Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2013, 13:58   #11721
uki
Member

Iscritto dal: May 2013
Quote:
Originariamente inviato da ilovenonsense Guarda i messaggi
La 20Mb a breve

Per la questione wifi penso sia questa la "triste" realtà, nemmeno con l'asus riesco ad arrivare ad un raggio di copertura di 12 metri su 2 piani

Per la questione ping, ho gli ultimi driver adsl (ASUS_ANNEXAIJLM_20130204), ho fatto il downgrade alla .364 persino con la "danza" sebbene non ce ne sarebbe stato bisogno. La cosa che mi sorprende è la differenza praticamente costante del ping rispetto al vecchio dgn2200 (su 192.168.100.1 31/32 ms vs 34/35 ms e su maya 47/48 vs 50/51).
Di contro, come fattore positivo della parte modem, l'SNR in down è passato da 16 a 25-26 e l'attenuazione scesa da 14 a 12 (ergo potrei agganciare la 20 Mb piena, ma probabilmente anche prima, sono a poco meno di 1km dalla centrale).
Questi fattori non influenzano il ping, confermate? Passando alla 20Mb (sono cmq già in ADSL2+) potrebbe abbassarsi leggermente il ping?
Ciao, ho anche io sia l'asus (ultima versione FW e driver dsl) sia il dgn2200v1 con modfs. Ho infostrada.

PING
L'asus ha sempre un vantaggio di un paio di millisecondi (ping verso il gateway, che è l'unico siginificativo, di 5ms contro i 7ms del dgn2200). Ho riscontrato che impostando pppoa si guadagnano un 1-2 msec rispetto a pppoe, con entrambi i router. Quindi direi che quando si può meglio impostare pppoa (che, come ho visto su un altro thread, con una mtu di 1478 è anche più efficiente come trasporto dati). La modulazione può influire sul ping, quindi basta fare delle prove, adsl2 e adsl2+ danno il ping migliore nel mio caso. Insomma qui l'asus è forte... nessun altro router che ho provato anche da amici ha un ping così basso a parità di condizioni.

Copertura WIFI
Fino alla penultima versione ufficiale del firmware l'asus aveva la copertura migliore che avessi mai visto, e il post di raven ha reso evidente un sospetto che avevo, era overpowered... mica si fanno miracoli a parità di potenza... Comunque avere la possibilità di superare il limite imposto, volendo, è un vantaggio che altri router spesso non hanno. Con l'ultimo firmware la copertura è diventata simile a tutti gli altri "a norma".

Stabilità DSL
Qui purtroppo per quanto riguarda la mia esperienza (su tre linee diverse ma che avevano sempre broadcom dall'altra parte) l'asus mi ha dato non pochi grattacapi. Diciamo che per avere stabilità paragonabili tra asus e netgear ho sempre dovuto far agganciare all'asus una portante al 10/15% più bassa rispetto al netgear. Compresa la linea installatami ex-novo 3 settimane fa, con doppino nuovo e attenuazione down 30db. Col netgear (e anche con il technicolor fornitomi dal provider) aggancio a 20Mbit down con snr 9.0, senza alcuna disconnessione e pochi errori CRC FEC HEC ecc. (hanno entrambi chipset broadcom). Con l'asus senza stability adjustment aggancio a 19,3Mbit con snr 6.0 e comunque si disconnette molto spesso e ha decine di migliaia di errori CRC, FEC ecc. Per eliminare le disconnessioni e limitare il numero di errori ad un numero paragonabile a quello dato da netgear e technicolor devo farlo agganciare attorno ai 17Mbit/snr 7.0. In sintesi, qui per quanto riguarda la mia esperienza (e i dslam sui quali sono capitato) l'asus ha avuto problemi, magari la stessa cosa potrà capitare al netgear quando si connette con un dlam basato su altri chipset... però la predominanza di dslam con chip broadcom mette l'asus statisticamente in svantaggio qui in italia. Che poi il driver dsl possa essere migliorato non lo escludiamo, però ad oggi non posso fare altro che essere oggettivo e dire che nei miei 3 casi è andato peggio ogni singola volta.

Comunque tutto sommato l'asus mi piace e me lo tengo... perdo 3Mbit di cui non ho estremo bisogno (con un po' di amaro in bocca) ma guadagno sul ping, sulle funzionalità e anche sul QOS (che sul netgear non sono riuscito a far funzionare decentemente) che finalmente mi rende possibile fare una bella partita online mentre l'iphone sincronizza con icloud, chi ha il problema sa di cosa parlo...
uki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 14:44   #11722
salvo980
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Qualcuno di voi lo usa come repeater?
Non sono riuscito a configurarlo e mi dispiace venderlo.
salvo980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 14:46   #11723
lollapalooza
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da salvo980 Guarda i messaggi
Qualcuno di voi lo usa come repeater?
Io ho avuto lo stesso problema, leggi i messaggi degli ultimi giorni...
Old 25-10-2013, 15:15   #11724
pcairoli
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
ullallà!... hai capito che roba?! In pratica Asus "imbrogliava" sulla potenza trasmittiva (impostandola maggiore ripettoai limiti consentiti dalla certificazione FCC!)....

.... mi tengo stretto il vecchio firmware....
io spero invece che l'aggiornamento continui... e poi magari in un tweak non ufficiale!

pace e bene
pcairoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 15:19   #11725
smosca80
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
ullallà!... hai capito che roba?! In pratica Asus "imbrogliava" sulla potenza trasmittiva (impostandola maggiore ripettoai limiti consentiti dalla certificazione FCC!)....

.... mi tengo stretto il vecchio firmware....
Ho una piccola osservazione da fare.
L'articolo linkato qui http://www.redeszone.net/2013/07/27/...ificacion-fcc/ in effetti parla del fatto che i dispositivi Asus risultavano over-powered sul fronte segnale WIFI. Però nell'articolo NON si parla di N55-U ma bensì di RT-N65u (http://www.asus.com/it/Networking/RTN56U/) e RT-AC66u (http://www.asus.com/it/Networking/RTAC66U/).

Entrambi i prodotti segnalati hanno chipset wifi DIVERSO da quello del N55-U.

Qui sotto potete trovare le specifiche tecniche dettagliate di tutti e 3 i prodotti:

ASUS RT-N65U: http://wikidevi.com/wiki/ASUS_RT-N65U

ASUS RT-AC66U: http://wikidevi.com/wiki/ASUS_RT-AC66U

ASUS DSL-N55-U: http://wikidevi.com/wiki/ASUS_DSL-N55U

Si evince che sono prodotti simili ma diversi dal punto di vista dei vari chipset.

Siamo sicuri che anche N-55 sia soggetto a questo problema dell'over-powering?

Non è che semplicemente che l'ultimo firmware è sviluppato coi piedi e castra di suo il segnale wifi?
smosca80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 15:38   #11726
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
sicuro... anche l'n55u "era" over-powered
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 15:50   #11727
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
risolto il mistero del firmware 374.159 che abbassa la copertura wi-fi
http://www.redeszone.net/2013/08/15/...imiento-wi-fi/
è una cosa voluta...
e che casso fanno a fare ste release ???? roba da matti..... so strani forti ...

@Raven , quale sarebbe questo vecchio firmw ? io attualmente sto con la .335. ... ,, nemmeno il 374.158 .. mi convince !!

Ultima modifica di shoxblackify : 25-10-2013 alle 15:53.
shoxblackify è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 15:52   #11728
smosca80
Junior Member

Quote:
sicuro... anche l'n55u "era" over-powered
Assolutamente senza velleità polemiche: dove posso documentarmi riguardo questa informazione?

Ciao e grazie!
Old 25-10-2013, 15:58   #11729
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
si capisce dal fatto che il firmware 374.159 ha come unica differenza dal .158 la diminuzione della potenza in mw del wi-fi, infatti il numero ".159" è solo un numero di build, la versione principale è sempre .374 quindi .159 relegato ad un piccolissimo cambiamento... cioè la diminuzione della potenza del wi-fi, sono stati sgamati e hanno "corretto il bug"
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 16:00   #11730
smosca80
Junior Member

E comunque se fosse vero, questa cosa unita al discorso del caricamento lento delle pagine web, direi che la restituzione del prodotto ci sta tutta!

Peccato perchè in alternativa ho solo il famigerato Netgear dgnd4000 oppure quello a forma di cilindro (o bidoncino) della Dlink (non ricordo il modello esatto).

Lentezza dell'ADSL a parte direi che ho due soluzioni:

1) Mi tengo l'ASUS bloccato a vita sul firmware attuale senza poterlo aggiornare, e già che ci sono mi becco le abnormi radiazioni elettromagnetiche che emette (tra l'altro ho la moglie in gravidanza e il router sta proprio in camera da letto)

2) Lo aggiorno castrando il WIFI di modo da avere prestazioni WIFI inferiori ma almeno non mi irradio più di tanto con le onde elettromagnetiche

In entrambi i casi mi tengo l'ADSL lento...
Old 25-10-2013, 16:01   #11731
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Quote:
si capisce dal fatto che il firmware 374.159 ha come unica differenza dal .158 la diminuzione della potenza in mw del wi-fi, infatti il numero ".159" è solo un numero di build, la versione principale è sempre .374 quindi .159 relegato ad un piccolissimo cambiamento... cioè la diminuzione della potenza del wi-fi, sono stati sgamati e hanno "corretto il bug"
si capisce dal fatto che IO (voi non so.. ) ho trovato la diminuzione della potenza WiFi anche sul .158 .... e quindi sono tornato parecchio indietro...
Old 25-10-2013, 16:05   #11732
smosca80
Junior Member

Quote:
Ok, il ragionamento funziona. Ma quando parli della "potenza in mw del wi-fi" (cito le tue parole), esiste un modo per vedere la potenza dai log o sono state fatte delle misurazioni precise?

Te lo chiedo perchè l'argomento mi sta a cuore e vorrei provare io a fare qualche misura amatoriale. Pensi che le app per Android che fanno da misuratore Wifi (con letture specifiche delle misure in dB dei vari segnali) possano essere utili in tal senso?
Old 25-10-2013, 16:09   #11733
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Quote:
Originariamente inviato da pcairoli Guarda i messaggi
io spero invece che l'aggiornamento continui... e poi magari in un tweak non ufficiale!

pace e bene
...FrancY dov'è ???
(chiamatelo)
Old 25-10-2013, 16:27   #11734
roby59
Senior Member

L'Avatar di roby59

Iscritto dal: Nov 2003
dove posso scaricare il Firmware 3.0.0.4.374.158 Annex A ???
il link in prima pagina non funziona....
grazie.
Case Middle Tower Colors-IT 8001 C45/43 450W - MB S939 GIGABYTE GA-K8NXP-9 NFORCE4 ultra PCI-E - CPU AMD Athlon 64bit Winchester 3200+@2000 BOX 512KB - Cooler Thermaltake silence TR2-M6 - RAM DDR PC400 Twinmos 2 x 512MB dual channel - HD 120 GB HITACHI/MAXTOR 7200 RPM serial ata - Cooler per HD Titan TTC-HD11 - SK Video NVIDIA GeForce 6600 256MB DDR2 PCI-E - Modem ADSL US Robotics Wireless Maxg ADSL2+ Gateway 9108 - Masterizzatore DVD Pioneer DVR 109 16X DL - Monitor Samsung SyncMaster 730BF
roby59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 17:09   #11735
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da smosca80 Guarda i messaggi
Ok, il ragionamento funziona. Ma quando parli della "potenza in mw del wi-fi" (cito le tue parole), esiste un modo per vedere la potenza dai log o sono state fatte delle misurazioni precise?

Te lo chiedo perchè l'argomento mi sta a cuore e vorrei provare io a fare qualche misura amatoriale. Pensi che le app per Android che fanno da misuratore Wifi (con letture specifiche delle misure in dB dei vari segnali) possano essere utili in tal senso?
Io ho fatto le prove con il notebook e il sofwtare inssider e la differenza di dB era evidente (non enorme, ma c'era)... sull'ordine del 10/15%

Per il firmware 158... a casa ce l'ho... magari sto weekend vedo di metterlo da qualche parte...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 19:03   #11736
clessidra4000
Senior Member

L'Avatar di clessidra4000

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salerno
mi state dicendo che devo sperare che quello mi manderà monclick abbia un firmware vecchio?
Ho trattato e concluso felicemente con: Fran123; _GiAnLuCa_; zack77; otaku1975; MasterMosquiton; SLifeR; Bidduzzo; Alex16v; giupeppo; Lord_Crassus; capitan91; Piccolo85; jacknet1984; ToO_SeXy; MatteoBirel; piff84; tonys; seonec; TheInvisible; kaZablas; lamerone; Somax
clessidra4000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 22:34   #11737
skaarji
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Ciao,
il download master non mi scarica piu i torrent
sapete darmi qualche indicazione su come riparare la cosa?

fino a qualche gg fa tutto ok sia torrent che emule, poi da un paio di giorni il torrent andava ma emule non scaricava nulla.
ho riavviato il monitor, disinstallato e reinstallato il DM e ora emule scarica bene ma il torrent non lo mette nemmeno in download
skaarji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 23:37   #11738
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da roby59 Guarda i messaggi
dove posso scaricare il Firmware 3.0.0.4.374.158 Annex A ???
il link in prima pagina non funziona....
grazie.
è stato postato millemillanta volte.. solo che servirebbe metterlo in prima pagina:

https://mega.co.nz/#!w4k2CCQZ!fuAsqT...wvzDoG7aRVJlqc

Quote:
Originariamente inviato da ilovenonsense Guarda i messaggi
Questi fattori non influenzano il ping, confermate? Passando alla 20Mb (sono cmq già in ADSL2+) potrebbe abbassarsi leggermente il ping?
hai attenuazione a 12, tutto il resto è relativo (in senso positivo se non si capisse)
con la 20MB il ping può cambiarti eccome... dipende dal profilo che andranno ad impostarti

Quote:
Originariamente inviato da shoxblackify Guarda i messaggi
...FrancY dov'è ???
(chiamatelo)
come ho già detto, se asus non si muove, per me l'unico modo per farlo rinascere questo router è sperare che ci mettano le mani quelli di openwrt o dd-wrt

io ci ho provato in tutti i modi a modificare la potenza del wifi, ma se addirittura loro si sono applicati a modificare la potenza emessa, deduco che qualche altro controllo per evitare di andare oltre ce lo hanno messo

personalmente con il wdr3600 che ha preso il suo posto, ora mi spara ben 1000mW ho risolto qualunque problema di copertura nonostante le antenne 2.4ghz interne

Ultima modifica di FrancYescO : 26-10-2013 alle 17:39.
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2013, 00:22   #11739
clessidra4000
Senior Member

L'Avatar di clessidra4000

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salerno
ma in pratica quale è l'ultimo firmware non depotenziato?
Ho trattato e concluso felicemente con: Fran123; _GiAnLuCa_; zack77; otaku1975; MasterMosquiton; SLifeR; Bidduzzo; Alex16v; giupeppo; Lord_Crassus; capitan91; Piccolo85; jacknet1984; ToO_SeXy; MatteoBirel; piff84; tonys; seonec; TheInvisible; kaZablas; lamerone; Somax
clessidra4000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2013, 00:40   #11740
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da clessidra4000 Guarda i messaggi
ma in pratica quale è l'ultimo firmware non depotenziato?
quello che ho postato sopra.
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domes...
La crisi delle RAM potrebbe far rimandar...
Bonus Elettrodomestici, sospese le doman...
AI pronta a cambiare il volto delle banc...
Intel MacBook Air, e altri due prodotti ...
Non funziona più l'attivazione te...
SteamOS, Arch, Mint e Bazzite: le distro...
Come riscaldare casa senza spendere una ...
BYD esagera: priorità alla guida ...
Monitor Acer ProDesigner PE320QX: il 6K ...
Il Blu-ray compie 20 anni: è anco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP