Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2013, 13:07   #7021
angelo.90.beverly
Member

Iscritto dal: Mar 2012
è d un bel po' di tempo che non scrive sul carissimo thread del mio notebook volevo chiedere ogni quanto si dovrebbe fare una rispolverata agli interni e cambiare la pasta termica? (non ho problemi di surriscaldamento, solo una curiosità)
Old 13-10-2013, 13:10   #7022
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da angelo.90.beverly Guarda i messaggi
è d un bel po' di tempo che non scrive sul carissimo thread del mio notebook volevo chiedere ogni quanto si dovrebbe fare una rispolverata agli interni e cambiare la pasta termica? (non ho problemi di surriscaldamento, solo una curiosità)
scusa ma se dici che non ne avverti la necessità perché "vuoi complicarti la vita?" io al tuo posto lo lascerei andare così.
Old 13-10-2013, 13:13   #7023
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da daniele44 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi è la prima volta che scrivo in questo forum, volevo chiedervi un parere:

Ho l'N56VZ-S4384H e ad agosto ho dovuto mandarlo in assistenza per un problema all'Hard Disk;

quando me l'hanno riportato sul modulo di intervento c'era scritto soltanto HDD BAD TRACK e ho letto che è un difetto molto comune nei portatili in generale;

ora volevo chiedervi:

1- a qualcun altro di voi si è presentato questo difetto?

2- è un difetto riconosciuto di questa serie di portatili N56VZ ?

Grazie in anticipo
Se può servire ..... un problema simile io l'ho avuto con l'X53S, ho sostituito autonomamente l'HDD, ma successivamente ho fatto un tentativo a rimettere dentro il "vecchio" e, ha ripreso a funzionare
Old 13-10-2013, 15:43   #7024
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Ciao ragazzi è la prima volta che scrivo in questo forum, volevo chiedervi un parere:

Ho l'N56VZ-S4384H e ad agosto ho dovuto mandarlo in assistenza per un problema all'Hard Disk;

quando me l'hanno riportato sul modulo di intervento c'era scritto soltanto HDD BAD TRACK e ho letto che è un difetto molto comune nei portatili in generale;

ora volevo chiedervi:

1- a qualcun altro di voi si è presentato questo difetto?
A me no.
Per inciso, non solo sul N56VZ ma neppure su altri portatili.
In effetti, mi sembra in strano sentir dire che gli HDD dei portatili siano facilmente difettosi, non mi pare di sentire molte lamentele su questo problema e io ho avuto alcune rotture, ma dopo diversi anni, solo con dischi 3.5" da desktop.

Quote:
2- è un difetto riconosciuto di questa serie di portatili N56VZ ?
NO.
Il tuo è il primo caso che sento per l'N56VZ, sia qui che su altri forum.

Credo che sia stato solo un caso sporadico di "bad luck" (per usare un termine fine).
Sostituito quello, non mi aspetto che tu sia così sfortunato da trovarne un altro difettoso.

Solo per curiosità: sai che marca e modello di HDD era quello fallato?
Old 13-10-2013, 21:17   #7025
Alex 10
Senior Member

L'Avatar di Alex 10

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Ragazzi una domanda per tutti i possessori di questo portatile.. Qualche volta mi succede che, sia a batteria sia via alimentatore, quando schiaccio il tasto in alto a destra per accendere il notebook, si accende solamente il led più a sinistra (quello con il disegnino della lampadina) ma non succede nulla, non carica nulla dall'HDD e non parte niente..

Poi spengo riaccendo e tutto torna a funzionare..

Succede anche a voi? Cosa potrebbe essere in ogni caso?

2)Sapete se ci sono profili di colore anche per il monitor della samsung?

Ultima modifica di Alex 10 : 13-10-2013 alle 21:22.
Alex 10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 04:58   #7026
StefanoA
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Parma (+o-)
Quote:
Originariamente inviato da Alex 10 Guarda i messaggi
Io ho cercato un pò in giro e ne ho trovato uno in questa recensione (circa a metà, ICC File per Samsung 156HT01-201)

ho provato a caricarlo ma francamente non vedo tutta questa differenza,
forse anche i miei occi sono da calibrare
StefanoA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 08:28   #7027
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Quote:
Ragazzi una domanda per tutti i possessori di questo portatile.. Qualche volta mi succede che, sia a batteria sia via alimentatore, quando schiaccio il tasto in alto a destra per accendere il notebook, si accende solamente il led più a sinistra (quello con il disegnino della lampadina) ma non succede nulla, non carica nulla dall'HDD e non parte niente..

Poi spengo riaccendo e tutto torna a funzionare..

Succede anche a voi? Cosa potrebbe essere in ogni caso?

Non lo so...dovresti cercare su internet cercando il nome del modello del pannello.

Con questo qui per LG philips, cambia dal giorno alla notte! Provalo anche tu sul samsung, anche se dubito vada bene...
Old 14-10-2013, 09:38   #7028
beat.kitano
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da StefanoA Guarda i messaggi
ho provato a caricarlo ma francamente non vedo tutta questa differenza,
forse anche i miei occi sono da calibrare
Io ho installato il file .icc allegato per l'Asus N56VZ con monitor Samsung.
Finalmente la resa dei grigi è migliorata. Prima erano tendenti al violaceo.
Allegati
File Type: zip Asus_N56VZ - ICC.zip (4.0 KB, 200 visite)
beat.kitano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 09:40   #7029
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Quote:
Originariamente inviato da beat.kitano Guarda i messaggi
Io ho installato il file .icc allegato per l'Asus N56VZ con monitor Samsung.
Finalmente la resa dei grigi è migliorata. Prima erano tendenti al violaceo.
Ottimo, bella segnalazione!

Dove l'hai trovato? Oppure l'hai creato tu il profilo colore?

@Freesailor:

Forse potrebbe essere interessante allegare nel primo post questi profili colore che, almeno nel caso del pannello LG-Philips, migliorano sensibilmente la fedeltà cromatica!
Old 14-10-2013, 09:46   #7030
beat.kitano
Member

Iscritto dal: Dec 2008
L'ho trovato in rete. Modifica la gamma (assomiglia molto al profilo "Gamma" di Asus Splendid) ma soprattutto - ripeto - la resa dei grigi, assolutamente più fedele. Ho installato il profilo dal panello di controllo. Aprendo il programma Asus Splendid, si perde la configurazione e bisogna ripetere l'ultima parte della installazione.
beat.kitano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 09:57   #7031
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Migliora la resa del grigio perché é quella che più dipende dal bilanciamento del colore. Almeno nel caso del pannello LG Philips, il bilanciamento era completamente sballato, restituendo tonalità troppo fredde. Con il profilo che ho linkato nella pagina precedente, invece, questa cosa viene sistemata e ora i grigi sono ottimi.

Purtroppo non ho qui il mio monitor fisso calibrato per fare un confronto, ma a memoria direi che la resa cromatica (o meglio, la calibrazione) è identica, e quindi perfetta per un utilizzo "normale" del portatile!
Old 14-10-2013, 10:37   #7032
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Grazie a St1ll_4liv3 ed a beat.kitano per i profili di colore ed a StefanoA per la segnalazione di un profilo ICC del Samsung in quella recensione.
Ho messo tali informazioni nel Vademecum, in una nuova sezione chiamata "CALIBRAZIONE DEL DISPLAY", linkando i post.
Old 14-10-2013, 10:38   #7033
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
Grazie a St1ll_4liv3 ed a beat.kitano per i profili di colore ed a StefanoA per la segnalazione di un profilo ICC del Samsung in quella recensione.
Ho messo tali informazioni nel Vademecum, in una nuova sezione chiamata "CALIBRAZIONE DEL DISPLAY", linkando i post.
Ottimo..grazie a te, come sempre
Old 14-10-2013, 11:36   #7034
gogetas
Senior Member

L'Avatar di gogetas

Iscritto dal: May 2003
Città: Calcio (BG)
per installarlo basta un doppio click?
Old 14-10-2013, 11:38   #7035
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Quote:
Originariamente inviato da gogetas Guarda i messaggi
per installarlo basta un doppio click?
No...con il doppio click lo installi nel senso che lo inserisci tra i profili colore a dsposizione.

Poi però, per applicarlo effettivamente devi andare tra le impostazioni del colore, selezionare il profilo personalizzato e cliccare sul profilo colore che desideri (in questo caso quello dell'n56vz che comparirà perché l'hai "installato" con il doppio click).
Old 14-10-2013, 14:14   #7036
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Iscritto dal: Sep 2011
domanda a voi possessori : per un utilizzo cad che modello di n56vv scegliereste?

a) quello con 8gb ram , mast bluray , hdd a 7200rpm , vga 4gb ram
b) quello con 16 gb ram , mast dvd , hdd 5400rpm , vga 2gb.

considerando che la ram ultimamente costa (forse + dell'upgrade a bluray e dei 7200rpm) .. e presumo sul note verrà montato un SSD + caddy per 2° hard disk.

Nell'attesa del lenovo y510 p sto valutando i suddetti modelli ..
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11
Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 17:32   #7037
daniele44
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
A me no.
Per inciso, non solo sul N56VZ ma neppure su altri portatili.
In effetti, mi sembra in strano sentir dire che gli HDD dei portatili siano facilmente difettosi, non mi pare di sentire molte lamentele su questo problema e io ho avuto alcune rotture, ma dopo diversi anni, solo con dischi 3.5" da desktop.

NO.
Il tuo è il primo caso che sento per l'N56VZ, sia qui che su altri forum.

Credo che sia stato solo un caso sporadico di "bad luck" (per usare un termine fine).
Sostituito quello, non mi aspetto che tu sia così sfortunato da trovarne un altro difettoso.

Solo per curiosità: sai che marca e modello di HDD era quello fallato?
Marca e modello purtroppo no sul modulo intervento c'è scritto solo "articolo: SATA JET-B 750 GB 5400R 2.5"

sinceramente non sono neanche sicuro se è stato sostituito o semplicemente riparato;

una cosa è certa, sia prima del problema che dopo (l'ultima volta qualche giorno fa) sporadicamente il portatile emette uno strano clack che credo provenga dalla zona dell'Hard Disk, per intenderci il clack che fa quando viene ripresa la sessione dopo essere stato messo in stand by, solo che a me lo fa spesso anche durante il normale utilizzo;

ora, siccome mi ci faceva anche prima di ripararlo, non sò se questo possa essere un sintomo del problema e se in questo caso mi si stia riproponendo a distanza di soli 2 mesi dalla riparazione e/o sostutzione
daniele44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 18:39   #7038
droghiere
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da yamau Guarda i messaggi
ciao, ma hai controllato che non sia impostata di default la scheda integrata? tra parentesi sei hai installato i driver 327.23 (anche io ho quelli e funziona tutto bene) avrai bene la scheda grafica! Puoi reinstallare i 327, che contengono il pannello nvidia esperience, poi prova a settare di default il sistema sulla scheda geforce
ciao e grazie.

il problema è che non mi si apre proprio il pannelo di controllo nvidia e nella lista dei dispositivi del sistema non c'è!

cavolo, mi sa che dovrò mandarla in riparazione..

grazie
droghiere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 20:29   #7039
Alex 10
Senior Member

L'Avatar di Alex 10

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da St1ll_4liv3 Guarda i messaggi
No...con il doppio click lo installi nel senso che lo inserisci tra i profili colore a dsposizione.

Poi però, per applicarlo effettivamente devi andare tra le impostazioni del colore, selezionare il profilo personalizzato e cliccare sul profilo colore che desideri (in questo caso quello dell'n56vz che comparirà perché l'hai "installato" con il doppio click).
Grazie per il profilo di colore!

Ma su windows 7 dove che lo si aggiunge e lo si mette come profilo predefinito, una volta che si chiude la finestra si applicano immediatamente le impostazioni? Perchè a occhio nudo non riesco a constatare nessuna differenza.. XD

Per l'altro mio problema mi sapete dire qualcosa? Delle volte accendo il portatile e solamente il led più a sinistra con la lampadina si accende, e non succede niente, devo spegnerlo e riaccenderlo per farlo andare!
Alex 10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 20:39   #7040
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Quote:
Grazie per il profilo di colore!

Ma su windows 7 dove che lo si aggiunge e lo si mette come profilo predefinito, una volta che si chiude la finestra si applicano immediatamente le impostazioni? Perchè a occhio nudo non riesco a constatare nessuna differenza.. XD

Per l'altro mio problema mi sapete dire qualcosa? Delle volte accendo il portatile e solamente il led più a sinistra con la lampadina si accende, e non succede niente, devo spegnerlo e riaccenderlo per farlo andare!
Se non vedi niente è perché non hai applicato il profilo colore correttamente! La differenza dovrebbe essere ben percepibile.

Cerca qualche guida su come caricare il profilo icm con windows!

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian