino danneggiata, dovrebbe andare fino alla fine senza errori)

... se va tutto bene, hai il pc come quando l'avevi appena comprato

P.S. altrimenti devi crearti i DVD di ripristino con DVD fisici tramite l'app installata (a memoria 4 DVD)

Ultima modifica di ais001 : 27-01-2016 alle 00:24.
Old 27-01-2016, 00:30   #14169
totorma
Member

Scusa se ti scoccio, ma per clonarlo come faccio? Avevo intenzione di togliere il mio HDD e metterlo al posto del masterizzatore...ho comprato anche un caddy per installarlo lì.
Monto l'ssd e l'hdd nel masterizzatore, clono l'ssd, dopo di che lancio con f9 la partizione di ripristino...giusto?
Old 27-01-2016, 02:11   #14170
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... se hai preso il samsung, leggi il manuale del software che spiega passo-passo come fare. Altrimenti, in base al software, leggi il manuale. Non è difficile, basta leggere

Intanto PRIMA devi clonare, E POI fai tutte le modifiche che vuoi. Ricordati che devi salvarti la partizione di ripristino se in futuro si incasina, altrimenti devi spedirlo al CAT a spese tue se in futuro non hai più il setup e vuoi rimetterlo (85€)

... e se per caso ti salta in mente di aggiornare a Win10, leggiti tutte e 6 le pagine di problemi e fix qui: http://www.asus.com/it/Notebooks/K53...esk_Knowledge/

Ultima modifica di ais001 : 27-01-2016 alle 02:19.
Old 27-01-2016, 09:15   #14171
totorma
Member

Quote:
... se hai preso il samsung, leggi il manuale del software che spiega passo-passo come fare. Altrimenti, in base al software, leggi il manuale. Non è difficile, basta leggere

Intanto PRIMA devi clonare, E POI fai tutte le modifiche che vuoi. Ricordati che devi salvarti la partizione di ripristino se in futuro si incasina, altrimenti devi spedirlo al CAT a spese tue se in futuro non hai più il setup e vuoi rimetterlo (85€)

... e se per caso ti salta in mente di aggiornare a Win10, leggiti tutte e 6 le pagine di problemi e fix qui: http://www.asus.com/it/Notebooks/K53...esk_Knowledge/
Non ho dubbi di riuscirci leggendo il manuale, quello che vorrei capire è come collegare l'SSD...

Metto l'HDD vecchio nel masterizzatore e l'SSD al posto dell'HDD e avvio windows dall'HDD?
Clono tutto e avvio la partizione di ripristino dall'SSD? Corretto?
O devo procurarmi un adattatore SATA/USB?
Old 27-01-2016, 09:19   #14172
[Kal-El]
Senior Member

Quote:
... win10 ha sempre e solo problemi a gestire i driver perchè li sostituisce a sua discrezione con quelli di windowsupdate.... inoltre considera che la maggior parte della gente clicka "si accetta" su tutto... quindi.....

A meno che tu non sei obbligato da qualche programma, tieniti il windows che hai... Win10 non fa il caffè... e molti programmi non sono ancora compatibili (per non parlare dei casini coi driver)
Il problema è che sono passato già a WIN 10

Non so se a questo punto mi conviene rimettere il 7

Ultima modifica di [Kal-El] : 27-01-2016 alle 09:24.
[Kal-El] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2016, 10:19   #14173
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da totorma Guarda i messaggi
Non ho dubbi di riuscirci leggendo il manuale, quello che vorrei capire è come collegare l'SSD...

Metto l'HDD vecchio nel masterizzatore e l'SSD al posto dell'HDD e avvio windows dall'HDD?
Clono tutto e avvio la partizione di ripristino dall'SSD? Corretto?
O devo procurarmi un adattatore SATA/USB?
Sul mio portatile ho effettuato lo stesso tipo di installazione che hai in progetto.
Installi HD e SSD come hai detto, l'adattatore SATA/USB non ti serve perché cloni direttamente tramite le porte SATA del portatile, tra l'altro in questo modo la clonazione risulta anche più rapida.

Non avevo voglia di partire da un'installazione pulita e passare una giornata a ripristinare programmi, utility, settaggi ecc, quindi ho clonato sul SSD (tramite utility Samsung) solo la partizione contenente l'OS nello stato in cui si trovava con relativi programmi installati, in questo modo dopo la clonazione il portatile era subito operativo senza necessità di effettuare altre operazioni.

La partizione di ripristino nascosta sull'HD mi sembra di ricordare che occupa circa 25Gb al momento non mi serviva tutto lo spazio dell'HD e quindi l'ho lasciata intatta sull'HD.
A suo tempo tramite l'apposita utility Asus ho eseguito una copia di sicurezza su DVD della partizione nascosta (servono n. 5 DVD vergini), in caso di problemi la copia su DVD ripristina automaticamente sul disco: la partizione contenente l'OS di fabbrica e la partizione nascosta.
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2016, 12:22   #14174
totorma
Member

Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Sul mio portatile ho effettuato lo stesso tipo di installazione che hai in progetto.
Installi HD e SSD come hai detto, l'adattatore SATA/USB non ti serve perché cloni direttamente tramite le porte SATA del portatile, tra l'altro in questo modo la clonazione risulta anche più rapida.

Non avevo voglia di partire da un'installazione pulita e passare una giornata a ripristinare programmi, utility, settaggi ecc, quindi ho clonato sul SSD (tramite utility Samsung) solo la partizione contenente l'OS nello stato in cui si trovava con relativi programmi installati, in questo modo dopo la clonazione il portatile era subito operativo senza necessità di effettuare altre operazioni.

La partizione di ripristino nascosta sull'HD mi sembra di ricordare che occupa circa 25Gb al momento non mi serviva tutto lo spazio dell'HD e quindi l'ho lasciata intatta sull'HD.
A suo tempo tramite l'apposita utility Asus ho eseguito una copia di sicurezza su DVD della partizione nascosta (servono n. 5 DVD vergini), in caso di problemi la copia su DVD ripristina automaticamente sul disco: la partizione contenente l'OS di fabbrica e la partizione nascosta.
Grazie! Spero di riuscire seguendo i vostri consigli!!
Old 27-01-2016, 13:33   #14175
[Kal-El]
Senior Member

Quote:

Ma data migration tool non permette di selezionare quale partizione passare?
xkè io adesso ho due partizioni C con i SO e D con dati e vorrei passare sull'ssd solo C
Old 27-01-2016, 14:36   #14176
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da [Kal-El] Guarda i messaggi
Ma data migration tool non permette di selezionare quale partizione passare?
xkè io adesso ho due partizioni C con i SO e D con dati e vorrei passare sull'ssd solo C
Il Data Migration di Samsung clona singole partizioni e non l'intero disco fisico a prescindere, se nel tuo esempio l'HD da clonare è partizionato in più unità la procedura ti chiederà sempre di scegliere la singola partizione che intendi clonare, quindi certo puoi clonare la sola partizione C con l'OS.

Più in generale mi sembra di ricordare che è possibile clonare solo le prime due partizioni C e D di un HD che contiene l'OS, se sulle due partizioni C e D sono installati due sistemi operativi diversi la clonazione potrebbe non funzionare, inoltre non è possibile clonare le partizioni nascoste di recupero OEM, comunque per tutti i casi particolari le limitazioni di questo tool sono indicate sul manuale scaricabile dal sito Samsung.
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
Old 27-01-2016, 14:46   #14177
[Kal-El]
Senior Member

Quote:
Il Data Migration di Samsung clona singole partizioni e non l'intero disco fisico a prescindere, se nel tuo esempio l'HD da clonare è partizionato in più unità la procedura ti chiederà sempre di scegliere la singola partizione che intendi clonare, quindi certo puoi clonare la sola partizione C con l'OS.

Più in generale mi sembra di ricordare che è possibile clonare solo le prime due partizioni C e D di un HD che contiene l'OS, se sulle due partizioni C e D sono installati due sistemi operativi diversi la clonazione potrebbe non funzionare, inoltre non è possibile clonare le partizioni nascoste di recupero OEM, comunque per tutti i casi particolari le limitazioni di questo tool sono indicate sul manuale scaricabile dal sito Samsung.
A me non fa selezionare c o d ho appena provato con un altro software di clonazione a clonare solo c e non fa il boot
Di male in in peggio ora ricollegando l SSD con USB non viene più riconosciuto
Edit fa capricci l USB 3 credo che ripartito con una installazione pulita di win7
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di [Kal-El] : 27-01-2016 alle 15:08.
[Kal-El] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2016, 15:17   #14178
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da [Kal-El] Guarda i messaggi
A me non fa selezionare c o d ho appena provato con un altro software di clonazione a clonare solo c e non fa il boot
Di male in in peggio ora ricollegando l SSD con USB non viene più riconosciuto

Sul portatile cosa hai attualmente installato? il solo SSD o anche il vecchio HD?
Dopo la clonazione hai provato ad entrare nel BIOS e verificare se il SSD compare tra le priorità di boot?
Old 27-01-2016, 15:33   #14179
[Kal-El]
Senior Member

Quote:
Sul portatile cosa hai attualmente installato? il solo SSD o anche il vecchio HD?
Dopo la clonazione hai provato ad entrare nel BIOS e verificare se il SSD compare tra le priorità di boot?
Si prima avevo l SSD e veniva riconosciuto dal BIOS ma non bootava ho provato con uefi on e off ma niente. Ora ho rimesso l HD che avevo e ricollegato SSD con USB ma purtroppo il software di Samsung non fa scegliere la partizione. Ho visto che xo ho in totale altre due partizioni da 100 mega e 450 riservate per il sistema devo clonare anche quelle con c?

Old 27-01-2016, 16:05   #14180
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Boh!? Non so che dirti, l'HD del mio portatile era partizionato di fabbrica in C (OS Win 7 OEM) e D (DATI) oltre alla nota partizione nascosta;
avendo installato l'HD al posto del DVD e il SSD al posto dell'HD, la clonazione l'ho fatta via SATA, a memoria mi sembra di ricordare che visualizzavo la scelta della partizione da clonare, tutto è filato liscio e al riavvio il SSD ha bootato senza problemi.

Sempre con il tool Samsung e Win 7 ho fatto un paio di clonazioni anche su PC fisso, sia tramite porta USB che da SATA e anche in quei casi ho clonato con successo solo la partizione C tralasciando le altre.

Qui però forse stiamo andando OT, per problemi di clonazione ti conviene chiedere aiuto in qualche thread più specifico su questo tipo di discorso.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
La bellissima immagine della nebulosa El...
I migliori display OLED di Samsung saran...
HUAWEI Mate X7 arriva in Italia con uno ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian