Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2014, 12:59   #1741
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da angelo963 Guarda i messaggi
Vedo che anche nel tuo test il divario è all'incirca quello (74mah) nonostante hai scaricato a 1000ma...non mi sembrano 70mah circa una differenza cosi abissale, sei troppo pignolo
Io personalmente carico tutto a 0,5C anche se ci perdo 70mah; il -deltaV è molto piu' marcato e il cb lo rileva piu' facilmente, non si ingrossano i cristalli sull' elettrodo e in due ore sono cariche .
Allora metto il test della seconda batteria Varta Ready2Use da 2100mA, quella più robusta, nel senso che il -deltaV sarebbe forse più marcato:

Capacità mAh....Caricati mA....Carica a mA..Caricatore....Marca
............1844....2080.........................500...BC900........LaCrosse
............1824....2064+top off..............500...C9000........Maha
............1808....................................565...MDR02N.....Sanyo
............1799..................................1000...BC900........LaCrosse
............1767....2020+top off............1000...C9000........Maha
............1766....2038+top off............1000...C9000........Maha
............1751....1924+top off............2000...C9000........Maha
............1745..................................1120...MQR06W....Sanyo
............1727..................................1275...MDR02N.....Sanyo

(Sempre con corrente di scarica del C9000 impostata a 1000mA, che pazientemente ha scaricato le batterie caricate dagli altri caricatori)

Per sicurezza contro eventuali abbagli ho eseguito 2 volte la ricarica a 1000mA con il C9000, ad inizio e a fine del test. Mi sembra attendibile il C9000 in scarica.

Vedo che il Maha C9000 ci mette più corrente di ricarica a 500mA, dove ho rilevato 2064mA+top off, ma il Lacrosse BC900 sembra più sicuro in generale, caricando meno corrente non avendo la ricarica di top off del Maha.

La prova l'ho fatta non per fare il preciso, ma per capire l'insistenza di Sanyo a tenere bassa la corrente di ricarica, una corrente che solo in apparenza è bassa visto che con tutti questi caricatori vengono usati brevi impulsi di corrente che vanno sempre ben oltre i 2000mA.
Con correnti così "pungenti" la resistenza serie della batteria (Rs) viene ben sollecitata, non vedo perché si dovrebbero formare cristalli ??
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2014, 23:06   #1742
angelo963
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Mah, affermare che il BC900 è piu' sicuro in generale di un C9000 mi pare un azzardo; per carità...tu li hai tutti e due e sicuramente avrai i tuoi perchè di tale convinzione.
Io ho avuto il BC700 (affiancato al C9000) e ti posso assicurare che c'è il mare in mezzo, sicuramente i soldi spesi li vale tutti ma non ho mai avuto l' impressione che fosse piu' sicuro del Maha e nemmeno piu' attendibile.
Secondo me la prova è li ...scritta nei tuoi test.
Guarda la capacità della cella caricata a C 0,25 con i due cb, in teoria i risultati dovevano essere invertiti se era veritiera la carica con il BC900 perchè ne era entrata meno di corrente...giusto??
Invece stranamente la cella caricata con il BC900 ha scaricato di piu' rispetto alla stessa cella caricata dal Maha (comprensiva di top-off) .
Ne deduco che è il LaCrosse che sovraccarica la cella non il Maha, nonostante sia sprovvisto di carica di rienpimento.
Riguardo i cb Sanyo, io ho la mia personale idea sulla questione: Sanyo consiglia correnti basse perchè i suoi cb sono lineari e caricare in continua ad 1 Ampere e oltre scalderebbe molto la cella, però ripeto è solo una mia considerazione .
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2014, 00:26   #1743
hc900
Senior Member

Penso che il C9000 scarichi con precisione le batterie specialmente confrontando le 2 cariche a 1000mA e le relative scariche quasi identiche.
Le cariche seguite dal top off a bassa corrente per un paio d'ore, invece mi fanno pensare ad un qualcosa di forzato che forse si poteva fare diversamente. O almeno con le batterie prese in esame, i valori rilevati tendono per questa idea.

Per la Sanyo con i 3 caricatori testati devo riportare che non sono di tipo lineare come credi tu, sono invece molto simili al C9000 e al BC900, ovvero a forti correnti impulsive e scaldano davvero poco.

Sulla storica disputata C9000 vs. BC900 credo che quest'ultimo carichi lievemente meglio ma in test di scarica fornisca un valore lievemente maggiorato rispetto quello coerente del C9000. Direi che alla fine sbagli la metà di quello che si parlava anni fa, proprio per i valori usciti da queste prove fatte con vari caricabatterie.

In conclusione: tanti prodotti validi tendenti alla perfezione, ovviamente non perfetti ma molto prossimi e viste le piccole differenze in corrente, nessuno dei 5 presi in esame farà danni alle nostre utili batterie.
Che altro se ne può dire?
Old 19-02-2014, 08:34   #1744
angelo963
Senior Member

E vissero felici e contenti: .
Old 27-02-2014, 14:09   #1745
hc900
Senior Member

Quote:
Guarda la capacità della cella caricata a C 0,25 con i due cb, in teoria i risultati dovevano essere invertiti se era veritiera la carica con il BC900 perchè ne era entrata meno di corrente...giusto??
Invece stranamente la cella caricata con il BC900 ha scaricato di piu' rispetto alla stessa cella caricata dal Maha (comprensiva di top-off) .
Ne deduco che è il LaCrosse che sovraccarica la cella non il Maha, nonostante sia sprovvisto di carica di rienpimento.
Dopo una pausa di riflessione, confrontando i valori (scritti su carta perché anch'io stento a credere ai risultati ottenuti) c'è da fare una considerazione finale:

Tu dici che il BC900 sovraccarica le batterie, ovvero carica poco oltre il -DeltaV.
Direi di no, perché:
siamo a 2080mA caricati con il BC900 e 1844mA restituiti in scarica con il C9000.

Il C9000 invece dopo aver caricato 2064mA ne carica altri +200mA non segnalati sul display perché la carica di top off non viene conteggiata, quindi:
siamo a 2264mA caricati e 1824mA restituiti in scarica sempre con il C9000.

Questi numeri che chiunque può ricavarseli con il proprio Maha C9000 eseguendo il medesimo test in maniera scrupolosa e corretta, indicano certamente un'apparente sovraccarica, ma con il C9000 !!

Da parte mia non metto in dubbio che il -DeltaV rilevato e servizi connessi alla ricarica, siano più precisi e precoci sul C9000 al punto che ci mettono questa ricarica lenta e immagino poco pericolosa del Top off forse per completare la ricarica dopo un arresto forzato in lieve anticipo.

P.S.
D'altra parte posso dire che il C9000 non prende abbagli con le batterie tipo ministilo scadenti fermandosi sempre al momento giusto oppure segnalando High.
O almeno queste erano le impressioni dei primi tempi quando non avevo realizzato bene il Top off, né pensato di trascrivere ogni risultato ricavato.
Old 27-02-2014, 14:36   #1746
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
La topoff è da vedere come una sorta di rabocco in alcuni casi, in altri si potrebbe trasformare in una lieve sovraccarica che però a conti fatti non pregiudica il funzionamento delle batterie perché fatta ad una corrente impulsiva molto bassa, o per meglio dire con una porzione di periodo a livello alto molto corto.
la differenza tra i due casi è data dal fatto che nella stragrande maggiornza dei casi la carica completa sul maha viene raggiunta non per -deltaV ma per tensione massima di 1,47volt, il problema è che non tutte le nimh sono uguali e nelle stesse condizioni di salute, quindi piò capitare che per esempio una eneloop raggiunga tale tensione con il 95% di carica, come può capitare anche la classica pila scrausa che quando si arriva a questa tensione ad una determinata corrente elevata di carica si trovi ancora al 70% della sua carica massima o viceversa.

Ultima modifica di sandroz84 : 27-02-2014 alle 14:40.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 20:47   #1747
angelo963
Senior Member

Partendo dal presupposto che la capacità di una cella la si rileva in scarica e non in carica, se una cella mi restituisce 1844mah e l'altra 1824mah (che nel nostro caso è la stessa cella, scaricata con lo stesso analizzatore e con lo stesso tasso di scarica), deduco semplicemente che la prima era piu' carica (leggera sovraccarica del BC900 che se termina come il BC700 stacca a 1,51V quando va bene) della seconda (caricata con il C9000 che termina a 1,47V e poi rabbocca).
Magari stò prendendo un abbaglio, ma ho fatto solamente 1+1 .
Old 28-02-2014, 11:48   #1748
hc900
Senior Member

Quote:
Partendo dal presupposto che la capacità di una cella la si rileva in scarica e non in carica
Più che parlare di presupposti, direi di ragionare su sequenze di scarica eseguite sempre con il Maha C9000 per determinare la capacità di una cella, caricata da qualsivoglia caricatore.

E alla fine della ricarica sul Maha alla corrente visualizzata sul display vanno sommati sempre quei 200mA di ricarica in più. Solo così si conteggia la possibile sovraccarica.

Confrontando poi i valori del C9000 alle 3 correnti di ricarica si notano le differenze, con un rendimento migliore a favore delle ricariche eseguite a correnti più basse:
1] appare più sicuro con la prima batteria, e in linea con gli altri caricatori
2] si nota una sovraccarica con la seconda batteria, anche se eseguita con la corrente di ricarica a 1000mA.

L'idea che si fa avanti è quella di un arresto di fine carica determinato per il raggiungimento della massima tensione, solamente quando viene eseguita una ricarica ad elevata corrente con delle batterie di buona qualità.
Sembra paradossale come per i caricatori multi chimica della Nitecore (i2 e i4) che nei test con le batterie Eneloop fanno una ricarica per picco di tensione massima piuttosto che per – Delta V, un metodo fortemente criticato, ma che alla fine restituisce dei valori in mAh di scarica abbastanza corretti.

A questo punto sarebbe utile chiedersi come funzioni realmente la ricarica sul nostro caricabatterie:
1] Che il Maha C9000 trovando una batteria in condizioni di salute ottimali, attenda solo il raggiungimento della massima tensione di ricarica?
2] Che venga considerato il – Delta V solo per le batterie in condizioni di salute medie?
3] Che venga poi considerato il timer di sicurezza dopo un certo periodo di tempo considerato critico?
4] Che compaia la scritta High immediatamente quando esiste la possibilità di commettere errori pericolosi in ricarica, e non la reale scarsità delle batterie?

La prima questione è imbarazzante ...
Old 28-02-2014, 12:11   #1749
sandroz84
Senior Member

edit doppio

Ultima modifica di sandroz84 : 28-02-2014 alle 12:17.
Old 28-02-2014, 12:17   #1750
sandroz84
Senior Member

Il c9000 non da priorità ad un metodo di fine carica rispetto che ad un altro, semplicemente si basa su quello che interviene prima per ovvie ragioni di sicurezza.
I metodi di fine carica nello specifico sono i seguenti:
-DeltaV 3mV
Max Voltage 1,47V
Max Temp 135°F
Max Time 20 ore(mi pare), che si può tradurre anche in 4000mAh a 200mA.
per rispondere alle tue domande:
1] Che il Maha C9000 trovando una batteria in condizioni di salute ottimali, attenda solo il raggiungimento della massima tensione di ricarica?
No, come scritto sopra dipende da molti fattori che non si possono limitare solo allo stato si salute della cella
2] Che venga considerato il – Delta V solo per le batterie in condizioni di salute medie?
Dipende, ma non è detto, come detto sopra il c9000 non da priorità a nessuno dei metodi di fine carica
3] Che venga poi considerato il timer di sicurezza dopo un certo periodo di tempo considerato critico?
Come scritto sopra, dipende, solo nel caso in cui in certe condizioni non siano intervenuti gli altri tre metodi di fine carica
4] Che compaia la scritta High immediatamente quando esiste la possibilità di commettere errori pericolosi in ricarica, e non la reale scarsità delle batterie?
Il fine è quello, rendere il cb il più sicuro possibile anche se messo in mano ad un incosciente

Comunque questi sono tutti argomenti trattati anche più di una volta su questo stesso thread, molto probabilmente tu ancora non eri intervenuto sul thread quando se ne parlava.

Ultima modifica di sandroz84 : 28-02-2014 alle 12:27.
Old 28-02-2014, 12:30   #1751
hc900
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sandroz84 Guarda i messaggi
-DeltaV 3mV
Se questo è reale, è completamente priva di senso la ricarica di top off.

Se la ricarica di top off allunga la capacità della batteria espressa in mAh, le possibilità sono solo due:

1] esegue una sovraccarica approssimativa e senza senso
2] completa la ricarica, perché era stata arrestata precocemente dal picco di tensione

Il punto è sul top off che vene eseguito sempre e comunque, ma non viene conteggiato in termini di mA ricaricati. Eppure viene dato come utile.

Certamente di questo si era già discusso in passato, senza giungere al punto della questione.
Old 28-02-2014, 12:41   #1752
sandroz84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Se questo è reale, è completamente priva di senso la ricarica di top off.

Se la ricarica di top off allunga la capacità della batteria espressa in mAh, le possibilità sono solo due:

1] esegue una sovraccarica approssimativa e senza senso
2] completa la ricarica, perché era stata arrestata precocemente dal picco di tensione

Il punto è sul top off che vene eseguito sempre e comunque, ma non viene conteggiato in termini di mA ricaricati. Eppure viene dato come utile.

Certamente di questo si era già discusso in passato, senza giungere al punto della questione.
Non è priva di senso, anzi, serve a rendere più sicuro il processo di fine carica notoriamente la fase più critica, la topoff avviene in duty cycle al 5% per 2 ore, il che significa che nel caso in cui la carica sia stata raggiunta con il "done", questi 200mAh verranno tranquillamente smaltiti in calore senza conseguenze per le celle.
Fai il conto che il break-in(metodo certificato dall'IEC per stabilire la reale capacità di una cella) esegue una carica al 10% per 16ore, il che significa il 60% di "sovraccarica" per una cella.
Come già scritto nell'altro post non tutte le batterie raggiungono il fine carica nelle stesse medesime condizioni, inoltre ci sono tanti altri fattori esterni da considerare quali corrente di carica, temperatura ambiente ecc..

Ultima modifica di sandroz84 : 28-02-2014 alle 12:50.
Old 28-02-2014, 13:11   #1753
hc900
Senior Member

Errore sistematico?

Da quel che vedo, il top off aggiunge capacità alla batteria, capacità che risulta superiore a quella rilevata in automatico dopo i cicli di refresh, quindi i valori visualizzati sul display del C9000 sono sempre inferiori al valore reale.

Posso immaginare che con questo sistema vengano valutati come caricatori che sovraccaricano le batterie tutti gli altri prodotti: il ciclo i refresch fornisce un valore di capacità più basso di quello che ci si ritrova dopo le 2 ore di top off.

Chi va a vedere cosa succede realmente scaricando per l'ennesima volta la batteria dopo aver eseguito vari cicli di refresh ed atteso altre 2 ore per il top off ?
Meglio fare una scarica con il C9000 per avere delle certezze concrete.
Questo vale anche per i vari BC700, BC900 e per qualsiasi altro analizzatore di batterie.
Old 28-02-2014, 19:31   #1754
angelo963
Senior Member

Mi fai notare che invece dei miei presupposti, dove ti ricordo che la capacità di una cella la si rileva in scarica e non in carica, è meglio ragionare su sequenze di scarica eseguite sempre con il Maha C9000 per determinare la capacità di una cella caricata da qualsivoglia caricatore (praticamente è quello che ti stavo dicendo..) e poi insisti nel prendere per vangelo quello che mostrano i display dei cb in carica !
E se prendessimo un terzo caricabatterie senza display e quella cella scaricasse 2000mah cosa ne dedurresti?
Che è ancora quella caricata con il Maha (1824mah in scarica) che è stata sovraccaricata perchè sul display hai letto 2064mah in carica??

Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
...Chi va a vedere cosa succede realmente scaricando per l'ennesima volta la batteria dopo aver eseguito vari cicli di refresh ed atteso altre 2 ore per il top off ?
Meglio fare una scarica con il C9000 per avere delle certezze concrete.
Guarda che lo abbiamo già fatto, ma nel thread delle batterie
Old 28-02-2014, 20:24   #1755
hc900
Senior Member

Quote:
E se prendessimo un terzo caricabatterie senza display e quella cella scaricasse 2000mah cosa ne dedurresti?
Che è ancora quella caricata con il Maha (1824mah in scarica) che è stata sovraccaricata perchè sul display hai letto 2064mah in carica??
Si fa presto a dirlo, se in carica segnalava 2064mA, quindi 2264mA caricati dopo il top off che riportano a 1824mAh in scarica. Immagino ci possiamo fidare di quello che si vede sul display? Si tratta di un semplice "conteggio" del tempo di ricarica ad una certa corrente.

Il classico BC900 visualizzava sul suo display 2080mA caricati e 1844mAh scaricati con la medesima batteria sul C9000.
A fronte di tutti i commenti che il BC900 come anche il BC700 esageravano sui valori espressi in mAh, adesso mi sembra di aver chiarito la questione su questa valutazione "affrettata" a favore del C9000.

Chiarito -spero- che è di natura impulsiva la corrente di ricarica del C9000 e degli altri 3 caricatori Sanyo, quindi non si ingrossano i cristalli dentro le batterie, salvo conferme oggettive in senso contrario.

Verificato che i migliori risultati in ricarica si ottengono a circa 500mA con uno qualsiasi dei 5 caricatori che ho provato, con un certo sgomento perché mi aspettavo, almeno almeno, sui 1000mA di corrente chiedo un chiarimento o meglio una condivisione dei risultati pratici tra gli utenti del forum.

Per le mie batterie Eneloop comprese, sembra che con la corrente sia preferibile rimanere sempre sui 500mA, come pure sulle Dikom ibride e sulle Varta appena testate.
C'è qualcuno che abbia provato di recente le varie correnti di ricarica ed abbia trovato quelle ottimali per le proprie batterie? (magari con altri modelli di batterie)

Sinceramente ricaricare oggi a circa 0,25/C o 500mA mi sembra un valore ridicolo specie con la tecnologia attuale ... eppure i numeri sono quelli in cui la Sanyo ci crede da sempre. Da quando esistono le batterie Eneloop.
Old 28-02-2014, 20:57   #1756
angelo963
Senior Member

Aspettavo una risposta in particolare, precisamente quale delle tre celle secondo te ha subito una sovraccarica: 1824mah-1844mah-2000mah?
Si da per scontato che stiamo parlando della stessa cella scaricata con lo stesso cb e con lo stesso tasso di scarica.
Io però qui mi fermo, non vorrei che la discussione degenerasse in un battibecco a due/tre senza un niente di costruttivo; BC900 vs C9000 è storia vecchia.
Old 01-03-2014, 07:17   #1757
hc900
Senior Member

Quote:
Aspettavo una risposta in particolare, precisamente quale delle tre celle secondo te ha subito una sovraccarica: 1824mah-1844mah-2000mah?
Si da per scontato che stiamo parlando della stessa cella scaricata con lo stesso cb e con lo stesso tasso di scarica.
Io però qui mi fermo, non vorrei che la discussione degenerasse in un battibecco a due/tre senza un niente di costruttivo; BC900 vs C9000 è storia vecchia.
Nessun battibecco spero, solo considerazioni pratiche, concrete, reali in una sola parola.

Sarebbe davvero utile condividere le esperienze tecnologiche ed i risultati ottenuti per poter andare oltre il sentito dire, verso la conoscenza della tecnologia attuale.
Senza uno scambio reciproco non esiste possibilità di crescita collettiva, spero di non offendere nessuno con questa idea.

Riguardo la tua domanda la mia risposta è presente nella presentazione dei primi dati riportati. Realmente scaricando le 2 batterie a 1000mA i 2000mAh sono irraggiungibili seppure sono dichiarati realisticamente ben 2100mAh. Non mi aspetto di vedere tali valori con il C9000 ne' mai li ho visti : sarebbe stato il segnale di una sovra carica.

Mi auguro di essere stato chiaro nelle mie intenzioni ed argomentazioni.
Old 18-03-2014, 11:25   #1758
hc900
Senior Member

Tempo fa è apparso in internet un possibile "erede" del C9000, che ha sommato le esperienze dei vari C9000 e BC700 aggiungendogli un'interfaccia BlueTooth.

http://lygte-info.dk/review/Review%2...2500%20UK.html

Direi che la ricerca della perfezione continua e le considerazioni che ho fatto tempo fa sul TopOff e sul -DeltaV, le fa pure il recensore di questo simpatico test.

Certo che un caricatore con la ventola mi sa molto di PC per gaming ...
Old 18-03-2014, 13:37   #1759
angelo963
Senior Member

Io leggo che (traduzione con traduttore google) : " E 'interessante vedere la corrente di carica di mantenimento, inizia a un livello "alto" per circa due ore (chiamato "top off ricarica" nel manuale), poi scende.
Le prime parti è a circa 100mA garanzie che la batteria è completamente carica, anche se il caricabatterie si ferma un po 'prematuro. La parte bassa è di circa 30mA ed è progettato per compensare auto-scarica delle batterie.
La "Top tantum" è disabilitata quando la corrente di mantenimento è disattivato."
Le mie personali considerazioni di quanto letto sono che anche il progettista del SkyRC NC2500 ritiene necessario applicare una top off (guarda caso 100mah con il Maha C9000) una volta raggiunta la tensione di terminazione .
Magari ho interpretato male la traduzione, purtroppo il mio inglese è quello che è, però penso di esserci andato vicino......
Old 18-03-2014, 14:15   #1760
hc900
Senior Member

Dati i limiti del traduttore "automatico" e forse l'inglese incerto del nostro amico danese, cosa si può fare oltre a considerare il risultato che appare dai grafici?

questo caricatore assomiglia troppo al C9000 nelle funzionalità e nel metodo:
Ricarica
TopOff di riempimento
Mantenimento a fine carica

Eppure su questo caricatore si riesce ad impostare la ricarica senza rilevamento del picco di tensione di batteria, quindi da un grafico dedicato appare anche la ricarica eseguita con rilevamento del -Delta V, senza le correnti di TopOff e senza il mantenimento a fine carica. Funziona bene.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
ASUS indaga sui guasti dei Ryzen 7 9800X...
Addio limiti di packaging? Intel mostra ...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian