Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2013, 08:39   #1901
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Grazie per l'informazione, me l'hanno consigliata davvero in molti

Non la fa rendere al 100% nel senso che con questa mobo in realtà non posso fare nemmeno un minimo di OC, specialmente in estate...
Ultimamente ho fatto vari stress-test con CPU @Default e v-core impostati al minimo consentito, e praticamente alcuni test tipo linpack non li ho passati (con CPU @Default) nonostante la temperatura CPU si manteneva sotto i 60°C, forse a causa di un surriscaldamento della mobo dovuto alle alte temperature estive qui in Sicilia, con conseguente spegnimento automatico dopo 7 min.circa, insomma questa mobo che inizialmente usavo con un Athlon 5800+ era perfetta per un dual core di precedente generazione ma ultimamente ho constatato che in realtà non è particolarmente indicata per un FX-6300.
Su questa mobo si puo anche montare un FX-8350 (che non è ufficialmente supportato) ma bisognerà fare alcune modifiche dal bios per renderlo stabile tipo abbassare frequenze e v-core sotto i limiti di default, oppure tenere attivi solamente 4 core, in quest'ultimo caso un FX-8350 renderà come un quad-core.
Si, Paolo ce l'ha montato e gli funziona (lo sai perchè anche te segui il thread sui bd) ma solo fino al tdp supportato o poco più, se a te si spenge anche a default può essere per un surriscaldamento dei vrm o perchè le sole 3 linee d'alimentazione nn reggono la richiesta d'ampére o perchè in alcuni casi anche a default supera i 95w (questo nn dovrebbe succedere, ma dovresti poterlo evitare tenendo attivo l'apm).
I chipset nforce ottimi per alcune vecchie piattaforme (come i sckt A) già con le am2+ érano scarsi sia come prestazioni che in oc e quelli am3/am3+ sono gli stessi chipset riadattati (dato che nvidia nn nè produce più da tempo).

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2013, 09:59   #1902
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Si proprio così, infatti è stato proprio Paolo a dirmi di avere adattato un FX-8350 su una Asrock N68C-GS-FX.

Se tutto va bene tra un mese dovrei acquistare una Sabertooth 990FX, e finalmente mi potrò dedicare a fare OC su questo FX-6300, e srfuttarlo al meglio - e sicuramente poi in caso di eventuali difficoltà con l'OC andrò nuovamente a rompere sui vari thread di questo forum
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2013, 11:42   #1903
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Si proprio così, infatti è stato proprio Paolo a dirmi di avere adattato un FX-8350 su una Asrock N68C-GS-FX.

Se tutto va bene tra un mese dovrei acquistare una Sabertooth 990FX, e finalmente mi potrò dedicare a fare OC su questo FX-6300, e srfuttarlo al meglio - e sicuramente poi in caso di eventuali difficoltà con l'OC andrò nuovamente a rompere sui vari thread di questo forum
Uno degli scopi dei forum, se nn il principale, é proprio questo... aiutarci l'uno con l'altro
con la saber avrai da divertirti, io ci ho passato tutta l'estate a 4,6... per andare oltre il mio 6300 vuole un discreto incremento di vcore

PS
nonostante la temp alta di dove vive Paolo ha un impianto di raffreddamento notevole... e in fatto di pc nn é certo l'ultimo arrivato
ma, secondo me, certe mobo fanno sembrare le cpu amd peggiori di quello che sono

ciauz
Old 14-09-2013, 19:19   #1904
cla749
Senior Member

L'Avatar di cla749

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Un case atx lo trovi a poco più di 30€... se consideri che un i3 costa quanto un 6300 e gli sta alla pari solo in st ma prende bastonate sempre e cmq in mt... forse ti conviene cambiare case.

ciauz
Ciao !! Si cambio case, ma per motivi di spazio/ estetica dovrà cmq essere piccolo!( deve piacere anche alla moglie!!)
Devo buttarti su una micro atx!!
Ok a me basta anche un fx 6300, non è il procio il problema!!
Old 14-09-2013, 20:39   #1905
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da cla749 Guarda i messaggi
Ciao !! Si cambio case, ma per motivi di spazio/ estetica dovrà cmq essere piccolo!( deve piacere anche alla moglie!!)
Devo buttarti su una micro atx!!
Ok a me basta anche un fx 6300, non è il procio il problema!!
Capisco il problema
ed essendo sposato da molto ti suggerisco la soluzione:

fai scegliere a lei il case... fra un mini e un midi che supporta anche il formato atx la differenza é di pochi centimetri e esteticamente ce né per tutti i gusti... basta nn badare a spese

goditi il nuovo pc con la mobo atx

PS
c'é chi ha fatto un acquario finto... per mettere il raffreddamento a liquido in salotto

ciauz

Ultima modifica di isomen : 14-09-2013 alle 20:41.
Old 15-09-2013, 13:27   #1906
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Su alcuni siti viene riportato che attualmente il top per socket AM3+ è la Asrock 990FX_Extreme9 che è una 12+2 fasi di alimentazione (e costa 200€!) - la dotazione di serie è superba e non manca davvero nulla.

Non sono ancora riuscito a trovare testimonianze dirette su questo forum di utenti che usino questa mobo...sarebbe interessante vedere se davvero questa scheda madre renda quanto viene descritto...

Ovviamente questa scheda madre la vedrei sprecata con un FX-6300 (meglio in questo caso una ottima Sabertooth con 70€ in meno), e l'ideale sarebbe abbinare questa Asrock con un FX-8350 (OC) o con un FX-9590.
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2013, 16:45   #1907
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Su alcuni siti viene riportato che attualmente il top per socket AM3+ è la Asrock 990FX_Extreme9 che è una 12+2 fasi di alimentazione (e costa 200€!) - la dotazione di serie è superba e non manca davvero nulla.

Non sono ancora riuscito a trovare testimonianze dirette su questo forum di utenti che usino questa mobo...sarebbe interessante vedere se davvero questa scheda madre renda quanto viene descritto...

Ovviamente questa scheda madre la vedrei sprecata con un FX-6300 (meglio in questo caso una ottima Sabertooth con 70€ in meno), e l'ideale sarebbe abbinare questa Asrock con un FX-8350 (OC) o con un FX-9590.
L'extreme9 dovrebbe essere il top per am3+ insieme a crosshair V e GD80... poi c'é la sabertooth che nei test d'oc ha dimostrato di nn essere molto inferiore (se nn nel prezzo) alle sorelle maggiori, nonostante l'ammiraglia di casa asrock si trovi anche a 170€ nn sembra che l'abbiano comprata in molti
e neppure io sono riuscito a trovare informazioni di prima mano

ciauz
Old 15-09-2013, 20:51   #1908
magnus45
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Consiglio su MB AM3+

Vorrei aggiornare il mio PC con una MB AM3+.

Necessità:
- micro ATX --> ho un case HP bellino da riutilizzare
- 4 slot x RAM DDR3 --> ho 4 x 2GB in tasca
- firmware 990 o ditemi voi... come garanzia per il futuro
- connettori PS/2 sia per mouse che tastiera --> ho uno switch
- costo contenuto --> tengo famiglia ed e uno sfizio
- non mi serve overclocking ma solidità

A questo punto ditemi anche sotto i 100€ che processore metterci (FX? Phenom?, ...)

Grazie :-)
magnus45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2013, 21:47   #1909
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da magnus45 Guarda i messaggi
Vorrei aggiornare il mio PC con una MB AM3+.

Necessità:
- micro ATX --> ho un case HP bellino da riutilizzare
- 4 slot x RAM DDR3 --> ho 4 x 2GB in tasca
- firmware 990 o ditemi voi... come garanzia per il futuro
- connettori PS/2 sia per mouse che tastiera --> ho uno switch
- costo contenuto --> tengo famiglia ed e uno sfizio
- non mi serve overclocking ma solidità

A questo punto ditemi anche sotto i 100€ che processore metterci (FX? Phenom?, ...)

Grazie :-)
Nn esistono mobo mATX con chipset 9xx... una delle poche che ha i requisiti che chiedi (ad eccezione di 2 porte PS2) é questa, ma ha un chipset abbastanza datato e personalmente te la sconsiglio... poi fai te.

Come processore sotto i 100€ puoi montare un FX4300 oppure trovi il 6300 sui 105€.

ciauz
Old 15-09-2013, 22:14   #1910
Aquacel-AG
Member

L'Avatar di Aquacel-AG

Iscritto dal: Nov 2009
ciao gente ,secondo voi un Asus M5A99FX PRO R2.0 può bastare per un fx 8350,non facendo sli ne o.c. spinto?
Aquacel-AG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2013, 22:24   #1911
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Aquacel-AG Guarda i messaggi
ciao gente ,secondo voi un Asus M5A99FX PRO R2.0 può bastare per un fx 8350,non facendo sli ne o.c. spinto?
Si, nn sarà il top... ma nn dovrebbe essere neanche tanto male.

ciauz
Old 16-09-2013, 09:28   #1912
magnus45
Member

1

Ultima modifica di magnus45 : 16-09-2013 alle 09:32.
Old 16-09-2013, 09:31   #1913
magnus45
Member

Quote:
Nn esistono mobo mATX con chipset 9xx... una delle poche che ha i requisiti che chiedi (ad eccezione di 2 porte PS2) é questa, ma ha un chipset abbastanza datato e personalmente te la sconsiglio... poi fai te.

Come processore sotto i 100€ puoi montare un FX4300 oppure trovi il 6300 sui 105€.

ciauz
Grazie per la risposta :-)

Quindi a parte quella cosa consigli come MB?
Per me è essenziale avere i 4 slot e i due attacchi ps/2 in una micro...
Old 16-09-2013, 09:47   #1914
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Grazie per la risposta :-)

Quindi a parte quella cosa consigli come MB?
Per me è essenziale avere i 4 slot e i due attacchi ps/2 in una micro...
Nn ci sono mATX decenti per am3+ e pochissime con 4 slot ram (quella é l'unica che ho trovato ancora disponibile), secondo me faresti meglio a cambiare case (un ATX lo prendi a poco più di 30€) e a prendere una M5A97 EVO R2... ma dovrai procurarti mause o tastiera USB.

ciauz
Old 16-09-2013, 11:37   #1915
magnus45
Member

Quote:
Nn ci sono mATX decenti per am3+ e pochissime con 4 slot ram (quella é l'unica che ho trovato ancora disponibile), secondo me faresti meglio a cambiare case (un ATX lo prendi a poco più di 30€) e a prendere una M5A97 EVO R2... ma dovrai procurarti mause o tastiera USB.

ciauz
Data la mia preferenza per attacchi PS/2 che ne dici della Asrock 970 PRO3 R2.0 ? meno di 70€

ma con un FX-4300/6300 non overclocked basta il dissipatore standard?

Ari'-grazie

Ultima modifica di magnus45 : 16-09-2013 alle 11:40.
Old 16-09-2013, 11:58   #1916
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Data la mia preferenza per attacchi PS/2 che ne dici della Asrock 970 PRO3 R2.0 ? meno di 70€

ma con un FX-4300/6300 non overclocked basta il dissipatore standard?

Ari'-grazie
Ha solo 4+1 fasi d'alimentazione, ma nn facendo oc diciamo che può andare, nn é mATX... però ha 2 PS2.

Il dissi del 6300 é veramente mini, io nn l'ho neanche provato, ma per il default deve essere sufficente... altrimenti amd nn lo darebbe con la cpu.

ciauz
Old 16-09-2013, 17:39   #1917
cirano994
Senior Member

L'Avatar di cirano994

Iscritto dal: May 2009
Mi sembra di capire che conviene escludere le varie AsRock 970 per un 8320 perchè inadatte come alimentazione.

Guardavo quindi la Gigabyte 970-UD3, però come faccio ad essere sicuro di prendere l'ultima revisione? Devo contattare il negozio?
cirano994 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 18:57   #1918
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da cirano994 Guarda i messaggi
Mi sembra di capire che conviene escludere le varie AsRock 970 per un 8320 perchè inadatte come alimentazione.

Guardavo quindi la Gigabyte 970-UD3, però come faccio ad essere sicuro di prendere l'ultima revisione? Devo contattare il negozio?
Per un 8 core lascerei perdere le 4+1 fasi d'alimentazione, la 970 UD3 é 8+2 ma se é come la 990 UD3 ha i voltaggi un po' ballerini e nn é il massimo per oc... ma per il resto é solida.

Credo che l'unico modo per conoscere la rev sia contattare il negozio... sperando che te la dicano!.

ciauz
Old 16-09-2013, 22:21   #1919
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
che scheda madre mi consigliate per cloccare un AMD 8350?
okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 22:23   #1920
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
che scheda madre mi consigliate per cloccare un AMD 8350?
Crosshair V-z e se vuoi spendere meno sabertooth 990FX.

ciauz
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian