Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2013, 14:05   #141
marko988
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Caserta (CE)
Quote:
Originariamente inviato da 1onexx Guarda i messaggi
Non c'è polarità nei doppini, quindi è indifferente il colore.
T ed R stanno per Tx ed Rx (trasmissione e ricezione) non sono i colori.
Ah, ok... quindi posso collegarli come capita, e va lo stesso?
marko988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2013, 14:07   #142
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Sì, provato di persona.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2013, 23:41   #143
Izzarazzu
Senior Member

L'Avatar di Izzarazzu

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Bene ragazzacci mi aggiungo all'elenco dei futuri installatori "casalinghi" di splitter
Acquistai un SAP001 molto tempo fà, ma poi non lo installai mai dato che a mio padre diedero una linea dati aziendale separata... Ora invece mi trovo a dover attivare anche l'adsl sulla mia linea casalinga.
L'installazione (e la casa) hanno circa 10-15 anni...

Il problema è che ho qualcosa come 5 telefoni in casa più un collegamento che si fà un 30 metri, attraversa il giardino, e finisce nel garage... Quindi vorrei tagliare fuori tutta sta schifezza dal mio router.

Dall'armadio telecom mi entra in casa (dietro la porta di ingresso) quel "cavozzo" grigio scuro bello spesso.
Dopo di che c'è questa scatoletta magica SIP, che smontata sembra essere un normalissimo ma elegante giunto o mi sbaglio?

Ho provato ad "appoggarci" dentro questa scatoletta il SAP001 per capire se come dimensioni ci stiamo. Eliminando questo box sip, dovrei farcela...

Da li poi parte un doppino bipolo di dimensioni più contenute, che fà un 4-5 metri fino ad arrivare alla prima presa (dove ho un telefono), che è ancora una vecchia tripolare. Ho intenzione di eliminare tutte queste prese e passare a delle RJ11 :

Qui tutto semplice, si va alla seconda presa, che faccio un pò fatica a comprendere:

Qui se ho capito bene la linea mi viene sdoppiata in altre due future prese, solo che per una delle due pare abbiano usato un cavo ethernet

E ci fermiamo qui perchè la lista continua

Ora che mi consigliate di fare? Installo lo split "levando" quella specie di box/morsettiera (se effettivamente è quello il suo compito) sip e ci metto un bello splitter? Da li faccio partire un bel cavo telefonico separato e vado al router?

PS. Che cavo mi conviene acquistare? Vedo in vendita la solita "trecciola" telecom (ma che almeno sono 2 cavi twisted/avvolti), oppure doppini non avvolti ma messi in una guaina... Oppure mi conviene cercare un cavo telefonico twisted messi in guaina?

Ultima modifica di Izzarazzu : 26-02-2013 alle 23:55.
Izzarazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2013, 09:54   #144
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Avevo anch'io una scatoletta SIP tipo la tua... anch'io credevo fosse chissà cosa, ma dentro non c'era nulla i fili era giuntati con lo scotch, ergo, serve solo per coprire lo schifo, null'altro

Io l'ho buttata via e ci ho messo lo splitter al suo posto.

Purtroppo non mi è chiaro se funziona correttamente ho preso questo qui:

http://www.gbconline.it/main.asp?L=1...ame=67.8020.30

che, a vederlo, pare identico al SAP001 di cui parlate, ma temo invece sia una sola

E' normale che se attacco un telefono sulla linea "Modem" esso funziona perfettamente?
Sento il tono di linea, suona e la telefonata si sente senza problemi

Non dovrebbe esserci solo la portante ADSL su quella linea?
Che, tra l'altro, non ho ancora sono in attesa che Infostrada me l'attivi... insomma io mi aspettavo di non sentire nulla su quella linea... il classico "se funziona vuol dire che c'è un guasto"

Ho paura alla fine che sia uno "splitter" non uno "splitter ADSL" e basta... stesso risultato l'avrei ottenuto giuntando i fili con lo scotch come ha fatto SIP 20 anni fa

Tra l'altro devo lamentarmi della qualità costruttiva la famosa morsettiera non ha delle semplici viti i fili si dovrebbero infilare a "pressione" e rimanere lì infilati per miracolo... ebbene solo per fissarlo al muro mi sono staccati 3 volte

Tutti i Santi furon chiamati a consesso ier sera

Anche il SAP è così o ha delle vitine? Se è così mi spiace non è che sia sto gran gioiello... quanto costano 4 viti? 5 centesimi? Non rientrava nei costi di produzione?
Pensate sia più pratico così, cari progettisti? Mi spiace, ma secondo me è... no

Se non altro costa meno del SAP l'ho pagato "solo" 8 Euro... 8 Euro, probabilmente buttati...

Meno male che abbiamo tenuto l'impianto "accrocchiato" come era prima se no non credo avrei potuto giuntare più di una linea nel morsettino giocattolo "LINE"

Ultima modifica di fano : 27-02-2013 alle 12:32. Motivo: Sostiuto link a shop online con sito produttore
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2013, 11:16   #145
1onexx
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Izzarazzu Guarda i messaggi
....

Ora che mi consigliate di fare? Installo lo split "levando" quella specie di box/morsettiera (se effettivamente è quello il suo compito) sip e ci metto un bello splitter? Da li faccio partire un bel cavo telefonico separato e vado al router?

PS. Che cavo mi conviene acquistare? Vedo in vendita la solita "trecciola" telecom (ma che almeno sono 2 cavi twisted/avvolti), oppure doppini non avvolti ma messi in una guaina... Oppure mi conviene cercare un cavo telefonico twisted messi in guaina?
La cosa migliore è fare come hai detto.
Al posto della scatoletta metti lo splitter, eliminandola.
In tal modo eviti che problemi sulla fonia si ripercuotono sull'adsl.

Per il cavo puoi anche usare un normale doppino telefonico UTP (Unshielded Twisted Pair), tanto il modem è a monte.
Se poi pensi di passare vicino a cavi elettrici e vuoi eliminare qualche probabile interferenza sul telefono, potresti anche usare un cavo schermato.
Va benissimo anche un cavo di rete FTP CAT5, di cui usi una sola coppia twistata e colleghi lo schermo a terra da un solo lato (es. lato utilizzatore).
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
1onexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2013, 11:22   #146
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Con ordine....

Innanzitutto complimenti a Izzarazzu per le ottime foto...
Nel tuo caso il problema di fondo è la confusione di fili collegati alle prese.
Se ne hai possibilità sarebbe per l'appunto consigliabile sostituire tutte quelle prese con delle RJ11 standard, che di certo sono molto più pratiche da usare.
Rivedi poi tutti i collegamenti, anche per capirci tu stesso qualcosa.

Lo splitter DEVE essere collegato a posto di quella scatoletta Telecom, che, oltretutto, nasce come portafusibili, ma in realtà spesso e volentieri i fusibili non c'erano, come nel vostro caso, e come è capitato spesso e volentieri a me stesso a casa di clienti.

@ fano

Se avessi riletto con un pochino di attenzione in più quanto ho scritto ed analizzato nel primo post, avresti capito che è normalissimo avere la fonia nell'uscita adsl.

Il motivo è semplice: la suddetta uscita non è altro che un bypass della linea in entrata, che sarà filtrata poi dal modem.
Al contrario, nell'uscita telefonica, non riuscirai ad avere la portante.
Magari quando ti daranno la linea fai la prova per rendertene conto

I connettori ad innesto effettivamente non sono molto pratici da usare.
Personalmente il SAP001 (che un tempo appartenne a Varg87, che ringrazio ) lo uso con i plug RJ11, i quali checché se ne dica, offrono un ottimo collegamento, a patto di essere crimpati bene.

Per finire: ci sarebbe un attimo da ragionare circa l'uso del cavo utp per la linea telefonica.
Partiamo dal presupposto puramente teorico che i segnali del protocollo Ethernet sono differenti rispetto a quelli rtg/dsl.
Il passo dell'intreccio non è deciso a caso, ma dipende dalla frequenza dei segnali che trasporta.
Essendo queste frequenze diverse fra le applicazioni telefoniche e di rete, l'uso del cavo utp non è proprio la soluzione ideale.

Tuttavia la pratica spesso e volentieri scredita la rigidità della teoria, tant'è che moltissimi elettricisti usano il cavo utp per la linea telefonica, senza incappare in problemi evidenti.

L'impatto effettivo sarebbe da verificare, quindi non mi esprimo più di tanto sulla questione, anche se sarebbe da approfondire.
Old 27-02-2013, 11:24   #147
1onexx
Senior Member

@fano
Dovresti eliminare il link all'eshop (metti solo la marca) perché è vietato dal regolamento .

Nessuna paura, l'uscita ADSL degli splitter è collegata con la linea di input in modo diretto.
Diciamo che è solo per comodità riportata nello splitter ma in realtà potresti derivarla tu collegandoti direttamente all'input (LINE IN).
Ergo un telefono su di essa solo per un test lo fa funzionare.
Viceversa il modem collegato all'uscita telefono dello splitter non va bene, perché quella è un'uscita filtrata solo per la banda fonia con un passa basso.

Non è detto che sia male quello splitter: è sicuramente meglio dei filtrini cinesi da 2E
A te il test
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
Old 27-02-2013, 11:27   #148
1onexx
Senior Member

@Mendocino89
siamo 1-1
La prima risposta l'ho anticipata io la seconda l'hai anticipata tu (stavo scrivendo e non l'ho vista )
In sostanza sembriamo concordi
Old 27-02-2013, 11:37   #149
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Appunto...stavolta si pareggia

Quantomeno il thread non viene abbandonato a se stesso
Old 27-02-2013, 11:42   #150
1onexx
Senior Member

Old 27-02-2013, 12:50   #151
fano
Senior Member

Grazie a tutti e soprattutto a Mendocino89 per l'ottima guida in prima pagina, che ho letto, ma non avevo mica capito che sulla linea ADSL sarebbe rimasta la fonia.

Ero convinto che filtra in tutte e due i sensi:

1. Sulla linea "Phone" solo la parte bassa della frequenza, senza ADSL (ed è quello che fa)
2. Sulla linea "Modem" solo la parte alta senza quindi la fonia (che è quello che pensavo facesse, ma NON fa )

Pensandoci meglio un po' di senso potrebbe averlo i modem / Router ADSL sono pensati per essere collegati alla linea telefonica, forse usano qualche segnale per aggangiare la portante? O il fatto che hanno il filtro dentro ha fatto pensare che non aveva senso metterne un altro nello splitter

Per quanto riguarda i "morsetti" direi NON sono realmente usabili tanto meno pensando a come avevo ipotizzato di far partire più linee telefoniche dallo splitter unendo i cavi tra loro... già ho imprecato per farcene stare uno immagino più di uno cosa sarebbe successo...

Probabilmente il povero splitter sarebbe morto giovane e ora giacerebbe nell'apposita campana degli splitter usati

Sì se non esistono splitter con i morsetti fatti in modo decente (chiedo delle semplici vitine nulla di esotico! I cacciaviti li ho, grazie), la soluzione di usare i connettori RJ è di sicuro migliore anche se dovrò procurarmi sta crimpatrice e al 99% non sarei capace a creare la presa

Ho il grosso timore si ristacchino da soli: è troppo precaria come connessione, non può reggere! Tutte le sere a riatticare i filetti per usare l'ADSL... me lo sento!

Mi fa un po' "senso" d'altra parte, però, dover fare tutte ste spine quando potrei semplicemente mettere i fili in un semplice morsettiera e girare una vitina da 1 Euro cent...

P.S. ho editatato il mio post mettendo il link al sito GBC e non quello dello shop online Google non mi voleva trovare quella pagina, oggi! Spero ora sia OK: è il sito del produttore o clonatore se preferite... pare assolutamente identico esteticamente se non altro al SAP di cui parlate

Ultima modifica di fano : 27-02-2013 alle 12:52.
Old 27-02-2013, 13:10   #152
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Anch'io avevo quell'affare della Telecom, sostituito con il SAP001 (ora il 120) e i valori della linea sono migliorati.

@fano

Anche sul SAP i morsetti sono ad incastro ma devi tirare un bel po' perchè si stacchino. Quando li ho dovuti togliere per fare dei test pensavo addirittura che si sarebbe rotto lo splitter tirandoli.

@Izzarazzu

Nonostante in giro si legga solamente di eliminare le tripolari se hanno i condensatori, io ti consiglio di eliminarle in ogni caso.
Io ne avevo solo una, dove ora ho collegato il router, sdoppiando il collegamento a causa dello splitter.
La mia non aveva condensatori ma dopo averla sostituita con una rj11 il ping è migliorato tantissimo (da 70 a 45 ms) e anche la velocità in download è migliorata.
Non so se fosse a causa della tripolare malfunzionante o che, resta il fatto che da allora la linea ha funzionato meglio.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Old 27-02-2013, 15:20   #153
fano
Senior Member

Non credo faccia grossa differenza la "forma" della presa... secondo me una delle tripolari era rotta!

Dal mio punto di vista la tripolare è pure più simpatica visto che non necessito di attrezzi strani mi basta un cacciavite a stella per montarla
Old 27-02-2013, 15:26   #154
1onexx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
...
Pensandoci meglio un po' di senso potrebbe averlo i modem / Router ADSL sono pensati per essere collegati alla linea telefonica, forse usano qualche segnale per aggangiare la portante? O il fatto che hanno il filtro dentro ha fatto pensare che non aveva senso metterne un altro nello splitter
...
La seconda che hai detto .
Il modem all'interno ha già un filtro passa alto.
Old 27-02-2013, 19:26   #155
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Non credo faccia grossa differenza la "forma" della presa... secondo me una delle tripolari era rotta!
Probabile. Comunque mi è venuto in mente che l'ho fatto prima di mettere lo splitter. Mettendo lo splitter bypasseresti comunque quell'impianto quindi sarebbe ininfluente la loro sostituzione.
Old 27-02-2013, 23:14   #156
Izzarazzu
Senior Member

L'Avatar di Izzarazzu

Bene, anche per questioni di comodità eliminerò quella scatoletta SIP, e la sostituirò con lo splitter che pare starci giusto giusto... Ho intenzione di rifare (praticamente da zero) tutto l'impianto telefonico... Mi serve il vostro aiuto per chiarirmi alcuni dubbi:

1) ED-SAVP120 vs HR-SAP120

Come vedete nella foto io ho un SAP001 acquistato (ai tempi) dal sito di HR.
Bene, dato che volevo fare le cose per bene e poi non perdere più nemmeno un minuto a riaprire le scatolette volevo acquisare il Enerdom SAVP120. Se non ho capito male è lo stesso identico prodotto che il HR SAP120 dico bene? Perchè dalle foto sui datasheet sembrano due prodotti differenti:

L'immagine del SAVP120 sembra identico al mio attuale SAP100 (che c'è in foto). Spero anche nelle dimensioni dato che altrimenti non mi stà fisicamente nella scatoletta.

2) Quale cavo telefonico acquistare

Volevo evitare l'uso di cavi LAN, ma usare semplici cavi bipolari anche per una questione "ordine" nelle prese dato che devo fare parecchie derivazioni (ne conto 6 per ora).

Tu parli di cavi UTP, quindi cavi twistati. Stavo cercando un pò su alcuni shop online di materiale elettronico, ma faccio abbastanza fatica a trovare cavi bipolari twistati...
Altra cosa, da quanto ho capito è importante che la sezione di ogni cavo sia di almeno 0.6 dico bene? Comunque ho trovato uno shop dove è indicato:

Quote:
Doppino telefonico intrecciato composto da 2 conduttori rigidi in rame stagnato con sezione 6/10 isolati in PVC-AF.
Conduttori : 2 intrecciati in rame stagnato rigido
Sezione conduttori : 6/10
Isolamento conduttori : PVC-AF
(che mi ricorda un pò la trecciola telecom)

Oppure:

Quote:
Cavo tondo per collegamenti telefonici da interno con 1 coppia di conduttori rigidi in rame stagnato di 0,60 mm. isolati singolarmente in PVC-AF. Guaina esterna in PVC-AF grigia.
Conduttori : 2 rigidi in rame stagnato
Sezione conduttori : 0,60 mm
Isolamento conduttori : PVC-AF
Guaina esterna : di 2,9 mm colore grigio in PVC AF
Entrambi a 0.30 € al metro... Si può trovare di meglio? Qualche chiave di ricerca?

3) Sostituzione delle vecchie prese tripolari SIP

Ogni presa telefonica che ho in casa è stata fatta usando queste prese marchiate SIP. Smontata la cassettina incassata nel muro ha il codice Br SIP n. 19057-B/68. E' grande 8x8 e ha quei fori che vedete...

Non sò se c'è una specie di standard, ma è possibile "incassare" una "mascherina" normale (tipo la mia bticino living) chessò con la possibilità di inserire 2 frutti? (ad esempio rj11 e rj45)? Esistono qualche tipo di "cover" montabili in una cassettina di questo tipo? Non ho intenzione di spaccare i muri e murare un altra cassettina...
Ha un nome standard questa presa?

Grazie delle risposte anticipatamente

Ultima modifica di Izzarazzu : 27-02-2013 alle 23:17.
Old 27-02-2013, 23:54   #157
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

SAVP120 e SAP120 non sono la stessa cosa.
Il primo è compatibile anche con la futura VDSL, quindi teoricamente è da preferire.

Il cavo onestamente prenderei quello guainato, quello intrecciato che hai indicato è "nudo".
L'importante è che la sezione sia consistente, e 0,6 non è male.

La presa è un bel problema...

Hai 2 soluzioni: montare una placchetta con le clip laterali, da agganciare al pozzetto già esistente, oppure verificare la comunicazione fra pozzetto telefonico e quello di corrente, e sfruttare l'unica presa, tappando il pozzetto Telecom.
Nel caso la comunicazione non ci fosse è un attimo col trapano a crearla

Io preferirei di gran lunga la seconda: più affidabile, pulita ed economica!
Old 28-02-2013, 00:23   #158
Izzarazzu
Senior Member

L'Avatar di Izzarazzu

No allora il passaggio nella presa di corrente è da scartare perchè ne ho alcune senza la corrente vicina... Devo cestinare la tripolare e nello stesso spazio metterci una rj11 usando delle prese, delle cover/mascherine (di telecom o altri).

Cercando un pò sul web, io ho trovato questo:

Che mi sembra di capire (almeno nell'ultima foto dalla forma) che sia stata fatta per entrare nelle scatole SIP quadrate (come la mia 8x8).

EDIT. Ok sembra avere un nome: Nuova presa telefonica unificata con e senza filtro per ADSL/VDSL (896)

http://www.bertana.biz/brt/images/Pr...ADSL-VDSL2.pdf
http://www.prestasicurezza.com/files...0/606/2015.pdf

La versione quadrata dovrebbe fare al caso mio... Per ora le ho trovate in vendita solo su ebay

Poi, ho trovato una specie di "sostituzione" del frutto interno della presa SIP tradizionale:

Presa unificata Plug 6/4

Presa con doppio Plug 6/4-6/4

Presa TRUT 6/4-8/8 Omologata

Quote:
Prese UNI - TRUT

La TRUT (terminazione di rete unificata) permette, tramite due jack di tipo RJ11 e RJ45, di connettere:

apparati tipo BCA, FAX, accessori (RJ11)
apparati speciali (intercomunicanti, trasmissione dati) (RJ45)
l'attestazione dei cavi in ingresso avviene tramite contatti di tipo I.D.C.
Che dici? Come si collegheranno i fili su questi nuovi "frutti"? Potrò fare i vari collegamenti estendendo in parallelo la mia linea telefonica? Ci staranno perfettamente al posto delle mie attuali prese tripolari?

Ultima modifica di Izzarazzu : 28-02-2013 alle 09:57.
Old 28-02-2013, 11:16   #159
itaned
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: A'dam
Domanda da assoluto ignorante:

Ho cercato il cavo tel nella mia abitazione x connetterci il modem ADSL... ed ho trovato solo un cavo utp a 8 fili incrociati senza plug e non i classici due fili rosso e bianco...
Ora devo connettere questo cavo utp alla presa telefonica modulare ma non so quali degli otto cavetti attaccare...

Avete suggerimenti?

Markus

iPhone 4 16GB, iPad2 32GB
itaned è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 11:21   #160
random566
Senior Member

Quote:
Cercando un pò sul web, io ho trovato questo:
......
Che mi sembra di capire (almeno nell'ultima foto dalla forma) che sia stata fatta per entrare nelle scatole SIP quadrate (come la mia 8x8).

La versione quadrata dovrebbe fare al caso mio... Per ora le ho trovate in vendita solo su ebay
quella presa non la trovi in vendita nei canali ufficiali, le aziende che le fabbricano le forniscono solo a telecom, che le utilizza all'atto dell'installazione di nuove linee.
possono essere montate sia nelle vecchie scatole quadrate delle tripolari, sia nelle più moderne scatole unificate da 3 posti per impianti elettrici.
sono dotate di 2 ptc per la protezione da extracorrenti, in accordo con le normative, e di un circuito RC escludibile previsto per permettere le prove da remoto sulle linee anche senza alcun apparecchio collegato.
il collegamento dei cavetti è del tipo quick, senza viti e senza necessità di attrezzi speciali.
Quote:
Poi, ho trovato una specie di "sostituzione" del frutto interno della presa SIP tradizionale:
......
Che dici? Come si collegheranno i fili su questi nuovi "frutti"? Potrò fare i vari collegamenti estendendo in parallelo la mia linea telefonica? Ci staranno perfettamente al posto delle mie attuali prese tripolari?
quelle si trovano facilmente in commercio, entrano perfettamente nelle scatole telefoniche quadrate (ma non in quelle da impianti elettrici), entrambi i tipi hanno morsetti a vite e permettono il collegamento in parallelo di 2 o più doppini.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Ci risiamo, la censura colpisce Roblox: ...
Gli iPhone 17 Pro perdono una funzione d...
Windows 11 non cresce e riduce la sua qu...
Linus Torvalds durissimo su Elon Musk: '...
Il sogno del metaverso crolla? Zuckerber...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian