Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2014, 14:45   #41
emerson120
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da jocelyn72s Guarda i messaggi
Grazie, ora sono tornato ad avere la testa un po' meno "annebbiata".
Considera che la mia TV legge pochissimi mkv e devono essere codificati al 1920x1080 (non un pixel di più, non uno di meno) e con un codec particolare. Altrimenti nisba.
Per questo sto usando Universal Media Server sul mio PC Athlon. Il problema qual è? In primis che vorrei comunque passare ad un NAS per sicurezza mia; in seconda battuta il mio PC si pianta su molti film, va fuori sync, etc.
Per questo sarei tentato di utilizzare un media server HW accoppiato al NAS.
Mi romperebbe le scatole però non poter utilizzare il tutto dal telecomando della TV, come invece faccio oggi con il PC.
Questo mi frena abbastanza...

QUI trovate cosa riesce a codificare la mia TV (poco) da sola, senza nessun media server.
Se il tuo problema insormontabile e' il telecomando tv , allora acquista dei telecomandi universali per comandare piu' periferiche...
Old 15-12-2014, 14:56   #42
jocelyn72s
Junior Member

L'Avatar di jocelyn72s

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Roma
Quindi allo stato attuale non esiste un dispositivo HW che faccia esattamente lo stesso lavoro che fa UMS sul mio PC?
Mi par di capire che non ci sono Media Server HW che lo facciano, giusto? Nemmeno questo?
E, a questo punto, nemmeno i NAS sopra citati (che comunque non sono H265 ready)?

Ultima modifica di jocelyn72s : 15-12-2014 alle 15:21. Motivo: Aggiunta link minix neo X8
jocelyn72s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2014, 15:41   #43
koni
Bannato

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da emerson120 Guarda i messaggi
NAS--(LAN)-->Router--(LAN)-->TV

Puoi farlo se la tua tv ha una presa lan e se legge i formati video : avi, mkv..etc etc
Userai il "protocollo" DLNA che non e' il massimo ma fa sempre il suo sporco lavoro
NAS--(LAN)-->Router--(LAN)-->Media Server--(LAN)-->Router--(LAN)-->TV
boh forse mi spiego male io però : se il tuo televisore non sopporta la transcodifica degli mkv/avi con il dlna non leggi niente dato che il dlna legge i file multimediali e li invia come sono al televisore e dopo il televisore fa il lavoro di "interpretazione"
io sto parlando di condizioni generali configuri la rete e dopo qualsiasi tv , tablet , cellulare che collegi alla lan può vedere i contenuti multimediali che hai nel nas per farti un esempio e' quello che fai se usi il pc con Plex media server installato

i due media player che ho citato il popcorn e il dune supportano la modalita' player via rete quindi li puoi collegare via hdmi al televisore o via lan e fanno la transcodifica in rete
koni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2014, 15:48   #44
jocelyn72s
Junior Member

L'Avatar di jocelyn72s

Quote:
Originariamente inviato da koni Guarda i messaggi
boh forse mi spiego male io però : se il tuo televisore non sopporta la transcodifica degli mkv/avi con il dlna non leggi niente dato che il dlna legge i file multimediali e li invia come sono al televisore e dopo il televisore fa il lavoro di "interpretazione"
io sto parlando di condizioni generali configuri la rete e dopo qualsiasi tv , tablet , cellulare che collegi alla lan può vedere i contenuti multimediali che hai nel nas per farti un esempio e' quello che fai se usi il pc con Plex media server installato

i due media player che ho citato il popcorn e il dune supportano la modalita' player via rete quindi li puoi collegare via hdmi al televisore o via lan e fanno la transcodifica in rete
OK. Considera che la trascodifica non la fa la mia TV. Quindi dovrei rivolgermi ad un media player esterno (perlomeno questo ho capito fin qui).
Ho anche capito che dovrei collegare il media player direttamente alla TV con interfaccia hdmi. Corretto?
Sia nel caso si parli di minix, sia in altri casi. Corretto?
A questo punto, che media player comprare che supporti gli H265 (ne ho un po')? Va bene il minix?

Dopo tutte considerazioni che avete fatto, stavo anche valutando di comprare il NAS e di aggiornare il mio PC (oggi ho architettura AMD con USB2 e SATAII) con architettura Intel per poi usare kodi come media server...

Mamma mia che confusione!!!
Old 15-12-2014, 16:41   #45
koni
Bannato

Quote:
OK. Considera che la trascodifica non la fa la mia TV. Quindi dovrei rivolgermi ad un media player esterno (perlomeno questo ho capito fin qui).
Ho anche capito che dovrei collegare il media player direttamente alla TV con interfaccia hdmi. Corretto?
A questo punto, che media player comprare che supporti gli H265 (ne ho un po')? Va bene il minix?

Dopo tutte considerazioni che avete fatto, stavo anche valutando di comprare il NAS e di aggiornare il mio PC (oggi ho architettura AMD con USB2 e SATAII) con architettura Intel per poi usare kodi come media server...

Mamma mia che confusione!!!
si se vuoi qualcosa da collegare direttamente alla tv la soluzione piu' economica e' un minix oppure un normale media player
per la lettura degli h265 è il solito problema degli aggiornamenti dato che la lettura dipende dai codec quindi devi fidarti del produttore e sperare che nel futuro aggiornerà il software

il problema principale in questo forum di solito e' farsi capire :P
il moderatore di questo canale potrebbe fare uno sticky in cui si spiegano i vocaboli e dei piccoli esempi dato che ormai in quasi tutte le discussioni si ripetono le stesse identiche cose ( si lo so anch'io che più discussioni più page view più soldi di pubblicità ) però dopo un pò le persone si rompono di leggere e rispondere sempre alle stesse cose

io ti sconsiglio per una considerazione puramente economica/ecologica di usare il pc come media player tranne il caso in cui lo hai sempre acceso per scaricare ,in quel caso ti consiglio di comprare un nas single bay costa sui 120 euro senza hd e consuma sui 8-10 watt in consumo mentre un pc medio almeno 200-300 watt in un anno te lo ripaghi il costo del nas in corrente se lo tieni acceso come me 24 ore su 24 e dopo perchè consumando meno inquini di meno ;P e dal nas puoi leggere i file con pc/portatile/media player

Ultima modifica di koni : 15-12-2014 alle 16:50.
Old 15-12-2014, 16:43   #46
emerson120
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da koni Guarda i messaggi

..ti sei spiegato bene , ma hai letto male

Quasi la totalita' dei mediaplayer supportano la modalita' rete ( come la chiami te) perche' hanno la presa ethernet.

Quote:
Originariamente inviato da jocelyn72s
Dopo tutte considerazioni che avete fatto, stavo anche valutando di comprare il NAS e di aggiornare il mio PC (oggi ho architettura AMD con USB2 e SATAII) con architettura Intel per poi usare kodi come media server.
Io nn farei mai una cosa del genere, tenere acceso un pc , per fargli fare da mediaserver...sopratutto per i consumi ed anche perche' non e' nato per quello...

Comunque il discorso e' semplice io te l'ho spiegato , mi auguro, nella maniera piu' lineare possibile, basta solo rileggerselo.

Adesso tocca a te.
Fammi sapere cosa quando avrai deciso.

Ciao
Old 15-12-2014, 16:53   #47
jocelyn72s
Junior Member

L'Avatar di jocelyn72s

Quote:
Adesso tocca a te.
Fammi sapere cosa quando avrai deciso.
Ciao
Io avrei anche deciso, ma ho paura di fare minchiate:

- NAS QNAP o Sinology
- Dischi WD Red
- Media Server (minix x8?)

...e passa la paura. Passa?
Old 15-12-2014, 16:56   #48
koni
Bannato

Quote:

- NAS QNAP o Sinology
- Dischi WD Red

fa come te la senti al massimo compra online e sfrutta il diritto di recesso di 7 giorni se vedi che quello che hai preso non va bene per te :P
Old 15-12-2014, 18:53   #49
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
corretto

Quote:
corretto

Quote:
si

Quote:

- NAS QNAP o Sinology
- Dischi WD Red

gli unici due minix che supportano l'h265 sono l'x8 plus e l'x6
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2014, 00:51   #50
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Se il tuo problema insormontabile e' il telecomando tv , allora acquista dei telecomandi universali per comandare piu' periferiche...
ne indichi qualcuno?
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2014, 08:16   #51
jocelyn72s
Junior Member

L'Avatar di jocelyn72s

Quote:
<CUT>
Quasi la totalita' dei mediaplayer supportano la modalita' rete ( come la chiami te) perche' hanno la presa ethernet.
<CUT>
Per amor di comprensione ieri ho scaricato e istallato KODI sul PC per capire come arrivava alla TV (dovrebbe essere il SW che manda lo stream alla TV, giusto?): non arriva via LAN come invece UMS e PMS. Credo possa mandare segnale audio/video solo via HDMI.

Quindi la mia catena sarà (per forza di cose):

NAS--(LAN)-->router--(LAN)-->media player--(HDMI)-->TV

Dato per assodato l'acquisto del minix, mi manca solo di decidere su quale NAS andare.

Grazie ancora a tutti per la completezza delle vostre informazioni e per la vostra competenza che avete condiviso.
Old 16-12-2014, 11:07   #52
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:

Oppure fa come me, usa un tablet o lo smartphone per comandare tutto. Io ho una catena composta da NAS, mediaplayer Dune 303D, sintoampli Yamaha e proiettore Sony SXDR Sony e comando tutto e ripeto TUTTO da un semplice tablet Android. Se non lo ha può anche prendersi a poche decine di euro modelli tipo i Mediacom, vanno già più che bene. Vi assicuro che è una comodità disarmante.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 16-12-2014, 11:27   #53
koni
Bannato

Quote:

Grazie ancora a tutti per la completezza delle vostre informazioni e per la vostra competenza che avete condiviso.
qua la scelta e' semplice guarda quello che costa meno :P
Old 16-12-2014, 12:00   #54
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Dato per assodato l'acquisto del minix, mi manca solo di decidere su quale NAS andare.
io avrei pochi dubbi, synology 215j
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2014, 12:35   #55
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
io avrei pochi dubbi, synology 215j

Quoto, al momento trovandosi sull'Amazzone tedesca a 170&euro;, è IL must buy!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 16-12-2014, 12:43   #56
ciccionet78
Member

L'Avatar di ciccionet78

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Messina
Mi inserisco anche io nella discussione
Avendo un Emtec N200 quale Nas sarebbe il caso di abbinargli?
Oppure ormai n200 ha la sua età?
Ho letto che anche N200, se doverosamente configurato, può fungere da NAS, ma vorrei anche utilizzare funzioni cloud e supporto DLNA.
Lo collegherei ad una TV priva di funzioni multimediali avanzate. Legge solo musica e foto.
ciccionet78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2014, 13:00   #57
jocelyn72s
Junior Member

L'Avatar di jocelyn72s

Aggiornamento dell'ultimo minuto: alla fine ha prevalso la mia voglia di NAS ed ho preso il QNAP TS-251 con 2 WD RED 3TB.
Spero che arrivi tutto presto per lavorarci su.
Old 16-12-2014, 13:18   #58
n3rv0x
Member

L'Avatar di n3rv0x

Iscritto dal: Mar 2011
Ottima scelta .
n3rv0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2014, 13:28   #59
emerson120
Senior Member

...hai acquistato una ferrari...
Old 16-12-2014, 13:44   #60
jocelyn72s
Junior Member

L'Avatar di jocelyn72s

Quote:
...hai acquistato una ferrari...
Dici? Alla fine ha "solo" un celeron dual core da 2,41Ghz e 1GB di RAM. Da quello che ho letto mi sa che nemmeno basterà.
Tra il DS214Play e questo ha prevalso il QNAP che ho preso su Amazon.de con circa 30€ di differenza.
Speriamo che "duri" qualche anno...
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
160 campi da calcio di server: l'impatto...
210€ risparmiate su MacBook Air in offer...
Google Pixel 10a, il prezzo scende subit...
Lockheed Martin testa l'AI sull'F-35 Lig...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian