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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
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Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
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AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
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Old 09-06-2013, 10:12   #761
Darrosquall
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Non sono d'accordo... mi ricordo quando avevo la gtx 460 e giocavo a mirror's edge... l'unica differenza tra avere physx abilitato o meno erano i cocci che volavano quando si rompeva un vetro, non ci si faceva nemmeno caso
Anche in metro last light (almeno stando a quel che si vede su youtube) gli effetti sono pochi e quasi ininfluenti ai fini della resa grafica.
ok, però guardalo eh https://www.youtube.com/watch?v=yByMKb5VxMc

Se questa è robetta, potevamo pure stare con una 8800gtx da inizio gen, senza problemi.
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Old 09-06-2013, 10:48   #762
Capozz
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Eddai su, per fare dei panni svolazzanti e dei fluidi che si bucano o schizzano quando vengono colpiti non serve certo physx. Sono orpelli estetici ininfluenti ai fini della resa grafica generale e del gameplay. Per carità, sono carini, ma niente di più.
Piuttosto, mi piacerebbe vedere physx utilizzato per della roba "seria": fisica dei proiettili, simulazioni realistiche della forza di gravità, distruttibilità in tempo reale dello scenario ecc.
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Old 09-06-2013, 10:59   #763
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Eddai su, per fare dei panni svolazzanti e dei fluidi che si bucano o schizzano quando vengono colpiti non serve certo physx. Sono orpelli estetici ininfluenti ai fini della resa grafica generale e del gameplay. Per carità, sono carini, ma niente di più.
Piuttosto, mi piacerebbe vedere physx utilizzato per della roba "seria": fisica dei proiettili, simulazioni realistiche della forza di gravità, distruttibilità in tempo reale dello scenario ecc.
Ma una roba del genere al momento è impossibile, a meno di (pick one):

- fare un gioco nvidia-only
- fare girare physx anche su cpu in maniera decente in presenza di gpu amd.
- fare in modo che physx giri BENE sia su gpu nvidia che su gpu amd.
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Old 09-06-2013, 11:14   #764
fukka75
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Non sono d'accordo... mi ricordo quando avevo la gtx 460 e giocavo a mirror's edge... l'unica differenza tra avere physx abilitato o meno erano i cocci che volavano quando si rompeva un vetro, non ci si faceva nemmeno caso
Infatti ho detto che solo pochissimi giochi hanno effetti in quantità/qualità: ME girava pure con le PPU Ageia, il che è tutto dire per la qualità degli effetti utilizzati (che contemplavano anche panni/bandiere svolazzanti comunque)
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Anche in metro last light (almeno stando a quel che si vede su youtube) gli effetti sono pochi e quasi ininfluenti ai fini della resa grafica.
MLL non so come sia implementato, non ho il gioco, ma gli esempi di quel video dimostrano che c'è sicuramente molto più di quanto ci fosse nel predecessore (la nebbia che si sposta al passaggio dell'uomo, ad esempio, effetto già visto nell'ultimo Batman, a me non dispiace affatto averla).
Lo ripeto, sono effetti inutili ai fini del gameplay, ma dal mio punto di vista, è meglio averli che non averli (chi ha una vga AMD poi può anche prendersi una GT640 da meno di 70€ per poterne usufruire al massimo).
Sono certo d'accordo con te, come ho già scritto, sulla speranza di estendere questi effetti anche ai fini del gameplay, ma per ora mi accontento, e me li godo
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Old 09-06-2013, 11:15   #765
michael1one
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Non sono d'accordo... mi ricordo quando avevo la gtx 460 e giocavo a mirror's edge... l'unica differenza tra avere physx abilitato o meno erano i cocci che volavano quando si rompeva un vetro, non ci si faceva nemmeno caso
Anche in metro last light (almeno stando a quel che si vede su youtube) gli effetti sono pochi e quasi ininfluenti ai fini della resa grafica.
In mirror's edge mi ricordo il crollo drastico di frame quanto si rompevano i vetri con physx attivo con la mia vecchia 8800gt

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ok, però guardalo eh https://www.youtube.com/watch?v=yByMKb5VxMc

Se questa è robetta, potevamo pure stare con una 8800gtx da inizio gen, senza problemi.
Già inizio 2007/8 c'era Ghost Recon Advanced Warfighter 2 che sfruttava parecchio physx.

https://www.youtube.com/watch?v=5KHakdkKQH4

naturalmente i frame ne risentivano
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Old 09-06-2013, 11:18   #766
Darrosquall
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Eddai su, per fare dei panni svolazzanti e dei fluidi che si bucano o schizzano quando vengono colpiti non serve certo physx. Sono orpelli estetici ininfluenti ai fini della resa grafica generale e del gameplay. Per carità, sono carini, ma niente di più.
Piuttosto, mi piacerebbe vedere physx utilizzato per della roba "seria": fisica dei proiettili, simulazioni realistiche della forza di gravità, distruttibilità in tempo reale dello scenario ecc.
mi sfugge il punto. Gioca tutto a dettagli minimi, ti basta una 8800. Non ti tolgono nulla "ai fini del gameplay".

Texture, god rays, filtri vari, occlusione ambientale, tessellation, poligoni nei modelli poligonali, cosa portano al gameplay?

E' tutta roba per la quale oggi abbiamo gpu recenti e non una 8800. Ma per physx bisogna fare figli e figliastri perchè è nvidia, monopolio, il male assoluto, etc. etc. Aspè, parli pure di ininfluenti per la resa grafica, ma per favore minchia, di fronte all'evidenza negare oh

Again, io sono un consumatore finale, delle guerre di religione frega niente, su schede nvidia ho effetti grafici notevolissimi che non ho con la controparte amd. Perchè devo comprarmi una 7950 anziché una gtx660ti?Non ha senso.
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Old 09-06-2013, 11:27   #767
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Cmnq mi sa che stiamo andando un tantinello OT
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Old 09-06-2013, 11:32   #768
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Cmnq mi sa che stiamo andando un tantinello OT
ma va', giusto un attimino..
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Old 09-06-2013, 11:39   #769
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la colpa è di chi ha distrutto il topic steam, in qualche modo bisogna pur andare ot
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Old 09-06-2013, 12:54   #770
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In effetti, siamo passati dalla non-notizia di The Edge, alle chiappe e poi a questo
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Old 09-06-2013, 13:03   #771
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Infatti, mi ero dimenticato di far notare che l'immagine di The Bitch-er 3 è sbagliata, è di dominio pubblico che gabe non sa contare fino a 3.
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Old 09-06-2013, 13:24   #772
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mi sfugge il punto. Gioca tutto a dettagli minimi, ti basta una 8800. Non ti tolgono nulla "ai fini del gameplay".

Texture, god rays, filtri vari, occlusione ambientale, tessellation, poligoni nei modelli poligonali, cosa portano al gameplay?

E' tutta roba per la quale oggi abbiamo gpu recenti e non una 8800. Ma per physx bisogna fare figli e figliastri perchè è nvidia, monopolio, il male assoluto, etc. etc. Aspè, parli pure di ininfluenti per la resa grafica, ma per favore minchia, di fronte all'evidenza negare oh

Again, io sono un consumatore finale, delle guerre di religione frega niente, su schede nvidia ho effetti grafici notevolissimi che non ho con la controparte amd. Perchè devo comprarmi una 7950 anziché una gtx660ti?Non ha senso.
Ma non diciamo cavolate, dai... un conto sono le texture, l'AA, il dettaglio poligonale ecc, un altro sono le bandierine sventolanti, non è un concetto difficile da capire.
Che poi la fisica della bandierina o dell'acqua ci stanno, ma dovrebbero essere un complemento ad una fisica generale adeguata... farmi una bandierina che si strappa quando poi il paletto che la regge non si muove nemmeno sparandoci una cannonata è una cosa abbastanza ridicola imho. Insomma, non è physx ad essere una cazzata, ma l'implementazione.
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Old 09-06-2013, 14:01   #773
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Old 09-06-2013, 14:16   #774
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Ma non diciamo cavolate, dai... un conto sono le texture, l'AA, il dettaglio poligonale ecc, un altro sono le bandierine sventolanti, non è un concetto difficile da capire.
sì, lo credevo anche io, invece evidentemente per te è complicato da capire. Pace, passiamo oltre.
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Old 09-06-2013, 16:50   #775
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sì, lo credevo anche io, invece evidentemente per te è complicato da capire. Pace, passiamo oltre.
No io ho capito benissimo... tu dici "bella o meno è comunque una funzionalità in più" e fin li hai perfettamente ragione, ma se mi dici che è una funzionalità che ha un impatto sulla grafica pari a quello delle texture, della tesselation o dell'illuminazione stai dicendo una cavolata.
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Old 09-06-2013, 21:04   #776
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Ma non diciamo cavolate, dai... un conto sono le texture, l'AA, il dettaglio poligonale ecc, un altro sono le bandierine sventolanti, non è un concetto difficile da capire.
Che poi la fisica della bandierina o dell'acqua ci stanno, ma dovrebbero essere un complemento ad una fisica generale adeguata... farmi una bandierina che si strappa quando poi il paletto che la regge non si muove nemmeno sparandoci una cannonata è una cosa abbastanza ridicola imho. Insomma, non è physx ad essere una cazzata, ma l'implementazione.
Quoto, in effetti schegge e foglietti che svolazzano di "fisica" hanno poco e nulla, sono più features di contorno. L'havok quello si che un signor engine fisico e sopratutto leggero e brand indipendent usato in decine e decine di giochi. Physix è una commercialata che serve solo ai trolloni per venire a scrivere "perché comprare AMD? Non ha senso"
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Old 10-06-2013, 08:06   #777
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Again, io sono un consumatore finale, delle guerre di religione frega niente, su schede nvidia ho effetti grafici notevolissimi che non ho con la controparte amd. Perchè devo comprarmi una 7950 anziché una gtx660ti?Non ha senso.
Perchè a parità di PC, settaggi del gioco e resa visiva a schermo (tolto Physix), a parità di prestazioni (FPS) una scheda AMD costa di meno.

Physix è chiaramente un fatto puramente commerciale, e l'Nividia stessa non permette di farlo girare decentemente tramite CPU (non perchè non sia possibile, ma perchè non forniscono le istruzioni relative ad Intel per implementare tale tecnologia adeguatamente) proprio per invogliare l'acquisto delle proprie schede. E questo è un fatto.

Come è un fatto che la percentuale di giochi che sfruttano il Physix sono pochi, ma soprattutto sono in numero bassissimo quelli che lo sfruttano in maniera accettabile. Hai portato l'esempio di Borderlands 2, e non metto in dubbio il risultato finale: ma come Borderlands 2, di giochi su quel livello di sfruttamento del Physix ce ne stanno 1 su 100 di giochi (ad essere buoni).

Inoltre condivido il discorso di Capozz su come viene sfruttato, sebbene per motivi diversi: non metto in dubbio che vedere svolazzare in una certa maniera la carta ed i panni stesi creino maggior immedesimazione, ma Physix è un MOTORE FISICO; e per me un motore fisico deve potermi creare situazioni di gioco che abbiano a che fare col gameplay in se e per se, più che con qualche orpello grafico inutile.
L'esempio banale è come su HL2 è stato sfruttato l'Havok (ed io odio HL2 come gioco) che, al di là che sia meglio o peggio del Physix, era fondamentale proprio sul piano del gameplay. E parliamo di un gioco del 2004, il che ti fa capire quanto e COME veramente sia sfruttato questo Physix finora.


Questo non toglie che ci siano persone che acquistino Nvidia proprio per sfruttare Physix perchè, al di là di tutto, sono soddisfatte di questa tecnologia e di come sia sfruttata, e ne vogliono godere. E' comunque un valore aggiunto (ed anche questo è un fatto).
Ma di motivazioni per NON prendere Nvidia e scegliere AMD ce ne sono... detto da uno che quando lo scorso Luglio voleva prendere una scheda Nvidia, ha poi ripiegato su AMD (HD7850). Scheda che mi sta dando ottimi risultati.
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Old 10-06-2013, 09:05   #778
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Voi qui a discutere AMD, nVidia, Physix.... e intanto circolano voci secondo cui i CDP mostreranno Witcher 3 al E3 su X-BoltolONE
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Old 10-06-2013, 09:10   #779
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Voi qui a discutere AMD, nVidia, Physix.... e intanto circolano voci secondo cui i CDP mostreranno Witcher 3 al E3 su X-BoltolONE
lo fanno apposta, così poi quando inizieranno a circolare immagini della versione pc, si smascelleranno tutti





spero
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Old 10-06-2013, 09:20   #780
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Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Come è un fatto che la percentuale di giochi che sfruttano il Physix sono pochi, ma soprattutto sono in numero bassissimo quelli che lo sfruttano in maniera accettabile. Hai portato l'esempio di Borderlands 2, e non metto in dubbio il risultato finale: ma come Borderlands 2, di giochi su quel livello di sfruttamento del Physix ce ne stanno 1 su 100 di giochi (ad essere buoni).
Oltre a Borderlands 2 di cui ho già postato il video, ce ne sono altri di esempi secondo me notevoli e che ho visto coi miei occhi:
https://www.youtube.com/watch?v=-0UBtzKRUKI
https://www.youtube.com/watch?v=9_UNRp7Wrog ho ancora impresso negli occhi il tappeto morbidezza
https://www.youtube.com/watch?v=n5qhaEghJ74

Potrei citarne altri ma basta cercarli, inutile metterli tutti

La questione però è che, pochi o non pochi, sono sempre di più dei giochi per cui solitamente si cambia scheda video, questo punto mi sembra incontestabile. Perchè sennò ripeto, ad essere estremi ti facevi tutta la gen con la 8800, meno estremi ti basta in serenità una gtx460/amd 5850/7770. Una volta che spendo dei soldi per feature tecniche, mi prendo tutte quelle che ci sono sul mercato Le guerre di religioni(e coi driver eventualmente ) le lascio ad altri.

Il costo è una componente importante indubbiamente, ma il risparmio amd a parità di prestazioni, si può quantificare in una trentina di euro ad essere generosi? Per carità, non sono tipo di persona che ama sputare sui soldi, ma 30 euro in un'ottica di uso intensivo per due tre anni di una gpu sono niente, a mio parere.

E rinunci a physx?
E rinunci ad un supporto driver praticamente bisettimanali con nuovi profili dedicati per l'occlusione ambientale, soluzioni come txaa, vsync adaptive?

Boh, secondo me non ha senso, la posso vedere solo in ottica di risparmio, ma anche lì come già detto, parliamo di una trentina di euro su oltre 200, per un prodotto che ti accompagna più o meno a lungo.

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Originariamente inviato da starsky Guarda i messaggi
Ma che poi preferire una 660ti a una 7950 a poco più di 200€ che con un oc neanche esasperato si avvicina a una 7970 è da pazzi o da fanboy.
http://images.anandtech.com/graphs/graph6159/49205.png

sì sì, proprio da pazzi va beh, lasciamo perdere.

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Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
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speriamo siano cazzate, non voglio che CPR si venda anche solo commercialmente ad una console. Ok fare il multiplatform, ma addirittura mostrare il gioco sul palco della conferenza microsoft, nein.
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