|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#14161 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
|
|
|
|
|
|
#14162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
Quote:
... calmo... se vuoi obbligatoriamente un OEM, devi contattare SEMPRE l'assemblatore (Acer, Asus, Dell, HP, Samsung, etc...). Sul sito Ms scarichi le versione "retail" |
|
|
|
|
|
|
#14163 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14164 |
|
Senior Member
|
Se metti un codice Asus, devi chiedere ad Asus. Se vuoi una copia "pulita", devi avere un codice pulito.
|
|
|
|
|
|
#14165 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#14166 |
|
Senior Member
|
... win10 ha sempre e solo problemi a gestire i driver perchè li sostituisce a sua discrezione con quelli di windowsupdate.... inoltre considera che la maggior parte della gente clicka "si accetta" su tutto... quindi.....
A meno che tu non sei obbligato da qualche programma, tieniti il windows che hai... Win10 non fa il caffè... e molti programmi non sono ancora compatibili (per non parlare dei casini coi driver) Ultima modifica di ais001 : 26-01-2016 alle 23:42. |
|
|
|
|
|
#14167 |
|
Member
|
capisco, però leggo che fino a febbraio era consentito il download della iso pulita di windows...ad ogni modo, ho acquistato un ssd e vorrei renderlo il mio hd primario. come faccio ad installarci windows senza l'iso?
|
|
|
|
|
|
#14168 |
|
Senior Member
|
... la cosa più veloce ed immediata è:
1. cloni l' HDD sull' SSD (se hai preso un samsung hai il software in regalo) 2. installi l' SSD 3. avvii il pc e lanci il recovery di Asus con "F9" (se non hai la partizione di ripristino danneggiata, dovrebbe andare fino alla fine senza errori) ... se va tutto bene, hai il pc come quando l'avevi appena comprato P.S. altrimenti devi crearti i DVD di ripristino con DVD fisici tramite l'app installata (a memoria 4 DVD) Ultima modifica di ais001 : 27-01-2016 alle 00:24. |
|
|
|
|
|
#14169 |
|
Member
|
Scusa se ti scoccio, ma per clonarlo come faccio? Avevo intenzione di togliere il mio HDD e metterlo al posto del masterizzatore...ho comprato anche un caddy per installarlo lì.
Monto l'ssd e l'hdd nel masterizzatore, clono l'ssd, dopo di che lancio con f9 la partizione di ripristino...giusto? |
|
|
|
|
|
#14170 |
|
Senior Member
|
... se hai preso il samsung, leggi il manuale del software che spiega passo-passo come fare. Altrimenti, in base al software, leggi il manuale. Non è difficile, basta leggere
Intanto PRIMA devi clonare, E POI fai tutte le modifiche che vuoi. Ricordati che devi salvarti la partizione di ripristino se in futuro si incasina, altrimenti devi spedirlo al CAT a spese tue se in futuro non hai più il setup e vuoi rimetterlo (85€) ... e se per caso ti salta in mente di aggiornare a Win10, leggiti tutte e 6 le pagine di problemi e fix qui: http://www.asus.com/it/Notebooks/K53...esk_Knowledge/ Ultima modifica di ais001 : 27-01-2016 alle 02:19. |
|
|
|
|
|
#14171 | |
|
Member
|
Quote:
Metto l'HDD vecchio nel masterizzatore e l'SSD al posto dell'HDD e avvio windows dall'HDD? Clono tutto e avvio la partizione di ripristino dall'SSD? Corretto? O devo procurarmi un adattatore SATA/USB? |
|
|
|
|
|
|
#14172 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Non so se a questo punto mi conviene rimettere il 7
Transazioni positive con: 2fst4rc Ultima modifica di [Kal-El] : 27-01-2016 alle 09:24. |
|
|
|
|
|
|
#14173 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Installi HD e SSD come hai detto, l'adattatore SATA/USB non ti serve perché cloni direttamente tramite le porte SATA del portatile, tra l'altro in questo modo la clonazione risulta anche più rapida. Non avevo voglia di partire da un'installazione pulita e passare una giornata a ripristinare programmi, utility, settaggi ecc, quindi ho clonato sul SSD (tramite utility Samsung) solo la partizione contenente l'OS nello stato in cui si trovava con relativi programmi installati, in questo modo dopo la clonazione il portatile era subito operativo senza necessità di effettuare altre operazioni. La partizione di ripristino nascosta sull'HD mi sembra di ricordare che occupa circa 25Gb al momento non mi serviva tutto lo spazio dell'HD e quindi l'ho lasciata intatta sull'HD. A suo tempo tramite l'apposita utility Asus ho eseguito una copia di sicurezza su DVD della partizione nascosta (servono n. 5 DVD vergini), in caso di problemi la copia su DVD ripristina automaticamente sul disco: la partizione contenente l'OS di fabbrica e la partizione nascosta.
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit |
|
|
|
|
|
|
#14174 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14175 | |
|
Senior Member
|
Quote:
xkè io adesso ho due partizioni C con i SO e D con dati e vorrei passare sull'ssd solo C
|
|
|
|
#14176 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Più in generale mi sembra di ricordare che è possibile clonare solo le prime due partizioni C e D di un HD che contiene l'OS, se sulle due partizioni C e D sono installati due sistemi operativi diversi la clonazione potrebbe non funzionare, inoltre non è possibile clonare le partizioni nascoste di recupero OEM, comunque per tutti i casi particolari le limitazioni di questo tool sono indicate sul manuale scaricabile dal sito Samsung.
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit |
|
|
|
|
|
|
#14177 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di male in in peggio ora ricollegando l SSD con USB non viene più riconosciuto Edit fa capricci l USB 3 credo che ripartito con una installazione pulita di win7 Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Transazioni positive con: 2fst4rc Ultima modifica di [Kal-El] : 27-01-2016 alle 15:08. |
|
|
|
|
|
|
#14178 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dopo la clonazione hai provato ad entrare nel BIOS e verificare se il SSD compare tra le priorità di boot?
|
|
|
|
|
|
#14179 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#14180 |
|
Senior Member
|
Boh!? Non so che dirti, l'HD del mio portatile era partizionato di fabbrica in C (OS Win 7 OEM) e D (DATI) oltre alla nota partizione nascosta;
avendo installato l'HD al posto del DVD e il SSD al posto dell'HD, la clonazione l'ho fatta via SATA, a memoria mi sembra di ricordare che visualizzavo la scelta della partizione da clonare, tutto è filato liscio e al riavvio il SSD ha bootato senza problemi. Sempre con il tool Samsung e Win 7 ho fatto un paio di clonazioni anche su PC fisso, sia tramite porta USB che da SATA e anche in quei casi ho clonato con successo solo la partizione C tralasciando le altre. Qui però forse stiamo andando OT, per problemi di clonazione ti conviene chiedere aiuto in qualche thread più specifico su questo tipo di discorso.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:02.