Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2013, 21:37   #1481
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
E' la prima volta che sento parlare di questo Digi+ III e incuriosito sono andato sul sito asus a vedere le caratteristiche della mobo, sembra avere le carte in regola per fare anche ottimi oc... facci sapere.

CIAUZ
Mah...è poco che ci "smanetto", pero per me è non è semplice comprenderne il comportamento.

Il CPU/NB a 2500 MHz, vuole 1.450volt...non oscilla e non si schioda da quel voltaggio.

Per ora, oltre i 4.4 GHz è impossibile salire con l'FX 8320.

Se lascio in auto i voltaggi, switcha più volt al processore che alla RAM, al quale sta addirittura sotto il voltaggio di targa richiesto (1.65v).

Se imposto in manuale, la RAM si prende quello che gli do...!
Se 1.70v, si prende 1.70v
Per assurdo, diminuisce la richiesta di volt al processore.

Forse è un limite del Digi+ III, o forse del mio alimentatore...indagherò meglio...

P.S. ho già provato con l'ultimo BIOS ed ora col penultimo...stesso comportamento.
Old 26-02-2013, 02:03   #1482
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
......
E' compatibile con le mie Mushkin 2000 MHz, senza problemi.
........
Le ultime parole famose...

Sulla Asus, ho dei timings che sulla AsRock non avevo e che ho lasciato in automatico.

Sembra che al salire del clock del processore, senza ovviamente toccare il bus (solo di moltiplicatore), essi risultino troppo aggressivi e il BIOS non li corregge...

Temo dovrò "regolare" al meglio pure la sezione Drive Strengh della RAM stessa...c'è qualcosa di troppo aggressivo e prima o poi, inevitabilmente mi freeza il desktop.

Mi aspetta un lavoro certosino per affinare il tutto

EDIT: C'è un altro problema (serio) con timing
Four Activate Window Delay (tFAW) = 24T

Dall' SPD delle RAM risulta = 30T e nel BIOS non ho quella voce e nemmeno By SPD, di conseguenza non posso correggere ne manualmente ne in automatico. Mi sa che siano incompatibili con la mainboard...

Ultima modifica di Grizlod® : 26-02-2013 alle 16:06. Motivo: Aggiornamento
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2013, 17:12   #1483
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Le ultime parole famose...

Sulla Asus, ho dei timings che sulla AsRock non avevo e che ho lasciato in automatico.

Sembra che al salire del clock del processore, senza ovviamente toccare il bus (solo di moltiplicatore), essi risultino troppo aggressivi e il BIOS non li corregge...

Temo dovrò "regolare" al meglio pure la sezione Drive Strengh della RAM stessa...c'è qualcosa di troppo aggressivo e prima o poi, inevitabilmente mi freeza il desktop.

Mi aspetta un lavoro certosino per affinare il tutto

EDIT: C'è un altro problema (serio) con timing
Four Activate Window Delay (tFAW) = 24T

Dall' SPD delle RAM risulta = 30T e nel BIOS non ho quella voce e nemmeno By SPD, di conseguenza non posso correggere ne manualmente ne in automatico. Mi sa che siano incompatibili con la mainboard...
Con queste cpu molti problemi sono causati dal memory controller più che dalla ram, l'nb oltre a dovrer avere frequenza superiore alla ram deve anche avere un voltaggio rapportato alle stesse, io all'inizio nn riuscivo neppure a tenerle a 1866... poi con ram a 2133 sono arrivato fino a 5ghz, dove mi sono fermato più per problemi di temp che per instabilità, cmq per risolvere problemi di timings settati male in automatico spesso basta un clear cmos... per il resto ti consiglio d'impostare nb e ht a 2,4 in sincrono (fra averlo a 2,4 o a 2,5 la perdita prestazionale é minima, oltre sembra che nn convenga portarlo) con il voltaggio del cpu-nb intorno a 1,25 (se nn dai più di 1,65 alla ram).

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2013, 17:27   #1484
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
Con queste cpu molti problemi sono causati dal memory controller più che dalla ram, l'nb oltre a dovrer avere frequenza superiore alla ram deve anche avere un voltaggio rapportato alle stesse, io all'inizio nn riuscivo neppure a tenerle a 1866... poi con ram a 2133 sono arrivato fino a 5ghz, dove mi sono fermato più per problemi di temp che per instabilità, cmq per risolvere problemi di timings settati male in automatico spesso basta un clear cmos... per il resto ti consiglio d'impostare nb e ht a 2,4 in sincrono (fra averlo a 2,4 o a 2,5 la perdita prestazionale é minima, oltre sembra che nn convenga portarlo) con il voltaggio del cpu-nb intorno a 1,25 (se nn dai più di 1,65 alla ram).

CIAUZ
La questione è che voglio sfruttare le RAM a 2000 MHz se possibile, quindi devo necessariamente alzare il system bus...di conseguenza il CPU/NB.

Ora sto provando pero a calare progressivamente il bus di sistema per cercare una frequenza RAM che mi regga il 24T del tFAW, poi di conseguenza adeguerò il resto dei timings.

Proverò a resettare anche la CMOS...
Old 26-02-2013, 20:35   #1485
grey.fox
Senior Member

L'Avatar di grey.fox

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
Quote:

CIAUZ
Interessante! Non sapevo.
Sharkoon Silentstorm CZ 750W - AMD Ryzen 7 5700X - ASRock Fatality B450 Gaming K4 - 16Gb HyperX Predator DDR4 3200 CL16 - Powercolor Red Devil RX6700XT - Crucial P5 NVMe - Acer EG240Y - Logitech G11 + G203 Prodigy - Optiarc AD-5240S - Win 11 Home
grey.fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2013, 22:45   #1486
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Dopo aver smanettato nella scheda del DIGI+, forse ho trovato i parametri corretti per salire di clock

I timings per la RAM, li devo tenere in automatico (tutti) e qualcuno me lo alza, anche di parecchio, rispetto ai parametri BY SPD. C'è da dire che ora regge (forse) a 1.65v.

Ora sto a 4.5 GHz con vcore 1.440v ...sembra stabile, ma è presto per dirlo.

@ isomen: ho resettato la CMOS, il tFAW, da 24t, ora lo imposta a 28t...sta cmq sempre sotto a 30t, anche in automatico, ma è meglio di prima, thnx.
Old 27-02-2013, 23:23   #1487
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Dopo aver smanettato nella scheda del DIGI+, forse ho trovato i parametri corretti per salire di clock

I timings per la RAM, li devo tenere in automatico (tutti) e qualcuno me lo alza, anche di parecchio, rispetto ai parametri BY SPD. C'è da dire che ora regge (forse) a 1.65v.

Ora sto a 4.5 GHz con vcore 1.440v ...sembra stabile, ma è presto per dirlo.

@ isomen: ho resettato la CMOS, il tFAW, da 24t, ora lo imposta a 28t...sta cmq sempre sotto a 30t, anche in automatico, ma è meglio di prima, thnx.
Bene, in caso d'instabilità prova a modificare il cpu-nb (alza/abbassa) di 1 o 2 step... sono prove noiose, ma a volte aiutano a trovare la stabilità.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 00:10   #1488
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
Bene, in caso d'instabilità prova a modificare il cpu-nb (alza/abbassa) di 1 o 2 step... sono prove noiose, ma a volte aiutano a trovare la stabilità.

CIAUZ
Intendi di voltaggio!?

Non l'ho postato...ora col CPU/NB, sto a 1.300v, fisso, per 2354 MHz.

Il througput della memoria, non è il massimo, ma vorrei stare almeno sopra i 2400 MHz.

Devo rimetterci mano nel BIOS, fermo restando che cmq il system bus devo alzarlo.
Old 28-02-2013, 13:44   #1489
Enom29
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Ciao ragazzi scusate l intrusione ma sapete consigliarmi delle ram x un gaming se 4 oppure 8 gb x qsta mobo ASROCK 970 PRO3 e cm CPU ho una FX 6300.vi ringrazio in anticipo per la risposta grazie.
Enom29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 13:53   #1490
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
Prenderei le Corsair Vengeance Low Profile o normali. Due da 4GB. Basta 1600MHz classe 9 o 8. Non ti svenare per le RAM, la differenza la fa sempre e comunque la VGA, soprattutto con i giochi più moderni.
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!
KoopaTroopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 13:58   #1491
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
Originariamente inviato da Enom29 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi scusate l intrusione ma sapete consigliarmi delle ram x un gaming se 4 oppure 8 gb x qsta mobo ASROCK 970 PRO3 e cm CPU ho una FX 6300.vi ringrazio in anticipo per la risposta grazie.
Per avere compatibilità sicura, starei su Corsair e con l'FX 6300, non scenderei sotto le 1866 MHz (PC3 15000).
Old 28-02-2013, 15:52   #1492
Enom29
Junior Member

Grz mille per la risp ma quindi nn prendo le corsair 1600?cambia tanto cn le 1866? e un altra cosa sapete se dovro fleshare la mobo x la cpu fx 6300 oppure il bios sara gia adeguato e nn dovro far nnt?
ma qndi la mobo e buona xk nn vorrei smenare tanti soldi
Old 28-02-2013, 16:04   #1493
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
Grz mille per la risp ma quindi nn prendo le corsair 1600?cambia tanto cn le 1866? e un altra cosa sapete se dovro fleshare la mobo x la cpu fx 6300 oppure il bios sara gia adeguato e nn dovro far nnt?
ma qndi la mobo e buona xk nn vorrei smenare tanti soldi
Devi ancora acquistare mobo e RAM, oppure della mainboard sei già in possesso?
Old 28-02-2013, 16:07   #1494
Enom29
Junior Member

devo ancora comprarle ma nn vorrei spendere nn piu di 120 euro
budget molto limitato ma sul sito Eprice si trovano buone offerte
Old 28-02-2013, 16:12   #1495
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
devo ancora comprarle ma nn vorrei spendere nn piu di 120 euro
budget molto limitato ma sul sito Eprice si trovano buone offerte
Allora opta pure per le 1600 MHz...
La MB, non permetterà grandi overclock...
Old 28-02-2013, 16:17   #1496
Enom29
Junior Member

ok opterò per le 1600 tu conosci qlke altra mobo migliore x 70 euro max?
Old 28-02-2013, 16:42   #1497
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
ok opterò per le 1600 tu conosci qlke altra mobo migliore x 70 euro max?
Sulla baia, si trova la GIGABYTE AM3+ GA-970A-UD3 a circa 76 € (+ sped), è a 8+2 fasi, e nel complesso migliore dell' AsRock che hai scelto tu.

Considera che cmq col NB 970, in caso di crossfire/sli, avrai la seconda videocard su PCI/Ex a 4x...

EDIT: dimenticavo...NON ha il BIOS con interfaccia grafica UEFI.

Ultima modifica di Grizlod® : 28-02-2013 alle 16:53.
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 17:08   #1498
Enom29
Junior Member

grz mille ma dici la asrock e senza bios uefi?
Old 28-02-2013, 17:17   #1499
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
grz mille ma dici la asrock e senza bios uefi?
La AsRock ce l'ha:
http://www.asrock.com/mb/AMD/970%20Pro3%20R2.0/ ...almeno la R2.0, ma cmq ce l'aveva anche la mia ("vecchia") 890FX...

Credo che tutte o quasi le AsRock la implementino...
Old 28-02-2013, 17:49   #1500
Enom29
Junior Member

si della asrock ho notato ke ha uefi e mi sembra molto comodo,ho visto un po di video recensioni,ma nn ho trovato nessun post o nessuno ke riesce a dirmi se dovro aggiornargli il bios fleshandola oppure nn avro problemi cn la cpu tu ne sai qlcs
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Ikea regala soldi a chi smette di usare ...
Samsung Galaxy S25 Edge 5G è una macchin...
Tesla torna a crescere nei ricavi, ma gl...
Xiaomi Robot Vacuum 5 Pro è il re...
Microsoft spiega perché Windows U...
STMicroelectronics chiude un terzo trime...
Amazon potrebbe sostituire 600.000 lavor...
I 2 portatili da comprare subito su Amaz...
Lefant M330 a 129€, M330 Pro a 137€: cam...
Qualcomm e MediaTek non abbandoneranno T...
Le GPU NVIDIA sono "spaziali":...
Apple non realizzerà gli iPhone 1...
Warner Bros. Discovery è ufficial...
Una nuova Xbox si farà ma sar&agr...
OnePlus 15 vuole stupire: prime conferme...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian