Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2015, 11:24   #3381
rob4581
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2015
Salve a tutti! come potete vedere sono nuovo del forum (ed un neofita dei sistemi di videoproiezione) ed ho deciso di iscrivermi per avere un vostro parare sul setup da adottare per l' home cinema che sto allestendo ed un consiglio su quale macchina comprare e dimensioni del telo di proiezione più consone alla distanza.

Ho intenzione di utilizzare il videoproiettore per vedere film in bluray, giocare con ps3 e guardare la tv.

DISTANZE:

videoproiettore / telo: 4,40 m
punto di vista / telo: 3 m

vorrei avere un vostro consiglio su:
1) dimensioni del telo ideali rispetto alla distanza dal punto di vista (come larghezza posso andare da 1,80 a 2,50 m)
2) modello videoproiettore full hd (budget massimo 600 €)

grazie mille in anticipo!
rob4581 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2015, 14:55   #3382
B1G
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
@B1G
Bene...a questo punto posso darti la migliore soluzione per te:
1) Videoproiettore = Optoma hd151x che è obbligato per te, in quanto i 2 migliori entry level sono l'Optoma hd141x ed il BenQ W1070 che però con lente a m. 4,50 dal telo non riescono assolutamente a fare uno schermo di cm 240 di base. L'hd151x costa (e vale) di più del BenQ avendo un nero migliore che permette all'Optoma di avere buonissimo dettaglio sia sulle scene luminose che quelle scure (basse luci) ed inoltre, con lampada rigorosamente in eco che dura di più, avrai una buona silenziosità rispetto al BenQ che si fa...sentire. Trovi l'Optoma a 815 €:
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...FcZuGwodE44Lkg

2) Telo: guardando da 4 metri, un 16/9 base cm 240 (108") va già bene e ti suggerisco un bianco con gain 1.0 tipo questo a molla da 150 €:
http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-135-cm.html

3) Installazione... L'ottimo Optoma hd151x, grazie ad un ampio zoom (1,5x) riuscirà a riempire quel telo da 108" con lo zoom stesso a poco più del minimo della corsa! Questo con lente a m. 4,50 dallo schermo. Il margine basso del telo dovrà essre a 80 cm da terra; per il posizionamento del proiettore, il calcolo è questo: 80 + 135 cm di altezza utile del telo + 20 cm di offset = cm 235; questo significa che dovrai mettere il vpr nella libreria capovolto (su 4 gommini di qualche cm che ti procurerai e servono per tenerlo pari) in modo che la lente sia a circa 235 cm da terra e centrata col margine superiore del telo (ovviamente 20 cm più in alto per via dell'offset...infatti il margine superiore è solo a cm 215 a cui vanno aggiunti 20 cm). In teoria potresti metterlo anche NON capovolto centrato col margine basso del telo, ovviamente un poco più in basso di tale margine per via dell'offset...diciamo nello scaffale con lente ad una altezza da terra di circa 60-70 cm; ho scritto in teoria, perchè presumo che il vpr stia dietro al divano...in tal caso lo schienale potrebbe ostacolare la proiezione. Provare non costa nulla. Il vpr ha un discreto lens shift verticale che ti permette di aggiustare l'altezza dell'immagine. Grazie a questo lens shift, forse riesci a mettere il vpr in basso non capovolto senza incoccirare col flusso luminoso nello schienale del divano.
Infine, se vuoi avere un coinvolgimento ancora più elevato, puoi prendere questo telo, sempre a molla, che costa più o meno come il 108" ma è più grandicello con base cm 264 cm pari a 119" (per vedere il prezzo devi registrarti); tieni presente che alla grandezza ci si abitua facile...
http://www.visivo.de/it/Schermi-Manu...0-cm-16-9.html ...nel caso, questo lo dovresti mettere col margine basso a 70 cm da terra...fare delle prove prima di fissare il telo, è sempre e comunque consigliabile e, nel reale troverai le cose più facili che scriverle.
Ciao Abilmen,
come ti avevo detto nei miei precedenti post, sono in fase di ristrutturazione quindi le misure che ti ho dato non erano definitive.
Infatti per quanto riguarda il telo potrò metterne uno da 3 m, la distanza lente-telo sarò sempre sui 4,50/4,60 mentri e la visione sarà sempre intorno i 4 metri.

Avendo un telo più grande cambia qualcosa rispetto a quanto mi avevi già consigliato? Consigli per un telo motorizzato da 3 metri?
B1G è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2015, 17:26   #3383
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Giovanni_G
Non hai risposto a tutte le mie domande...anzitutto il telo che hai che formato è (1:1?) e la sua base quanti cm è? No perchè se è di 160 cm è impossibile riempirlo da 5 metri...troppo lontano!!! Non esiste che un firmware trasformi un 720p in 1080p. Inoltre prevedere "centro-lente - centro schermo" è sbagliato, perchè i proiettori entry level (sono tantissimi) si devono mettere capovolti in alto ma non con lente centro telo, bensì con lente - centro margine superiore del telo ed anzi qualche cm in più per l'offset. Poi il budget quant'è? Sono tanti i punti da verificare.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2015, 20:22   #3384
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

rob4581

Benvenuto sul forum...L'unico videoproiettore di un certo livello in linea col tuo budget, è l'Optoma hd141x ma NON va bene, perchè con lente a m. 4,40 e zoom al minimo fa uno schermo di ben m. 2,70 di base (122")...troppo grande! La scelta obbligata è quindi quella del buonissimo Optoma hd151x che ha il tiro e soprattutto lo zoom giusti, e riempie un telo base cm 240 (108" abbondante visto da 3 metri ma ci può stare)), da m. 4,40 con zoom ad 1/3 della corsa. Costa però un poco di più (ma ha anche maggior qualità):
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...ma_hd151x.aspx
Se ti va bene il prezzo continuiamo il discorso. Se resti sui 600 € invece devi avanzare la lente a m. 3,80 circa dal telo ed allora ok per l'hd141x. Fammi sapere.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 13-10-2015, 20:36   #3385
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

B1G
Ripeto, un 108" base 240 cm visto da 4 metri va già più che bene; se vuoi esagerare (nei limiti) puoi prendere questo motorizzato della Visivo:
http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...0-cm-16-9.html
Base utile 260 cm per 117" bianco gain 1.0; costa circa 380 € ivato ed alla base conviene mettere un contrappeso (anche ad asta) di qualche etto per tensionarlo per evitare le pieghe. Per vedere il prezzo devi registrarti.
Old 13-10-2015, 21:56   #3386
B1G
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Questo è troppo?

http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...0-cm-16-9.html
B1G è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 00:43   #3387
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Si, è troppo grande per guardare da 4 m.! La distanza giusta seguita (già un poco spinta) è base del telo x 1,5 = distanza di visione...quello che ti ho consigliato è cm 260 x 1,5 = m. 3,90 (4 è uguale) quindi ok; il tuo a base cm 295 x 1,5 = 295 + 145 (circa) = m. 4,40 di visione consigliata...da 4 metri rischi (tu od altri che guardano con te) di avere problemi di affaticamento visivo. E rischi di avere un coinvolgimento non equilibrato.
Old 14-10-2015, 12:47   #3388
sumo
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
benq 1070 o altro?

Salve, vorrei finalmente regalarmi un vpr.

La distanza di visione è di circa 3,5 m mentre andrei a montare il proiettore sopra una libreria alta e stretta alle spalle del divano a 4,5 m dallo schermo.

Vedo dal calculator che avrei una base di 3 metri, massima base che mi consente la stanza, ma ammesso e non concesso che non siano troppi, temo lo siano, mi sembra di capire che con il popolarissimo benq 1070 non avrei comunque modo di restringere stante quella distanza, sbaglio?

La suddetta libreria non si trova esattamente al centro rispetto al muro/schermo su cui proietterei ma un pò decentrata a destra, per capirsi non è a 1,50 ma più verso 1,90, è un valore che potrei correggere con il vpr o dovrei necessariamente cambiare posizione o montarlo sul soffitto?
Che altro proiettore potrei valutare, sono un grande cinefilo e mi concedo, raramente quando posso, qualche ora di gaming.

Grazie a tutti.
sumo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 18:42   #3389
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

@sumo

Guarda...il tuo caso è identico a quello dell'utente BIG e ti invito quindi a leggere il post n° 3340 ( (e che è stato quotato anche 6-7 post più su di questo) che ti calza a pennello...devi aumentare un poco il budget. Ed anche il telo giusto è il bianco gain 1.0 da 108" o, esagerando nei limiti quello di Visivo base 260 cm. Unica differenza è che per non avere aberrazioni all'immagine, devi usare il keystone con cautela...per cui devi centrare il vpr il più possibile in orizzontale, mentre in verticale un poco di lens shift c'è. Leggi quel post con attenzione...aggiungo che, per il telo visivo da 117" a motore indicato in quel post, oltre ad essere un po' grande, costa 380 €. Per risparmiare potresti andare sul questo a molla da 110" base cm 244 bianco gain 1.0...misura ideale per guardare da 3,50 metri e che costa ivato circa 160 euro. Per vedere il prezzo devi registrarti:
http://www.visivo.de/it/Schermi-Manu...0-cm-16-9.html
Old 14-10-2015, 19:21   #3390
VolleyPeter
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
help me please :D

Ciao Abilmen

scusa se ti ho contattato in privato. ho aperto un tread dove ho spiegato la situazione e postato una piantina.

Posso contare sul tuo aiuto? o preferisci che posto qui tutto?
grazie. Pietro
VolleyPeter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 20:50   #3391
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

VolleyPeter

Posta pure qui tutto...
Quindi VolleyPeter, la distanza di visione (telo - divano) e quella di proiezione (lente - telo) coincidono sui 3 metri? Altezza del soffitto? Dove preferisci mettere il proiettore? (mensola, supporto, soffitto ecc.). Sicuro di non volere/potere usare la sala per la parte lunga...no perchè il risultato sarebbe veramente ed altamente like cinema. Se stai nella parte corta, non puoi andare oltre i 3 metri almeno con la distanza di proiezione? Rispondi che poi proseguiamo per la miglior configurazione possibile per te, sia come proiettore che come telo motorizzato ad incasso (o scomparsa).
Old 14-10-2015, 20:53   #3392
VolleyPeter
Junior Member

Ok sfruttiamo la parte lunga allora. Ben venga. cambio l'assetto della stanza.

Nessun problema a metterlo su mensola o al soffitto. voglio creare l'effetto migliore. la stanza l'hai vista. la posso modificare come voglio. non ho problemi!
Old 14-10-2015, 20:59   #3393
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Ok...ti rispondo nel dettaglio stanotte tardi, essendo ora impegnato. Ciao.
Old 14-10-2015, 23:29   #3394
sumo
Junior Member

Quote:
@sumo

Guarda...il tuo caso è identico a quello dell'utente BIG e ti invito quindi a leggere il post n° 3340 ( (e che è stato quotato anche 6-7 post più su di questo) che ti calza a pennello...devi aumentare un poco il budget. Ed anche il telo giusto è il bianco gain 1.0 da 108" o, esagerando nei limiti quello di Visivo base 260 cm. Unica differenza è che per non avere aberrazioni all'immagine, devi usare il keystone con cautela...per cui devi centrare il vpr il più possibile in orizzontale, mentre in verticale un poco di lens shift c'è. Leggi quel post con attenzione...aggiungo che, per il telo visivo da 117" a motore indicato in quel post, oltre ad essere un po' grande, costa 380 €. Per risparmiare potresti andare sul questo a molla da 110" base cm 244 bianco gain 1.0...misura ideale per guardare da 3,50 metri e che costa ivato circa 160 euro. Per vedere il prezzo devi registrarti:
http://www.visivo.de/it/Schermi-Manu...0-cm-16-9.html
Grazie davvero Abi, sei davvero troppo gentile e disponibile. Si, ho letto anche altrove che sarebbe meglio non usare il keystone per correggere e quindi centrare il vpr più possibile rispetto al muro di proiezione.
Io ho a disposizione un muro di base 3m a questo punto potrei montare il telo un pò sfalsato, non perfettamente centrale, in modo che sia frontale rispetto al proiettore hmm, dopo mi studio le misure. Ad ogni modo da 3.5m lo schermo non dovrebbe andare oltre i 2.60 giusto?
Ho letto un pò sull optoma e cercherò di vederlo dal vivo, volendo alzare un pò il budget diciamo tra i 1000 e 1500, tenendo conto delle caratteristiche di cui ho bisogno, cos'altro potrei visionare in modo da avere più opzioni?Grassie.

Ultima modifica di sumo : 15-10-2015 alle 01:23.
Old 15-10-2015, 01:49   #3395
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

@VolleyPeter

Anzitutto complimenti per l'impianto HT ed i componenti di qualità ottima; ma veniamo alla miglior configurazione possibile per te. Il Sony nuovissimo che ti hanno proposto ad € 2.400 mi sembra un...sogno, visto che da Amazon.it è appena sotto i 3 mila eurozzi. Non ci sono recensioni di questa macchina (che ha 100 Lumen in più del hw55es); annoto notevoli migliorie, come il dettaglio ancora più elevato grazie all'implementazione della tecnologia del Sony 4K nel DSP Reality Creation; poi c'è un lag più basso per giocare eventualmente al meglio ed una durata superiore della lampada. Per € 2.400 (ma anche se di più) da prendere al volo in quanto sarà sicuramente un "best in class"! Configurazione migliore (con sforamento non eccessivo del budget):
1) Videoproiettore Sony HW65Es; tecnologia al top sxrd con percorso ottico sigillato per evitare il rischio dust blobs. Il resto è già stato scritto.

2) Telo...anche qui suggerisco il top tra i tensionati motorizzati da incasso e precisamente questo bianco gain 1.2 di Screenline (il gain 1.2 è consigliabile per recuperare nits vista la distanza di proiezione e la grandezza dello schermo)...tranquillo che il nero non ne risentirà visto che è molto buono:
https://www.schermionline.it/product...oducts_id=736; avendo stabilito una distanza di proiezione di 4,80 metri (lente-telo) ed una distanza di visione di m. 4,50, questo Sony hw65es, riempirà il telo di base cm 305 con lente appunto a 4,80 metri, con lo zoom a poco più di metà corsa. La luminanza prodotta al centro del telo sarà di 62 nits che in modalità eco mode (quella che consiglio di usare visto che c'è maggior silenziosità, più durata della lamp e la qualità visiva resta pressochè invariata)...in eco dicevo i 62 nits diventeranno circa 50 che sono ampiamente nel range consigliato.

3) Installazione...consiglio di mettere il proiettore su supporto subito dietro al divano, abbastanza centrato (ma i problemi sono zero visto l'ampio lens shift) col "centro" del telo; quest'ultimo, calcolando la base bassa del telo stesso a 80 cm da terra sarà a 80 + la metà dell'area visiva verticale di 85 cm = cm 165; cioè metterai un supporto (mobiletto, treppiede ecc. vedi su Amazon.it) ad un'altezza da terra di circa 160 cm con lente circa a 165 cm (ripeto che può essere anche più basso o più alto, visto che poi col LS centri lo schermo lo stesso). Fare delle prove prima di fissare il telo è ovviamente consigliabile.
Old 15-10-2015, 11:08   #3396
JoK3Я
Senior Member

L'Avatar di JoK3Я

Iscritto dal: May 2006
Città: Genova
Per VolleyPeter, ho visto il tuo progetto sul post chiuso, è situazione attuale oppure ancora progetto?
Condivido i consigli di Abilmen su telo 1.2 gain e bordato.
Hai una stanza 4x6 e sarebbe "perfetta" acusticamente se girassi di 90° con il telo sopra la finestra magari e linea di visione ascolto parallela alla parete piu lunga, messa così è un po' sacrificata visto anche il buon impianto, non avrai mai una corretta acustica in quella configurazione... ricorda che l'audio lo fa prima l'ambiente di ascolto e poi il diffusore.
Old 15-10-2015, 15:46   #3397
rob4581
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
rob4581

Benvenuto sul forum...L'unico videoproiettore di un certo livello in linea col tuo budget, è l'Optoma hd141x ma NON va bene, perchè con lente a m. 4,40 e zoom al minimo fa uno schermo di ben m. 2,70 di base (122")...troppo grande! La scelta obbligata è quindi quella del buonissimo Optoma hd151x che ha il tiro e soprattutto lo zoom giusti, e riempie un telo base cm 240 (108" abbondante visto da 3 metri ma ci può stare)), da m. 4,40 con zoom ad 1/3 della corsa. Costa però un poco di più (ma ha anche maggior qualità):
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...ma_hd151x.aspx
Se ti va bene il prezzo continuiamo il discorso. Se resti sui 600 € invece devi avanzare la lente a m. 3,80 circa dal telo ed allora ok per l'hd141x. Fammi sapere.
Ciao Abilmen, intanto grazie per la risposta celere e precisa.
Leggendo nel forum (se non erro proprio dai tuoi commenti) mi sembra di aver capito che la dimensione giusta del telo, avendo una distanza dal punto di vista di 3m, è un larghezza di 2 m.
me lo confermi?

Ho visto il prezzo dell' otpoma hd151 ma sono un po'troppo fuori budget, esiste qualcosa in commercio, anche qualitativamente inferiore, che può gestire la distanza di 4,40 m da un telo di 2m*2m?

oppure puoi suggerirmi che parametri devo cercare in altri proiettori per far sì che riesca a far entrare l'immagine nel mio fantomatico telo da 2 m * 2m?

Nel caso in cui dovessi scegliere l' optoma hd151 sarebbe indicato per un telo 2*2?

Grazie in anticipo!

Roberto

Ultima modifica di rob4581 : 16-10-2015 alle 11:14.
rob4581 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2015, 15:58   #3398
sumo
Junior Member

Tipo il panasonic ptat6000 sarebbe il massimo e mi sembra anche adatto alle mie suddette esigenze...o sbaglio!?
Old 15-10-2015, 16:01   #3399
VolleyPeter
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da JoK3Я Guarda i messaggi
Per VolleyPeter, ho visto il tuo progetto sul post chiuso, è situazione attuale oppure ancora progetto?
Condivido i consigli di Abilmen su telo 1.2 gain e bordato.
Hai una stanza 4x6 e sarebbe "perfetta" acusticamente se girassi di 90° con il telo sopra la finestra magari e linea di visione ascolto parallela alla parete piu lunga, messa così è un po' sacrificata visto anche il buon impianto, non avrai mai una corretta acustica in quella configurazione... ricorda che l'audio lo fa prima l'ambiente di ascolto e poi il diffusore.
Quote:
Anzitutto complimenti per l'impianto HT ed i componenti di qualità ottima; ma veniamo alla miglior configurazione possibile per te. Il Sony nuovissimo che ti hanno proposto ad € 2.400 mi sembra un...sogno, visto che da Amazon.it è appena sotto i 3 mila eurozzi. Non ci sono recensioni di questa macchina (che ha 100 Lumen in più del hw55es); annoto notevoli migliorie, come il dettaglio ancora più elevato grazie all'implementazione della tecnologia del Sony 4K nel DSP Reality Creation; poi c'è un lag più basso per giocare eventualmente al meglio ed una durata superiore della lampada. Per € 2.400 (ma anche se di più) da prendere al volo in quanto sarà sicuramente un "best in class"! Configurazione migliore (con sforamento non eccessivo del budget):
1) Videoproiettore Sony HW65Es; tecnologia al top sxrd con percorso ottico sigillato per evitare il rischio dust blobs. Il resto è già stato scritto.

2) Telo...anche qui suggerisco il top tra i tensionati motorizzati da incasso e precisamente questo bianco gain 1.2 di Screenline (il gain 1.2 è consigliabile per recuperare nits vista la distanza di proiezione e la grandezza dello schermo)...tranquillo che il nero non ne risentirà visto che è molto buono:
https://www.schermionline.it/product...oducts_id=736; avendo stabilito una distanza di proiezione di 4,80 metri (lente-telo) ed una distanza di visione di m. 4,50, questo Sony hw65es, riempirà il telo di base cm 305 con lente appunto a 4,80 metri, con lo zoom a poco più di metà corsa. La luminanza prodotta al centro del telo sarà di 62 nits che in modalità eco mode (quella che consiglio di usare visto che c'è maggior silenziosità, più durata della lamp e la qualità visiva resta pressochè invariata)...in eco dicevo i 62 nits diventeranno circa 50 che sono ampiamente nel range consigliato.

3) Installazione...consiglio di mettere il proiettore su supporto subito dietro al divano, abbastanza centrato (ma i problemi sono zero visto l'ampio lens shift) col "centro" del telo; quest'ultimo, calcolando la base bassa del telo stesso a 80 cm da terra sarà a 80 + la metà dell'area visiva verticale di 85 cm = cm 165; cioè metterai un supporto (mobiletto, treppiede ecc. vedi su Amazon.it) ad un'altezza da terra di circa 160 cm con lente circa a 165 cm (ripeto che può essere anche più basso o più alto, visto che poi col LS centri lo schermo lo stesso). Fare delle prove prima di fissare il telo è ovviamente consigliabile.
Innanzitutto grazie ad entrambi.
Si, penso che farò proprio così. Metterò il mobile TV davanti la finestra (leggermente spostato per far passare luce e soprattutto per aprila ) Poi i divani ad L sulla parte opposta. il tavolo spostato tutto a destra, quasi poggiato al muro. Così da poter utilizzarlo in mezzo alla sala solo quando eventualmente servirà (ultimamente molto poco)

voi pensate sia difficile trovare un ottimo telo usato? Perchè così sforo il budget di circa 500€. Oppure magari anche un telo migliore usato (se ne esistono) ma allo stesso prezzo
Old 15-10-2015, 17:09   #3400
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

VolleyPeter
Se fai un controsoffitto potrebbe andar bene anche questo che costa 600 euro più iva.
http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...1-cm-16-9.html
Per un usato puoi tenere d'occhio nel forum di avmagazine, il mercatino dell'usato thread dei proiettori e schermi...trovare un telo da incasso usato è però difficile perchè non sono tanto venduti.. Vedi un po'...fermo restando che quello che ti ho consigliato della Screenline è...il meglio.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian