Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2013, 13:27   #21
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Un'affare come questo potrebbe arrivare costare 300 euro?

Io a 300 euro ci ho preso, proprio 6 mesi fa, un netbook Aspire con AMD C-70, che prestazionalmente è una roba veramente oscena (non credo che gli Atom siano tanto meglio, ma non credo neppure che questo fosse aiutato dal suo misero 1Ghz di frequenza - e la scheda video superiore era inutile dato che il processore faceva da tappo).

Un processore come questo mi pare un passo troppo avanti. Credo sarà il Temash a succedere all'Ontario, giusto? Mi piacerebbe vedere una recensione anche per quei modelli.

Il Kabini invece mi sa che a meno di 400 euro non si troverà.

Ultima modifica di Malek86 : 23-05-2013 alle 13:43.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2013, 13:54   #22
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Un'affare come questo potrebbe arrivare costare 300 euro?

Io a 300 euro ci ho preso, proprio 6 mesi fa, un netbook Aspire con AMD C-70, che prestazionalmente è una roba veramente oscena (non credo che gli Atom siano tanto meglio, ma non credo neppure che questo fosse aiutato dal suo misero 1Ghz di frequenza - e la scheda video superiore era inutile dato che il processore faceva da tappo).

Un processore come questo mi pare un passo troppo avanti. Credo sarà il Temash a succedere all'Ontario, giusto? Mi piacerebbe vedere una recensione anche per quei modelli.

Il Kabini invece mi sa che a meno di 400 euro non si troverà.
nell'immediato no, ma magari dopo un pochino ci arriva
Old 23-05-2013, 14:10   #23
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
sarebbe bello poter avere questi processore su qualche netbook 10 pollici da 300 euro.
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2013, 14:11   #24
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
nell'immediato no, ma magari dopo un pochino ci arriva
Dipenderà dal mercato. Certo è che, con la domanda attuale di notebook e netbook, il prezzo è facile che crolli velocemente...

Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses Guarda i messaggi
sarebbe bello poter avere questi processore su qualche netbook 10 pollici da 300 euro.
Se il Temash succederà all'Ontario, allora vedrai potrebbe anche capitare. Il problema è che potrebbero essere arrivati un po' tardi in quel senso... non credo che a nessun produttore interessino più i netbook. Più facile che vengano invece usati per tablet e roba simile.

Ultima modifica di Malek86 : 23-05-2013 alle 14:19.
Old 23-05-2013, 14:35   #25
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Quindi c'è stato un bel passo in avanti, non certo una perdita di vantaggio.
no certo ma sono semplicemente scelte differenti; non c'è piu la separazione di prima; Intel invece che salire con la potenza con i nuovi Atom è scesa con gli Haswell, invece di fare Atom a 15 Watt ha optato per Haswell da 10 Watt.
Old 23-05-2013, 15:05   #26
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
neanche un commento sul nome A6 e A4 dato a apu inferiori alla A6-5400K... quando lo fece intel alcuni gridarono allo scandalo

mi piacerebbe vedere un confronto tra:

A6-5200 vs. A10-4655M
A4-5000 vs. A4-4355M

secondo me esce nettamente vincitore kabini a ulteriore riprova che l'architettura bulldozer prima la cestinano meglio è...

l'unica pecca è il controller single channel... sega troppo le prestazioni e lo si vede nei bench tra il sony che ha ram 1600 e l'asus 1333, seppur sempre in single fa una bella differenza. con il dual channel e un bel turbo queste apu potrebbero sfondare (certo dipende sempre anche dal prezzo... ma die piccolo e silicio economico fanno ben sperare)
Old 23-05-2013, 15:19   #27
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
neanche un commento sul nome A6 e A4 dato a apu inferiori alla A6-5400K... quando lo fece intel alcuni gridarono allo scandalo

A6-5200 vs. A10-4655M
A4-5000 vs. A4-4355M

secondo me esce nettamente vincitore kabini a ulteriore riprova che l'architettura bulldozer prima la cestinano meglio è...

l'unica pecca è il controller single channel... sega troppo le prestazioni e lo si vede nei bench tra il sony che ha ram 1600 e l'asus 1333, seppur sempre in single fa una bella differenza. con il dual channel e un bel turbo queste apu potrebbero sfondare (certo dipende sempre anche dal prezzo... ma die piccolo e silicio economico fanno ben sperare)
Ma una logica c'è nella nomenclatura AMD: i Trinity sono serie 4xxx per i mobile e 5xxx per i desktop, mentre la serie 5xxx mobile sarà Kabini-Richland (6xxx per i dekstop) quindi non puoi fare confronti a parità di nomenclatura fra mobile e desktop visto che possono esserci differenze architetturali.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2013, 15:50   #28
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
@AceGranger
Non sono scelte propriamente intercambiabili. Intel evidentemente pensa di vendere gli haswll ULV ad un prezzo adeguato, altrimenti questa mossa non sarebbe conveniente: atom e jaguar son processori molto più piccoli ed economici.

Comunque la tua analisi è abbastanza incompleta: anche Intel è salita con gli atom, e a giudicare dalla preview vista di recente, non di poco.
Ho quindi idea che vedremo gli haswell solo nei prodotti molto costosi e per gli altri vedremo Atom, che fortunatamente ora cominciano ad avere prestazioni decenti.
L'unico problema è che arriveranno a fine anno, quindi queste piccole apu con core jaguar potrebbero avere un certo successo nel frattempo.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2013, 17:05   #29
AceGranger
Senior Member

Quote:
L'unico problema è che arriveranno a fine anno, quindi queste piccole apu con core jaguar potrebbero avere un certo successo nel frattempo.
intendi salita di TDP ?

Quote:
si probabilmente queste sono le migliori CPU lanciate da AMD nelgi ultimi 2 anni.
Old 23-05-2013, 17:27   #30
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

@AceGranger
No, di prestazioni. Sempre che abbia intuito il passaggio che intendevi quotare!
Old 23-05-2013, 18:51   #31
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
molto bene, ma ora tutto dipende (purtroppo) da cosa ci mettono attorno i vari Acer, HP, Asus etc...
seph87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2013, 19:07   #32
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da seph87 Guarda i messaggi
molto bene, ma ora tutto dipende (purtroppo) da cosa ci mettono attorno i vari Acer, HP, Asus etc...
Hp fece un ottimo netbook con brazos, asus domina con una marea di modelli, acer sembra aver capito che fare note buoni conviene più di fare pezzi di plastica economici, quindi, come è logico aspettarsi, aspettiamo i prezzi, a 350€ un 13.3 slim me lo prenderei, tipo l'hp sleekbook, 4 giggi di ram, msata e 500gb
Old 23-05-2013, 19:08   #33
FedeGata
Senior Member

L'Avatar di FedeGata

Iscritto dal: Nov 2010
Checchè se ne dica, sono estremamente interessanti questi kaveri...
FedeGata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2013, 19:36   #34
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
@Acegranger
Quando dici: "hanno recuperato parte del gap nel comparto CPU ma hanno totalmente perso il vantaggio nella VGA" non stai tenendo conto di una cosa: la precedente famiglia Brazos era concorrente dei soli Atom, che venivano stracciati sul fronte GPU.
Ora invece queste soluzioni competono anche con le HD4000 degli i3, quindi sul GPU è stato fatto un passo avanti notevole.
hai perfettamente ragione, questa famiglia di cpu serve per consumare poco.
insomam per fare tablet, ultraportatili e hdpc, muletti ecc ecc ecc
e già pareggia con intel fascia media.
in realtà ci stanno bene anche enlla fascia media e questo la dice lunga anche se devono conpetere amssimo con un pendium e non con un i3.

la soluzione portatile kaveri dovrebbero spaccare, sia alto cpu che gpu.

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 23-05-2013 alle 20:00.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2013, 19:45   #35
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi

A6-5200 vs. A10-4655M
A4-5000 vs. A4-4355M

tutte le tue polemiche sono sempre più pretestuose e fuoriluogo.

bulldozer è la vera architettura apu e sta per uscire con steam e si dovrebbe quantomeno attenderne l'uscita per farne il confronto.
la cosa certa è che (mia visoene) sarà notevolmente più veloce di trinity sia lato cpu che gpu.

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 23-05-2013 alle 19:59.
Old 23-05-2013, 19:48   #36
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
@AceGranger
Non sono scelte propriamente intercambiabili. Intel evidentemente pensa di vendere gli haswll ULV ad un prezzo adeguato, altrimenti questa mossa non sarebbe conveniente: atom e jaguar son processori molto più piccoli ed economici.

Comunque la tua analisi è abbastanza incompleta: anche Intel è salita con gli atom, e a giudicare dalla preview vista di recente, non di poco.
Ho quindi idea che vedremo gli haswell solo nei prodotti molto costosi e per gli altri vedremo Atom, che fortunatamente ora cominciano ad avere prestazioni decenti.
la fascia jaguar di apu va da 3,5w a 15w.
esiste un modello 8w da 4 core e 128 core gpu.
la cosa interessante e che competono bene in quella fascia di W. ora l'unica cosa e che prodotti ci saranno sul mercato e a che prezzi.

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 23-05-2013 alle 19:52.
Old 23-05-2013, 20:14   #37
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
@AceGranger

Ma il problema secondo me è sempre lo stesso: il successo di queste soluzioni, al momento, è fortemente limitato dal fatto che i netbook/notebook/ultrabook per ora se li filano in pochi

I Temash dovrebbero essere fatti anche per i tablet, giusto? Secondo me sarebbe più interessante vederli lì (mi piacerebbe, ad esempio, vedere come si confronta un tablet Win8 Pro con Atom rispetto ad uno con Temash).
Old 23-05-2013, 21:08   #38
AceGranger
Senior Member

Quote:
@AceGranger
No, di prestazioni. Sempre che abbia intuito il passaggio che intendevi quotare!
intendevo dire che Intel è salita si in prestazioni con gli Atom, ma fino a un certo TDP; ha preferito coprire quella fascia di prestazioni con versioni meno potenti di Haswell, che alla fine erano gia li pronte, mentre gli Atom sono stati progettati anche per andara a 2-3 Watt di TDP per gli smartphone.

in sostanza AMD ha aumentato prestazioni e TDP della fascia bassa mentre Intel da depotenziato le prestazioni e il TDP dei suoi prodotti piu potenti, lasciando gli Atom alla sola fascia specificatamente ultramobile come tablet e smartphone; queste CPU, come le varianti Haswell a 10 e 15 Watt di TDP, finiranno sicuramente nei convertibili piu potenti e negli ultrabook.

Ultima modifica di AceGranger : 23-05-2013 alle 21:10.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2013, 23:25   #39
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

@AceGranger
Beh no, le fasce di TDP sono rimaste sostanzialmente le stesse.
Gli atom promettono consumi simili e prestazioni rinnovata (gli atom intorno ai 10 Watt dovrebbero esserci ancora), queste nuove APU basate su Jaguar fanno più o meno lo stesso, migliorano il consumo minimo con l'apu da 3,9W e con un modello vanno un po' sopra il massimo della precedente generazione arrivano a 25W (il massimo in precedenza era 18W se non sbaglio).

Certo, queste apu coprono la fascia ATOM e quella livemente superiore, fascia che prima era del tutto scoperta (Intel passava dagli atom ai celeron ULV con prestazioni nettamente superiori), ora che queste architetture si sono evolute c'è una certa sovrapposizione.
Old 24-05-2013, 00:46   #40
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
bulldozer è la vera architettura apu e sta per uscire con steam e si dovrebbe quantomeno attenderne l'uscita per farne il confronto.
la cosa certa è che (mia visoene) sarà notevolmente più veloce di trinity sia lato cpu che gpu.
non farti illusioni, il silicio bulk non è adatto alle grandi frequenze e potenze, ci fai chipponi stile gpu ma a bassa frequenza, costa poco e puoi mettere parecchi core e cache... ma scordati le frequenze e se hai pure un ipc ridicolo vedi te...

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
AI Cloud Protect: la soluzione di Check ...
Nuovo spettacolare video del razzo spazi...
Hisense presenta a CES 2026 il display M...
XPeng P7+ è pronta per l'Europa: ...
IKEA nuove lampade Matter annunciate al ...
Il telescopio Hubble potrebbe andare dis...
Hisense introduce RGB MiniLED evo (a qua...
Deumidificatore De'Longhi in offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian