|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Io una volta ho letto che Einstein aveva scritto delle equazioni da cui derivava la possibilità di una sorta di viaggio nel tempo (qualcosa del tipo trasportare nello spazio-tempo lo stato quantico di particelle subatomiche), ma che le ha rifiutate perchè l'universo non può essere così strano.
"Time travel is impossbile" - T'Pol, Star Trek Enterprise
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
Re: Re: Re: MA SECONDO VOI E POSSIBILE VIAGGIARE NEL TEMPO?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Un bel libro in cui vengono trattati, tra diversi altri, questi argomenti è "Bal Big Bang ai Buchi Neri " del professor Stephen Hawking.
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: MA SECONDO VOI E POSSIBILE VIAGGIARE NEL TEMPO?
Quote:
il passato non esiste jucas casella mode --------> guardami........
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Dublino-Napoli
|
Quote:
questa frase non è logicamente corretta :P al massimo si ha che qualcosa e' impossibile, altrimenti sarebbe impossibile che qualcosa sia impossibile
vaio s5m Ultima modifica di innerc : 03-04-2004 alle 20:50. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Cmq una cosa è certa molte cose narrate in libri di 50-60 anni fa le hanno realizzate....tranne le car che volano.......chissà che in un futuro....se pensate che sono riusciti a ginevra col capoccione italiano mi sembra rubbia ...ma penso di no....a teletrasportare un fotone da una parte a l'altra ....tipo star trek....ma credo personalmente che in quella data l'umanità si sarà già estinta
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
vedere il passato è abbastanza semplice.
certo, servirebbe una macchina in grao di andare più veloce della luce e sarebbe solo un'immagine |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
La letteratura fantascientifica si è sbizzarrita raccontando di viaggi nel tempo attuati con i mezzi più disparati.
Io ho trovato piuttosto interessante l'ipotesi di Heinlein nel romanzo "Il numero della bestia". In questo il grande scrittore parlava del fatto che la scienza ha commesso l'errore di considerare il tempo come una dimensione (la quarta dimensione). Al momento del Big Bang, infatti, oltre alle tre dimensioni della materia come le conosciamo oggi, si sarebbero originate anche 3 dimensioni temporali. Da qui l'origine della sua teoria sugli universi paralleli, immaginando che così come è possibile spostarsi lungo una qualsiasi direttrice spaziale, potrebbe essere possibile spostarsi anche lungo una qualsiasi delle tre dimensioni temporali. Einstein poi credo che basasse la teoria della relatività e i suoi postulati sullo spazio-tempo, utilizzando un sistema a quattro dimensioni. Alcuni astronomi pensano che campi gravitazionali di enorme potenza (come quelli generati dai buchi neri) siano in grado di curvare lo spazio-tempo. In ogni caso oggi abbiamo la possibilità di viaggiare nel passato osservando i corpi celesti situati a miliardi di anni luce da noi, per cui quallo che oggi vediamo è la loro luce di n-milioni di anni fa.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Quote:
è da allora che questo argomento mi acchiappa parecchio
|
|
|
|
#33 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Così come, tutto il resto. Antoine De Saint Exupery si sbagliava di grosso: l'essenziale per sua stessa "natura" non esiste. Il noumeno è la chiave.
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Andare avanti è possibile tornare indietro non credo.......
Ciao
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
|
Beh ma "viaggiare" nel tempo è già possibile, oltre che con le droghe
Le foto di galassie lontane 10 milioni di anni luce, x es, ci mostrano quelle galassie com'erano 10 milioni di anni fa, non come sono ora. Così come se, per ipotesi, ci trovassimo su un pianeta distante 2004 anni luce dalla terra e avessimo a disposizione un ipotetico straordinario telescopio, vedremmo "in diretta" la nascita di Cristo (e di sua Maestà Cav. Berlusconi |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Non è possibile viaggiare nel tempo,
ma è possibile "rimanere nel passato". Mi spiego.. ammettiamo che una persona possa viaggiare con una automobile alla velocità della luce.. il tempo all'interno dell'automobile sarebbe molto più rallentato. Hanno fatto vedere varie volte in TV esperimenti del genere, fatti con gli aerei militari che viaggiano sul limite alla velocità del suono. Un orologio di precisione a bordo dell'aereo e un l'altro a terra.. al ritorno dalla missione, si nota che l'orologio dell'aereo rimane indietro, anche se di pochissimo..
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
uhm le moderne teorie al riguardo sembra abbiano raggiunto la conclusione che in linea teorica è possibile viaggiare nel tempo ma se si tornasse indietro non lo si farebbe diciamo nella nostro universo ma in uno degli infiniti universi paralleli che si differenziano dal nostro per particolari più o meno rilevanti ... quindi anche se si tornasse indietro nel tempo e parcheggiando la macchina si investe un nostro bis-bis nonno noi non spariremmo ( come accade nel famoso film Ritorno al futuro ) ma sparirebbe il nostro alter ego in quella dimensione.
chiaro no ? =)
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
Re: MA SECONDO VOI E POSSIBILE VIAGGIARE NEL TEMPO?
mi sembra di aver sentito dire un volta che chi viaggia in aereo nel corso della vita per un certo numero di ore (o anni non ricordo bene), alla fine sarà di qualche secondo più giovane di un suo perfetto coetaneo nato allo stesso istante.
Questo mi ha fatto riflettere sulla concezione spazio - tempo e su quanto l'uno sia relativo rispetto all'altro (no, non sono einstein Se ad esempio l'uomo fosse in grado di inventare un aggeggio che riuscisse a viaggiare ad una velocità al di sopra di una determinata soglia (nuova tecnologia, nuovi materiali, nuove fonti di energia) potrebbe essere in grado di percorrere una determinata distanza (o all'interno della terra o nello spazio) entro un determinato tempo. La cosa straordinaria sarebbe che all'interno di quell'aggeggio si invecchierebbe per il tempo effettivamente trascorso mentre al di fuori magari è passato qualche anno in più. Qindi in pratica ho viaggiato nel futuro. Per viaggiare indietro non saprei ... avendo visto ritorno al futuro mi viene da pensare che è una sciocchezza dire: "se l'avessero inventata la macchina del tempo, qualcuno sarebbe già tornato da noi" sciocchezza perchè non so se avete mai sentito parlare della teoria quantistica delle realtà parallele avete presente il film Sliding doors? in pratica in base all'azione che compiamo, alle decisioni che prendiamo ecc.. in ogni istante si creano tanti possibili "mondi" o realtà ...chi ci dice che la realtà in cui IO viva sia solamente una proiezione della mia mente? In pratica IO col MIO libero arbitrio determino la MIA realtà e vado avanti nel MIO mondo, un altro invece determina un'altra realtà nella quale parallelamente anche io posso essere presente ma in pratica vivo un "destino" diverso. Se dovessimo tornare indietro nel tempo, in quale mondo o realtà tornerei? Man mano che il tempo - spazio avanza e divora l'universo (o lo allarga) si creano tanti mondi paralleli la 4° dimensione ... potrebbe trattarsi del concetto spazio-tempo? riuscire a spostarsi da un mondo all'altro o da un posto all'altro ad esempio all'istante significherebbe viaggiare nel tempo-spazio si ma come? einstein doveva rimanere immortale, forse già ci stava studiando Aveva farfugliato qualcosina sui c.d. Worms ma questi son dettagli Quote:
davanti a noi c'è un muro e per andare dall'altra parte occorre fare un certo percorso in un certo tempo ... se riuscissi ad andare oltre il muro modificando quella parte di materia dello stesso, impiegherei meno tempo. Se riuscissi ad andare in un punto lontanissimo dell'universo all'istante e poi ritornare indietro, al ritorno troverei tutto già "vecchio" rispetto me ... questo perchè le leggi spazio-tempo che governano le due ipotesi sono diverse. Curioso .. "basterebbe solamente" intervenire sulla materia e potrei creare dei Worms e "viaggiare" così nel tempo
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: TORINO
|
Un anno fa' avevo letto di uno scenziato russo che stava costruendo una capsula temporale...comunque a parte questo se nel futuro ci sara' una cosa del genere tra di noi nel nostro tempo qualcuno sarebbe arrivato....ma non l'avrebbe sicuramente detto a noi....mi ricordo di un fil di un paio di anni fa' dove un ragazzo in un universita' guardando varie foto in epoche diverse in un angolo trova sempre la faccia della stessa persona...finche un giorno lo incontra personalmente nella sua epoca..si scopre poi essere un turista temporale...
Ho concluso felicemente con: J.JOHN RAMBO,ENGHEL,TABOZZO87,HUANGWEI, YOUTHGONEWILD,SMANET,DYLAN IL DRAGO,GATTO77,RILEO8,JOSHUA82,MISTERMAXWELL,GATO,BURROCOTTO,ALDFRAU,Z4EVER,ANDREA 211,BRICOFERA,SELF_GIG |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: barletta
|
..avete mai pensato che noi potremmo essere il freutto di qualche essere superiore..? una civiltà lontana magari ha portato sulla terra delle creature e ha cercato di vedere quale creatura si adattasse ed evolvesse meglio
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:25.