Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2013, 12:34   #2621
Cazza88
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Specialized Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho un raspy con su xbian 1 beta1.1 con installato il daemon di transmission ......fin qui tutto bene, poi ho un router con attaccato via usb un harddisk che viene visto come hd di rete da tutti i sistemi incluso xbiam che me lo fa vedere in upnp device....e anche qui tutto ok
Il problema nasce quando voglio dare da transmission come directory di download proprio quell'hd........non riesco a montarlo in nessuna maniera......ovviamente faccio tutto via ssh ......qualcuno ha avuto una problematica simile? consigli?
hai montato il disco all'interno del raspberry? il router immagino usi samba per condividere l'hard disk sulla rete
Cazza88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2013, 13:15   #2622
Specialized
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Cazza88 Guarda i messaggi
hai montato il disco all'interno del raspberry? il router immagino usi samba per condividere l'hard disk sulla rete
Si il router usa samba, ma qello che non riesco a fare e prorpio montare l'hd sul raspy via ssh......
Specialized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2013, 16:49   #2623
Cazza88
Member

Quote:
Si il router usa samba, ma qello che non riesco a fare e prorpio montare l'hd sul raspy via ssh......
prova con:

mount -t cifs '//ip-router/nome-cartella' /mnt/disk

in caso sia necessario username e passwor per accedere:
-o username=tuouser,password=tuapass
Old 22-07-2013, 16:52   #2624
pac0
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da JamesTrab Guarda i messaggi
Scusate, vi devo assillare un altro po'..
Verrebbe utilizzato in una zona in cui non c'è neanche una connessione ad internet, non conosco xbmc e non ho ben capito come funzionerebbe senza una connessione web. A me semplicemente servirebbe che leggesse HD e penne esterni.
Eventualmente, per un controllo remoto, dovrei usare un mouse senza fili?

Lo preferireste ad un media player tipo l'asus O!Play che per 65€ mi dà un hdmi e un telecomando e sembra leggere ogni formato senza esitazione?
Non necessiti di una connessione internet per usare xbmc e riprodurre audio/video già presenti su qualche supporto esterno, al massimo ti serve se vuoi guardare qualcosa in streaming e su supporti in rete.
Per controllarlo poi puoi usare il telecomando della tv se è CEC compatibile, così eviti anche di dover usare mouse/tastiera, altrimenti esistono delle app per controllarlo con lo smartphone ma bisogna che siano connessi nella stessa rete (quindi non il tuo caso a meno che non vuoi installare un router wifi solo per sfruttare questa cosa).
E se proprio sei convinto di non avere bisogno della porta ethernet puoi prendere il modello A e risparmiare un ulteriore 10-12 euro.
pac0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2013, 22:01   #2625
JamesTrab
Senior Member

L'Avatar di JamesTrab

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Macerata (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da pac0 Guarda i messaggi
Non necessiti di una connessione internet per usare xbmc e riprodurre audio/video già presenti su qualche supporto esterno, al massimo ti serve se vuoi guardare qualcosa in streaming e su supporti in rete.
Per controllarlo poi puoi usare il telecomando della tv se è CEC compatibile, così eviti anche di dover usare mouse/tastiera, altrimenti esistono delle app per controllarlo con lo smartphone ma bisogna che siano connessi nella stessa rete (quindi non il tuo caso a meno che non vuoi installare un router wifi solo per sfruttare questa cosa).
E se proprio sei convinto di non avere bisogno della porta ethernet puoi prendere il modello A e risparmiare un ulteriore 10-12 euro.
Vi ringrazio tutti molto per i consigli. Penso che scervellarsi a far funzionare un telecomando cec con XBMC potrebbe essere un'esperienza spaventosa; conviene quasi prendersi una tastierina con touchpad incorporato che sta sulla baya ad una 30ina di euro.
Certo che xbmc con la connessione ad internet è qualcosa di favoloso..
Sul raspberry pi xbmc è in pratica una distro?
Thread dei regali, 1 inviati, 0 ricevuti.
JamesTrab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2013, 23:20   #2626
coge
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
Quote:
Vi ringrazio tutti molto per i consigli. Penso che scervellarsi a far funzionare un telecomando cec con XBMC potrebbe essere un'esperienza spaventosa;
???
assolutamente no!! non devi configurare nulla

Quote:
ni
ci sono molte distribuzioni che hanno xbmc come focus
per esempio raspbmc e xbian sono tra le piu comuni

utenti con i quali ho effettuato OTTIMI affari Yottabye, Zanatos, Bahamut Zero, Draconus, billoforever
coge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2013, 23:23   #2627
coge
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
Quote:
un harddisk che viene visto come hd di rete da tutti i sistemi incluso xbiam che me lo fa vedere in upnp device....e anche qui tutto ok
con l'hd montato, mostraci un df

utenti con i quali ho effettuato OTTIMI affari Yottabye, Zanatos, Bahamut Zero, Draconus, billoforever
coge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2013, 07:31   #2628
Specialized
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cazza88 Guarda i messaggi
prova con:

in caso sia necessario username e passwor per accedere:
-o username=tuouser,password=tuapass
Si giá provato....anche con altre varianti ma mi restituisce sempre errore......quello piú frequente é "error(5)" che ho provato a cercare ma non ho trovato niente di esaustivo.....
Old 23-07-2013, 08:56   #2629
Specialized
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da coge Guarda i messaggi
con l'hd montato, mostraci un df
perdonami ma cos'é un df? come si fa?
Old 23-07-2013, 14:54   #2630
pac0
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Vi ringrazio tutti molto per i consigli. Penso che scervellarsi a far funzionare un telecomando cec con XBMC potrebbe essere un'esperienza spaventosa; conviene quasi prendersi una tastierina con touchpad incorporato che sta sulla baya ad una 30ina di euro.
Certo che xbmc con la connessione ad internet è qualcosa di favoloso..
Come già risposto poco sopra non devi configurare assolutamente nulla se la tv è cec compatibile, si configura tutto da solo. Credo che tutte le TV lcd/plasma di marca degli ultimi 3-4 anni siano cec compatibili, comunque se hai dubbi basta che fai una veloce ricerca su google e magari trovi anche qualcuno che già usa il raspberry con la tua TV.
pac0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2013, 15:21   #2631
spaccacervello
Senior Member

L'Avatar di spaccacervello

Iscritto dal: Dec 2007
Scusate una domanda: quali comandi su XBMC sono replicabilili tramite CEC sul telecomando della TV, oltre le 4 frecce ed il tasto di selezione? i tasti play, stop, ffw, fbw, previous, next, pausa, menu, info, title, back ?
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2013, 15:44   #2632
JamesTrab
Senior Member

L'Avatar di JamesTrab

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Macerata (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da pac0 Guarda i messaggi
Come già risposto poco sopra non devi configurare assolutamente nulla se la tv è cec compatibile, si configura tutto da solo. Credo che tutte le TV lcd/plasma di marca degli ultimi 3-4 anni siano cec compatibili, comunque se hai dubbi basta che fai una veloce ricerca su google e magari trovi anche qualcuno che già usa il raspberry con la tua TV.
Ottime notizie, grazie. Giusto perché sono tremendamente ignorante nel settore, posso anche sfruttare il telecomando con un portatile collegato via HDMI al televisore che esegue XBMC? O deve esserci compatibilità hdmi-cec anche sul portatile? Perché per adesso sto valutando questo software in questo modo..

Edit: mi rispondo da solo a questa domanda così OT, no, il PC non è abilitato CEC, esistono adattatori cec ma costano.
Thread dei regali, 1 inviati, 0 ricevuti.

Ultima modifica di JamesTrab : 24-07-2013 alle 18:28.
JamesTrab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2013, 11:38   #2633
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
Dite che il raspberry pi ha potenza sufficiente per fare da web server casalingo acceso 24/7 (quindi server con Apache, MySQL e PHP)?
Lo userei per hostare Feng Office, e verrà utilizzato da 4 persone massimo contemporaneamente (anche se è più realistico che ci sia solo una persona alla volta).

Grazie.
Vampire666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2013, 13:13   #2634
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da Vampire666 Guarda i messaggi
Dite che il raspberry pi ha potenza sufficiente per fare da web server casalingo acceso 24/7 (quindi server con Apache, MySQL e PHP)?
Lo userei per hostare Feng Office, e verrà utilizzato da 4 persone massimo contemporaneamente (anche se è più realistico che ci sia solo una persona alla volta).

Grazie.
Io l'ho provato con una configurazione liscia liscia (Apache + PHP + MySQL, senza acceleratori php) usando Wordpress e Mediawiki.

Per funzionare funziona... ma le performance imho sono tutt'altro che accettabili imho, il tutto con un solo utente, in caso di accessi concorrenti le performance non possono che peggiorare.

Non so se qualcuno ha fatto qualche prova con Nginx, Lighthttp o qualche servizio di supporto a php, purtroppo io in questo momento sono proprio impossibilitato a fare ulteriori test.
Old 24-07-2013, 13:44   #2635
BeLakor
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Lodi
Salve,
ho iniziato da poco a "smanettare" il mio raspberry pi.

L'idea iniziale era quella di sfruttarlo momentaneamente come client torrent, condividere client web di torrent e ovviamente HD in NAS.

Questo quello che ho fatto fino ad oggi:

1) installato ultima versione di Wheezy
2) installato SAMBA e configurato per l'avvio automatico
3) installato transmission client e configurato per l'avvio automatico
4) installato client web per transmission e configurato sulla porta 9092
5) installato supporto per NTFS
6) montato HD esterno con un bel
sudo mount –t /dev/sde1 /media/hdshared
7) configurato il mio router in modo da assegnare sempre lo stesso indirizzo IP al raspberry (ho sfruttato l'indirizzo della scheda di rete MAC)

Ed ora vi sottopongo i problemi:
1) al riavvio del raspberry non mi monta mai l'HD esterno sulla /media/hdshared; ho provato a creare un piccolo script in /etc/init.d/mioscript ma senza risultato, è come se il boot effettui da subito l'auto mount dell'HD, di conseguenza il mio mount trova la periferica già mappata.
Avete idea di come posso risolvere?

2) il client web funziona ed è accessibile da tutti gli altri PC/dispositivi collegati alla mia rete casalinga.
La mia idea però è quella di renderlo disponibile anche via web.
Non ho IP fisso, ma viene ogni volta assegnato in modo dinamico dal mio ISP.
Ho provato a installare no-ip sul raspberry, registrarmi sul sito www.noip.com e registrare il mio host.
Il problema è che tramite no-ip raggiungo sempre la porta 80 del router, non il raspberry!
Come posso risolvere? E' corretta la strada del no-ip, ma mancano delle configurazioni, oppure devo in qualche modo fare un serverino con lighttpd oppure monkey-web e redirezionare la localhost:9092 del trasmission client web?

Se avete bisogno di maggiori informazioni chiedete senza problemi.

Grazie mille in anticipo,
BeLakor

Quote:

Grazie.
Ci sono server molto performati anche per raspberry, prova a guardare http://www.lighttpd.net/, oppure ancora meglio http://monkey-project.com/benchmarks...i_monkey_nginx (questa è la pagina del benchmarks proprio su raspberry)
Il mio PC: alimentatore LC POWER Arkangel 850Watt, scheda video Gigabyte GTX 970 4GB OC WF3, SSD Samsung 850 PRO, 2 Velociraptor 300 GB in raid 1, ASRock X99 OC Formula, 16GB G.Skill Ripjaws 4 Series DDR4-2400, I7 5820K
BeLakor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2013, 15:11   #2636
Cazza88
Member

Quote:
Originariamente inviato da BeLakor Guarda i messaggi
Ed ora vi sottopongo i problemi:
1) al riavvio del raspberry non mi monta mai l'HD esterno sulla /media/hdshared; ho provato a creare un piccolo script in /etc/init.d/mioscript ma senza risultato, è come se il boot effettui da subito l'auto mount dell'HD, di conseguenza il mio mount trova la periferica già mappata.
Avete idea di come posso risolvere?
hai provato ad aggiungere il mount nel file /etc/fstab?

Quote:
2) il client web funziona ed è accessibile da tutti gli altri PC/dispositivi collegati alla mia rete casalinga.
La mia idea però è quella di renderlo disponibile anche via web.
Non ho IP fisso, ma viene ogni volta assegnato in modo dinamico dal mio ISP.
Ho provato a installare no-ip sul raspberry, registrarmi sul sito www.noip.com e registrare il mio host.
Il problema è che tramite no-ip raggiungo sempre la porta 80 del router, non il raspberry!
Come posso risolvere? E' corretta la strada del no-ip, ma mancano delle configurazioni, oppure devo in qualche modo fare un serverino con lighttpd oppure monkey-web e redirezionare la localhost:9092 del trasmission client web?
Devi configurare la porta 80 sul router in modo di fare forward verso la 80 del raspberry

Ultima modifica di Cazza88 : 24-07-2013 alle 17:55.
Old 24-07-2013, 15:32   #2637
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Io l'ho provato con una configurazione liscia liscia (Apache + PHP + MySQL, senza acceleratori php) usando Wordpress e Mediawiki.

Per funzionare funziona... ma le performance imho sono tutt'altro che accettabili imho, il tutto con un solo utente, in caso di accessi concorrenti le performance non possono che peggiorare.

Non so se qualcuno ha fatto qualche prova con Nginx, Lighthttp o qualche servizio di supporto a php, purtroppo io in questo momento sono proprio impossibilitato a fare ulteriori test.
Quote:
[...]
Ci sono server molto performati anche per raspberry, prova a guardare http://www.lighttpd.net/, oppure ancora meglio http://monkey-project.com/benchmarks...i_monkey_nginx (questa è la pagina del benchmarks proprio su raspberry)
Vi ringrazio entrambi per le risposte. Grazie a voi ho fatto una ricerca più mirata e ho trovato un link con i test specifici con il raspberry pi e l'utilizzo comparativo tra Apache, Nginx, Monkey HTTP, Lighttpd.
Magari può interessare a qualcun altro quindi posto il link: qui
Grazie ancora.
Vampire666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2013, 23:42   #2638
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Vi ringrazio entrambi per le risposte. Grazie a voi ho fatto una ricerca più mirata e ho trovato un link con i test specifici con il raspberry pi e l'utilizzo comparativo tra Apache, Nginx, Monkey HTTP, Lighttpd.
Magari può interessare a qualcun altro quindi posto il link: qui
Grazie ancora.
Grazie a te per aver condiviso quella comparativa.
Attenzione comunque ad un dettaglio non indifferente, tutti questi test sono fatti con contenuti statici, hostare un sito dinamico, magari con un cms complesso ed evoluto è tutt'altra storia.

Per l'hosting statico Raspberry PI può andar più che bene, eventualmente uno può anche pensare di usare staticizzatori tipo Jekyll e usare rsync over ssh o git per crearsi un repository locale e distribuire le modifiche su Raspberry.
Old 25-07-2013, 09:12   #2639
scindypaul
Senior Member

Io lo sto usando come server torrent e devo dire che è perfetto!! Lo gestisco dal cellulare android!!
Ragazzi io ne ho presi 2 ma in realtà il secondo mi resta inutilizzato se qualcuno lo vuole mi contatti
scindypaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2013, 16:25   #2640
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Dopo aver installato raspbian sulla penna usando dd, dando un fdisk -l per entrambe le partizioni create sulla SD mi dice: "La partizione 1 non termina al limite del cilindro" ed ovviamente anche "La partizione 2 non termina al limite del cilindro". E' normale?

EDIT: che bello, penso di averlo rotto. Per inserirlo in quello schifo di case mi si è rotta una parte del lettore sd ed ora non si avvia più

Ultima modifica di -Slash : 28-07-2013 alle 17:07.
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian