Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2014, 15:20   #26921
_heris
Junior Member

L'Avatar di _heris

Iscritto dal: Oct 2011
Salve ragazzi vorrei un consiglio, ho delle Creative Aurvana Live a cui si è staccato un padiglione tempo fa dopo che mi sono cadute, ho risolto riattaccando il tutto con l'attack () ora però il problema si ripropone frequentemente (cadute o portandole in borsa) e vorrei comprare qualcosa di nuovo, avevo adocchiato le Sennheiser HD 518, sapete dirmi come sono rispetto alle Creative?

Edit: Ovviamente ho trovato le HD 518 a 90€ su amazon.it

Ultima modifica di _heris : 20-10-2014 alle 15:44.
_heris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 16:09   #26922
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
Forse compreso il sottoscritto dovremmo fare un bel ripassino sulle frequenze....
Grazie, molto interessante!

P.S.: per la cronaca, sarò rimbambito, ma non ho detto io che le voci sono concentrate in quell'arco di frequenze, ma rispondevo a chi diceva che erano lì localizzate. Per completezza, e per dare a cesare quel che è di Cesare, gli ingegneri Philips dicevano in particolare che dai 5000hz in poi acquistano rilevanza le diverse conformazioni dell'orecchio nella percezione del suono in cuffia!
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 16:16   #26923
lelets
Senior Member

L'Avatar di lelets

Iscritto dal: Jan 2005
Ragazzi, ho bisogno di voi
Mi servono un paio di cuffie wireless. le mie vecchie sony dopo oramai 7-8 anni hanno tirato le cuoia, quindi devo cambiarle.
allora, vi indico quello che cerco e il mio utilizzo:
-premetto che le uso parecchio, a giorni anche ore, altri ovviamente no.
- le uso per quasi tutto quello che ascolto su pc (giochi, musica, youtube...), ci ascolto anche la tv, e ogni tanto qualche film.
- collego il trasmettitore all'ampli, e da lì switcho con il telecomando sulla sorgente, che sia pc, tv o bluray (poco questo).
- batterie ricaricabili, non batterie interne o integrate che non possono essere sotituite. preferisco le semplici ricaricabili, di cui ne ho già parecchie a casa. e non rischio di colpo di stare senza audio.
- qualità audio nei limiti decente, niente di che, so che il wireless non equivale il cavo, però non prentendo cose clamorose,ma nemmeno uno schifo.
- prezzo max 100-110 euro, anche meno se non vale la pena spendere quelle cifre.
guardando un po' in giro sull'amazzonia o altro ho notato alcune:
- Philips SHC8575 (91 euro)
- Sennheiser RS120(69 euro)
- Sennheiser RS160 (128 euro, leggermente fuori budget)
- Sony MDRRF855RK (58 euro)
- Logitech G930 (120 euro), che hanno anche ilmicrofono, che userei però mi sa pochino.
- Philips SHD8600UG (77 euro)
ho laxciato fuori un paio sony (865rk) per il discorso batterie,...
ovviamente se avete anche altre idee ben venga.
Grazie
Scheda video: asus r9 280x - Processore: intel core i5-4440 - Ram: corsair vengeance 8 gb (2x4) - Scheda madre: as rock fatality h87 - Hard disk: Ssd crucial m500 240gb - Case: thermaltake commander ms-ll - Alimentatore: antec neoeco 620c 620w - Masterizzatore: samsung sh224db

lelets è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 16:58   #26924
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da sh4d3 Guarda i messaggi
@maiko: sorry, io l'ho trovato sul materiale da cui ho studiato
A questo punto direi che cade tutto il castello. O hanno tralasciato qualche postilla o una delle 2 fonti si libra nell'aria
Non necessariamente!

Esaminando i dati postati da M@iko si evince che la tabella è riferita ai soli toni fondamentali senza tener conto le armoniche che sono comunque ua caratteristica non separabile, e sono quelle proprie delle voci della lirica classica.

http://www.tnt-audio.com/topics/frequency.html

quando si passa a considerare a tutto spettro le voci, tenendo conto anche delle armoniche, il range dei toni fondamentali può estendersi enormemente e ben oltre del limite dei 3000 hz fino ad arrivare oltre i 16000 hz nel caso delle voci femminili:

Old 20-10-2014, 17:15   #26925
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da IronMik3 Guarda i messaggi
Io ho preso le EVO, sono ancora in rodaggio quindi ancora posso spingerle come si deve, però che dire, quello che hanno chi le ha testate rispecchia la realtà. Suonano realmente come cuffie da 150-200 euro. Io le consiglio.
non credo che le evo vadano come le fidelio
Old 20-10-2014, 17:43   #26926
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da lelets Guarda i messaggi
Ragazzi, ho bisogno di voi
Mi servono un paio di cuffie wireless.
Premesso che tra le cuffie wireless con tecnologia Kleer e le altre c'è un abisso, le Sennheiser RS170, tra le migliori in assoluto, vengono 140 euro: questo per dire che se si arriva intorno a quella cifra non ha senso prendere le RS160.
Old 20-10-2014, 17:44   #26927
Xili.2
Senior Member

L'Avatar di Xili.2

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
quando si passa a considerare a tutto spettro le voci, tenendo conto anche delle armoniche, il range dei toni fondamentali può estendersi enormemente e ben oltre del limite dei 3000 hz fino ad arrivare oltre i 16000 hz nel caso delle voci femminili
E aggiungerei pure, come diceva qualcuno negli anni '80 per giustificare le follie audiofile dell'epoca, che "dove finisce l'udibile comincia l'influenzabile" (cit.).

Xili.2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 17:44   #26928
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
@ Miriddin
@ Sh4d3

Bene ho ripassato anch'io le armoniche
Un'altra rinfrescatina
  • Frequenze subsoniche 1Hz-20Hz 4 Non sono udibili dall'orecchio umano. Sono generate per esempio dai terremoti o dai grossi organi a canne delle chiese.
  • Bassissime frequenze 20Hz-40Hz 1 è l'ottava più bassa udibile dall'orecchio. Cadono in questa zona le armoniche più basse della cassa della batteria e le note basse del pianoforte nonché il rumore di tuono e quello dell'aria condizionata.
  • Basse frequenze 40Hz-160Hz 2 Quasi tutte le basse frequenze della musica cadono in questa zona
.
  • Frequenze medio-basse 160Hz-315Hz 1 Cade in questa zona il Do centrale del pianoforte (261Hz). Questa zona contiene molte delle informazioni del segnale sonoro che può essere pesantemente alterato con una sbagliata equalizzazione.
  • Frequenze medie 315Hz-2.5KHz 3 L'orecchio è sensibile a questa zona. Questa banda, se presa singolarmente, restituisce un suono di qualità simile a quella telefonica.
  • Frequenze medio-alte 2.5KHz-5KHz 1 In questa zona la curva isofonica [Curve isofoniche ] ha il suo picco maggiore dunque è la zona in cui l'orecchio è più sensibile. Equalizzare uno strumento in questa zona ne aumenta la presenza nel mix facendolo risultare di primo piano rispetto agli altri (vale anche il trucco opposto, se volete nascondere una voce stonata che proprio non potete eliminare perché il cantante è un raccomandato, levategli le frequenze a 3KHz e annegatela nel riverbero, diventerà una presenza lontana, quasi metafisica!).
  • Frequenze alte 5KHz-10KHz 1 è la zona che ci fa percepire la brillantezza anche perché contiene molte delle armoniche delle note generate nelle fasce precedenti. Il tasso di energia acustica contenuta in questa zona è molto basso. Troviamo in questa zona alcune consonanti come la 's', la 't' e la 'c'.
  • Frequenze molto alte 10KHz-20KHz 1 Ancora meno energia acustica in questa zona. Sono presenti solo le armoniche più alte di alcuni strumenti. Tuttavia eliminando questa (per esempio con un equalizzatore) banda un mix, diventerebbe 'opaco'.

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)

Ultima modifica di m@iko : 20-10-2014 alle 17:54.
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 17:58   #26929
magisterarus
Senior Member

L'Avatar di magisterarus

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli
Aggiungo alla tua ottima disamina che la percezione più o meno evidente delle voci dipende comunque esenzialmente dal "peso" delle fondamentali.
Non certo dall'alterazione dello spettro armonico, che avrà certo il rilevante effetto di falsarne il timbro.
Home: NAD325BEE•HiFace Two•Teac UD-501•LDMkIII•Violectric HPA V200•AKG K501•ATH-D900•Beyerdynamic T1•Fischer Jubilate 64•Fostex T50RP•HiFiMan HE-560•Sennheiser HD595•HD600 Port:KSC75•PortaPro•PX100•Yuin G2A•ATH-EC707•ATH-EW9•OMX980 IEM: TF10•YamahaEPH100•Ortofon e-Q7•Phonak PFE232•Flare Audio R2Pro•Trinity PM4•JVC HA-FX1100 (vendo)•FLC8S•JVC HA-FW01•JVC HA-FD01•Stax SR-001MK2(MHz mod) DAP: Aune M1s•Clip+•Sony NWZ-A17•NW-ZX100•ZX300•iRiver iHP-164(CF Mod)•Rio Karma•iBasso DX90•iBasso DX160
magisterarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 18:24   #26930
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Caro Magister,

ti ringrazio ma ho solo ripassato e copiato non è certo farina del mio sacco
Infatti ho parzialmente inteso i tuoi concetti espressi sopra.
Cosa intendi per "peso"
Infine, prendo l'occasione per riportare un chiarimento sulle "curve isofoniche" di cui si accennava sopra,
anch'esse interessanti, in cui è possibile anche vedere la soglia del dolore uditivo.

http://www.audiosonica.com/it/corso/...rve_isofoniche

all'interno del sito si trova quanto scritto nel mio precedente post.

(Lucio Anneo Seneca)
Old 20-10-2014, 19:55   #26931
lelets
Senior Member

L'Avatar di lelets

Quote:
Premesso che tra le cuffie wireless con tecnologia Kleer e le altre c'è un abisso, le Sennheiser RS170, tra le migliori in assoluto, vengono 140 euro: questo per dire che se si arriva intorno a quella cifra non ha senso prendere le RS160.

sinceramente a meno di 165 non le trovo, quindi sarebbero almeno altri 40 euro in più, e sinceramente sforare un minimo i 100 ok, ma 165 mi paiono troppi.
fra quelle dette? sennheiser tutta la vita? o da valutare? altre scelte?
Scheda video: asus r9 280x - Processore: intel core i5-4440 - Ram: corsair vengeance 8 gb (2x4) - Scheda madre: as rock fatality h87 - Hard disk: Ssd crucial m500 240gb - Case: thermaltake commander ms-ll - Alimentatore: antec neoeco 620c 620w - Masterizzatore: samsung sh224db

Old 20-10-2014, 20:15   #26932
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da lelets Guarda i messaggi
sinceramente a meno di 165 non le trovo, quindi sarebbero almeno altri 40 euro in più, e sinceramente sforare un minimo i 100 ok, ma 165 mi paiono troppi.
fra quelle dette? sennheiser tutta la vita? o da valutare? altre scelte?
Io ho le Sennheiser RS180 e le altre che citi non le conosco.

L'unica che vedo accettabile, a meno che non ti sia sufficiente qualcosa di qualità mediocre, è la Sennheiser RS 160, che ha la stessa tecnologia Kleer, anche se il trasmettitore è meno performante.

P.S.: il prezzo delle Sennheiser RS 170 di 139,99 euro è quello dell'amazzone francese...
Old 20-10-2014, 20:26   #26933
lelets
Senior Member

L'Avatar di lelets

Quote:
Io ho le Sennheiser RS180 e le altre che citi non le conosco.

L'unica che vedo accettabile, a meno che non ti sia sufficiente qualcosa di qualità mediocre, è la Sennheiser RS 160, che ha la stessa tecnologia Kleer, anche se il trasmettitore è meno performante.

P.S.: il prezzo delle Sennheiser RS 170 di 139,99 euro è quello dell'amazzone francese...
bisogna aggiungere pure le spese, diciamo 150 boh.
non so, mi sembrano tanti, c'è una differenza enorme?

Old 20-10-2014, 22:11   #26934
lelets
Senior Member

L'Avatar di lelets

Quote:
La tecnologia senza fili si paga (di più), purtroppo. A parità di caratteristiche è più cara del wired, e se si vuole qualità alta si spende parecchio. Non c'è troppa alternativa

ho capito, quindi fra le mie scelte e il mio budget qual'è la migliore, o la meno peggio?

Old 20-10-2014, 22:34   #26935
lelets
Senior Member

L'Avatar di lelets

Quote:
Magari puoi provare a guardare i modelli citati dal buon miriddin sul mercato dell'usato. Non ne ho provate molte wireless..e tutte mediocri
Con tecnologia Kleer le uniche altre di cui ho (solo) letto sono delle TDK..ma quasi nessuno ne è entusiasta..
quindi fra quelle da me proposte e in quella fascia di prezzo? la meno peggio?

Old 21-10-2014, 09:59   #26936
wanttobefreect83
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Buongiorno a tutti, informazione tecnica tra:
-Risposta in frequenza: Da 20 Hz a 22.000 kHz
Impedenza: 30 ohm.
-Risposta in frequenza: Da 10Hz a 20kHz
Impedenza: 22 ohm
THD: <0,4% (1KHz/10mW).
-Risposta in frequenza: Da 10Hz a 20khz
THD: <1%.

Quale è più adatto per l'ipod di ultima generazione?
wanttobefreect83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2014, 10:06   #26937
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Per chi non è completamente soddisfatto delle proprie Yamaha HPH MT220.....
vedasi la seguente mod..simpatica...

http://www.head-fi.org/t/658673/yama...#post_10979153

(Lucio Anneo Seneca)

Ultima modifica di m@iko : 21-10-2014 alle 10:12.
Old 21-10-2014, 10:31   #26938
sunmoonking
Senior Member

L'Avatar di sunmoonking

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
Per chi non è completamente soddisfatto delle proprie Yamaha HPH MT220.....
vedasi la seguente mod..simpatica...

http://www.head-fi.org/t/658673/yama...#post_10979153
Bene, chi fa da "cavia"?

Via Veritas Vita
sunmoonking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2014, 10:48   #26939
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Io non possiedo la Yamaha, un utente potrebbe

Sh4d3!!!!!!!!!! ma anche lui non la possiede

(Lucio Anneo Seneca)
Old 21-10-2014, 10:51   #26940
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da wanttobefreect83 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, informazione tecnica tra:
-Risposta in frequenza: Da 20 Hz a 22.000 kHz
Impedenza: 30 ohm.
-Risposta in frequenza: Da 10Hz a 20kHz
THD: <0,4% (1KHz/10mW).
-Risposta in frequenza: Da 10Hz a 20khz
THD: <1%.

Quale è più adatto per l'ipod di ultima generazione?
A occhio vanno bene tutte perché l'impedenza è bassa. Ma se vuoi capire il "volume" massimo conta anche la sensibilità e non solo l'impedenza.

Per valutare invece la qualità audio quei valori non bastano, possono esserci cuffie da 20 euro e da 400 con gli stessi parametri in frequenza, ma suonano probabilmente molto diversamente..
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Samsung Galaxy S25 Edge 5G è una macchin...
Tesla torna a crescere nei ricavi, ma gl...
Xiaomi Robot Vacuum 5 Pro è il re...
Microsoft spiega perché Windows U...
STMicroelectronics chiude un terzo trime...
Amazon potrebbe sostituire 600.000 lavor...
I 2 portatili da comprare subito su Amaz...
Lefant M330 a 129€, M330 Pro a 137€: cam...
Qualcomm e MediaTek non abbandoneranno T...
Le GPU NVIDIA sono "spaziali":...
Apple non realizzerà gli iPhone 1...
Warner Bros. Discovery è ufficial...
Una nuova Xbox si farà ma sar&agr...
OnePlus 15 vuole stupire: prime conferme...
Amazon trasforma i suoi corrieri in 'cyb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian