Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-01-2014, 12:30   #61
disfido
Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
ovvviamente scarta a priori le soluzioni inetgrate e350-450 o atom..
non perche non vedresti i film in hd ...li vederesti ma col tempo il sistema sdiventa lento specialmente all'avvio (cosa fastidiosa in un htpc)..
non sono assolutamente d'accordo. Forse può succedere che il filesystem con windows si incasini ma non so fino a che punto...

In ogni caso io opterei per una distro linux dedicata come OpenElec con la root su ssd anche da 16 gb, avvio in 5/7 secondi...in questo modo anche una soluzione integrata a basso consumo fa la sua porca figura
disfido è offline  
Old 13-01-2014, 12:48   #62
peppiniello77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da disfido Guarda i messaggi
non sono assolutamente d'accordo. Forse può succedere che il filesystem con windows si incasini ma non so fino a che punto...

In ogni caso io opterei per una distro linux dedicata come OpenElec con la root su ssd anche da 16 gb, avvio in 5/7 secondi...in questo modo anche una soluzione integrata a basso consumo fa la sua porca figura

vuoi confrontare l'apu richland,con l' e350?

metti l'apu a8 6500 con linux e vedi le differenze

ma puoi non solo per il processore vuoi mettere la gpu di e350 vs la gpu di a8 6500,una 8570 vs una 6310....

guarda
http://www.anandtech.com/bench/product/328?vs=676

e non e' il richland...e' piledriver

c'e' una differenza abissale

Ultima modifica di peppiniello77 : 13-01-2014 alle 12:55.
peppiniello77 è offline  
Old 13-01-2014, 13:17   #63
disfido
Member

Quote:
Originariamente inviato da peppiniello77 Guarda i messaggi
vuoi confrontare l'apu richland,con l' e350?

metti l'apu a8 6500 con linux e vedi le differenze

ma puoi non solo per il processore vuoi mettere la gpu di e350 vs la gpu di a8 6500,una 8570 vs una 6310....

guarda
http://www.anandtech.com/bench/product/328?vs=676

e non e' il richland...e' piledriver

c'e' una differenza abissale
Il mio disappunto non era riferito alle prestazioni del processore ma al fatto che tu escludi a priori le soluzioni integrate perchè poi a lungo andare i tempi di boot diventano maggiori....

Non c'è attinenza tra le prestazioni di un processore e l'aumento dei tempi di boot in momenti successivi. Il processore quello è e quello rimane, ciò che cambia sono le condizioni del filesystem.

È ovvio che con un processore più prestante la tempistica è più breve. Ma anche con un processore da pochi mhz (vedi rpi) puoi avere dei tempi di boot sotto i 10 secondi. Il fattore vincolante non è il processore ma la memoria di massa e il filesystem.

Io ad esempio con un mio sistema di avvio su linux, ottimizzando kernel e usando tool tipo sreadahead o e4rat, a parità di condizioni, ottengo dei tempi di boot migliori con un celeron 900Mhz rispetto ad un i3-530.

Ultima modifica di disfido : 13-01-2014 alle 13:20.
disfido è offline  
Old 13-01-2014, 13:48   #64
peppiniello77
Bannato

Quote:
Il mio disappunto non era riferito alle prestazioni del processore ma al fatto che tu escludi a priori le soluzioni integrate perchè poi a lungo andare i tempi di boot diventano maggiori....

Non c'è attinenza tra le prestazioni di un processore e l'aumento dei tempi di boot in momenti successivi. Il processore quello è e quello rimane, ciò che cambia sono le condizioni del filesystem.

È ovvio che con un processore più prestante la tempistica è più breve. Ma anche con un processore da pochi mhz (vedi rpi) puoi avere dei tempi di boot sotto i 10 secondi. Il fattore vincolante non è il processore ma la memoria di massa e il filesystem.

Io ad esempio con un mio sistema di avvio su linux, ottimizzando kernel e usando tool tipo sreadahead o e4rat, a parità di condizioni, ottengo dei tempi di boot migliori con un celeron 900Mhz rispetto ad un i3-530.
ultimamente ho formattato perche diventata piu lunga la fase di caricamento...
con amd e 350 sarebbe ancora piu' lungo per i miei gusti..

se poi sul tuo non lo usi e vedi solo film logico che non perdera'..io l'htpc lo uso..a me diventa un po piu 'lento col tempo..

sull'htpc faccio anche altre cose....
navigo..faccio conversioni video..

per esempio da hd a dvix...lo faccio nell'htpc queste cose..mi e' comodo

se voglio usare mirc lo uso...

con l'e350 io sarei limitato

a te puo bastare con quello che fai...a me e ad altri con l'uso che faccio sarebbe limitato e di parecchio hai visto i bench ?

solo per decomprimere un file zip c'e' un enorme differenza

decomprimo scarico da mirc file zippati..

il mio non e' solo xbmc e basta..

ho l'hd da 1 tb partizionato proprio per formattare windows quando mi pare e velocizzarlo come nuovo.....

Ultima modifica di peppiniello77 : 13-01-2014 alle 13:54.
peppiniello77 è offline  
Old 13-01-2014, 14:05   #65
disfido
Member

ok, però il tema è cercare hardware per assemblare un HTPC, che faccia solo da HTPC. Rimaniamo in tema così non ci confondiamo le idee sull'hardware da scegliere

Quote:
Ciao,
secondo te il raspberry riesce a far girare film in 3d sbs ? e con i file mkv da 10 15 gb riesce a gestirli con fluidità?
con la samsung es7000 mi hanno dato anche l'ir blaster ma non l'ho mai utilizzato devo leggere il manuale per capire come funziona e come posso effettivamente utilizzarlo con altri dispositivi.
vediamo anche per la scheda e450, al limite potrei farmi un htpc inserendo un ssd da 32 o 60gb x il s.o., togliendo un masterizzatore bluray da uno dei miei computer o dei mi figli e utilizzando il disco da 2tb esterno collegato alla usb, (l'unica cosa diversa da te è che non sono interessato (per ora) al sintonizzatore.
Sono curioso della configurazione che adotterai. ciao eddy
il raspberry potrebbe anche farcela se cerchi in rete può essere che qualcuno ci abbia provato. Quello che posso dirti con sicurezza è che se utilizzi ethernet e usb simultaneamente il raspberry non ce la fa, quindi i film dovresti tenerli in rete su un altro dispositivo. Questo perchè ethernet e usb condividono lo stesso bus dati su raspberry (ci sta dato il costo contenuto..)

Io per ora sto guardando delle soluzioni integrate ma più moderne, le APU amd e-350/450 possono ancora andar bene ma stiamo comunque parlando di hardware di 3 anni fa..

Ultima modifica di disfido : 13-01-2014 alle 14:10.
disfido è offline  
Old 13-01-2014, 15:23   #66
disfido
Member

Ho fatto un pò di ricerche, gli ultimi eredi degli atom sono i processori della famiglia Intel® Atom E3800 Series (Bay-Trail) chiamati Celeron o Pentium. Sono già usciti diversi dispositivi mobile con questi processori ora stanno producendo le prime motheboard itx.

Ecco alcuni dei pochi modelli che ho trovato:

MSI J1800I
ASRock IMB-151
ASRock IMB-150
ECS BAT-I/J2900
ECS BAT-I/J1900
ECS BAT-I/J1800
BIOSTAR J1800NH
Gigabyte GA-J1800N-D2H
WibTek J1800
Portwell WADE-8078 Mini-ITX SBC
Portwell NANO-6060 Nano-ITX
DFI BT161

UPDATE: aggiunte altre board

Ultima modifica di disfido : 13-01-2014 alle 16:19.
disfido è offline  
Old 13-01-2014, 16:25   #67
peppiniello77
Bannato

perche l'hardware per htpc e' solo quello che stai comprando tu?
consigli a tutti apu e 350,mha.....
peppiniello77 è offline  
Old 13-01-2014, 17:34   #68
disfido
Member

Quote:
perche l'hardware per htpc e' solo quello che stai comprando tu?
consigli a tutti apu e 350,mha.....
vedo che continui a non comprendere...
nessuno qui discute le prestazioni di soluzioni più moderne e prestanti, io stesso ho sottolineato il fatto che quei chipset AMD risalgono al 2011 e sono già obsoleti. E quindi l'hardware che tu consigli va benissimo per un htpc.

Sbagli se sconsigli soluzioni embedded dando come motivazione "col tempo il sistema diventa lento specialmente all'avvio".
Il sistema diventa lento all'avvio indipendentemente se si tratta di una soluzione embedded o meno, dipende da altri fattori.

E con questo concluderei il discorso...

Ultima modifica di disfido : 13-01-2014 alle 17:36.
disfido è offline  
Old 13-01-2014, 17:44   #69
peppiniello77
Bannato

Quote:
vedo che continui a non comprendere...
nessuno qui discute le prestazioni di soluzioni più moderne e prestanti, io stesso ho sottolineato il fatto che quei chipset AMD risalgono al 2011 e sono già obsoleti. E quindi l'hardware che tu consigli va benissimo per un htpc.

Sbagli se sconsigli soluzioni embedded dando come motivazione "col tempo il sistema diventa lento specialmente all'avvio".
Il sistema diventa lento all'avvio indipendentemente se si tratta di una soluzione embedded o meno, dipende da altri fattori.

E con questo concluderei il discorso...
ok hai ragione con l'e350 il sistema all'avvio va uguale come un i7
possiamo chiudere
peppiniello77 è offline  
Old 13-01-2014, 18:35   #70
disfido
Member

Quote:
ok hai ragione con l'e350 il sistema all'avvio va uguale come un i7
possiamo chiudere
con kernel linux senza initrd e systemd su un ssd è possibile.

Ora che ci penso dato che i tempi di avvio sono fondamentali si potrebbe utilizzare l ibernazione o comunque un boot utilizzando e4rat...

Ultima modifica di disfido : 13-01-2014 alle 18:37.
disfido è offline  
Old 13-01-2014, 18:56   #71
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Gli e350 sono un'hw obsoleto che a stento fa girare XMBC perchè insistere?
La navigazione tra i menù è lenta e s'impunta.
Una delle tante testimonianze:
http://forum.xbmc.org/showthread.php?tid=183144
azi_muth è offline  
Old 13-01-2014, 19:16   #72
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quella al massimo è una testimonianza negativa, ce ne sono moltissime altre che provano che con le giuste ottimizzazioni si può far girare tranquillamente.

Non è questione di insistere o meno, solo che sono soluzioni molto economiche e per chi non ha necessità particolari oltre la riproduzione di filmati in HD, va più che bene.

Ovvio che uno sa già in partenza che tipo di prodotto sta acquistando, ma se pesa bene il fatto dei limiti di questi sistemi, può andare tranquillo.

Questa la mia idea..comunque un processore introdotto a metà del 2011 non è obsoleto, per favore. I P4 sono obsoleti, questo è pur sempre un dual core con architettura a 64bit.
HoFattoSoloCosi è offline  
Old 13-01-2014, 20:17   #73
disfido
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Quella al massimo è una testimonianza negativa, ce ne sono moltissime altre che provano che con le giuste ottimizzazioni si può far girare tranquillamente.

Non è questione di insistere o meno, solo che sono soluzioni molto economiche e per chi non ha necessità particolari oltre la riproduzione di filmati in HD, va più che bene.

Ovvio che uno sa già in partenza che tipo di prodotto sta acquistando, ma se pesa bene il fatto dei limiti di questi sistemi, può andare tranquillo.

Questa la mia idea..comunque un processore introdotto a metà del 2011 non è obsoleto, per favore. I P4 sono obsoleti, questo è pur sempre un dual core con architettura a 64bit.
sono d'accordo con te, forse obsoleto è esagerato...però sto valutando queste nuove soluzioni uscite a fine 2013. Mi riferisco a Intel Bay Trail e AMD Kabini.
Alla fine l'e-350/450 per il momento va bene ma magari in futuro potrebbe starmi stretto per cui se la differenza di prezzo è nell'ordine dei 50 euro preferisco una soluzione più moderna.

Che ne pensate degli Intel Bay Trail e AMD Kabini?
Vi ringrazio comunque tutti per la partecipazione alla discussione
disfido è offline  
Old 13-01-2014, 20:17   #74
eddy1963
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
per la cpu
amd a8-5500 quad core non k 65 watt fm2 80 euro ..hai prezzo basso e consumi bassi..

Mi sembra ottima....

oppure
AMD A8-6500 non k 4-Core Socket FM2 4MB HD8570D 65W 90 euro

se vuoi il basso consumo e la potenza
CPU AMD A10 6700T 4-Core 3.5GHz Socket FM2 Richland HD8650D 4MB 45W Boxed 130 euro saliamo di prezzo ...troppo... x me

oppure se vuoi piu potenza e fai overclock e non ti interessa i consumi
CPU AMD A8-6600k 4-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8570D 100W
comunque il prezzo e' interessante costa anche meno di 90 euro,il prezzo e la frequenza fa gola.... ......quasi quasi.....

Scheda Madre ASUS A88XM-A Socket FM2+ DDR3 USB3 SATA3 MicroATX

Scheda Madre Asrock FM2A88M Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 MicroATX

Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX

se serve altro posta in configurazioni complete
grazie...mah 180 pagine ok ho cominciato dall'ultima e vado indietro.... ora smetto perchè c'e' tutto e contrario di tutto.....

non capisco perchè in questo forum non riesco a quotare correttamente mah.http://www.hwupgrade.it/forum/images...s/icon_dho.gif.
eddy1963 è offline  
Old 13-01-2014, 20:49   #75
eddy1963
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
il raspberry potrebbe anche farcela se cerchi in rete può essere che qualcuno ci abbia provato. Quello che posso dirti con sicurezza è che se utilizzi ethernet e usb simultaneamente il raspberry non ce la fa, quindi i film dovresti tenerli in rete su un altro dispositivo. Questo perchè ethernet e usb condividono lo stesso bus dati su raspberry (ci sta dato il costo contenuto..)

OK grazie capito....

Io per ora sto guardando delle soluzioni integrate ma più moderne, le APU amd e-350/450 possono ancora andar bene ma stiamo comunque parlando di hardware di 3 anni fa..
Bene ti auguro di districarti e fare la scelta giusta in base alle tue necessità (consumo in primis),
Io ero partito con raspy, pero' ora ho capito che voglio una macchina molto piu' performante, sono curioso di sapere cosa scegli,, facci sapere
ciao.
eddy1963 è offline  
Old 13-01-2014, 22:00   #76
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Questa la mia idea..comunque un processore introdotto a metà del 2011 non è obsoleto, per favore.
Sono processori insieme ai ben peggiori atom che non mi sono mai piaciuti a scopo htpc per quanto il mercato ed i forum li spingessero. Meglio ma molto meglio celeron o i liano dell'epoca che alla fine non avevano queste differenze di costo e consumo così elevati.
Forse zacate & cogirano meglio con openlec, ma non sotto win parliamo comunque di un oggetto appena sufficiente a svolgere il compito di player, non è la mia prima scelta per un htpc, basta farsi un giro su xmbc forum o su questo stesso forum per capire che è una piattaforma con forti limiti anche per applicazioni che dovrebbero essere ideali.
Ha poco senso un htpc se poi deve funzionare con limiti simili a un mediabox perchè ha una cpu moscissima che fa impuntare anche l'interfaccia di xmbc. Un htpc si fa anche per esplorare qualche utilizzo più "avanzato"...

Quote:
Che ne pensate degli Intel Bay Trail e AMD Kabini?
Sono promettenti ma bisogna vederle alla prova dei fatti. Kaveri è molto interessante.

Ultima modifica di azi_muth : 13-01-2014 alle 22:35.
azi_muth è offline  
Old 13-01-2014, 22:41   #77
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Un htpc si fa anche per esplorare qualche utilizzo più "avanzato"...
Non necessariamente, continuare ad insistere mi pare poco sensato.

Chiaramente ognuno ha le sue opinioni e non pretendo di cambiarle, ma gradirei sia fatto lo stesso nei confronti altrui. Qui stiamo parlando di piattaforma per i soli contenuti multimediali quali film in HD. Punto. Quelli sono e tali resteranno anche in futuro. Dire che sono inutili, che si impiantano, che sono obsoleti è quanto di più soggettivo si possa dire, perché ci sono le testimonianze di chi li usa con disinvoltura da sempre, con Windows, con linux e così via.

Quindi i pareri personali che restino tali, altrimenti evito di intervenire perché io di frasi soggettive non ne ho scritte e non ne voglio scrivere.

Quote:
sono d'accordo con te, forse obsoleto è esagerato...però sto valutando queste nuove soluzioni uscite a fine 2013. Mi riferisco a Intel Bay Trail e AMD Kabini.
Promettono molto bene, ma sono talmente recenti che credo difficilmente si troveranno a prezzi interessanti. Come tutte le cose recenti, supporto e piattaforme all'inizio sono sempre molto limitate. In tal caso ritengo che nell'ottica di un acquisto in tempi brevi dovresti orientarti verso soluzioni più navigate e già citate nel corso di questo thread
Old 13-01-2014, 23:11   #78
peppiniello77
Bannato

ognuno ha un idea del suo htpc..non c'e' una regola..
il mio htpc non deve vedere solo i film hd..deve essere multimediale al massimo,veloce quanto un pc desktop..devo navigare col mouse senza filo velocemente.o col telecomando,seduto in salotto ...leggere le notizie dal menu start di windows 8..facebook ,mail, e sopratutto una grande mole di dati in xbmc,un blockbuster ,...
il tutto senza intoppi..se no lo butto dal balcone...

l'htpc del 2014 deve esser multimediale e scattante..

ma c'e' chi la vede in modo diverso e rispetto la vostra idea

rispettate la mia anche voi'...

per vedere semplicemente un film ho acquistato la xone vodafone tv..con usb..
legge tutto..hd mkv ecc..
meno consumo di xone vodafone non c'e' per vedere un film hd..

oppure si usa un bluray con porta usb..

l'htpc e' un'altra cosa...sempre a mio parere

io chiudo qui
ciao

Ultima modifica di peppiniello77 : 13-01-2014 alle 23:26.
peppiniello77 è offline  
Old 13-01-2014, 23:26   #79
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
rispettate la mia anche voi'...
Assolutamente, così deve essere.

Il mio ultimo commento era riferito al discorso di azi_muth non al tuo, che peraltro condivido visto che capisco che ognuno abbia i propri parametri

Comunque anch'io non voglio prolungare il discorso, ero intervenuto solo per chiarire l'ultimo punto, niente di più.
Old 14-01-2014, 00:24   #80
disfido
Member

bene ragazzi, alla fine confrontare le diverse esigenze aiuta anche me a capire quali di queste esigenze potrei avere in futuro

@HoFattoSoloCosi
effettivamente il fatto che queste soluzioni siano troppo recenti le penalizza soprattutto perchè le board che ho elencato in Italia sono praticamente introvabili...inoltre c'è da testare la compatibilità con openelec e simili..

le soluzioni presentate al CES 2014 non le prendo in considerazione perchè ci sarebbe da aspettare troppo.

Sto cercando un modo per acquistare una piattaforma bay trail-d anche dall'estero, se trovo qualcosa la posto.

Di Intel NUC che ne dite? Ho visto che ci sono dei modelli celeron meno costosi... il problema sarebbe che non hanno pci-express

Ultima modifica di disfido : 14-01-2014 alle 00:30.
disfido è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian