|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
partizione irraggiungibile
ciao,
ho un problema con il mio hard disk; Dopo aver ripristinato il mio computer alle condizioni di fabbrica, volevo dividere l'hard disk in due parti in modo da lasciare in una il SO (win 7) e usare l'altra come partizione di lavoro; Il ripristino è andato a buon fine ed ho deciso quindi di partizonare il mio HD lasciando circa 100 GB al SO e 350 alla partizione di lavoro! Ho usato minitool partition wizard e anche la creazione della partizione sembra andata a buon fine, infatti nel pannello di controllo di partition wizard la partizione si vede, il problema è che se accedo a risorse del computer vedo solo la partizione C in cui è installato windows ma dell'altra partizione non c'è traccia. Adesso anche se faccio il ripristino generale mi ripristina solo C...avete idea di come posso fare per diventare utilizzabile quella partizione? o almeno mi accontenterei di recuperare lo spazio della partizione di lavoro ributtandolo tutto in C... Vi posto due screenshot sperando che qualcuno mi possa aiutare! Ciao! ![]()
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Lascia perdere i programmi esterni, usa i tool di Windows:
Vai in START-->digita "gestione computer"-->"gestione disco" e da li controlla che partizioni ci sono. Se c'è sia C che l'altra (quella di lavoro) probabilmente ti basterà farci sopra click destro-->assegna lettera a volume. (usa una lettera diversa da A / B / C).
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
![]() mi sa che partition magic ha fatto macello....se provo a modificare qualcosa, tipo riassegnare la lettera dal tool di win mi esce questo....
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Allora prova a modificare il disco con GParted live CD.
Lo scarichi da QUI e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer). Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni) e da li modifichi la seconda partizione...vediamo cosa ti lascia fare.
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Sono riuscito ad eliminare la partizione logica che vedevo in partition wizard riottenendo spazio non allocato, poi ho disinstallato il programma e tramite il tool di windows che fortunatamente vedeva lo spazio non allocato, ho ricreato una nuova partizione...adesso funziona tutto!
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Bene, infatti per il futuro ti consiglio assolutamente di affidarti al tool di Windows, fa già tutto quanto il necessario e sei sicuro che non combini guai (salvo distrazioni enormi da parte dell'utente
Tieni da conto anche GParted eventualmente, perché un problema così si risolve altrettanto facilmente con questo programma.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.