Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5 introduce Dynamic Multi Frame Generation e MFG 6X, permettendo fino a cinque frame generati per ogni frame renderizzato. I test su Cyberpunk 2077 e 007 First Light mostrano forti incrementi di FPS e riduzione della latenza su RTX 5090 Laptop. Migliorano fluidità, stabilità e qualità visiva.
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-07-2014, 13:49   #15701
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Raid + backup offline per essere al sicuro.
Xfree è offline  
Old 29-07-2014, 14:25   #15702
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Xfree Guarda i messaggi
Raid + backup offline per essere al sicuro.
Esatto.
RAID1 e basta non è poi così tanto sicuro, forse è preferibile un disco singolo + backup, o addirittura se già hai 2 dischi fai RAID0 + backup.

Il RAID1 non ti protegge da problemi software.
Se per un virus, per un software o per un tuo errore si formatta tutto, si cancella tutto da entrambi i dischi.
Se hai problemi di alimentazione al PC (temporali, errori in centrale enel, rotture dell'alimentatore), con buona probabilità ti fulmina tutti e 2 i dischi contemporaneamente.
Se hai un problema di forza maggiore tipo alluvione, allagamento, danno meccanico, succede a tutto il PC e con tutti i dischi dentro.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 29-07-2014 alle 14:32.
DooM1 è offline  
Old 29-07-2014, 14:43   #15703
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
Quote:
Originariamente inviato da emicad Guarda i messaggi
su consiglio di diverse persone sarei intenzionato ad aprire pratica RMA per la sotituzione della GPU, ma prima di fare tutto questo vorrei togliermi un dubbio:
e' possibile che il difetto sia nella porta PCI della scheda madre?
vi ricordo che con la GPU inserita il PC presentava problemi solo con i giochi e a case chiuso, a case aperto ci ho giocato parecchie ore, prima che il problema cominciasse a manifestarsi anche a case aperto.
e' possibile che la mobo mandi in overtemp la GPU o in qualche modo non la riesca a gestire in modo corretto?

se la risposta e' "NO, o funziona, o non funziona" a questo punto e' sicuramente la GPU ad essere difettosa, ma prima di rimandarla indietro vorrei togliermi questo dubbio.
grazie a tutti.
Molto rapidamente. La scheda madre non può provocare un "overtemp" della scheda video, più che altro si potrebbe ammettere un problema di alimentazione sulle lane del bus PCI-e, e questo spiegherebbe i crash random, anche se lo trovo molto difficile dato che la scheda video preleverà la maggior parte dell'energia dall'alimentatore. Per dirla in altri termini è veramente improbabile che una scheda madre sotto alimenti la scheda video a meno che non abbia un problema ma molto specifico sulla sezione di alimentazione dello slot. È per questo motivo che in generale parlando si alimentazione si tende ad indagare sempre la PSU perché sia dal lato alimentazione diretta (PSU->VGA) che per quel minimo che serve attraverso la scheda madre, la PSU è comunque responsabile in primis. Potresti provarla in uno slot differente, anche se a quel punto non ci sarebbe molta correlazione tra il fenomeno e l'apertura/chiusura del case.
Old 29-07-2014, 14:48   #15704
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
In ottica di Disaster Recovery (ti rubano il server, incendio, terremoto, le cavallette...) sarebbe duopo avere un backup dei dati in un altro luogo, storage online o un altro server in vpn con una sede distaccata.
Dumah Brazorf è offline  
Old 29-07-2014, 15:32   #15705
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da goriath Guarda i messaggi
Molto rapidamente. La scheda madre non può provocare un "overtemp" della scheda video, più che altro si potrebbe ammettere un problema di alimentazione sulle lane del bus PCI-e, e questo spiegherebbe i crash random, anche se lo trovo molto difficile dato che la scheda video preleverà la maggior parte dell'energia dall'alimentatore. Per dirla in altri termini è veramente improbabile che una scheda madre sotto alimenti la scheda video a meno che non abbia un problema ma molto specifico sulla sezione di alimentazione dello slot. È per questo motivo che in generale parlando si alimentazione si tende ad indagare sempre la PSU perché sia dal lato alimentazione diretta (PSU->VGA) che per quel minimo che serve attraverso la scheda madre, la PSU è comunque responsabile in primis. Potresti provarla in uno slot differente, anche se a quel punto non ci sarebbe molta correlazione tra il fenomeno e l'apertura/chiusura del case.
stasera vado a prendere da un amico una GPU (un po' vecchiotta ma non troppo) da provare al posto della mia che ho smontato. se il problema non si verifica posso togliermi questo dubbio, anche se come mi hai detto e come immaginavo, in certi casi il "sospettato numero uno" di solito e' l'alimentatore o la GPU stessa che puo' andare in overtemp.
l'alimentatore l'ho testato diverse volte con benchmark vari e scheda video collegata (a case aperto) non ha dato problemi, quindi dubito che li possa dare a case chiuso, anzi lo escluderei.
escluse tutte le ipotesi resterebbe solo la GPU.
emicad è offline  
Old 29-07-2014, 15:33   #15706
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Secondo voi bastano 3 riscritture per cancellare un dato definitivamente?
LS1987 è offline  
Old 29-07-2014, 15:36   #15707
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da LS1987 Guarda i messaggi
Per il 'definitivamente' di certo ci sono solo chiodi e martello
robertogl è offline  
Old 29-07-2014, 15:38   #15708
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da LS1987 Guarda i messaggi
Nelle HIRENS, ci sono delle utility per cancellazioni a norme militari...
gd350turbo è offline  
Old 29-07-2014, 15:59   #15709
Ilyich
Senior Member

Iscritto dal: May 2013
l'ultima volta che ho dovuto cancellare in modo "sicuro" ho usato DBAN con metodo PRNG Stream... con strumenti non da agenzie di sicurezza, hai un ottimo margine di sicurezza... intendo che usando questo modo programmi come GetDataBack e affini non vedono nemmeno il filesystem precedente

cmq... sfondoni freschi.
Mi chiama un tizio con un gestionale: in passato gli avevo recuperato un disco da 320 gb da un altro pc e messo come disco dati, mentre il gestionale girava sul primo disco. Mi chiama disperato che il computer "faceva il pazzo". Vado lì, provvisoria e discorrendo, dopo due ore che lavoro comprendo che il tipo aveva staccato la corrente in seguito ad un crash. In soldoni è andata a meretrici la partizione del disco secondario, infatto quando lo scollego il pc va una scheggia, quando lo collego c'è da imprecare in aramaico post-moderno.
Allora stacco il disco, recupero un backup e gli lascio il gestionale in funzione.
Mi chiama il pomeriggio dicendo che gli sono sparite alcune fatture, più della metà: ora vi chiedo, possibile che siano state salvate sul disco secondario?
da premettere che quando misi il secondo disco mi guardai bene dall'andare a toccare il programma delle fatture, quindi è impossibile che sia andato autonomamente a salvare le fatture sull'altro disco.

Il problema è che il disco comunque è completamente andato: prima mi visualizzava partizione raw, ora viene visto solo dal BIOS e non ho molte speranze di cavare un ragno dal buco. Anche TestDisk non legge completamente il disco. Completamente invisibile per il sistema...
qualche consiglio?
grazie a tutti...
Old 29-07-2014, 20:18   #15710
lynnfield
Senior Member

L'Avatar di lynnfield

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da Ilyich Guarda i messaggi
...

Il problema è che il disco comunque è completamente andato: prima mi visualizzava partizione raw, ora viene visto solo dal BIOS e non ho molte speranze di cavare un ragno dal buco. Anche TestDisk non legge completamente il disco. Completamente invisibile per il sistema...
qualche consiglio?
grazie a tutti...
Molti software gestionali permettono il backup automatico alla chiusura su posizione definita dall'utente. Può essere che il cliente aveva scelto l'hard disk secondario e in seguito ai tuoi interventi (magari ripristino di sistema), il software è andato a caricare l'ultimo backup da un hard disk che non c'è più
lynnfield è offline  
Old 29-07-2014, 20:28   #15711
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Nelle HIRENS, ci sono delle utility per cancellazioni a norme militari...
Sì, proprio quelle Us Army 3 riscritture o US Air Force, se le usano loro penso che vadano bene, serve per cancellare dati da un PC da vendere senza riformattare, perché pur avendo il Sistema Operativo originale non c'è il DVD di installazione e sembra che il ripristino non si possa effettuare
LS1987 è offline  
Old 29-07-2014, 20:57   #15712
Ilyich
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lynnfield Guarda i messaggi
Molti software gestionali permettono il backup automatico alla chiusura su posizione definita dall'utente. Può essere che il cliente aveva scelto l'hard disk secondario e in seguito ai tuoi interventi (magari ripristino di sistema), il software è andato a caricare l'ultimo backup da un hard disk che non c'è più
hai ragione perfettamente. Chi aveva installato il programma lo aveva installato sul DESKTOP. Io avevo spostato il desktop sul disco secondario...
cmq aggiornamenti: sono riuscito a vedere il disco con relativi file per qualche istante, giusto il tempo di salvare qualche backup un po' più recente, circa un mese fa. Ora purtroppo Windows non vede completamente il disco: solo il bios. Sto provando con un cd di emergenza e Photorec, ma mi rileva errori multipli di lettura dei settori... come posso muovermi? grazie in anticipo
Old 29-07-2014, 21:02   #15713
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
hai ragione perfettamente. Chi aveva installato il programma lo aveva installato sul DESKTOP. Io avevo spostato il desktop sul disco secondario...
cmq aggiornamenti: sono riuscito a vedere il disco con relativi file per qualche istante, giusto il tempo di salvare qualche backup un po' più recente, circa un mese fa. Ora purtroppo Windows non vede completamente il disco: solo il bios. Sto provando con un cd di emergenza e Photorec, ma mi rileva errori multipli di lettura dei settori... come posso muovermi? grazie in anticipo
Devi farlo con calma: magari usa il frigo
Seriamente, abbassare la temperatura dell'hard disk può dargli quei minuti di vita in più che servono a copiare i dati. Sono stato nella tua stessa situazione tempo fa, ma con dati di poco valore, e riuscivo a leggere il disco per 5 minuti, poi dovevo fare una pausa di un paio di minuti e riuscivo a leggerlo ancora, perché si raffreddava. Ovviamente questo comportamento l'ha distrutto del tutto, ma almeno ho recuperato i dati: secondo me con l'artigianale metodo del raffreddare il disco può funzionare, cerca su Google come procedere bene, e, soprattutto, aspetta qualcuno di più preparato di me
robertogl è offline  
Old 29-07-2014, 21:07   #15714
Ilyich
Senior Member

ok...interrompo la scansione con test disk allora nel frattempo, e magari riprovo domani mattina dopo il "congelamento"
se riuscissi a salvare magari un backup più recente, che andasse a farsi friggere il resto... intanto grazie delle dritte!
Old 29-07-2014, 21:12   #15715
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
ok...interrompo la scansione con test disk allora nel frattempo, e magari riprovo domani mattina dopo il "congelamento"
se riuscissi a salvare magari un backup più recente, che andasse a farsi friggere il resto... intanto grazie delle dritte!
Si, meno usi il disco meglio è, se appunti il problema è il riscaldamento: nel mio caso il disco capitava in settori danneggiati e nel tentativo di leggerli la testina andava sotto sforzo e il disco diventava illeggibile. Infatti era possibile leggerlo tutto con determinati software, che riescono a saltare i settori danneggiati quando li trovano, invece di cercare di recuperarne i dati. Tuttavia così non ero riuscito a recuperare nulla, e invece con una semplice live di Ubuntu e tanta pazienza, sono riuscito a tirare fuori quasi tutto il contenuto del disco
robertogl è offline  
Old 29-07-2014, 21:54   #15716
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Devi farlo con calma: magari usa il frigo
Seriamente, abbassare la temperatura dell'hard disk può dargli quei minuti di vita in più che servono a copiare i dati. Sono stato nella tua stessa situazione tempo fa, ma con dati di poco valore, e riuscivo a leggere il disco per 5 minuti, poi dovevo fare una pausa di un paio di minuti e riuscivo a leggerlo ancora, perché si raffreddava. Ovviamente questo comportamento l'ha distrutto del tutto, ma almeno ho recuperato i dati: secondo me con l'artigianale metodo del raffreddare il disco può funzionare, cerca su Google come procedere bene, e, soprattutto, aspetta qualcuno di più preparato di me
Allora ho fatto bene a tenere i dischi sotto ghiaccio mentre recuperavo (la temperatura saliva a 60°)

la prossima volta mi faccio aiutare da rug22, se c'è da raffreddare qualcosa non c'è di meglio
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline  
Old 29-07-2014, 23:59   #15717
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Esatto.
RAID1 e basta non è poi così tanto sicuro, forse è preferibile un disco singolo + backup, o addirittura se già hai 2 dischi fai RAID0 + backup.

Il RAID1 non ti protegge da problemi software.
Se per un virus, per un software o per un tuo errore si formatta tutto, si cancella tutto da entrambi i dischi.
Se hai problemi di alimentazione al PC (temporali, errori in centrale enel, rotture dell'alimentatore), con buona probabilità ti fulmina tutti e 2 i dischi contemporaneamente.
Se hai un problema di forza maggiore tipo alluvione, allagamento, danno meccanico, succede a tutto il PC e con tutti i dischi dentro.
Già,non ci avevo pensato,un corto all'alimentatore può rompere entrambi gli hard disk,anche se molto difficile.

vabbè,allora raid uno + backup online.

Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
Allora ho fatto bene a tenere i dischi sotto ghiaccio mentre recuperavo (la temperatura saliva a 60°)

la prossima volta mi faccio aiutare da rug22, se c'è da raffreddare qualcosa non c'è di meglio
Fino alla temperatura dell'avatar possiamo scendere senza problemi

Scherzi a parte,il freddo funziona se c'è un problema meccanico.
rug22 è offline  
Old 30-07-2014, 08:37   #15718
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
Fino alla temperatura dell'avatar possiamo scendere senza problemi

Scherzi a parte,il freddo funziona se c'è un problema meccanico.
sospetto che qualche problema ci fosse, oltre alla semplice usura

comunque per me non ci sono problemi, so anche dove prendere l'azoto
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline  
Old 30-07-2014, 09:04   #15719
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Morphina19 Guarda i messaggi
Giusto per fugare il dubbio ai non elettrofili

Collegare un carico tra due linee di alimentazione si può fare, a patto di non far scorrere corrente in un verso in cui non dovrebbe.
Mi spiego meglio:
https://onedrive.live.com/redir?resi...t=photo%2c.jpg

Nell'immagine ho schematizzato la ventola come un impedenza resistiva generica Zv. Quello che bisogna evitare è che la corrente Izv "vada a finire" nel polo +5V. Questo succede solo se il carico su quella linea di alimentazione a 5V è più basso del carico della ventola.
Quindi, per rispondere alla domanda, una ventola che "tira" 200mA a 7V può essere collegata in quel modo solo su una linea a 5V su cui ci sia già un carico che tira più di 200mA.
Bella spiegazione ma, non l'ho capita
A me pare che se la ventola assorbe 200mA, la corrente scorre fra il polo 12V e il 5V sempre e in ogni caso.
Perchè mai dovrebbe scorrere fra il polo 12V e la massa attraverso Z5 ?

Ultima modifica di barzokk : 30-07-2014 alle 09:06.
barzokk è offline  
Old 30-07-2014, 09:49   #15720
Morphina19
Senior Member

L'Avatar di Morphina19

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Bella spiegazione ma, non l'ho capita
A me pare che se la ventola assorbe 200mA, la corrente scorre fra il polo 12V e il 5V sempre e in ogni caso.
Perchè mai dovrebbe scorrere fra il polo 12V e la massa attraverso Z5 ?
Non mi sono spiegato bene
Proviamo in un modo un po' più scolastico:
Ovviamente Izv scorre nel verso in cui l'ho disegnata, ma se alla linea 5V c'è attaccato un carico allora esisterà una Iz5 che socrrerà dal polo 5V verso massa.
Applichiamo la legge di Kirchhoff al nodo 5V: Izv - Iz5 = 0 => Izv = Iz5

Se questa condizione non è verificata, allora vuol dire che esiste un'altra corrente I5v che scorre dal nodo verso la sorgente a 5V (cioè in verso opposto a Iz5). Questa è la corrente che può danneggiare l'alimentatore

Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
SpaceX Starfall, capsule per lo sviluppo...
Fable 5, il modello Mythos di Anthropic ...
Costruire sulla Luna: i test per le futu...
La NASA ha annunciato gli astronauti del...
Mondiale 2026, Lenovo unico partner tecn...
007 First Light ha venduto più di...
Harley-Davidson, svelato il prezzo itali...
PC Windows 11 in crash: ma la colpa è di...
Dopo i 'NO 5G' arrivano i 'NO FIBRA'? Ar...
Promettono un parco e costruiscono un da...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Euro-Office sbugiardata da LibreOffice: ...
I 10 sconti TOP Amazon: 4 novità ...
Galaxy Z Flip 8, in Europa avrà i...
SpaceX annuncia i satelliti AI1 destinat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian