Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2012, 18:21   #3161
iSnob
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
l'opzione bios uefi è abilitata di defaul nel bios 211.
comunque,come faccio a capire se ho l'hdd in gpt?
vorrei abilitare l'avvio uefi come il video postato qualche pagina fa, ma non ho idea di come fare.
(mi riferisco al video in cui il caricamento di win 8 è sotto la scritta asus e si skippa il bios)
ho la partizione da 100 mb ma non c'è scritto avvio efi.

notebook:
Asus n56vz-4033!

i7 3610q

8gb ram 1600mhz
nvidia gt650m
samsung 830 128gb
iSnob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2012, 18:33   #3162
XDnl
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Backup partizione di ripristino

Salve a tutti!
Ho acquistato ieri l'ASUS N56VZ-S4200H con Windows 8 Home.
Vorrei creare un dual boot con Ubuntu, ma prima volevo fare un backup della partizione di ripristino (il DVD fornito da Asus purtroppo contiene solo driver e i soliti bloatware).
Il problema è che non capisco come dovrei fare
L'applicazione "AI Recovery Burner" non c'è, a quanto pare non è presente in tutti i modelli (nelle istruzioni leggo "On Selected Models").
Ho installato EASUS Partition Master per visualizzare le partizioni, ma non ho ben capito di quali bisogna fare il backup... vi allego degli screenshot

https://lh.rs/KAbYDwwcNhtq

Grazie in anticipo
XDnl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2012, 19:09   #3163
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da XDnl Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Ho acquistato ieri l'ASUS N56VZ-S4200H con Windows 8 Home.
Vorrei creare un dual boot con Ubuntu, ma prima volevo fare un backup della partizione di ripristino (il DVD fornito da Asus purtroppo contiene solo driver e i soliti bloatware).
Il problema è che non capisco come dovrei fare
L'applicazione "AI Recovery Burner" non c'è, a quanto pare non è presente in tutti i modelli (nelle istruzioni leggo "On Selected Models").
Ho installato EASUS Partition Master per visualizzare le partizioni, ma non ho ben capito di quali bisogna fare il backup... vi allego degli screenshot

https://lh.rs/KAbYDwwcNhtq

Grazie in anticipo
Strano, ma quando l'hai acceso la prima volta non chiedeva se volevi creare i DVD di ripristino? (devo ancora vedere un Win8 OEM ma mi sembrava di capire che lo chiedeva)

E vuoi dire che in Win8 Home non c'è il "Create recovery drive" (o come si chiamerà in italiano) da Pannello di Controllo, che consente anche di copiare la partizione di ripristino?
http://www.intowindows.com/how-to-cr...ecovery-drive/

Mi sembra molto strano ...
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2012, 19:13   #3164
SMH17
Member

L'Avatar di SMH17

Iscritto dal: Sep 2009
Info

Qualcuno conosce qual è la differenza tra
N56VZ-S4196P e N56VZ-S4196H

Hanno le stesse caratteristiche hardware sulla carta.

Per caso uno è glare e l'altro opaco? Se si, quale dei due?
Old 01-11-2012, 19:19   #3165
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Originariamente inviato da SMH17 Guarda i messaggi
Qualcuno conosce qual è la differenza tra
N56VZ-S4196P e N56VZ-S4196H

Hanno le stesse caratteristiche hardware sulla carta.

Per caso uno è glare e l'altro opaco? Se si, quale dei due?
Ma che l'ho fatto a fare il Vademecum?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2476

Comunque si, come hardware sono uguali, quello che cambia è che l'S4196P viene con la versione Pro di Windows 8, l'altro con la versione "normale".

Gli schermi, anche se non è specificato nelle tecniche schede Asus, dovrebbero essere opachi, come sempre per questo notebook.
Old 01-11-2012, 19:27   #3166
SMH17
Member

L'Avatar di SMH17

Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
Ma che l'ho fatto a fare il Vademecum?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2476

Comunque si, come hardware sono uguali, quello che cambia è che l'S4196P viene con la versione Pro di Windows 8, l'altro con la versione "normale".

Gli schermi, anche se non è specificato nelle tecniche schede Asus, dovrebbero essere opachi, come sempre per questo notebook.
Ops non l'avevo visto XD

Quella del sistema era la prima cosa che avevo pensato ma nella scheda tecnica dello shop che ho trovato risultano entrambi con Windows 8 Home. Di sicuro avranno pasticciato quelli del negozio.

Ultima modifica di SMH17 : 01-11-2012 alle 19:30.
SMH17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2012, 19:34   #3167
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Ops non l'avevo visto XD

Quote:
Quella del sistema era la prima cosa che avevo pensato ma nella scheda tecnica dello shop che ho trovato risultano entrambi con Windows 8 Home. Di sicuro avranno pasticciato quelli del negozio.
Ne fanno di cotte e di crude, alcuni shop mettono DVD al posto di BR, ecc.
Purtroppo perfino le schede Asus hanno degli errori!
Da cui si capisce l'utilità di un thread come questo ...
Old 01-11-2012, 19:49   #3168
SMH17
Member

L'Avatar di SMH17

Quote:

Ne fanno di cotte e di crude, alcuni shop mettono DVD al posto di BR, ecc.
Purtroppo perfino le schede Asus hanno degli errori!
Da cui si capisce l'utilità di un thread come questo ...
Azz.... bella sorpresa per chi si aspetta un DVD-R e si trova con un BD-R, il caso contrario però...

Comunque Asus non potrebbe semplificare i nomi anziché utilizzare sigle incomprensibili che più che il nome di un modello di notebook sembrano una password?! Bah

Sto leggendo sul vadamecum di qualche magagna termica con alcuni modelli. La ventola di dissipazione dove è posizionata?
Questa cosa è molto importante, alcuni HP con i7 hanno prestazioni indecenti dopo un po' di tempo d' utilizzo intensivo perchè quei geni, oltre a un sistema di raffreddamento indecente hanno messo pure la presa d'aria della ventola di sotto alla base del notebook... perciò se lo tieni poggiato sulle gambe bye bye.
Old 01-11-2012, 20:39   #3169
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
Azz.... bella sorpresa per chi si aspetta un DVD-R e si trova con un BD-R, il caso contrario però...

Comunque Asus non potrebbe semplificare i nomi anziché utilizzare sigle incomprensibili che più che il nome di un modello di notebook sembrano una password?! Bah

Sto leggendo sul vadamecum di qualche magagna termica con alcuni modelli. La ventola di dissipazione dove è posizionata?
Questa cosa è molto importante, alcuni HP con i7 hanno prestazioni indecenti dopo un po' di tempo d' utilizzo intensivo perchè quei geni, oltre a un sistema di raffreddamento indecente hanno messo pure la presa d'aria della ventola di sotto alla base del notebook... perciò se lo tieni poggiato sulle gambe bye bye.
i notebook asus recenti con ice cool aspirano l aria dalla tastiera e la fanno uscire in parte davanti sul bordo sotto il touchpad e la maggior parte dove ce il dissipatore cioè nel lato sinistro dove ce la griglia, ma per fortuna niente prese d aria sul fondo, fondo che al massimo diventa tiepido in prossimità del dissipatore e mai caldo
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2012, 20:47   #3170
SMH17
Member

L'Avatar di SMH17

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
i notebook asus recenti con ice cool aspirano l aria dalla tastiera e la fanno uscire in parte davanti sul bordo sotto il touchpad e la maggior parte dove ce il dissipatore cioè nel lato sinistro dove ce la griglia, ma per fortuna niente prese d aria sul fondo, fondo che al massimo diventa tiepido in prossimità del dissipatore e mai caldo
Ottimo!
Old 01-11-2012, 21:04   #3171
Devilboy04
Member

L'Avatar di Devilboy04

Iscritto dal: Apr 2012
Ho seguito un pò la discussione. Io ho il bios 211 e dopo la formattazione non noto più le opzioni aggiungi opzione di boot e l'opzione per il uefi, ho saltato qualche passaggio? °°
Devilboy04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 08:47   #3172
obi-one
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2012
se può servire a qualcuno : com win8 , ciò che mi procurava frequenti riavvi (con errore DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL) era avast ! adesso l'ho disinstallato ed uso windows defender (che pare sia diventato un buon antivir).
obi-one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 11:03   #3173
XDnl
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Ciao freesailor, grazie mille per la risposta.

Quote:
Strano, ma quando l'hai acceso la prima volta non chiedeva se volevi creare i DVD di ripristino? (devo ancora vedere un Win8 OEM ma mi sembrava di capire che lo chiedeva)
No, la prima volta che l'ho avviato non mi ha chiesto nulla del genere.

Quote:
Strano, ma quando l'hai acceso la prima volta non E vuoi dire che in Win8 Home non c'è il "Create recovery drive" (o come si chiamerà in italiano) da Pannello di Controllo, che consente anche di copiare la partizione di ripristino?
http://www.intowindows.com/how-to-cr...ecovery-drive/
Quello sì, l'ho trovato! Ma è sicuro che funzioni?
Il mio "scenario" è: tabella delle partizioni devastata, non riesco a fare partire più nulla, metto il dvd/usb di recovery e puf, il PC ritorna come appena uscito dalla scatola.
Inoltre nel link che mi hai inviato leggo:
"Please note that recovery drive can’t be used to install Windows 8."
Che significa "non può essere usato per installare Windows 8"?
Ho installato il Norton Ghost, non so, magari mi conviene usare quello?
XDnl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 11:26   #3174
mino72
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Dunque....un paio di cose.....

Ho notato che copiando files di grandi dimensioni (30gb) dal disco interno messo al posto del lettore dvd (quindi sata3 a 7200 rpm??) ad un disco esterno collegato ad un adattatore sata to usb3, la copia parte ad una velocità impressionante, ma quando arriva al 15% circa si interrompe perchè il pc non vede più la periferica....ed infatti bisogna staccare e riattaccare la usb per riavere i dischi disponibili. Problema di dimensioni file? Di porte usb? di driver? di alimentazione?.....a qualcuno accade?

Secondo...stamane win 8 mi ha dato tra gli aggiornamenti consigliti un driver per graphic adapter nvidia....cosa sarebbe? è la versione microsoft del driver della 650m addattato a win8...o un qualcosa che fa dialogare la scheda video al resto del sistema?

Infine....win8 ha comunque delle belle novità in fatto di gestione di posta, account facebook, ecc....appena arriva un qualcosa notifica subito....dai inizio a digerirlo....
mino72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 11:32   #3175
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
Originariamente inviato da mino72 Guarda i messaggi
Dunque....un paio di cose.....

Ho notato che copiando files di grandi dimensioni (30gb) dal disco interno messo al posto del lettore dvd (quindi sata3 a 7200 rpm??) ad un disco esterno collegato ad un adattatore sata to usb3, la copia parte ad una velocità impressionante, ma quando arriva al 15% circa si interrompe perchè il pc non vede più la periferica....ed infatti bisogna staccare e riattaccare la usb per riavere i dischi disponibili. Problema di dimensioni file? Di porte usb? di driver? di alimentazione?.....a qualcuno accade?

Secondo...stamane win 8 mi ha dato tra gli aggiornamenti consigliti un driver per graphic adapter nvidia....cosa sarebbe? è la versione microsoft del driver della 650m addattato a win8...o un qualcosa che fa dialogare la scheda video al resto del sistema?

Infine....win8 ha comunque delle belle novità in fatto di gestione di posta, account facebook, ecc....appena arriva un qualcosa notifica subito....dai inizio a digerirlo....
i driver video intel envidia scaricali dai rispettivi siti nella versione più aggiornata
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 12:00   #3176
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Ciao freesailor, grazie mille per la risposta.

No, la prima volta che l'ho avviato non mi ha chiesto nulla del genere.
Uhm, comincio a sospettare che abbiano tolto la creazione dei DVD di ripristino per sostituirla con la creazione del disco di recovery.

Quote:
Quello sì, l'ho trovato! Ma è sicuro che funzioni?
Il mio "scenario" è: tabella delle partizioni devastata, non riesco a fare partire più nulla, metto il dvd/usb di recovery e puf, il PC ritorna come appena uscito dalla scatola.
Non l'ho mai provato e non so se riesce anche a ricreare automaticamente la partizione di sistema, però dovrebbe farlo.
Alla peggio, con gparted o cose simili uno se la ricrea, vuota, e quello la riempirà con il S.O.

Quote:
Inoltre nel link che mi hai inviato leggo:
"Please note that recovery drive can’t be used to install Windows 8."
Che significa "non può essere usato per installare Windows 8"?
Secondo me semplicemente che non puoi usare il recovery drive per installare su una macchina diversa, perchè l'attivazione scritta sul recovery drive è legata alla chiave di attivazione criptata scritta nel BIOS del tuo notebook venduto con Win8.
Serve solo per "ripristinare" un'installazione , non per installare ex-novo.

Quote:
Ho installato il Norton Ghost, non so, magari mi conviene usare quello?
Occhio che il disco di ripristino di Norton Ghost, incredibilmente e deprecabilmente, non supporta ancora USB 3.0 neppure nella versione attuale (la 15), quindi al 99% (ovvero salvo "miracoli" di compatibilità 2.0 fatti da Asus) non riusciresti a fare il ripristino da un disco o una chiavetta USB, dato che l'N56VZ ha solo porte 3.0!
Vedi Vademecum http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2476 , "BACKUP SU DISCO ESTERNO USB 3.0"

Ti consiglio di usare uno di quei programmi, lì indicati (anche gratuiti), che supportano USB 3.0 per fare il backup del sistema, almeno fino a quando la Norton non "muoverà le chiappe" e fornirà una versione aggiornata!
Old 02-11-2012, 12:32   #3177
mino72
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
i driver video intel envidia scaricali dai rispettivi siti nella versione più aggiornata
si ma quelli che ho scaricati dal windows update sono 307.21......sul sito nvidia non ci sono!!! si passa dai 306.97 ai 310.33 beta....bho???
mino72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 14:13   #3178
Aut0maN
Senior Member

L'Avatar di Aut0maN

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
con diablo3 come si comporta la 650m?

sopratutto, lo schermo versione FullHD è decente o soffre di ghosting e backlight come la stragrande maggioranza di schermi dei note di basso/medio prezzo?

sarei interessato all'acquisto di questo modello per sostituire il mio hp in firma
Old 02-11-2012, 14:19   #3179
Doctor Phate
Senior Member

L'Avatar di Doctor Phate

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Aut0maN Guarda i messaggi
con diablo3 come si comporta la 650m?

sopratutto, lo schermo versione FullHD è decente o soffre di ghosting e backlight come la stragrande maggioranza di schermi dei note di basso/medio prezzo?

sarei interessato all'acquisto di questo modello per sostituire il mio hp in firma
Se lo mangia Diablo III :P

Riguardo al pannello è ottimo, nulla da dire.. almeno secondo il mio occhio che, tuttavia, non è espertissimo ^^
Old 02-11-2012, 14:29   #3180
Aut0maN
Senior Member

L'Avatar di Aut0maN

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Doctor Phate Guarda i messaggi
Se lo mangia Diablo III :P

Riguardo al pannello è ottimo, nulla da dire.. almeno secondo il mio occhio che, tuttavia, non è espertissimo ^^
anche in fullHD?

sono attirato anche dalla qualità della tastiera sopratutto perchè è retroilluminata...chiedo sempre di d3 perchè è quasi l'unico gioco che carico sul computer ormai

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian