Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2014, 13:42   #7421
mino2
Member

Iscritto dal: Sep 2007
quale nas?

Quote:
Originariamente inviato da mino2 Guarda i messaggi
Il mio problema.
Al momento utilizzo 2 dischi da 2 tera collegati alle porte usb 2 di un vecchio portatile(2007) con processore intel core 2 duo t7200. Sono condivisi in rete cablata gigabit che arriva al tv (dlna) e ad un ottimo android box tv collegato ad un proiettore. Il portatile utilizza plex media server che viene visto dal tv e dal box android.Non ho alcun problema nella visione di qualsiasi tipo di filmato anche di grandi dimensioni sia 3d che non. Il box android vede anche direttamente i filmati iso tramite XBMC. Nessun tentennamento o artefatto, visione fluida anche sui 110 pollici del proiettore collegato al box android.
Non ho alcuna necessità di convertire i filmati.
Non mi interessa molto vedere i mei dati da un'altra città, sarebbe più comodo certamente, ma per ora quello che mi serve me lo porto dietro sui due dischi gemelli.
Se ho problemi sul tv vado con il box android: oltretutto preferisco vedere su uno schermo grande.

Vengo alla domanda.
Quale sistema NAS farebbe al caso mio? In effetti a me manca un sistema automatico di copia (qualche volta dimentico di fare copia dei nuovi dati che inserisco nei dischi principali) e non dispiacerebbe un minor consumo.

Grazie
vista la richiesta quasi analoga poco sopra, mi unisco a questa aggiungendo anche la possibilità di recupero dati attraverso un systema come ubuntu.

Grazie
mino2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2014, 09:27   #7422
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Allora in genere in caso di raid 1, se si prende un hdd del raid e lo si collega ad un pc con linux, questo viene riconosciuto e venogno visti i dati normalmente.

Ti dirò di più, io ho preso un raid 5 e lo ho messo so su un'altro nas della stessa marca (ma di un'altra serie) ed è stato tranquillamente riconosciuto! Tuttavia un raid 5 è più difficile da collegare ad un pc perchè devi collegare almeno 3 dischi contemporaneamente!

Personalmente preferisco i NAS a 4 o più bay per una maggiore flessibilità.
Se dovessi comprare un nas mi rivolgerei sempre a QNAP o synology, gli altri non li conosco e non li so giudicare!

Riguardo alla domanda MIK0, esattamente non ho capito cosa vuole fare.
Cioè non ho capito se vuole sostituire il notebook con un nas, oppure vuole solo un sistema di Backup!
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2014, 10:08   #7423
mino2
Member

nas

Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
Allora in genere in caso di raid 1, se si prende un hdd del raid e lo si collega ad un pc con linux, questo viene riconosciuto e venogno visti i dati normalmente.

Ti dirò di più, io ho preso un raid 5 e lo ho messo so su un'altro nas della stessa marca (ma di un'altra serie) ed è stato tranquillamente riconosciuto! Tuttavia un raid 5 è più difficile da collegare ad un pc perchè devi collegare almeno 3 dischi contemporaneamente!

Personalmente preferisco i NAS a 4 o più bay per una maggiore flessibilità.
Se dovessi comprare un nas mi rivolgerei sempre a QNAP o synology, gli altri non li conosco e non li so giudicare!

Riguardo alla domanda MIK0, esattamente non ho capito cosa vuole fare.
Cioè non ho capito se vuole sostituire il notebook con un nas, oppure vuole solo un sistema di Backup!

MIKO o Mino2 ??

Io sono quello del portatile con plex e vorrei passare al nas con le premesse fatte usando l'esperienza di altri....sarei molto grato per un consiglio su cosa sarebbe meglio per me...

se non sono io chiedo scusa e resto in attesa di un'anima gentile che sappia indirizzarmi.
Old 28-11-2014, 18:25   #7424
Blade 666
Senior Member

L'Avatar di Blade 666

Iscritto dal: Aug 2014
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore

Quote:
MIKO o Mino2 ??

Io sono quello del portatile con plex e vorrei passare al nas con le premesse fatte usando l'esperienza di altri....sarei molto grato per un consiglio su cosa sarebbe meglio per me...

se non sono io chiedo scusa e resto in attesa di un'anima gentile che sappia indirizzarmi.

Io ho il Qnap , come media server c'è Twonky . Da quello che ho capito si può usare di tutto
http://www.qnap.com/en/index.php?sn=8901
Il mio panasonic vede tranquillamente Twonky, e posso usare anche solo la TV per riprodurre i film dentro al nas . Ma visto che ho un media player esterno (pch a-400) ci faccio poco con Twonky. Dopo dipende se vuoi un nas con uscita hdmi oppure senza il bisogno che deve fare anche il media player.

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
Blade 666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2014, 19:35   #7425
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore

Io sono sempre per tenere diviso media player e nas. Differenzi i rischi di rotture e puoi aggiornare l'hardware separatamente. Con un Raspberry sei a posto, a migliorare fai sempre in tempo. Per iniziare? DS 214se o il freschissimo Ds215j, con due HD wd Red e raspberry con OpenELEC.

Ps: dimenticavo la solita avvertenza; il Raid NON è un backup!
Old 28-11-2014, 22:24   #7426
phantom85
Senior Member

L'Avatar di phantom85

Iscritto dal: Aug 2007
Dubbio!!!

Ciao a tutti,

vorrei acquistare una nuova NAS e fino a poco tempo fa ero convintissimo di acquistare un Synology. In rete ne parlavano tutti bene e un collega ha un modello di un paio d'anni fa e si trova molto bene.

Sfogliando un po' il sito QNAP però ho notato che ci sono anche qui svariati modelli e anche l'OS installato su queste NAS è performante come il DiskStation delle Synology.

Ora avrei bisogno di Voi esperti per prendere una decisione!

Ecco le mie esigenze:
1) download station con il mulo e con torrent
2) repository di video (avi, mkv ecc) per riprodurli su un TV samsung es7000
3) repository foto / musica
4) repository documenti / backup

Vorrei spendere non oltre le 300 euro...

Che modelli mi consigliate?

PS: non mi dispiacerebbe disporre di un processore Atom per il supporto di PLEX...
Ho concluso transazioni con: gimor78, Taz83, Phopho, HighVoltage, PsychoWood, lexman, sandru, Alkaiser, Baccomatto, selu, Chris70, devil_luca, Novus88, anakin71, redpepper, renatofast, nucatolo, 8310, JeanCaneo e sirjd
phantom85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2014, 23:11   #7427
Blade 666
Senior Member

L'Avatar di Blade 666

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Io sono sempre per tenere diviso media player e nas. Differenzi i rischi di rotture e puoi aggiornare l'hardware separatamente. Con un Raspberry sei a posto, a migliorare fai sempre in tempo. Per iniziare? DS 214se o il freschissimo Ds215j, con due HD wd Red e raspberry con OpenELEC.

Idem !
Io mi trovo da dio con la combinazione che ho fatto , ma sicuramente da un htpc si può ottenere di più sulla qualità video . Per chi non ha voglia sbattersi con il htpc , un bel pch a-400 o 410 , affiancato a un nas anche ARM , da moltissime soddisfazioni .

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
Blade 666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2014, 23:14   #7428
fabiobr
Senior Member

L'Avatar di fabiobr

Iscritto dal: Sep 2006
Città: brindisi
salve a tutti
vorrei consigli sul mio primo nas.
le mie esigenze sarebbero:
server VPN
download station con il mulo e con torrent
backup di archivi fotografici e musicali

inizialmente, per una questione di budget, ero orientato a sistemi ad 1 baia, anche perche' ho un hd esterno con cui dovrei fare periodicamente un backup .

ora, mi e' uscito fuori da un pc che non usavo un maxtor diamond max 21 140 gb che fungeva da secondo hd, quindi usato poco.
lo potrei sfruttare nella seconda baia e impostare il backup solo di cio' che mi interessa dall'altro hd?
grazie in anticipo
Old 29-11-2014, 01:36   #7429
trimmer-duke
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2014
salve vorrei sapere se esistono nas della qnap o synology con gia hdd interni montanti tipo 8 tb/12 tb/16 tb

oppure entrambe i marchi vendono solo nas diskless?
trimmer-duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2014, 21:25   #7430
pede82
Member

Iscritto dal: May 2009
cosa intendi con
Quote:
il raid 1 a cosa serve allora non capisco mi manca un pezzo del ragionamento help
pede82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2014, 15:48   #7431
mentapiperita74
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Serve a non perdere i dati se si rompe un HD, ma se tu cancelli volontariamente un file, lo perdi. Viceversa se hai due distinti HD i dati che hai sul backup sono disponibili fino almeno al prossimo backup...

Inviato dal mio ST23i con Tapatalk
Old 30-11-2014, 17:40   #7432
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:
Originariamente inviato da pede82 Guarda i messaggi
cosa intendi con

il raid 1 a cosa serve allora non capisco mi manca un pezzo del ragionamento help

http://www.tomshw.it/cont/articolo/n...d/53654/5.html
Old 30-11-2014, 20:39   #7433
pede82
Member

Grazie ora è piu chiaro

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
Old 30-11-2014, 21:25   #7434
phantom85
Senior Member

L'Avatar di phantom85

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da phantom85 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

vorrei acquistare una nuova NAS e fino a poco tempo fa ero convintissimo di acquistare un Synology. In rete ne parlavano tutti bene e un collega ha un modello di un paio d'anni fa e si trova molto bene.

Sfogliando un po' il sito QNAP però ho notato che ci sono anche qui svariati modelli e anche l'OS installato su queste NAS è performante come il DiskStation delle Synology.

Ora avrei bisogno di Voi esperti per prendere una decisione!

Ecco le mie esigenze:
1) download station con il mulo e con torrent
2) repository di video (avi, mkv ecc) per riprodurli su un TV samsung es7000
3) repository foto / musica
4) repository documenti / backup

Vorrei spendere non oltre le 300 euro...

Che modelli mi consigliate?

PS: non mi dispiacerebbe disporre di un processore Atom per il supporto di PLEX...
Synology DS214Play? Provo a rispondermi da solo 😄

Qualcosa di equivalente di QNAP?
Ho concluso transazioni con: gimor78, Taz83, Phopho, HighVoltage, PsychoWood, lexman, sandru, Alkaiser, Baccomatto, selu, Chris70, devil_luca, Novus88, anakin71, redpepper, renatofast, nucatolo, 8310, JeanCaneo e sirjd
phantom85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2014, 22:17   #7435
mino2
Member

la volpe e l'uva

Quote:
Il mio problema.
Al momento utilizzo 2 dischi da 2 tera collegati alle porte usb 2 di un vecchio portatile(2007) con processore intel core 2 duo t7200. Sono condivisi in rete cablata gigabit che arriva al tv (dlna) e ad un ottimo android box tv collegato ad un proiettore. Il portatile utilizza plex media server che viene visto dal tv e dal box android.Non ho alcun problema nella visione di qualsiasi tipo di filmato anche di grandi dimensioni sia 3d che non. Il box android vede anche direttamente i filmati iso tramite XBMC. Nessun tentennamento o artefatto, visione fluida anche sui 110 pollici del proiettore collegato al box android.
Non ho alcuna necessità di convertire i filmati.
Non mi interessa molto vedere i mei dati da un'altra città, sarebbe più comodo certamente, ma per ora quello che mi serve me lo porto dietro sui due dischi gemelli.
Se ho problemi sul tv vado con il box android: oltre tutto preferisco vedere su uno schermo grande.

Vengo alla domanda.
Quale sistema NAS farebbe al caso mio? In effetti a me manca un sistema automatico di copia (qualche volta dimentico di fare copia dei nuovi dati che inserisco nei dischi principali) e non dispiacerebbe un minor consumo.

Grazie
Mi rispondo da solo.
Ho fatto due conti: se devo acquistare un nas ovviamente prendo l'ultimo modello....invecchiano precocemente e, pur mantenendo le caratteristiche che mi avevano convinto all'acquisto, sono inesorabilmente battuti dal nuovo nas più prestante in meno di un anno!
Al momento ho 2 dischi da due tera con le copie gemelle..una sorta di raid 1 casalingo. E sono al limite.Mi servirebbe dunque almeno un DS415+....e visto che non posso usare i miei dischi che sono diversi tra loro e avranno anche problemi di compatibilità, pur avendo la stessa capacità, dovrei acquistare almeno tre dischi da 4 tera in shr o raid 5 per avere abbondanza di spazio (il doppio)

Poichè, come ho detto, mi posso portare dietro i dischi che mi occorrono in ogni occasione non vedo la necessità dell'acquisto salato del mio nas (circa euro 550 per il nas e 450 per i tre dischi da 4 tera) quando risolvo il mio problema con altri 2 dischi da 2 tera (200 euro).............

Ditemi che mi sbaglio, che non rimango legato al progresso e quindi sono arretrato......che sono tirchio!
Oppure convincetemi con validi esempi del contrario.

Grazie
Old 02-12-2014, 00:28   #7436
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:
Mi rispondo da solo.

Ho fatto due conti: se devo acquistare un nas ovviamente prendo l'ultimo modello....invecchiano precocemente e, pur mantenendo le caratteristiche che mi avevano convinto all'acquisto, sono inesorabilmente battuti dal nuovo nas più prestante in meno di un anno!

Al momento ho 2 dischi da due tera con le copie gemelle..una sorta di raid 1 casalingo. E sono al limite.Mi servirebbe dunque almeno un DS415+....e visto che non posso usare i miei dischi che sono diversi tra loro e avranno anche problemi di compatibilità, pur avendo la stessa capacità, dovrei acquistare almeno tre dischi da 4 tera in shr o raid 5 per avere abbondanza di spazio (il doppio)

Poichè, come ho detto, mi posso portare dietro i dischi che mi occorrono in ogni occasione non vedo la necessità dell'acquisto salato del mio nas (circa euro 550 per il nas e 450 per i tre dischi da 4 tera) quando risolvo il mio problema con altri 2 dischi da 2 tera (200 euro).............

Ditemi che mi sbaglio, che non rimango legato al progresso e quindi sono arretrato......che sono tirchio!

Oppure convincetemi con validi esempi del contrario.

Grazie

Non sei tu a cercare il nas, è lui che cerca te! Si vede che non sei ancora pronto per questo salto nel futuro :-) :-)
Old 02-12-2014, 07:34   #7437
mino2
Member

Quote:
Non sei tu a cercare il nas, è lui che cerca te! Si vede che non sei ancora pronto per questo salto nel futuro :-) :-)
Grazie, hai ragione, forse è una necessità indotta!
Ci penserò ancora un poco, ma poi verrò travolto dalla curiosità.

Buon Natale a tutti
Old 02-12-2014, 09:30   #7438
pede82
Member

Sono piu o meno i miei dubbi...la cosa che a me piace è il fatto di avere la possibilità di crearsi una specie di Dropbox o simili ma casalingo senza mettere dati sensibili su server di terzi!!
Premetto che i dati una volta passati online sono comunque a rischio.
Pero mi scoccia il fatto di spendere tanti soldi per poi alla fine archiviare dati.
Inoltre su queste cose non si può trovare vie di mezzo un raid 1 decente tra tutto sono 500 euro non meno!! :banghead:

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
Old 02-12-2014, 09:47   #7439
peg1987
Senior Member

Quote:
MIKO o Mino2 ??

Dipende se vuoi fare transcodifica o meno. Se la vuoi fare allora ti servono nas con processore intel (per qnap) altrimenti in qnap vanno bene tutti, Synology invece permette l'installazione di plex solo in nas che sono in grado di fare transcodifica !
Old 02-12-2014, 09:51   #7440
peg1987
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da phantom85 Guarda i messaggi
Synology DS214Play? Provo a rispondermi da solo 😄

Qualcosa di equivalente di QNAP?
ts-251
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian