|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
|
Quote:
Quote:
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPAFondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. |
||
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
http://www.vanshardware.com/reviews/...hlonXP2600.htm |
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Non mi voglio ripetere o riaprire un dibattito vecchio come il cucco, AMD penalizzata nei tempi migliori e purtroppo e' rimasta cosi' per gli anni successivi.
Al di la' dei suoi sbagli ne ha fatti e ne sta facendo tanti a mio parere, INTEL ha venduto CPU molto sovravvalutate rispetto alle loro reali capacita', grazie al fatto di mettere bocca in tutti i rami, giustificandosi comunque che i benck ( a mio avviso in qualche modo "truccati") pesassero a suo favore. Se poi questi benck vengono presi anche dalla PA come riferimento ecco che mi viene una grassa risata su chi potrebbe spendere la meta' dei soldi per avere le stesse prestazioni in ambito di office Automation. Tanto che Word si apre in 1 secondo o 1 secondo e mezzo non pesno che cambi la vita del dipendente pubblico. Poi non ci scordiamo che anche microsoft ha fatto la sua avendo ottimizzato XP per anni sui processori intel al contrario degli AMD che dovevano in qualche modo funzionare come "compatibili". E tutti sappiamo che un software ottimizzato e compilato ad-hoc e' di gran lunga piu' performante. Quindi tirando le somme in tempi buii INTEL con il suo peso e' riuscita sempre in qualche modo a tirare l'acqua al suo mulino con piu' o meno ricatti e rifinanziarsi comunque vendendo CPU farlocche piu' vicino a forni a microonde con prezzi esorbitanti.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB |
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#105 | |||||||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
L'importante è non essere circoncisi.
A parte gli scherzi, abbiamo già scritto molto, e mi limiterò anch'io ad alcune cose. EDIT: rileggendomi, ho fallito... Quote:
Un thread hardware di Bullzoder ha a disposizione 2 ALU, 2 AGU (collegate a un'unità di Load/Store), 2 FPU (in realtà solo SIMD) MMX, e 2 FPU SSE/AVX a 128-bit. SandyBridge, invece, al singolo thread hardware offre: 3 ALU, 2 AGU (collegate a 2 unità di Load/Store), 3 FPU a 256-bit (di cui solo 2 in grado di eseguire calcoli in virgola mobile a 256-bit). Fra ALU e FPU c'è sovrapposizione, per cui non si possono usare contemporaneamente 3 ALU e 3 FPU, ma è raro che si possa verificare una congestione nel loro uso. Quote:
SMT nasce per cercare di sfruttare meglio le molte porte, che con un solo thread hardware a disposizione rimarrebbero per lo più inutilizzate. Ciò ha un costo, ma dubito che CMT possa fare di meglio, visto che duplica più risorse (mi riferisco alle due macro-ALU). Quote:
Quote:
Ho scritto una serie di articoli tempi fa, analizzando un po' di statistiche sulle istruzioni più frequenti per x86 e x64. Nello specifico, il settimo articolo discute della tipologia di argomenti utilizzati, che potrebbe servire allo scopo. Come puoi vedere, c'è una certa differenza fra x86 e x64, con quest'ultimo che predilige l'uso dei registri, ovviamente perché ha a disposizione il doppio rispetto a x86 (che, dunque, deve utilizzare molto più spesso la memoria per sopperire alla sue carenze). Focalizzandoci su x64, perché ormai il codice eseguito è per lo più a 64-bit, e limitandoci alle istruzioni "intere", il quadro che ne viene fuori è che le istruzioni che referenziano la memoria sono all'incirca il 47%, mentre le altre il 53%. Quest'analisi, però, è viziata dal fatto che alcune istruzioni che non referenziano direttamente la memoria (CALL, RET, PUSH, POP, tanto per fare i nomi di quelle più comuni), in realtà lo fanno (e dunque fanno uso di load e/o store). Altra cosa, molto più importante, è che quella riportata è una visione strettamente statica: non sappiamo se a run-time quante volte quelle tipologie di istruzioni vengano eseguite. In ultimo, non conosciamo nemmeno i dettagli della microarchitettura. Perché, ad esempio, non mi aspetto che istruzioni che referenziano la memoria usando modalità d'indirizzamento semplici possano richiedere necessariamente l'uso di un'AGU. Tanto per fare un esempio, non credo che la CALL passi per un'AGU. Dunque è estremamente difficile capire se le porte d'esecuzione risultino effettivamente bilanciate rispetto al carico reale. Scusami per essermi dilungato, ma credo che valesse la pena riportare queste informazioni. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Io prediligo da sempre le prestazioni su singolo core/thread, perché la maggior parte del software, anche comunemente usato, non è multi-thread, o lo è scarsamente. Quote:
Quote:
Sei sicuro di saperne più di loro? Quote:
Tu, come già detto, ti limiti a fare qualche ricerchina su google, e riportare i link che dal titolo ti sembra combacino con la tesi che vuoi presentare. Salvo poi che il contenuto la smentisce. Vedi sotto. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
"ancora non hai ammesso che è stato commesso un fatto grave, continui a difendere sminuendolo come se non fosse succeso niente" Quindi, sì: la tua era e rimane una pretesa nei miei confronti. Pretesa che, come già detto, rimane assurda e illogica. Quote:
Quote:
Anzi, sì. Riporto nuovamente quanto è stato detto da un insider di AMD: "When I read Nigel’s blog and saw the press release from BAPCo it made me sick because our CMO talks about transparency and honesty and it’s all smoke and mirrors. At the end of the day, we actively had internal teams and external organizations hired to promote/discredit SYSmark. Not because it was inaccurate, but because it is accurate. Back in the original Athlon 64 and Opteron days, when we were winning in SYSmark we were heavily promoting it in the public sector, who in turn used it as a benchmark on which they based many of their purchases on. It was us who actually got BAPCo and SYSmark inside several government tenders to win orders measured in tens of thousands of systems. SYSmark was used to show how our K8 processors were beating Intel’s NetBurst."
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#106 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
mai detto il contrario, era riferito alla precedente architettura k10. Infatti nel quote successivo parlavo delle AGU di SB: Quote:
Quote:
Certamente molto molto diverso dal SMT classico dove oltre la fase di fetch e quella di decodifica (nel caso delle prime due implementazioni di bulldozer), viene condivisa lo scheduler, la fase di rename il dispatch, le unità di esecuzione. Viene da se che i due thread per lo più viaggiano su binari separati. Quote:
Comunque ho detto che ci sono riferimenti di sysmark nella gazzetta ufficiale , bastava fare la ricerca su google Quote:
qui il bando per le ferrovie dello stato, sono i primi risultati che ho trovato (primi 3 nella prima pagina di google)... https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...wC8YHw&cad=rja (potevi anche forzarti di usare un motore di ricerca per i più pigri, date un colpo d'occhio in quanti bandi pubblici c'è questo famigerato benchmark "bando" "sysmark" Ultima modifica di tuttodigitale : 24-01-2016 alle 11:24. |
||||||
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che ne sia uscita dopo 10 anni non significa che per 10' anni ha taciuto, questo non lo so ne io ne tu. il fatto della scelta del procio e' stato per anni e lo e' ancora in mano a gente che non capisce un cactus perche' non valuta attentamente a cosa serve realmente il PC (lo dico per cognizione di causa visto che l'ho vissuto in prima persona) sperperando qualche decina di migliaia di soldi pubblici tanto paga pantalone. Potrei portarti milioni di esempi con notebook/desktop venduti con processori intel che potevi utilizzarli solo per office automation se dovevi utilizzarli per qualcosa in piu', grafica o altro che andasse a coinvolgere la GPU era meglio lasciar perdere o meglio dovevi acquistare in caso di notebook l'intel affrontando costi del triplo. Con l'avvento delle APU, gia' dai primi modelli non hai limiti in nulla, le ultime vanno benissimo per una utenza del 70%. Te lo dimostra il fatto che io anche se esigente in termini di risorse visto che il PC di casa lo utilizzo per giocare principalmente non sento la necessita' di dover cambiare piattaforma perche' se gioco a 90 FPS invece che a 110 FPS con una CPU INTEL di riferimento dell'epoca o piu' moderna sinceramente me ne frego i soldi stanno bene in tasca a me Poi che tante configurazioni AMD non si trovano dove quel 70% di gente va ad acquistare il pc e' un'altra storia.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB |
|
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
|
considera che allo stesso prezzo di un i3 6320 puoi comprare un FX8350 (un fx 8320E costa 40 euri meno....). Saranno vecchiotti (ed effettivamente hanno quasi 4 anni), ma il prezzo è altamente concorrenziale.
E se uno non si fa tante pippe sul TDP, che non necessariamente si traduce in un maggior rumorosità e temperature, visto che tra IHS e die non c'è la pasta del capitano. Secondo Tomshw, che usa una sonda termica, la temperatura del package di un FX8370E non supera i 40°C contro i 64 °C dell'i7 6700K e i 48°C di un i5 6600K, con il relativo dissipatore stock. Potenzialmente un sistema con CPU AMD può persino essere più silenzioso, a parità di dissipatore. Cosa ancora più impressionante nello stress test (solo CPU) abbiamo questi valori: i5 6600k 73W i7 6700k 100W FX8370E 78W vi rimando ai link delle review. http://www.tomshw.it/articoli/recens...ienza-61222-p2 https://www.tomshw.it/articoli/recen...rova-69053-p12 Secondo me, attualmente esistono discrepanze enormi tra cpu con la stessa sigla su finfet. D'altra parte i 32nm SOI, sono maturati a tal punto, che è giusto attendersi rendimenti piuttosto costanti e certamente migliori di quelli che abbiamo visto anni fa. |
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
il commesso vende quello che gli viene detto di vendere di volta in volta perchè Mediaworld, ( come tutte le piattaforme grossiste ) deve vendere un determinato numero di pezzi di una determinata marca per ricevere i bonus annuali dei produttori... quindi tentano di venderti quello che a loro fa piu comodo.
|
|
|
|
|
#110 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Qui, al solito, mi riferisco al ST, e non al MT. Quote:
Quote:
Però una cosa importante che non abbiamo tenuto in considerazione è il fatto che con SB è stata introdotto il famigerato Loop Stream Detector (LSD), che consente di bypassare i decoder (secondo Intel nell'80% dei casi), accorciando pure la pipeline, con ovvi benefici in termini di condivisione dei decoder, consumi, e prestazioni. Quote:
Quote:
Il primo link fornisce una raccomandazione, ma non impone l'uso di quel benchmark. Un ente pubblico, dunque, può benissimo procedere diversamente. Il secondo documento è molto interessante perché mette in chiaro due cose, anche se relativamente a quello specifico bando. La prima è che non si richiede un benchmark generico, che testi a 360° la macchina. Poiché il PC sarà usato per compiti da ufficio, è richiesto l'uso di "Mobilemark 2007 Office Productivity". Secondo, e ancora più importante, c'è il fatto che il requisito prestazionale non riguarda il valore più grande, ma è sufficiente che venga superata una certa soglia (per quello specifico test orientato all'uso da ufficio). Questo lascia margini di manovra a chi dovrà scegliere il PC. Terzo, all'epoca non mi pare ci fossero le APU. Quote:
Al momento rimane il dato che è rimasti lì dentro per 10 anni, contribuendo a definire tutte le suite fino a quella pubblicata poco dopo che è uscita. Quote:
Roba che sia più abbordabile di un sito/forum frequentato da nerd.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
|
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
|
OK, penso d'aver capito cosa intendevi riguardo a questo:
"La prima tua grave omissione, se mi permetti, che accomuni le 2 FPU MUL e ADD, come due unità FMAC, anche se controbilanciata dalla maggiore ampiezza." SB non ha FMAC. Dunque FMUL e FADD. E' Haswell che ha introdotto le unità FMAC. EDIT. Avevo dimenticato una questione importantissima nella valutazione della tipologia di istruzioni eseguite. La LEA può far uso di modalità di esecuzione complesse per il calcolo dell'indirizzo, ma non referenzia la memoria, e può benissimo essere eseguita da un'ALU e non da un'AGU. Infatti i processori di Intel hanno un'ALU specializzata che esegue istruzioni LEA. Dunque non passano dall'AGU. Inoltre si tratta di un'istruzione molto comune in x86 e in x64. In quest'ultimo caso copre quasi l'11% del totale di istruzioni (vedi ottava parte della mia serie). Fermo restando tutto quello che ho scritto in precedenza, credo sia degno di nota, perché riduce nettamente il numero di load/store dal computo di prima, tutto a favore dell'ALU.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 24-01-2016 alle 11:44. |
|
|
|
|
|
#112 | |||
|
Senior Member
|
O cavolo rischiamo di finirla più questa discussione
Quote:
Sulla quantià di ALU, bisogna fare dei distinguo. Rispetto a k10 che ha 3 AGLU, effettivamente excavator è in grado di offrire un ipc superiore. Rispetto a SB che è una soluzione 3ALU+2AGU NO. Ma qui c'è da considerare il fatto che SB ha una pipeline lunga solo 14 studi nel 80% del tempo di esecuzione. Non diamo troppo credito che sia la mancanza della terza ALU, la ragione del basso ipc di BD. Quote:
Quote:
Viene da se che se viene scelto un valore minimo di un Pentium skylake, vengono scartati tutte le CPU/APU AMD. Non sottostimiamo l'importanza di quel numerino ci sono n-mila gare pubbliche ancora attive (basta cercare) il più possibile che non sia imparziale e oggettivamente valido, per il momento ho forti dubbi che lo sia. Ultima modifica di tuttodigitale : 24-01-2016 alle 13:03. |
|||
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi l'ALU, non è tanto specializzata, visto che le stesse unità che eseguono una LEA sono in grado di eseguire una MUL o uno shifter. probabilmente ti confondi con Haswell/skylake. VEdi alla fine del tour, il numero delle ALU, non sembra essere il problema di BD, e non possono neppure essere le AGU (2 per un thread credo che siano più che sufficienti). |
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
|
Infatti, all'epoca del prescott l'Atlhon era molto meglio ma come gia' detto sopra la politica di INTEL l'ha favorita.
Poi che AMD a distanza di anni abbia fatto gli FX che consumano ok come gia'0 detto e condannato da me AMD ha fatto gli stessi sbagli ma avendo meno "popolarita'" in diversi ambiti ci ha rimesso l'osso del collo.
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quoto ed aggiungo dicendo, quanti utenti scandalizzati da sti caxxo di TDP hanno usufruito del risparmio in bolletta per poter andare in vacanza ? Poi magari guardi al PC e a casa non hai messo tutte le lampadine a LED !! Ora che si possa ottimizzare ok sono d'accordo me se uno consuma 10 e l'altro 17 sticaxxi cioe' ti voglio dire se basi la scelta su questo per me tutto il resto e' aria fritta.
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Condanni AMD di essere rimasta li nel consoorzio e ad aver avallato di tutto e di piu', ma NON vuoi prendere in considerazione il fatto che INTEL possa aver pilotato tutto, non mi pare obiettivo. In un TEAM di persone ci deve essere sempre il piu' debole per far fare bella figura a chi invece e' "normale" mentre chi e' piu' scaltro viene di solito accantonato o fatto fuori. E' la (in)logica AMERICANA, vedi apple, microsoft etc.
|
|
|
|
|
|
#117 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
In ambito puramente "office", bastano i benchmark focalizzati su questa tipologia di applicazioni. Quote:
Poi chi dovrebbe creare questo benchmark universale? Quote:
Questo non significa che sia un'unità in grado di elaborare un'istruzione come la LEA. Non ho trovato informazioni sul fatto che le AGU di Bulldozer & successori siano in grado di processare una LEA. Questo significa che o la LEA è a carico di un'ALU (o magari di tutte e due), oppure che è suddivisa in due micro-op: una che va all'AGU, e l'altra, concatenata alla prima, che sfrutta il suo valore per memorizzare il risultato nel registro. Io propendo per la prima ipotesi, ovviamente: è la più "naturale" e più performante. Nel caso di Intel, invece, tutto ciò è esplicito. /OT
||||||
|
|
|
|
|
#118 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Hai trovato altro a riguardo? Perfino tuttodigitale ha riportato roba del 2002 e 2001, sull'argomento, che sono ovviamente il frutto di ricerche a caccia di fonti. Quote:
Quote:
|||
|
|
|
|
|
#119 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Scusami ma anche oggi volendomi basare su quello scritto e non scritto all'epoca chiaramente con tutto quello che sappiamo, cambia per me un po' il modo di vedere le cose, e pure di molto. Quote:
Quote:
Indipendentemente dal fatto che magari intel sarebbe stata piu' performante ma sicuramente non "dominante"
|||
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
viene scritto anche subito sotto il titolo del grafico, "Graphics if exists". lo stress test del 6600K e 6700K comprende anche lo stress GPU; la sola parte CPU credo sia abbastanza sotto risepetto a quei valori.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:17.

FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up