|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: A sûn mudnés ed Vgnóla
|
Da proprietario di questo telefono ormai da ormai diversi mesi non posso che consigliarlo.
Dimensioni perfette per uno smartphone: in mano si tiene bene (anche io che ho mani piccole), lo schermo permette di leggere chiaramente le pagine internet e il peso è perfettamente bilanciato dando un buon senso di solidità. La scocca in alluminio satinato è molto elegante (mi sono innamorato da subito del mio silver), di contro in caso di caduta si segna o ammacca facilmente. Una cover però toglierebbe tutto il fascino della linea e dell'alluminio. Lo schermo è stupendo con uno spettro cromatico molto fedele alla realtà, solo i neri non sono prefetti (a confronto dei terminali amoled che però non raggiungono questa fedeltà cromatica). La tecnologia white magic effettivamente si fa notare quando si usa il telefono sotto luce diretta rendendolo leggibile (in realtà dopo l'aggiornamento ad ics si è persa un po' di leggibilità per correggere i problemi di alcuni colori che variavano di tonalità quando la luminosità sperava il 75%). Utilissima l'uscita hdmi che grazie ad un launcher tv Sony dedicato permette di usare il telefono come un htpc tascabile (io lo uso per vedere programmi in streaming, visualizzare le foto presenti sia su dropbox che sul telefono, visualizzare film nella memoria o condivisi sull'HD di casa tramite rete Wi-Fi domestica, ecc). La fotocamera è ottima, al pari di molte compatte di fascia medio/alta (d'ora in avanti userò solo telefono e reflex, la compatta rimarrà nel cassetto). L'audio è buono, mi sarei aspettato qualcosa di più dallo speaker in termini di volume. Con le cuffie (in-ear presenti nella confezione) invece la situazione cambia: l'audio è pulito e ottimamente equalizzato e, a meno di voler rinunciare al proprio udito, non sarà possibile alzare il volume al massimo. Per quanto riguarda il software, Sony ha optato per una grafica molto sobria (perfetta per un telefono di questo tipo, meno forse per un modello più giovanile quale l'xperia U) forse solo poco personalizzabile: non è possibile creare cartelle nell'app drawer, la docking bar può avere solo 5 shortcut e le 5 schermate home non possono essere diminuite o aumentare. Nonostante questo alcuni widget Sony (non usabili con altri launcher) sono di ottimo livello: ad esempio una barra strumenti che permette l'attivazione rapida delle varie funzioni (Wi-Fi, blue tooth, connessione dati, nfv, ecc.) o un widget del meteo molto carino. Anche la tastiera Sony (da ics) è diventata personalizzabile consentendo di avere numeri e simboli in seconda funzione e la funzione di swipe ben implementata. La capacità di previsione delle parole invece non la reputo sufficiente. A livello di prestazioni, il processore Nova Thor U8500 dual core da 1Ghz abbinato ad 1Gb di memoria garantisce una ottima fluidità generale e delle app. Un pelo sottotono la gpu mali 400 m1 (single core e pure downcloccata) probabilmente per contenere in consumi, visto la batteria da soli 1300 mAh. Nonostante la batteria piccola, si arriva a sera tranquillamente con un uso medio (3 account mail in push, connessione dai per circa 8h, Wi-Fi le restanti, internet e qualche app leggera per un'oretta, una mezzora di telefonate e qualche sms). La accortezza fondamentale è di limitare i giochi o la riproduzione video solo se si ha la possibilità di caricare. La memoria è suddivisa in circa 2Gb riservati per le applicazioni, 11Gb invece per l'archiviazione. La memoria è quindi appena sufficiente, vista soprattutto l'assenza di slot micro-sd. Ultima considerazione sulla connettività usb: non si sa bene per quale ragione Sony abbia deciso di far riconoscere il telefono come dispositivo multimediale invece che come periferica di archiviazione di massa (a differenza della maggioranza dei terminali android). Risulta quindi difficile in alcuni casi accedere alla memoria interna (ad esempio su windows XP o collegando il telefono ad uno stereo Usb). Per poter sfruttare al meglio l'usb è indispensabile usare Sony pc companion (fortunatamente molto completo nelle diverse funzioni di cui dispone questo software). Scritto con Tapatalk 2 dal mio Sony Xperia P
CM 690 - Thermaltake Paris 650W - Gigabyte H170-D3HP - Intel i5-6500 - Noctua NH-D14 - 2x8Gb Kingston 2133 Cl14 - Gigabyte R9 390 Windforce - Crucial M4 128GB - WD EZRX 2.0TB - Samsung P2250 - Win10 64 Mobile: Redmi Note 7 - Nik su Origin e Steam: Frengo85 - Nikon D3100 @ 18/105 VR (in fase di apprendimento Ultima modifica di Aurora2008 : 01-10-2012 alle 21:43. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cassino
|
Da pochi giorni sono possessore di questo fantastico cell. con cui mi trovo benissimo.
Ho un piccolo dubbio: dove avete letto che la gpu ha un solo core? Io ho cercato sul sito Mali ma dice che la gpu mali 400mp ha 4 core (si vede anche sul diagramma) ed anche sul sito Sony Developer ho letto che la gpu è multicore. Prima di questo cell. avevo un HTC Evo 3d (cpu Snapdragon S3 cloccata a 1,5 ghz + Adreno 220) e provando gli stessi giochi con il sony non ho notato differenze di fluidità anzi il gioco GTA è molto più fluido sul sony. Inoltre ho fatto diversi benchmark con il Galaxy S2 ed alla voce gpu ho avuto valori simili al mio. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
va come un adreno 205 nei bench
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Dove l'hai letto?
Perchè ho avuto l'Adreno 220 e non ho notato differenze. Anzi... |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il fatto che sia single core, è scritto su tutte le specifiche mali 400mp mentre nei galaxy è scritto chiaro mp4.
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Perchè su questo sito è scritto multi core gpu:
http://developer.sonymobile.com/know...ovethor-u8500/ |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
loro scrivono On the NovaThor™ U8500 platform it’s possible to get close to console-quality gaming graphics thanks to the Mali-400 MP GPU. It’s the first OpenGL ES 2.0 conformant, multi-core GPU that provides 3D acceleration with performance scalable up to 1080p resolutions. The Mali™-400 MP supports 3D, shader-based and fixed function graphic and is based on open standards (OpenGL ES 1.1 and 2.0). Among the general architectural features of ARM Mail: dai un occhio qui e leggi http://www.arm.com/products/multimed...ali-400-mp.php The world's first OpenGL ES 2.0 conformant multi-core GPU provides 2D and 3D acceleration with performance scalable up to 1080p resolutions, while maintaining ARM® leadership on power and bandwidth efficiency. sta di fatto che il novathor non usa un mp4 e su questo non ci piove, quindi chiuderei qui il discorso
. Ultima modifica di checo : 22-10-2012 alle 14:50. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Ho usato CPU Identifier ed effettivamente mi scrive gpu Mali 400MP (single core).
Poi ho usato lo stesso programma sull'S2 di un mio amico e c'era scritta la stessa cosa (Mali 400MP single core). Allora ho lanciato Nenamark 1 su entrambi i cell. ed il risultato è stato: 59 sull'S2 e 58,2 sull'Experia P (che ha una risoluzione del display superiore). Come lo spieghi?? |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dai un occhio a glbench poi. cmq non capisco cosa vuoi dimostrare, non ti fidi, amen ma non guadagni i 3 core mancanti
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
I risultati di nenamark 2 sono un po' diversi e' vero. Continuo però a non trovare sul sito mali ne i diagrammi ne le caratteristiche del mali 400mp1. Sai dove posso trovare qualche informazione a riguardo?
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mp1 mp2 ed mp4 si riferisce al numero di quelle unità. l'mp1 del novathor dovrebbe lavorare a 395mhz mentre l'mp4 del gs2 a 240mhz, cos' le differenze si appiattiscono. mentre l'mp4 del gs3 dovrebbe lavorare a 390 pure lui. esiste pure l'mp2 che di solito si triova sui rockchip ed ha una frequenza intermedia
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Non è che non mi fido di te ma per cultura personale dove posso trovare queste informazioni?
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il solito copia incolla del sito arm? Mali-400MP is the world’s first OpenGL ES 2.0 conformant multi-core GPU that provides 2D and 3D acceleration with performance scalable up to 1080p resolutions, while maintaining power efficiency.
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Ci ho giocherellato qualche mese fa: è un bellissimo smartphone. Secondo me molto più convincente di Xperia S nella costruzione e nella praticità. Non so quanto sia migliorato con ICS, però con Gingerbread viaggiava molto bene. L'unica cosa era un po' la navigazione internet che si vedeva che era castrato dal browser vecchio. Ma con ICS immagino sia nettamente migliorato.
Sulla gpu confermo che è ai livelli dell'Adreno 205, diciamo che generalmente va un po' più forte, ma probabilmente è dovuto più dal fatto che è abbinato pur sempre ad una cpu dual core. Comunque ricordo che tutti i giochi andavano bene, anche titoli come NOVA 3. Vi ho uppato qualche screenshot di nenmark2. ![]() ![]() HTC One V ha lo Snapdragon s2. Gli ultimi terminali con Snapdragon s2 hanno drivers un po' più aggiornati e fanno segnare prestazioni migliori rispetto ai primi smartphone ad adottarlo. Non solo One V che ha ICS, ma anche device tipo Optimus Sol ricordo, andavano senza dubbio meglio rispetto ai vari Desire S, Xperia Play,ecc. In realtà nel caso dell'Evo 3D, i punteggi non erano altissimi, proprio a causa del fatto che HTC per i prodotti usciti con Gingerbread, sia con SnapDragon S2, sia S3 usava drivers veramente vecchissimi del chipset. p.s. galaxy s2 di t-mobile è snapdragon s3, quindi adreno 220.
|
|
|
#37 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Ragazzi stavo pensando di acquistare questo cellulare, ma è previsto l'aggiornamento a JB?
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Ragazzi sono indeciso fra Xperia P e HTC one S. è il mio primo android vengo da iphone 4 e mi piace molto l'interfaccia sense di HTC. Esteticamente fra i due preferisco il sony. Utilizzo molto la fotocamera quindi vorrei faccia foto abbastanza lodevoli. Non so cosa mi consigliate?
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'htc è superiore al p come performance, è inferiore come schermo e ricezione
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.