|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1721 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
Quote:
Mal che vada capirai che il Maha è effettivamente difettoso, ma avrai comunque delle super batterie ( credimi: da quando uso le LSD, per me, il concetto di batterie ricaricabili è cambiato completamente ) Te lo dico perchè tutto ció che scrivi è successo anche a me ( molte batterie HIGH, altre con continui reset ) : le ho buttate via quasi tutte e ad oggi non ne sono pentito |
|
|
|
|
|
|
#1722 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
primo, può capitare che le batterie troppo scariche non le ricarica proprio secondo, segnala HIGH quando altri caricatori vanno a fare il loro lavoro normalmente Se usi correttamente la ricarica del cordless, ovvero solo quando le batterie sono molto scariche, le tue batterie dovrebbero essere in buone condizioni. Se le metti in ricarica ad ogni fine telefonata, potrebbero essere compromesse. Non ti do la certezza perché di recente ho visto vari blister GP con batterie "stagionate in vetrina" da qualche anno e clienti che lamentavano scarsa autonomia. Le mie batterie AAA durano circa 4 ore di conversazione e una settimana di standby con il telefono staccato dalla base di ricarica. |
|
|
|
|
|
|
#1723 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
confermo l'esperienza che molti hanno già riportato: il maha è schizzinoso, le batterie lsd sono un altro pianeta e i carica batteria tradizionali sono delle ciofeche.
anche il mio mp3 durava 7-8 ore con le vecchie pile che il maha sputava, ora con le lsd (economicissime tronic prese al lidl) dura 20-30 ore, perdo il conto. idem con la macchina fotografica: sempre pronta all'uso mentre prima dovevo prevedere che "tra qualche ora mi servirà" confermo anche il comportamento: a volte si resetta e altre volte dà high. se provi una pila funzionante e ci metti una di quelle che resettano dovrebbe darti "done" mentre non ha fatto un piffero, ma non si spegne più. secondo me sono pile in "corto" cioè con qualche falla nelle membrane e la corrente assorbita viene in gran parte subito dispersa sotto forma di calore. prova cmq a caricarle con il vecchio caricabatterie e a scaricarle con il maha. se funziona ripeti il ciclo più volte e poi prova a far ciclare il maha. qualcosa così ho recuperato, ma, come ti hanno già detto, son cmq pile degradate e di poca utilità, specie se provi le lsd. confermo anche che le pile del cordless sono in pessime condizioni malgrado il telefono funzioni bene. a me durano 2-3 giorni prima di aver bisogno di ricarica. ho provato le lsd ed è durato una settimana abbondante...
|
|
|
#1724 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Pecosbill76, hc900, Franz.b e gli altri,
grazie per avermi risposto...le vostre esperienze mi sono preziose per capire qualcosa di questo cb della Maha e la discussione sta diventando davvero interessante. I miei test sulle AAA ieri sono continuati, racimolando tutte le AAA che possiedo. Risultati: -10 AAA (comprese 2 GP) resettano il singolo slot di carica (non tutti e 4 gli slot) -4 AAA (tutte e 4 della GP) mi danno scritta "High" -2 AAA (Panasonic, tratte da un cordless Panasonic) funzionano normalmente Che il C9000 sia il caricabatterie esclusivo delle AAA Panasonic?.. Scherzi a parte, che voi sappiate il Lacrosse BC700 ha lo stesso tipo di "atteggiamento" con le batterie? Sono ancora coperto da recesso e sto iniziando a valutare l'idea di farmelo sostituire con tale modello di qualità inferiore, ma forse più utile ai miei fini (mi eviterebbe di dover ri-comprare quasi l'intero parco batterie o di utilizzarlo per pochissime attualmente in mio possesso). Grazie 1000!
Ultima modifica di GG167 : 06-02-2014 alle 12:31. |
|
|
|
|
|
#1725 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se sì è un buon segno, in tal caso ti consiglierei di caricare le altre batterie sul cordless e ridarle in "pasto" al C9000. Per scongiurare un possibile guasto del tuo alimentatore, prova a mettere 4 batterie AA in carica ad almeno 1000mA (se non le hai comprale In genere i caricatori Lacrosse BC700 e simili cloni sono problematici |
|
|
|
|
|
|
#1726 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-con quelle che resettavano lo slot, ho provato ogni funzione (carica, scarica, cycle, break-in, refresh & analyze), senza aver alcun risultato oltre al reset dello slot; -con quelle che mi davano "High" avevo provato la carica che terminava dopo pochi secondi con tale scritta (High, appunto); -con le Panasonic funzionanti mi sono limitato a provare la carica a 200mA che avveniva ed è terminata dopo pochi minuti (scritta DONE), dal momento che erano state prelevate da un cordless Panasonic ed erano presumibilmente già cariche. Dovrei provare ad eseguire un refresh & analyze con le Panasonic? E a che valori di carica e scarica (le AAA Panasonic sono delle 650mAh)? Sul Lacrosse avevo letto anche io di alcuni problemi: quindi mi consigli di evitarlo? Vorrei solo capire se il comportamento del mio C9000 è normale, o se invece è da considerarsi segno di un malfunzionamento.
|
|
|
|
|
|
|
#1727 |
|
Senior Member
|
Il BC700 ha dei problemi già noti, ma non del tipo "HIGH" come sul C9000.
Nel complessivo vale il prezzo di acquisto visto che costa meno del C9000 e riesce a caricare le batterie che il C9000 rifiuta. Il tuo C9000 va comunque testato a regime di ricarica con 4 batterie inserite, per vedere se si riavvia (reset) quando carica a 1000mA o più su 4 canali (4 batterie inserite). Con qualsiasi caricatore ti troverai, ti converrà fare la cernita delle batterie ed eventualmente comprarne del tipo a bassa autoscarica, ma di buona qualità. Personalmente ho sia il BC900 (simile al BC700) che il C9000, avrei anche un Sanyo MQR06 che non analizza le batterie e lo preferisco di misura su entrambi per l'estrema semplicità ed affidabilità, ovvio che ho già fatto un controllo su tutte le mie batterie con gli altri 2 altrimenti avrei vita dura con le batterie Tronic, Energizer, Varta e tante altre. Con le batterie Sanyo Eneloop invece il problema qualitativo non si è mai posto, vanno bene e basta. Il prezzo è un altro discorso, motivo per cui ho solo 16 Eneoop in formato AA su un totale di 80 pezzi, quelli sopravissuti alla selezione eseguita con il BC900 e il C9000 ... |
|
|
|
|
|
#1728 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
|
Il Maha C9000 esegue un test iniziale appena inserite una cella nello slot, la cella DEVE superare quella prova altrimenti non si va avanti.
Si è discusso già molto su questo punto, riassumendo il nostro cb prende in considerazione tre livelli di resistenza interna che generano una caduta di tensione leggibile sul display nei primi secondi dopo aver messo una cella nello slot. Fino a 2,10 volt la cella è buona e può essere ricaricata (1,3/1,4V è quello che si rileva da una Eneloop); piu' ci avviciniamo a 2V piu' la cella è di scarsa qualità o a fine vita e tenderà a scaldarsi molto durante la carica. Da 2,10 a 2,75V (se non ricordo male, in caso di errore correggetimi subito onde evitare notizie errate) sul display appare HIGH, la cella ha raggiunto una resistenza interna troppo elevata; non può essere ricaricata perchè andrebbe incontro ad un eccessivo riscaldamento con rischio esplosioni e anche se si riuscisse a ricaricare (con un cb che non esegue un test di impedenza) i risultati sarebbero una cella buona solo per orologi da parete. Infine, oltre 2,75V il cb non accetta la cella e si riavvia per fare una nuova lettura sullo slot; non è un guasto il reset ma una nuova lettura Ricordo anche che il Maha C9000 in caso di cella a 0V, avvia una carica di "ripristino" a corrente limitata (mi pare 125ma, da qualche parte l'ho scritto e chi ha la pazienza o buona memoria si ricorderà), quindi non tentate assolutamente quella furbata di mettere la cella prima in un cb lineare e poi nel Maha. Cosi facendo scaldate la cella abbassando la sua resistenza interna, superate lo sbarramento iniziale del Maha con l' inganno ma poi dovete vedervela con la temperatura che si genererà durante la carica a vostro rischio e pericolo!! Vi assicuro infine che, scartate inizialmente tutte le celle dubbie, tutte le celle caricate con il C9000 (Lidl e Auchan comprese), dopo decine e decine di cariche sono ancora in ottimo stato. Ultima modifica di angelo963 : 10-02-2014 alle 18:03. |
|
|
|
|
|
#1729 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto conviene tenere puliti i contatti delle batterie quando sono sporchi o opachi. |
|
|
|
|
|
|
#1730 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
che poi tutte le batterie che mi ha marcato come high erano realmente delle ciofeche anche ricaricate con altri dispositivi che non fanno il controllo iniziale
motivo per il quale mi fido sempre di quel test (che ripeto un paio di volte , sai com'è talvolta un po di ossido sui poli può falsare) , e gli elementi marcati di infamia vengono immediatamente epurati Quote:
lamella di rilevamento in posizione troppo defilata , poca pressione sulla pila e dulcis in fundo tocca sul termistore in modo poco convincente Ultima modifica di Paky : 09-02-2014 alle 14:15. |
|
|
|
|
|
|
#1731 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cerco sempre soluzioni ai miei problemi.Trovarmi il caricatore bloccato per temperatura eccessiva, come con "il misero" LaCrosse BC-900 è sempre stata una rottura di scatole, alla faccia di chi consigliava di cambiare la pasta termoconduttiva "scadente" dei termistori. Non si tratta di essere o non essere credenti ma bensì stufi delle protezioni troppo cautelative. ... eppure il loro lavoro lo fanno, anche se non sempre benissimo, perché non mi è mai esplosa una sola batteria.Del resto la foto che girava in rete del Maha C9000 che ha fatto esplodere una batterie Eneloop durante una ricarica, induce a non essere credenti, ma osservanti ortodossi delle regole del buonsenso |
|
|
|
|
|
|
#1732 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
io non dubito funzioni , ma preferisco evitare di caricare batterie che consapevolmente so che potranno creare problemi
le cestino e basta che la protezione ci sia mi fa piacere , ma non mi fido finché non la testo di persona una volta una uniross vecchiotta ha iniziato a scaldarsi e me ne sono accorto per l'odore di plastica calda che si diffondeva nella stanza in quel caso sono intervenuto io , il maha proseguiva l'elemento era bello caldo , si teneva a malapena in mano , quindi almeno 45-50° non so se a breve si sarebbe fermato.... rimane per me un dubbio |
|
|
|
|
|
#1733 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2013
|
@GG167 come ti hanno detto TUTTI, e’ inutile che ti fasci la testa don mille dubbi,
prendi 4 pile “buone” e provalo cosi capisci se davvero il tuo MAHAe’ fallato o e’ tutto ok ! Poi ti ricordo che SOLO se nella pagina dove hai acquistato su Amazon compare la Scritta “ venduto e spedito da amazon “ , allora si che sei in una botte di ferro e per qualsiasi cosa nei 2 ANNI per loro politica aziendale te ne spediscono uno nuovo (ottimo direi!) . Ma solo in quel caso, se non compare, allora ti devi smazzare con il negozio online che si appoggia ad amazon, che a quel punto non c’entra piu nulla con la garanzia nei 2 anni, ma il venditore che te lo ha mandato (anche se tu fisicamente hai fatto acquisto su amazon ). Chiaro ora ? Cmq prima del discorso “garanzia” acquistane 4 e prova se davvero e’ guasto o no, anche nel mio sai quanti RESET e quanti HIGH ho visto ? e quante ma tante batterie buttate via ? ciaoooo |
|
|
|
|
|
#1734 |
|
Senior Member
|
Ho impiegato alcuni giorni per rispondervi, sia perchè sono particolarmente impegnato in questi giorni, sia perchè stavo sottoponendo a break-in diverse batterie AA in mio possesso e -come sapete- questa procedura impiega circa 40 ore.
Da quel che mi avete risposto (per la qual cosa vi ringrazio ancora), mi sembra di capire che i reset di slot e gli avvisi "high" sono una cosa alquanto frequente per il C9000 quando gli si sottopongono batterie vecchie o in cattive condizioni, cosa che mi fa pensare che il mio non abbia problemi o difetti e che quindi sia solo "normale funzionamento". Infatti, come mi aveva consigliato qualcuno, come test, l'ho lasciato lavorare a lungo (diversi break-in) con set di batterie da recuperare (=scarse autonomie), 4 AA per volta (quelle su cui non si resettava) e non ho registrato alcuno spegnimento o reset. Nessuna batteria sottoposta a break-in è stata però recuperata per l'uso. In altre parole, il C9000 è un cb in grado di lavorare solo su batterie in buone condizioni, altro che recupero di vecchie batterie, ragione per la quale lo avevo scelto! Evidentemente mi ero fatto un'idea sbagliata... Dovendo ora prendere batterie di qualità, vi chiedo un consiglio (un altro Grazie ancora! |
|
|
|
|
|
#1735 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
beh, se nessuna batteria è stata recuperata... erano messe male. io ne ho recuperata qualcuna, altre no. ma anche con altri caricabatterie (le ho regalate ad amici) non sono durate molto lontano dal cestino del riciclo batterie esauste.
cmq, se volevi recuperare vecchie batterie presumo che tu non abbia necessità di particolari prestazioni (ad es. flash...) tutte le LSD sono ottime. ti consiglio di prendere il minimo indispensabile per l'uso immediato e sepmplicemente di cercare il miglior prezzo. poi apetta l'offerta alla Lidl delle Tronic LSD, hanno un rapporto qualità prezzo irraggiungibile dalle altre nel thread delle batterie ti sanno consigliare più precisamente (anche perchè qui siamo OT) e avvisano pure quando escono le Tronic
|
|
|
#1736 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo il recupero, se avviene, è sempre un' illusione che dura poco e il break-in non serve per miracolare ma per preparare le celle nuove di pacca; saltuariamente lo si può usare per interrompere i cicli di carica/scarica dovuti al normale utilizzo e infine per riportare "in vita" quelle celle che sono ferme da mesi nei cassetti (funzionanti e non ferme da anni) che necessitano di una carica lenta e prolungata per risvegliarsi. Da non dimenticare che la capacità rilevata dal break-in è quella che piu' si avvicina ai dati di fabbrica di una cella Ma dove il C9000 fà la differenza lo si scopre con il tempo, quando lo si conosce bene e quando basta un colpo d'occhio sul display per capire lo stato delle celle, quanto erano scariche e quanto manca al "done" o ancora se stanno andando in sovraccarica perchè non raggiungono la tensione giusta ecc..ecc.. Vedrai che con l'uso imparerai ad apprezzarne le caratteristiche e noterai anche che le celle date in pasto al Maha ti faranno compagnia per anni senza perdere un colpo permettendoti uscite senza pacchi di batterie di scorta! |
|
|
|
|
|
|
#1737 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo che al nostro amico andasse meglio un BC700 molto meno "HIGH" di un C9000 ... alla fine si potevano usare le batterie fino alla morte. Ultimamente il C9000 lo preferisco usare solo per scaricare le batterie: non è uno scherzo ma un test comparativo. |
|
|
|
|
|
|
#1738 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1739 | |
|
Senior Member
|
Una buona annata!
Quote:
Capacità mAh....Caricati mA....Carica a mA..Caricatore..Marca ............1826....2150 .......................500...BC900........LaCrosse ............1819...................................550...MDR02V.....Sanyo ............1815....1865+top off.............500...C9000........Maha ............1811...................................560...MQR06W....Sanyo ............1770.................................1680...MQR06W....Sanyo ............1745.................................1120...MQR06W....Sanyo ............1741....1755+top off...........1000...C9000........Maha ............1630....1586+top off...........2000...C9000........Maha Ho fatto i test su 2 batterie Varta Ready2Use da 2100mA massimi teorici, che scaricate a 1000mA non arriveranno mai a 2000mAh. Ero molto curioso di vedere cosa succedeva e con il C9000 ho anche atteso qualche ora per completare la carica di top off, cosa del tutto assente con i caricatori Sanyo e Lacrosse. Dopo alcuni cicli preventivi di sicurezza con il C9000 con carica/scarica 1000mA/1000mA l'altra batteria aveva solo 20mAh in più di questa. Questa pseudo tabella è ordinata per corrente erogata, come si vede tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. La migliore corrente di ricarica è sempre e comunque circa 1/4C ovvero 500mA circa. Personalmente mi aspettavo almeno 0,5/C o 1000mA di ricarica. Il valore rilevato conferma la scelta di Sanyo di tenersi bassi con la corrente consigliata per ricaricare le batterie Eneloop ed ibride in generale. Le ricariche a 2000mA vanno bene solamente per chi ha molta fretta. C'è qualcun'altro che ha eseguito altri test con il C9000 alle varie correnti? |
|
|
|
|
|
|
#1740 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io avevo provato con quattro celle (due Eneloop e due Duracell activecharge) e la differenza con i vari tassi di carica era di 70mah in piu' se caricate a 200ma rispetto a cariche da 800ma (avevo provato a 200/400/600/800 con quattro cicli e scarica a 500ma). Vedo che anche nel tuo test il divario è all'incirca quello (74mah) nonostante hai scaricato a 1000ma...non mi sembrano 70mah circa una differenza cosi abissale, sei troppo pignolo Io personalmente carico tutto a 0,5C anche se ci perdo 70mah; il -deltaV è molto piu' marcato e il cb lo rileva piu' facilmente, non si ingrossano i cristalli sull' elettrodo e in due ore sono cariche Con certe celle sono dovuto salire anche oltre per fare raggiungere velocemente la tensione di terminazione, altrimenti restavano li ferme in un limbo (1,45/1,46V) per molto tempo con la temperatura che invece saliva in maniera esponenziale ! Ultima modifica di angelo963 : 18-02-2014 alle 08:12. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.

ma bensì stufi delle protezioni troppo cautelative. ... eppure il loro lavoro lo fanno, anche se non sempre benissimo, perché non mi è mai esplosa una sola batteria.