Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2014, 18:42   #741
Erik.V
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da scresan Guarda i messaggi
x principe: intendevo dire di lasciare in essere i 2 gb di ddr3 ecc ed aggiungere sull' altro slot (nel 99% dei casi è libero se hai acquistato nuovo il microserver) altri 2 gb di ram ddr3 ECC. In questo modo hai 4 gb e hai speso un' inezia. In rete spesso si trovano di seconda mano .. ad esempio che installa 8 gb di solito vende i 2 che si trova nel microserver standard. Vai di baya!!
Se non vuoi impazzire ad andare di baya...io potrei essere tra quelli che avendo installato 8gb potrei vendere i 2 originali. Considera che l'upgrade è stato fatto dopo 15 giorni dall'aquisto. Perciò sono praticamente nuove.
Fammi sapere.
PC: CM H500P MESH|| Riotoro Enigma G2 750W||Ryzen 9 3900x||BeQuiet Dark Rock PRO||Asus X570 TUF-Gaming Plus||XPG DDR4 D41 32Gb||512GB XPG SX-8200PRO M2 Nvme||SSD SP 1Tb||WD Blue 1Tb||SAPPHIRE RX-5700XT NITRO+OC 8GB GDDR6 RGB||Win 10 Pro||Logitech G413||Glorius Model-O RGB Mobile: iPhone XS Max Gold 256 Laptop: Macbook Pro 13 Touchbar Tablet: iPad 3 16Gb Wifi + 3G||iPad Pro 10.5 64Gb Camera:Nikon D3100||Tamron 17-50 2.8||Nikon 55-300vr
Erik.V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 22:09   #742
PrincipeVegeta
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Usmate Velate (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Erik.V Guarda i messaggi
Se non vuoi impazzire ad andare di baya...io potrei essere tra quelli che avendo installato 8gb potrei vendere i 2 originali. Considera che l'upgrade è stato fatto dopo 15 giorni dall'aquisto. Perciò sono praticamente nuove.
Fammi sapere.
Ti ringrazio, a quanto le vendi?
Se non si può rispondere qui mandami pure un PM.
Grazie
PrincipeVegeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 23:31   #743
Mr.Evil
Senior Member

L'Avatar di Mr.Evil

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Erik.V Guarda i messaggi
Avrei una domanda riguardo la ventola posteriore.
Ho un n54l con 8 gb di ram installato da circa un mese con whs 2011 e qualche servizio che "gira".
Mi sembra che la ventola posteriore sia discretamente rumoroso e che giri quasi sempre a massimo regime.
Mi chiedevo perciò se è normale o se ci fosse qualche impostazione nel bios piuttosto che un'utility di controllo ventole.
Purtroppo è in un punto della casa nel quale fatico a collegare un monitor per controllare tutte le opzioni del bios. Perciò sinceramente questa volta faccio il "pigro" e chiedo direttamente a voi.

Grazie.
sicuro che sia la ventola posteriore ?
nel mio caso (sempre n54l) era quella dell'ali ad essere rumorosissima ... era fastidiosa a tal punto che ho dovuto sostituirla ...

la ventola di sistema invece è paragonabile a degli hdd da 7200rpm ... quindi ci può stare
Mr.Evil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 01:20   #744
Erik.V
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Evil Guarda i messaggi
sicuro che sia la ventola posteriore ?

nel mio caso (sempre n54l) era quella dell'ali ad essere rumorosissima ... era fastidiosa a tal punto che ho dovuto sostituirla ...

la ventola di sistema invece è paragonabile a degli hdd da 7200rpm ... quindi ci può stare

No, non sono sicuro. E' nel ripiano "libreria" del mobile della sala e non riesco a controllare. Sembra andare a momenti il rumore.
appena ho un attimo vedo di fare un controllo.
Grazie

Sent from my iPad using Tapatalk
PC: CM H500P MESH|| Riotoro Enigma G2 750W||Ryzen 9 3900x||BeQuiet Dark Rock PRO||Asus X570 TUF-Gaming Plus||XPG DDR4 D41 32Gb||512GB XPG SX-8200PRO M2 Nvme||SSD SP 1Tb||WD Blue 1Tb||SAPPHIRE RX-5700XT NITRO+OC 8GB GDDR6 RGB||Win 10 Pro||Logitech G413||Glorius Model-O RGB Mobile: iPhone XS Max Gold 256 Laptop: Macbook Pro 13 Touchbar Tablet: iPad 3 16Gb Wifi + 3G||iPad Pro 10.5 64Gb Camera:Nikon D3100||Tamron 17-50 2.8||Nikon 55-300vr
Erik.V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 11:04   #745
PrincipeVegeta
Member

Scusate qualcuno ha provato a creare un RAID5 software con windows?se si come si comporta il microserver?Arranca?
Grazie
Old 02-03-2014, 11:45   #746
scresan
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Funziona una meraviglia per un uso home!

Per darti una misura ad "occhiometro" se copi incolli diversi file vai dai 70 mb /sec della copia di un file sul raid 5 in scrittura ai 200 mb quando leggi dei file sul raid5.

Poi la rete gb lan limita il tutto ai 30 mb/sec.

...... chiaramente non si potrebbe pretendere oltre da un serverino che costa meno del piu' semplice controller raid5 hw! presente sul mercato.

La situazione migliora parecchio se gestisci gli hd con un sw tipo drive bender, che di fatto utilizza gli hd in ahci mode, con delle copie automatiche di sicurezza (duplicazione) delle cartelle che piu' interessano.

Come ho già scritto diverse volte, l' utilizzo di whs2011 + un raid sw 5 di tre degli hd con un' ulteriore bk di sicurezza (e gestione dello storico dei file) sul quarto hd trasforma il ns microserver in un prodotto veramente molto professionale.

Qualche volta la velocità pura di un sistema è solo uno degli aspetti da considerare!!
scresan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2014, 12:25   #747
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Scusa ma come fai a dire che la gigabit limita a 30 mb/sec?? Fino a 100-110 mb/sec ci arrivi senza troppi problemi..

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 16:56   #748
PrincipeVegeta
Member

Quote:
Originariamente inviato da scresan Guarda i messaggi
Funziona una meraviglia per un uso home!

Per darti una misura ad "occhiometro" se copi incolli diversi file vai dai 70 mb /sec della copia di un file sul raid 5 in scrittura ai 200 mb quando leggi dei file sul raid5.

Poi la rete gb lan limita il tutto ai 30 mb/sec.

...... chiaramente non si potrebbe pretendere oltre da un serverino che costa meno del piu' semplice controller raid5 hw! presente sul mercato.

La situazione migliora parecchio se gestisci gli hd con un sw tipo drive bender, che di fatto utilizza gli hd in ahci mode, con delle copie automatiche di sicurezza (duplicazione) delle cartelle che piu' interessano.

Come ho già scritto diverse volte, l' utilizzo di whs2011 + un raid sw 5 di tre degli hd con un' ulteriore bk di sicurezza (e gestione dello storico dei file) sul quarto hd trasforma il ns microserver in un prodotto veramente molto professionale.

Qualche volta la velocità pura di un sistema è solo uno degli aspetti da considerare!!
Ma drive bender è a pagamento giusto? Oppure esiste qualche versione free?
Grazie
Old 04-03-2014, 01:16   #749
scresan
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Si è vero, chissà perché ho scritto quel 30 !

Oggi per rinfrescarmi le idee ho fatto dei test spannometrici:

1- confermo le velocità in lettura e scrittura dei file direttamente sul microserver (da un disco all' altro)
2- con la rete da 1 gb la velocità teorica di 100mb circa dopo alcuni secondi si limita a 70 mb circa (magari è colpa della mia rete, in cui ci sono diversi swich, da quelli piu' performanti e gestibili a quelli "stupidi" con semplici funzioni di ripetitori!!) in lettura, un po' meno in scrittura!

Drive bender è solo a pagamento, ma non si puo' certo definire un programma costoso!
scresan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 15:23   #750
SaintTDI
Senior Member

L'Avatar di SaintTDI

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
ciao a tutti

ma qualcuno di voi è riuscito a sapere quanto consuma il N54L ? L'avete collegato ad un UPS? Se si quale? cosi so quale potrei comprare

grazie a tutti
Case: Fractal Define 7 Ali: Seasonic Focus 650W MB: ASRock x570 Steel Legend CPU:AMD Ryzen 5 3600 RAM: G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4 3200 GPU: Powercolor Radeon RX 5600XT Red Devil NVME SO:990 Pro 1TB + 990 Pro 2TB HDD Dati: WD HC580 24TB + WD HC560 20TB + EXOS X16 14TB Monitor: 3x Dell P2422H
SaintTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 21:27   #751
Mr.Evil
Senior Member

L'Avatar di Mr.Evil

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da SaintTDI Guarda i messaggi
ciao a tutti

ma qualcuno di voi è riuscito a sapere quanto consuma il N54L ? L'avete collegato ad un UPS? Se si quale? cosi so quale potrei comprare

grazie a tutti
l'avevo scritto qualche post fa, con 4 dischi da 7200rpm e un ssd, collegato ad un misuratore di corrente, il mio arrivava sui 55-60w in full e 30w con tutti e 4 i dischi disattivati da windows

coi dischi accesi quindi consuma quasi il doppio di un buon nas ...
Mr.Evil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2014, 12:44   #752
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Ragazzi una domana...
Sapete se il RAID 5 SW può essere screato in fase di installazione?
Io ho una mobo miniITX che ha solo 3 ingressi SATA e il suo controller integrato supporta solo il RAID 1 e 0... io vorrei fare un raid 5 ma mi servirebbero tutti e 3 le porte per poterlo fare...

Se po fa?!
Old 12-03-2014, 14:37   #753
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da massidifi Guarda i messaggi
Ragazzi una domana...
Sapete se il RAID 5 SW può essere screato in fase di installazione?
Io ho una mobo miniITX che ha solo 3 ingressi SATA e il suo controller integrato supporta solo il RAID 1 e 0... io vorrei fare un raid 5 ma mi servirebbero tutti e 3 le porte per poterlo fare...

Se po fa?!
mm non credo, lo fai dopo mi sa.
ReMarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2014, 14:47   #754
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Quote:
Originariamente inviato da ReMarco Guarda i messaggi
mm non credo, lo fai dopo mi sa.
mmmm... c'è un solo modo per saperlo... provando!

Quando ho tempo ci provo!
Old 19-03-2014, 15:04   #755
PrincipeVegeta
Member

Ciao a tutti ho collegato l'hard disk di avvio del microserver alla SATA porta per il DVD, ma il sistema è rallentato parecchio (perchè viene riconosciuta come ATA e non SATA).
Se la collego alla eSata devo per forza usare il bios modificato o me lo legge lo stesso?
Eventualmente non c'è un modo per portarlo alla stessa velocità degli altri 4 dischi installabili?

Ultima modifica di PrincipeVegeta : 19-03-2014 alle 15:11.
Old 19-03-2014, 15:31   #756
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
ma il bios lo hai impostato in AHCI?
ReMarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 17:08   #757
PrincipeVegeta
Member

Quote:
Originariamente inviato da ReMarco Guarda i messaggi
ma il bios lo hai impostato in AHCI?
Ora non sono a casa e non riesco a controllare, ma al 99% si, sono sicuro.

EDIT: confermo che è abilitato AHCI
Ma se lo collego alla eSata funziona con BIOS standard?

Ultima modifica di PrincipeVegeta : 20-03-2014 alle 17:30.
Old 21-03-2014, 07:56   #758
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da PrincipeVegeta Guarda i messaggi
Ora non sono a casa e non riesco a controllare, ma al 99% si, sono sicuro.

EDIT: confermo che è abilitato AHCI
Ma se lo collego alla eSata funziona con BIOS standard?
Va lento perché il bios vede la porta come sata1 (più lenta) poiché è riservata per il masterizzatore. Esiste un bios mod che permette di sbloccare la porta e farla riconoscere come sata2.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Old 21-03-2014, 12:36   #759
pinc0
Utente sospeso

Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
se ha collegato un hd tradizionale che sia ahci, che sia sata 1/2 nn vedrà la differenza. il discorso cambia se ha collegato un ssd.
cmq qualcosa nn torna: se lo vede ata nn può essere impostato in ahci!
la lentezza che riscontra e dovuto ad altro. meglio che specifichi meglio cosa intende per "rallentato"
rallentato rispetto a cosa? o dove è rallentato?
cmq può sempre provare a collegarlo su uno dei 4 bay e vedere se nota differenze?
Old 22-03-2014, 13:25   #760
grillomaltese
Member

L'Avatar di grillomaltese

Iscritto dal: Dec 2008
Città: 41°53′35″N 12°28′58″E
ciao ragazzi,

il mio WHS2011 viaggia ormai da più di tre mesi sul mio HP NL54 e ne sono pienamente soddisfatto. Nel frattempo ho fatto alcuni upgrade ovvero sto utilizzando la porta riservata al cdrom per il disco di sistema

http://i42.tinypic.com/qpkrbb.jpg

in effetti la velocità non è eccezionale, ma tutto sommato è soddisfacente. so che in rete si trovano dei BIOS moddati per ovviare a questo problema, ma non essendo ufficiali HP ritengo che siano rischiosi. altro upgrade aftermarket è l'installazione di un modulo 4gb di ram kingstons ecc comprata sullo store delle amazzoni .

al momento il mio NAS HP fa i backup di tutti i pc della mia rete casalinga e, sharing per gli utenti accreditati (solo interni alla lan). ora vi prego di avere pazienza, ho alcune domande fondamentali per l'utilizzo del mio NAS:

1. ANTIVIRUS
Quote:
No, purtroppo ci vuole un antivirus specifico per server (es. Kaspersky Small Office Security, ESET Endpoint, ecc).
anch'io ho questo problema. attualmente il sistema è privo di AV, in fondo è solo un punto di storage, non va su internet, non esegue programmi di terze parti potenzialmente dannosi, unici programmi extra ad essere installati oltre all'OS, sono "Create Synchronicity 6.0"
(http://synchronicity.sourceforge.net/) piccolo quanto utile sincronizzatore di cartelle e files che vi consiglio e, REALVNC per il controllo remoto.
dunque l'AV. avevo testato Eset NOD32 v.7.x ma era troppo pesante nell'ottica della gestione risorse HW del box. ora proverò clamwin privo di "real-time". sarà solo una prova! voi cosa avete installato??

2. REMOTEWEB ACCESS e SHARING su RETE ESTERNA
Quote:
....... dovendo abilitare il Remote Web Access, mi chiede se utilizzare un dominio esistente oppure affidarsi a Microsoft. Avendo già io un dominio acquistato, posso usarlo? Se si come?
Grazie
ecco questa è una cosa che vi chiederei di spiegarmi bene. se per REMOTEWEB ACCESS si intende accedere al desktop del server, io lo faccio già attraverso REALVNC (via pc o iPAD) e attraverso RD CLIENT, una app di MICROSOFT per il remote desktop per iPAD. immagino che per accedere alla pagina web (https//ip_server) bisognerà seguire un'altra strada. mi spiegate il discorso del dominio. io ho un host free su dyndns con il quale ci faccio tante cose, soprattutto redirecting del mio IP-ROVIDER che è dinamico. inoltre vorrei accedere au una/più cartelle del mio NAS anche da fuori dalla rete casalinga (accedere via internet). esistono siti per domini gratuiti?? se si, datemi qualche info.

infine.

3. INSTALLAZIONE WS2012 ESSENTIAL
Quote:
Scusate ragazzi, domanda stupida, come indicato qualche post fa ho installato la versione di prova di WS2012 Essential sul mio N40L.
ho tentato invano più volte di installare WS2012 ESSENTIAL sul mio NL54 ma si blocca sempre all'82% al primo riavvio dopo la fine dell'installazione. mi date qualche dritta??

grazie.

....e se domani e sottolineo "se", all'improvviso perdessi te, avrei perduto il mondo intero non solo te....

Ultima modifica di grillomaltese : 22-03-2014 alle 13:30.
grillomaltese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Portatile Lenovo con Intel Core Ultra 9 ...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian