Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2014, 20:02   #21
luca_061088
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da ishtar1900 Guarda i messaggi
Non ti carica il modulo, che comunque nel kernel c'è.
Prova a modificare il file mkinitcpio.conf come ti ho spiegato nel post precedente, riavvia e vediamo che succede.
Controlla prima che casualmente non sia in blacklist, non si sa mai, etc/modprobe.d/blacklist.conf o modprobe.conf.

Allora il file mkinitcpio.conf io non ce l'ho in etc, però c'era il file modules dove c'era scritto dentro in inglese ovviamente, che quello era la lista dei moduli caricari all'avvio, e ho aggiunto asus_nb_wmi come mi hai scritto, ora il led rimane sempre acceso, se premo fn+f2 mi attiva il wifi e mi mostra le connessioni disponibili, ripremendono si disattiva, ma il led rimane acceso a prescindere.
luca_061088 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2014, 14:51   #22
luca_061088
Member

Quote:
Originariamente inviato da luca_061088 Guarda i messaggi
Allora il file mkinitcpio.conf io non ce l'ho in etc, però c'era il file modules dove c'era scritto dentro in inglese ovviamente, che quello era la lista dei moduli caricari all'avvio, e ho aggiunto asus_nb_wmi come mi hai scritto, ora il led rimane sempre acceso, se premo fn+f2 mi attiva il wifi e mi mostra le connessioni disponibili, ripremendono si disattiva, ma il led rimane acceso a prescindere.
Oggi per esempio il led è sempre spento e se premo fn+f2 mi apre/chiude la finestrella delle connessioni nella zona delle notifiche sulla barra :| e non mi attiva il Wifi ma devo farlo io a mano...booooo
Old 20-10-2014, 17:40   #23
ishtar1900
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Purtroppo pare che continui a non caricartelo correttamente
Elimina cio che hai aggiunto a Modules per ripristinare il sistema e riavvia.
Dai il comando sudo modprobe asus_nb_wmi
Riprova a dare il comando lsmod | grep asus , quello da te precedentemente postato mancava di diverse voci. Tanto per capirci il mio da portatile Dell da questo risultato:

[xxxxxxxxxx@arch ~]$ lsmod | grep dell
dell_wmi 12437 0
sparse_keymap 12730 1 dell_wmi
dell_laptop 16941 0
dcdbas 13087 1 dell_laptop
wmi 17147 1 dell_wmi
rfkill 18387 3 cfg80211,dell_laptop
led_class 12747 4 b43,sdhci,ath9k_htc,dell_laptop
i8042 17690 2 libps2,dell_laptop

Verifica anche che non si sia di nuovo Soft blocked: si

ps
In rete ho trovato una possibile soluzione, ma non posso verificarla, si riferisce ad un bug di Ubuntu del 2013, per fixarlo dare questo comando
sudo echo "options asus_nb_wmi wapf=4" | sudo tee /etc/modprobe.d/asus_nb_wmi.conf
se non va modificare il 4 con 1 oppure con 2
E' in pratica la stessa procedura del link che ti avevo postato.

Ultima modifica di ishtar1900 : 20-10-2014 alle 18:33.
ishtar1900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 18:42   #24
luca_061088
Member

Quote:
Purtroppo pare che continui a non caricartelo correttamente
Elimina cio che hai aggiunto a Modules per ripristinare il sistema e riavvia.
Dai il comando sudo modprobe asus_nb_wmi
Riprova a dare il comando lsmod | grep asus , quello da te precedentemente postato mancava di diverse voci. Tanto per capirci il mio da portatile Dell da questo risultato:

[xxxxxxxxxx@arch ~]$ lsmod | grep dell
dell_wmi 12437 0
sparse_keymap 12730 1 dell_wmi
dell_laptop 16941 0
dcdbas 13087 1 dell_laptop
wmi 17147 1 dell_wmi
rfkill 18387 3 cfg80211,dell_laptop
led_class 12747 4 b43,sdhci,ath9k_htc,dell_laptop
i8042 17690 2 libps2,dell_laptop

Verifica anche che non si sia di nuovo Soft blocked: si

ps
In rete ho trovato una possibile soluzione, ma non posso verificarla, si riferisce ad un bug di Ubuntu del 2013, per fixarlo dare questo comando
sudo echo "options asus_nb_wmi wapf=4" | sudo tee /etc/modprobe.d/asus_nb_wmi.conf
se non va modificare il 4 con 1 oppure con 2
E' in pratica la stessa procedura del link che ti avevo postato.
Codice:
luca@luca-K70IO:~$ sudo modprobe asus_nb_wmi
modprobe: ERROR: could not insert 'asus_nb_wmi': No such device
Codice:
luca@luca-K70IO:~$  lsmod | grep asus
asus_laptop            28833  0 
sparse_keymap          13948  1 asus_laptop
input_polldev          13896  1 asus_laptop
e con la procedura che mi hai detto per ultimo non cambia la situazione. a questo punto ci rinuncio caspita, spero in un aggiornazmento dell'OS o qualche bugfix...
Old 20-10-2014, 20:38   #25
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
non ho capito se i moduli + parametri possono essere messi in:

http://manpages.ubuntu.com/manpages/...modules.5.html

o in

/etc/modprobe.d/<nomemodulo>.conf
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 22:07   #26
ishtar1900
Member

In Arch udev carica i moduli extra da modules-load.d , in modprobe.d ci si mettono eventuali valori specifici al caso.
Quindi prendiamo il caso di asus_nb_wmi , devo creare un file asus_nb_wmi.conf in modules-load.d al cui interno scriverò asus_nb_wmi ; poi in modprode.d creo un file asus_nb_wmi.conf al cui interno scriverò ad esempio options asus_nb_wmi wapf=4
Visto che Debian/Ubuntu è leggermente differente ed io non lo conosco bene perchè non l'ho mai usato, si tratta di capire dove mettere asus_nb_wmi.conf ( il primo, quello del modulo, non il secondo delle opzioni) visto che a quanto pare non c'è questa la cartella .
Infine c'è una terza possibilità, che il modulo venga caricato dal ramdisk di init , in questo caso dovrò aggiungere asus_nb_wmi a mkinitcpio.conf all'array MODULES , anche in questo caso ignoro quale sia la cartella o il file relativo in Debian/Ubuntu
Una nota: in rete alcune volte si fa riferimento al modulo asus come asus_nb_wmi altre come asus-nb-wmi , credo però sia corretto il primo.

Ultima modifica di ishtar1900 : 20-10-2014 alle 22:22.
Old 20-10-2014, 22:39   #27
luca_061088
Member

Quote:
In Arch udev carica i moduli extra da modules-load.d , in modprobe.d ci si mettono eventuali valori specifici al caso.
Quindi prendiamo il caso di asus_nb_wmi , devo creare un file asus_nb_wmi.conf in modules-load.d al cui interno scriverò asus_nb_wmi ; poi in modprode.d creo un file asus_nb_wmi.conf al cui interno scriverò ad esempio options asus_nb_wmi wapf=4
Visto che Debian/Ubuntu è leggermente differente ed io non lo conosco bene perchè non l'ho mai usato, si tratta di capire dove mettere asus_nb_wmi.conf ( il primo, quello del modulo, non il secondo delle opzioni) visto che a quanto pare non c'è questa la cartella .
Infine c'è una terza possibilità, che il modulo venga caricato dal ramdisk di init , in questo caso dovrò aggiungere asus_nb_wmi a mkinitcpio.conf all'array MODULES , anche in questo caso ignoro quale sia la cartella o il file relativo in Debian/Ubuntu
Una nota: in rete alcune volte si fa riferimento al modulo asus come asus_nb_wmi altre come asus-nb-wmi , credo però sia corretto il primo.
Orco can haha, non ci ho capito nulla haha...
Old 21-10-2014, 09:07   #28
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
simile

http://alexpb.com/notes/articles/200...les-in-ubuntu/

oppure

http://askubuntu.com/questions/51226...ule-parameters

poi, i parametri caricati li vedi da:
/sys/module/<nomemodulo>/parameters/......

Ultima modifica di sacarde : 21-10-2014 alle 09:19.
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2014, 18:12   #29
ishtar1900
Member

A leggerlo sembra complicato effettivamente, ma in realtà si tratta solo di cartelle e file.
Innanzitutto controlla in /sys/module/ se vi è traccia di una cartella nominata asus_nb_vmi
Per sicurezza riscarica il driver asus_nb_vmi, non si sa mai che stiamo cercando di avviare un modulo che non c'è :
sudo apt-get install git build-essential
git clone git://git.iksaif.net/acpi4asus-dkms.git
cd acpi4asus-dkms
make
sudo make install
sudo modprobe asus-nb-wmi

fammi sapere
Old 21-10-2014, 19:04   #30
luca_061088
Member

Quote:
A leggerlo sembra complicato effettivamente, ma in realtà si tratta solo di cartelle e file.
Innanzitutto controlla in /sys/module/ se vi è traccia di una cartella nominata asus_nb_vmi
Per sicurezza riscarica il driver asus_nb_vmi, non si sa mai che stiamo cercando di avviare un modulo che non c'è :
git clone git://git.iksaif.net/acpi4asus-dkms.git
cd acpi4asus-dkms
make
sudo make install
sudo modprobe asus-nb-wmi

fammi sapere
allora, quella cartella che dici tu non c'è, in secondo luogo, ho fatto

Codice:
TUTTO OK

Codice:
luca@luca-K70IO:~$ git clone git://git.iksaif.net/acpi4asus-dkms.git
Cloning into 'acpi4asus-dkms'...
fatal: unable to connect to git.iksaif.net:
git.iksaif.net[0: 83.157.108.74]: errno=Nessun instradamento per l'host
git.iksaif.net[1: 2a01:e35:39d6:c4a0:219:e0ff:fe11:f1c]: errno=La rete non è raggiungibile
<--Errore

quindi non ho continuato con gli altri codici...
Old 21-10-2014, 19:46   #31
ishtar1900
Member

è un link che ho trovato online, evidentemente non è piu presente il pacchetto a quell'indirizzo. dovresti cercare nei repo di ubuntu se c'è il pacchetto acpi4asus-dkms
altrimenti è qui https://launchpad.net/~marco/+archiv...s_filter=natty , ovviamente per scaricarlo dovrai aggiungere il PPA ppa:marco/ppa come da guida https://launchpad.net/+help-soyuz/ppa-sources-list.html

Ultima modifica di ishtar1900 : 21-10-2014 alle 19:51.
Old 21-10-2014, 21:45   #32
luca_061088
Member

Quote:
è un link che ho trovato online, evidentemente non è piu presente il pacchetto a quell'indirizzo. dovresti cercare nei repo di ubuntu se c'è il pacchetto acpi4asus-dkms
altrimenti è qui https://launchpad.net/~marco/+archiv...s_filter=natty , ovviamente per scaricarlo dovrai aggiungere il PPA ppa:marco/ppa come da guida https://launchpad.net/+help-soyuz/ppa-sources-list.html
ma una volta aggiunto il PPA come dovrei fare per scaricare i pacchetto? perchè ho provato qualche comando ma non riesco

ho provato questo (non so nemmeno se è giusto)
Codice:
git clone git://launchpad.net/~marco/+archive/ubuntu/ppa/+index?field.series_filter=natty/acpi4asus-dkms.git
oltretutto poi facendo sudo apt-get install update mi da alcuni errori proprio su quel PPA.

Ultima modifica di luca_061088 : 21-10-2014 alle 21:48.
Old 21-10-2014, 21:51   #33
ishtar1900
Member

Il pacchetto è quello, per l'installazione onestamente non te lo so dire, non so come funzioni in Ubuntu, io uso pacman o Yaourt da terminale.

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...SoftwareCenter
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...llareProgrammi

da terminale http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/RigaDiComando dice anche come aggiungere un repo

Ultima modifica di ishtar1900 : 21-10-2014 alle 21:59.
Old 21-10-2014, 21:58   #34
luca_061088
Member

Quote:
Il pacchetto è quello, per l'installazione onestamente non te lo so dire, non so come funzioni in Ubuntu, io uso pacman o Yaourt da terminale. Immagino che ci sia una sorta di software center in cui è possibile cercare un pacchetto, scaricarlo e installarlo tutto in automatico tramite gui. prova a cercarlo nei programmi installati

questo http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...SoftwareCenter
in Kubuntu c'è Muon come gestore software, ma non mi fa entrare nekl PPA di marco ma mi sa che per Kubuntu 14.04 non è possibile scaricarlo :|

Ultima modifica di luca_061088 : 21-10-2014 alle 22:02.
Old 22-10-2014, 01:50   #35
ishtar1900
Member

da wiki di Ubuntu

Aggiungere repository launchpad

Se il repository si trova su launchpad è possibile aggiungerlo automaticamente con il seguente comando:

sudo add-apt-repository ppa:utente/nome-ppa

inserendo il nome del profilo launchpad del manutentore del repository al posto di «utente» e il nome del repository al posto di «nome-ppa».

prova a vedere se funziona

ps
E poi alcuni dicono che Arch è complicato.......
Old 22-10-2014, 14:32   #36
ishtar1900
Member

Non stare a perdere tempo con questo aggiornamento, avevo un po di tempo e ho controllato, nel kernel 3.13 c'è il driver asus-nb-vmi
http://lxr.free-electrons.com/source...b-wmi.c?v=3.13
Ho notato però che via via che i kernel si sono aggiornati fino all'ultimo 3.17
http://lxr.free-electrons.com/source.../asus-nb-wmi.c
il file di configurazione del driver è stato modificato, probabilmente a seguito di bug rilevati, se fai un confronto tra i 2 file lo noti.
Potrebbe essere una soluzione aggiornare il kernel, lo puoi fare da terminale oppure con un tool per Ubuntu e derivate
http://www.lffl.org/2013/11/kernelup...tware-ppa.html
Male non fa, in caso di problemi puoi comunque ritornare al kernel precedente

NB
Prima di aggiornare controlla il kernel in uso con il comando da terminale:
uname -r , credo che kubuntu 14.04 sia fermo al 3.13
Old 22-10-2014, 18:10   #37
luca_061088
Member

Quote:
Non stare a perdere tempo con questo aggiornamento, avevo un po di tempo e ho controllato, nel kernel 3.13 c'è il driver asus-nb-vmi
http://lxr.free-electrons.com/source...b-wmi.c?v=3.13
Ho notato però che via via che i kernel si sono aggiornati fino all'ultimo 3.17
http://lxr.free-electrons.com/source.../asus-nb-wmi.c
il file di configurazione del driver è stato modificato, probabilmente a seguito di bug rilevati, se fai un confronto tra i 2 file lo noti.
Potrebbe essere una soluzione aggiornare il kernel, lo puoi fare da terminale oppure con un tool per Ubuntu e derivate
http://www.lffl.org/2013/11/kernelup...tware-ppa.html
Male non fa, in caso di problemi puoi comunque ritornare al kernel precedente

NB
Prima di aggiornare controlla il kernel in uso con il comando da terminale:
uname -r , credo che kubuntu 14.04 sia fermo al 3.13
ho aggiornato il kernel e ora sto al 3.17, ma nulla è cambiato, luce sempre accesa a prescindere che io attivi o disattivi il wifi. fn+f2 attiva e disattiva il wifi, ma la luce sempre accesa.
Old 22-10-2014, 21:46   #38
ishtar1900
Member

se fn+f2 funziona significa che il driver almeno in parte viene riconosciuto, tale funzione è gestita proprio da asus_nb_wmi. Idem il led.
tanto per essere sicuri controlla con lsmod | grep asus e dimmi il risultato e in /sys/module/ se c'è una cartella nominata asus_nb_wmi

Ultima modifica di ishtar1900 : 22-10-2014 alle 21:50.
Old 22-10-2014, 23:37   #39
luca_061088
Member

Quote:
se fn+f2 funziona significa che il driver almeno in parte viene riconosciuto, tale funzione è gestita proprio da asus_nb_wmi. Idem il led.
tanto per essere sicuri controlla con lsmod | grep asus e dimmi il risultato e in /sys/module/ se c'è una cartella nominata asus_nb_wmi
Codice:
luca@luca-K70IO:~$ lsmod | grep asus
asus_laptop            28971  0 
sparse_keymap          13890  1 asus_laptop
input_polldev          14607  1 asus_laptop
e in /sys/module non c'è nessuna cartella asus_nb_wmi
Old 23-10-2014, 00:02   #40
ishtar1900
Member

E' un problema di Asus o Debian
https://wiki.debian.org/InstallingDe...asus-nb-wmi%29
fai come dice nel link aggiungi al file modules che trovi in /etc/modules :
asus-wmi
asus-nb-wmi
Ovviamente con l'editor di testo con permessi di root
poi vediamo che succede.........
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian