Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-07-2012, 12:53   #44021
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da dicos03 Guarda i messaggi
non lo facio per essere ringraziato!!
io uso Paragon Migrate OS to SSD 2.0 ma non è gratuito, ho usato anche acronis true image ma mi ha dato qualche problema perchè alcune volte non mi allineava l'ssd.

sono d'accordo con te, però faccio riferimento ad altre aziende che hanno prodotti con controller sandforce e le cui percentuali di RMA sono più basse.

sono ssd con controller sandforce 2281, quindi prestazioni allineate con gli altri che montano lo stesso controller.
Io ti ringrazio lo stesso.
Personalmente ho 2 SSD, di marca differente,con il vecchio sandforce (quello dei vertex 2 per intenderci) in raid0 da un anno e non ho mai avuto problemi.

Riguardo SSD su Intel ICH10 prendo il più economico da 50 o 60Gb o mi consigliate altro?
Old 19-07-2012, 12:55   #44022
zanca.racing
Senior Member

L'Avatar di zanca.racing

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Io qualcosa della OCZ non lo prenderei mai e poi mai, come supporto post vendita non sono per nulla al top, e cmq problemi non è che ne abbiano avuti solo con gli SSD Sandforce, ne hanno avuti diversi anche con i moduli di RAM, problemi di tutti i tipi e anche li non si erano mostrati proprio disponibili.

Personalmente prenderei Corsair piuttosto, solitamente sono molto meglio come supporto post vendita, ovviamente eviterei quelli con controller sandforce, ma adesso ce ne sono diversi con controller Marvell.

Poi vabbè fossi al posto tuo non toccherei nulla, gli SSD che hai adesso sono già tra i migliori e sono affidabili. Non ha senso cercare roba più veloce.
Gentile, rapido, conciso!

Veramente grazie 1000!
zanca.racing è offline  
Old 19-07-2012, 13:11   #44023
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da zanca.racing Guarda i messaggi
Gentile, rapido, conciso!

Veramente grazie 1000!
Figurati! Poi ricordati mai toccare una configurazione al top perfettamente funzionante! Porta male!
Old 19-07-2012, 13:15   #44024
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Basta venire nel thread ufficiale in cui io, che l'ho creato e seguo dall'inizio, conto 2 casi di RMA in 250 pagine... altri thread hanno più RMA che pagine

A costo di rendere palese la mia ignoranza ma se uno ha un grosso numero di esemplari venduti le percentuali semmai tenderanno ad abbassarsi non ad alzarsi... quello che si alza è il valore assoluto allimite. Per come la vedo io rischia un alto valore percentuale di resi una azienda che fa piccoli numeri. Correggetemi perchè è dai tempi del liceo che non apro un libro di matematica.
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Sì vabbè è lo stesso discorso, che mi faceva qualcuno sui Toshiba, che sosteneva che fossero pessimi pc, perchè a lui e ai suoi amici erano capitati solo modelli sfortunati...ma dai!! I Crucial sono i più solidi poco da fare!
Partendo dal chiarire che io non denigro assolutamente nessun prodotto e pensa che malgrado l'esperienza crucial prenderei un crucial ma non tanto per l'affidabilità ma sopratutto per le prestazioni ed il rapporto qualità prezzo, tengo a precisare che secondo me sul mercato a livello costruttivo oramai quasi tutti i prodotti sono più o meno equivalenti, la differanza la fanno prestazioni e come qualcuno ha sottolineato il servizio post vendita.
Incontreremo sempre persone che hanno "gusti" diversi e preferenze diverse fra una marca od un altra, differenze che per molti sono nate dall'esperienza personale, come ben detto sopra.
La maggiore diffusione di un prodotto aumenta le probabilità di guasto non solo per il maggior numero di pezzi in commercio ma anche perchè essendocene di più ci sono anche più utilizzatori e tra questi aumenta il numero di possibili "incompetenti" o di persone che sfruttano l'SSD a fondo e senza alcuna "manutenzione".
Old 19-07-2012, 13:17   #44025
dicos03
Senior Member

L'Avatar di dicos03

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Caltagirone(CT)
Quote:
Perfetto!

Quindi mi consigliate Vertex 4 giusto?
puoi tenere tranquillamente i samsung, non vedo il motivo per cambiarli!
dicos03 è offline  
Old 19-07-2012, 13:24   #44026
zanca.racing
Senior Member

L'Avatar di zanca.racing

Iscritto dal: Jun 2002
Dato che cambio mobo, processore e vga...volevo anche sostituire gli SSD...
zanca.racing è offline  
Old 19-07-2012, 13:25   #44027
dicos03
Senior Member

L'Avatar di dicos03

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Caltagirone(CT)
Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
Io ti ringrazio lo stesso.
Riguardo SSD su Intel ICH10 prendo il più economico da 50 o 60Gb o mi consigliate altro?
si prendi il più economico tra 64 GB tra crucial e samsung.
non vale la pena prendere nè qualcosa di più vecchio nè tanto meno un ssd con controller sandforce da 60 GB

Quote:
Dato che cambio mobo, processore e vga...volevo anche sostituire gli SSD...
in questo momento non c'è nulla di più interessante a parte il plextor M3P, ma la differenza di prezzo non è proporzionata alla differenza di prestazioni.
io ti consiglio di tenerli!!

Ultima modifica di dicos03 : 19-07-2012 alle 13:32.
dicos03 è offline  
Old 19-07-2012, 17:44   #44028
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da acacia Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio:
La mia necessità è un mezzo molto veloce per trasportare grossi file iso\mkv (dell'ordine dei 20\30\40Gb) da pc a ssd, per poi attaccare quest'ultimo al lettore multimediale in salotto tramite USB.
Da qui il grosso dilemma su quale modello scegliere:
quello che cerco sono performance estreme in scrittura sequenziale (penso sia la scrittura più redditizia per trasferire ISO o MKV), a fronte di un taglio di 60\64gb max, dato che l'ssd non dovrà svolgere la funzione di storage, ma solo quella di "mezzo di trasporto", (tipo pen-drive per intenderci).
Ovviamente dovrò prendere anche l'upgrade bundle kit USB 3.0 \ external BAY.
Su che SSD mi indirizzate per l'utilizzo che dovro' fare? Nand sincrone\asincrone \ trim garbage e quant'altro calcolando che la velocità in scrittura dovrà essere ottimizzata per un taglio piccolo (60gb) ?
Grazie in anticipo
Essendo file incomprimibili escluderei tutti gli ssd con controller sandforce e punterei su marvell o samsung, tenendo conto che nel taglio da 64gb entrambi sono più lenti dei rispettivi da 128gb.
Inoltre come ti hanno già consigliato per il tuo uso un hd classico da 2,5" a 7200 giri avrebbe circa le stesse prestazioni in quanto utilizzeresti soltanto il sequenziale

Quote:
Originariamente inviato da ilpioch Guarda i messaggi
Alcune domande ai più esperti in merito agli SSD:
1) Windows 7 e successivi riconoscono in automatico l'SSD,
si consiglia al termine dell'installazione di lanciare il WEI
nel caso non venga eseguito in automatico.
In Windows Server 2008 R2, installazione con gui ma senza
"desktop experience" installata come mi devo comportare?
2) Nei dischi meccanici le prime partizioni sono le più veloci
in quanto accesso ai dati. Negli SSD non dovrebbe esserci
differenza... o sbaglio? Cioè, installando due sistemi operativi
in C: e D: avranno le stesse prestazioni riguardo all'i/o, giusto?
3) I più moderni dischi meccanici supportano l'Advanced Format
(settori 4096 anzichè 512) perchè gli SSD sono a 512?
E' una cosa indifferente quando si parla di SSD oppure sarà
una caratteristica introdotta in futuro?
Grazie
1) non lo so
2) come giustamente hai detto non hai differenze prestazionali con le partizioni negli ssd dato che in realtà la partizione sarà logica i dati verranno memorizzati come vuole il controller
3) l'allineamento lo fa il sistema operativo o il software che crea le partizioni. Se questo è predisposto e riconosce un ssd o un nuovo hd con l'advanced format allora procede con un certo allineamento, altrimenti lo fa con il vecchio metodo

Quote:
Originariamente inviato da effla3 Guarda i messaggi
volevo chiedervi se con SSD concorrenti si hanno cali prestazioni paragonabili a quelli fatti vedere nell'articolo di Tom's Hardware sul Vertex 4
Generalmente per ottenere il meglio dal proprio SSD si deve lasciare almeno il 20% del totale della capacità dichiarata libero.
Con SSD concorrenti e sulla stessa fascia di prezzo intendo ad esempio
Corsair Force Series 3 GT 120GB SATA3
Crucial M4 128GB SATA 3
Samsung 128GB 2.5-inch SSD 830 Series
Grazie a chi risponderà
Gli ssd che di solito soffrono maggiormente al riempimento sono quelli con controller sandforce. In ogni caso tutti hanno un minimo di decadimento prestazionale al riempimento e comunque molto dipende dall'implementazione del firmware

Quote:
Scusate...domanda veloce....ho 2 Samsung 830 da 240Gb in raid 0 su X79...
I vertex 4 col nuovo firmware sono migliori?
Avrei la possibilità di cambiarli alla pari.....
Potrebbero essere leggermente più veloci ma non te ne accorgeresti, soprattutto dal test di durata su xtremesystem non sono andati molto bene rispetto agli altri e comunque ora come ora aspetterei un po' a comprare qualcosa di ocz

Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
Mi consigliate un ssd di piccolo taglio da mettere su un vecchio desktop con intel ich10?
Posso usare qualche programma per clonare il vecchio hdd per avere il nuovo ssd correttamente allineato?
Marvell o samsung da 64 gb e come software per la clonazione c'è né una caterba è che non li uso e non so consigliarti, di sicuro acronis
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline  
Old 19-07-2012, 19:36   #44029
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
bene bene signori

kingston hyperX 240gb sul notebook installato... se volete vedere i risultati...
sb750 come chipset, siamo su sata2

dopo uppo
Old 19-07-2012, 20:36   #44030
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
bene bene signori

kingston hyperX 240gb sul notebook installato... se volete vedere i risultati...
sb750 come chipset, siamo su sata2

dopo uppo
Prima di mettere i driver Amd, prova con gli msahci, su sb750 e sata 3GBs a quanto ricordo, vanno meglio.
Old 19-07-2012, 20:41   #44031
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Prima di mettere i driver Amd, prova con gli msahci, su sb750 e sata 3GBs a quanto ricordo, vanno meglio.
si infatti non penso di installarli quelli amd

per ora ottengo questo

poi cmq provo a rifarlo, perchè c'era di mezzo l'avvio... i 4k peccano un po in read ma
Old 19-07-2012, 20:57   #44032
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Su Anandtech recensione del Plextor PX-256M5S:
http://www.anandtech.com/show/6090/p...256gb-review/1

ssd nella media prestazionale, ma a listino in Europa ancora non l'ho visto.

Hanno fatto un gran lavoro col garbage collection, riesce ad andare persino meglio degli M3/M3P.
Ed è la prima versione del firmware.

Qui invece una recensione dell'OCZ Agility 4 128GB:
http://www.rwlabs.com/article.php?id=644

un ssd davvero atipico: in scrittura va' forte (scrive quasi 150MBs in 4K random QD1), mentre in lettura è solo medio-basso.
A vederlo così:

lo si potrebbe mettere in sata 3GBs senza perdere chissà che.

Il 128GB si trova da noi a 95 euro ed il 256GB a 185 euro, saranno un 10-20 euro in meno dei rispettivi Vertex4 quindi ancora poco competitivi.
Old 19-07-2012, 21:05   #44033
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi

poi cmq provo a rifarlo, perchè c'era di mezzo l'avvio... i 4k peccano un po in read ma
Su notebook dovresti disabilitare C&Q e quant'altro sei vuoi ottenere dei risultati un minimo decenti.

Cmq l'sb750 è peggiore di ich9/10, non c'è niente da fare, il divario è più sostanzioso di quello tra P67/Z77 e sb850 in sata 6GBs.

Un po' fa' pena vedere un HyperX "ridotto in quelle condizioni"
Old 19-07-2012, 21:07   #44034
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Su Anandtech recensione del Plextor PX-256M5S:
http://www.anandtech.com/show/6090/p...256gb-review/1

ssd nella media prestazionale, ma a listino in Europa ancora non l'ho visto.

Hanno fatto un gran lavoro col garbage collection, riesce ad andare persino meglio degli M3/M3P.
Ed è la prima versione del firmware.

Qui invece una recensione dell'OCZ Agility 4 128GB:
http://www.rwlabs.com/article.php?id=644

un ssd davvero atipico: in scrittura va' forte (scrive quasi 150MBs in 4K random QD1), mentre in lettura è solo medio-basso.
A vederlo così:

lo si potrebbe mettere in sata 3GBs senza perdere chissà che.

Il 128GB si trova da noi a 95 euro ed il 256GB a 185 euro, saranno un 10-20 euro in meno dei rispettivi Vertex4 quindi ancora poco competitivi.

l'agility 4 non sarebbe malissimo
se perde quei 10-15€ diventa il best buy sotto i 100€, alla faccia del sandisk

sarebbe da vedere se con i fw futuri il read 4k sale, cmq sul 4k ha valori notevoli, meglio di samsung 830, m4, e tanti ssd di fascia alta attuali
Old 19-07-2012, 21:07   #44035
Obrigado
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
http://www.fudzilla.com/home/item/28...cz-acquisition

potrebbe una epocale svolta sulla qualita' del testing.
Obrigado è offline  
Old 19-07-2012, 21:10   #44036
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Su notebook dovresti disabilitare C&Q e quant'altro sei vuoi ottenere dei risultati un minimo decenti.

Cmq l'sb750 è peggiore di ich9/10, non c'è niente da fare, il divario è più sostanzioso di quello tra P67/Z77 e sb850 in sata 6GBs.

Un po' fa' pena vedere un HyperX "ridotto in quelle condizioni"
l'sb750 è patetico, generava meno iops anche con gli hdd rispetto all'ich9
ed è buggato oltretutto con i driver amd

il C&Q è un po' così, dopo però faccio il bench in prestazioni massime, per il resto non posso che quotare

su un pc normale ha prestazioni da top di fascia. cmq lo sapevo che andava poco qui ma ci credi se ti dico che mi aspettavo pure di meno ?
Old 19-07-2012, 21:14   #44037
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Obrigado Guarda i messaggi

Nel senso che peggiorerà ancora
Old 19-07-2012, 21:18   #44038
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Tempo fa' riportai un bug del mio Performance Pro: in maniera totalmente random, mi switchava al boot da 6GBs a sata 3GBs, sulla mia Crosshair IV Formula (sb850) senza cambiare nulla nel bios.
Mi si è presentato all'incirca 1 volta al mese fin dal mio acquisto del dicembre scorso.

Premetto che me ne sono accorto, perchè lanciavo un breve test con Atto limitato all'8192K.

Finalmente ho potuto accertare a cosa era dovuto il bug: alla mia MB

In pratica ho l'abitudine di staccare completamente il PC usando una comune "ciabatta".
Normalmente accendo la ciabatta e subito dopo il PC dopo neanche 2-3 secondi.

In questo frangente si verificava il bug, per quanto raramente.

Sorto il dubbio, ho fatto un primo tentativo, nello spegnere il solo PC, lasciando la ciabatta accesa.
A PC "alimentato", per una settimana non s'è verificato ma il problema.

Poi ho fatto un'altra prova: distacco la ciabatta, ma quando la riaccendo, al PC non faccio fare subito il boot, ma spetto qualche secondo (diciamo 7-8 s, me ne accorgo dai led del monitor LCD quand'è il momento).

In questo modo, nessun bug da circa un mese.

Allo stato attuale resta la totale assenza d'informazioni dalla lettura dei dati SMART, ma conviverci tranquillamente
Old 19-07-2012, 21:27   #44039
effla3
Senior Member

L'Avatar di effla3

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
edit
"L'innata vanità, particolarmente, suscettibile per ciò che riguarda l'intelligenza, non vuole accettare che quanto da noi sostenuto in principio risulti falso, e vero quanto sostiene l'avversario. Ma, nei più, all'innata vanità si accompagna una loquacità e una slealtà connaturata. Essi parlano prima di avere pensato, e se anche poi si accorgono che la loro affermazione è falsa e hanno torto, deve apparire come se fosse il contrario."

Ultima modifica di effla3 : 19-07-2012 alle 21:30.
effla3 è offline  
Old 19-07-2012, 21:41   #44040
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da Obrigado Guarda i messaggi

Il titolo OCZ ha fatto un balzo del 25% sulla news di Fudzilla, se è una bufala stavolta Fuad è meglio che rifugia in qualche ambasciata

Poco male, vorrà dire che usciranno i Vertex5 con firmware "Barracuda infused"

P.S: Ma la svolta è per la qualità di testing degli OCZ o piuttosto dei Seagate?

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Umidità e muffa addio: questo deu...
DREAME Aqua10 Ultra Roller a 999€ &egrav...
500.000 kit gratis consegnati: Noctua fa...
Il MIT sperimenta il calcolo termico: op...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
"Solutions Beyond Displays": l...
La società europea The Exploratio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL