|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#15701 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Raid + backup offline per essere al sicuro.
|
|
|
|
|
#15702 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Esatto.
RAID1 e basta non è poi così tanto sicuro, forse è preferibile un disco singolo + backup, o addirittura se già hai 2 dischi fai RAID0 + backup. Il RAID1 non ti protegge da problemi software. Se per un virus, per un software o per un tuo errore si formatta tutto, si cancella tutto da entrambi i dischi. Se hai problemi di alimentazione al PC (temporali, errori in centrale enel, rotture dell'alimentatore), con buona probabilità ti fulmina tutti e 2 i dischi contemporaneamente. Se hai un problema di forza maggiore tipo alluvione, allagamento, danno meccanico, succede a tutto il PC e con tutti i dischi dentro.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 29-07-2014 alle 14:32. |
|
|
|
|
#15703 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
|
Quote:
|
|
|
|
#15704 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
In ottica di Disaster Recovery (ti rubano il server, incendio, terremoto, le cavallette...) sarebbe duopo avere un backup dei dati in un altro luogo, storage online o un altro server in vpn con una sede distaccata.
|
|
|
|
|
#15705 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
Quote:
l'alimentatore l'ho testato diverse volte con benchmark vari e scheda video collegata (a case aperto) non ha dato problemi, quindi dubito che li possa dare a case chiuso, anzi lo escluderei. escluse tutte le ipotesi resterebbe solo la GPU. |
|
|
|
|
|
#15706 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Secondo voi bastano 3 riscritture per cancellare un dato definitivamente?
NEW : Java problema pannello con barra scorrimentonew :Insert pag paypal PHP Basi x notebook cinesi Cerco notebook HP PHP problemi formattazione pagina SELECT Query PHP problem Problema Redirect PHP Project wi-fi Cerco PC C# Dictionary problem |
|
|
|
|
#15707 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
|
|
|
|
|
|
#15708 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
|
|
|
|
#15709 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2013
|
l'ultima volta che ho dovuto cancellare in modo "sicuro" ho usato DBAN con metodo PRNG Stream... con strumenti non da agenzie di sicurezza, hai un ottimo margine di sicurezza... intendo che usando questo modo programmi come GetDataBack e affini non vedono nemmeno il filesystem precedente
cmq... sfondoni freschi. Mi chiama un tizio con un gestionale: in passato gli avevo recuperato un disco da 320 gb da un altro pc e messo come disco dati, mentre il gestionale girava sul primo disco. Mi chiama disperato che il computer "faceva il pazzo". Vado lì, provvisoria e discorrendo, dopo due ore che lavoro comprendo che il tipo aveva staccato la corrente in seguito ad un crash. In soldoni è andata a meretrici la partizione del disco secondario, infatto quando lo scollego il pc va una scheggia, quando lo collego c'è da imprecare in aramaico post-moderno. Allora stacco il disco, recupero un backup e gli lascio il gestionale in funzione. Mi chiama il pomeriggio dicendo che gli sono sparite alcune fatture, più della metà: ora vi chiedo, possibile che siano state salvate sul disco secondario? da premettere che quando misi il secondo disco mi guardai bene dall'andare a toccare il programma delle fatture, quindi è impossibile che sia andato autonomamente a salvare le fatture sull'altro disco. Il problema è che il disco comunque è completamente andato: prima mi visualizzava partizione raw, ora viene visto solo dal BIOS e non ho molte speranze di cavare un ragno dal buco. Anche TestDisk non legge completamente il disco. Completamente invisibile per il sistema... qualche consiglio? grazie a tutti...
|
|
#15710 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15711 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
NEW : Java problema pannello con barra scorrimentonew :Insert pag paypal PHP Basi x notebook cinesi Cerco notebook HP PHP problemi formattazione pagina SELECT Query PHP problem Problema Redirect PHP Project wi-fi Cerco PC C# Dictionary problem |
|
|
|
|
|
#15712 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq aggiornamenti: sono riuscito a vedere il disco con relativi file per qualche istante, giusto il tempo di salvare qualche backup un po' più recente, circa un mese fa. Ora purtroppo Windows non vede completamente il disco: solo il bios. Sto provando con un cd di emergenza e Photorec, ma mi rileva errori multipli di lettura dei settori... come posso muovermi? grazie in anticipo
|
|
|
#15713 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Seriamente, abbassare la temperatura dell'hard disk può dargli quei minuti di vita in più che servono a copiare i dati. Sono stato nella tua stessa situazione tempo fa, ma con dati di poco valore, e riuscivo a leggere il disco per 5 minuti, poi dovevo fare una pausa di un paio di minuti e riuscivo a leggerlo ancora, perché si raffreddava. Ovviamente questo comportamento l'ha distrutto del tutto, ma almeno ho recuperato i dati: secondo me con l'artigianale metodo del raffreddare il disco può funzionare, cerca su Google come procedere bene, e, soprattutto, aspetta qualcuno di più preparato di me
|
|
|
|
|
|
#15714 |
|
Senior Member
|
ok...interrompo la scansione con test disk allora nel frattempo, e magari riprovo domani mattina dopo il "congelamento"
se riuscissi a salvare magari un backup più recente, che andasse a farsi friggere il resto... intanto grazie delle dritte!
|
|
#15715 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15716 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
![]() la prossima volta mi faccio aiutare da rug22, se c'è da raffreddare qualcosa non c'è di meglio
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
|
|
|
|
|
#15717 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
vabbè,allora raid uno + backup online. Quote:
Scherzi a parte,il freddo funziona se c'è un problema meccanico.
|
|
|
#15718 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
comunque per me non ci sono problemi, so anche dove prendere l'azoto
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
|
|
|
|
|
#15719 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
A me pare che se la ventola assorbe 200mA, la corrente scorre fra il polo 12V e il 5V sempre e in ogni caso. Perchè mai dovrebbe scorrere fra il polo 12V e la massa attraverso Z5 ? Ultima modifica di barzokk : 30-07-2014 alle 09:06. |
|
|
|
|
|
#15720 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bari
|
Quote:
Proviamo in un modo un po' più scolastico: Ovviamente Izv scorre nel verso in cui l'ho disegnata, ma se alla linea 5V c'è attaccato un carico allora esisterà una Iz5 che socrrerà dal polo 5V verso massa. Applichiamo la legge di Kirchhoff al nodo 5V: Izv - Iz5 = 0 => Izv = Iz5 Se questa condizione non è verificata, allora vuol dire che esiste un'altra corrente I5v che scorre dal nodo verso la sorgente a 5V (cioè in verso opposto a Iz5). Questa è la corrente che può danneggiare l'alimentatore
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.